Quanti km hai fatto oggi???... (parte 5)

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Stamattina ancora sveglia alle 4:15, 1h di rulli basata su 4 blocchi da 10 ripetizioni da 30 secondi al 120% FTP con 15 secondi di recupero tra una e l'altra e 3 minuti di recupero tra un blocco e l'altro.
Poi 1000m in piscina.
Negli ultimi 7 giorni 4 nuotate (6000m), 4 pedalate (84km) e 2 corse (18km).
Questo è un esempio di incremento di volume mediante incremento della frequenza, contrappoosto concettualmente ad incremento di volume mediante incremento del volume del singolo allenamento. Settimana prossima scarico pre-gara (ridurrò volume e intensità), che serve al corpo ad assimilare questa settimana pesante di allenamento e ad arrivare fresco alla gara di sabato 20 aprile.
Mi sono stancato solo a leggere... :mrgreen:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Stamattina ancora sveglia alle 4:15, 1h di rulli basata su 4 blocchi da 10 ripetizioni da 30 secondi al 120% FTP con 15 secondi di recupero tra una e l'altra e 3 minuti di recupero tra un blocco e l'altro.
Poi 1000m in piscina.
Negli ultimi 7 giorni 4 nuotate (6000m), 4 pedalate (84km) e 2 corse (18km).
Questo è un esempio di incremento di volume mediante incremento della frequenza, contrappoosto concettualmente ad incremento di volume mediante incremento del volume del singolo allenamento. Settimana prossima scarico pre-gara (ridurrò volume e intensità), che serve al corpo ad assimilare questa settimana pesante di allenamento e ad arrivare fresco alla gara di sabato 20 aprile.
Più che fresco, ci arriverei freddo.
Interessante il volume di allenamento rispetto poi alle distanze dell'olimpico. Cioè fai anche 3500 m di nuoto in allenamento mentre in gara devi farne 1500 m e avere birra d'avanzo per fare i 40 km in bici e i 10 km di corsa. Ho preso il nuoto a riferimento perché decisamente la più faticosa delle tre discipline per quanto mi riguarda, soprattutto mantenendo bici su strada e corsa in piano.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.526
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Più che fresco, ci arriverei freddo.
Interessante il volume di allenamento rispetto poi alle distanze dell'olimpico. Cioè fai anche 3500 m di nuoto in allenamento mentre in gara devi farne 1500 m e avere birra d'avanzo per fare i 40 km in bici e i 10 km di corsa. Ho preso il nuoto a riferimento perché decisamente la più faticosa delle tre discipline per quanto mi riguarda, soprattutto mantenendo bici su strada e corsa in piano.
È il volume settimanale. I singoli allenamenti mixano volume e intensità in modo da bilanciare l'attività aerobica a bassa intensità (80% circa del volume totale) con quella ad alta intensità (soglia/anaerobico, circa il 20% del volume totale). Vicino al periodo agonistico un 10% degli allenamenti che prima erano attività aerobica base diventano allenamenti specifici per gara (combinati bici-corsa o singole attività a ritmo gara).
Tendenzialmente il volume massimo del singolo allenamento è di circa 1,5-2 volte quello della distanza di gara (i cosiddetti "lunghi, che sono generalmente allenamenti a bassa, medio-bassa intensità), mentre quando sono allenamenti ad alta intensità il volume massimo del singolo allenamento è circa 50-60% di quello di gara.
Purtroppo quest'anno sono in ritardo coi combinati e con gli allenamenti a passo gara, quindi so già che la prima gara non sarà la migliore, ma questo è abbastanza fisiologico salvo obiettivi particolari (la mia gara clou sarà a inizio giugno).
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Oggi 3km in piscina.
Ho preso il nuoto a riferimento perché decisamente la più faticosa delle tre discipline per quanto mi riguarda
Il nuoto è bastardo dentro.
Se hai tecnica, disturbi l'acqua il meno possibile, riduci l'energia persa per attrito, e lo sforzo non è maggiore della corsa o della bici.
Se non hai tecnica, tutta la forza ed il fiato del mondo servono solo a spostare l'acqua all'indietro, e lì è durissima.
Per non parlare dell'errore classico dei nuotatori occasionali: trattenere il fiato sott'acqua, anziché iniziare immediatamente ad espirare, ed arrivare alla prossima "finestra" di respirazione con i polmoni pieni, e gli alveoli intasati dalla CO2. Acidosi garantita dopo 50 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Nessunego

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Concordo in pieno.
Pure nella corsa se non si ha una dinamica "leggera ed economica" diventa un disastro...
Io ho passato anni in pista per perfezionarla e non per fare lo sborone ma ho imparato a
correre veramente bene ( mai un'infortunio).
In bici idem,
Nel nuoto un disastro assoluto..
Mi dispiace perché il triathlon mi piace, ma non so' quanto ci avrei dovuto mettere per diventare almeno "presentabile"...
Peccato perché ho tre bei laghi a poca distanza da casa....
Magari anno prossimo ci riprovo
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Oggi 3km in piscina.

Il nuoto è bastardo dentro.
Se hai tecnica, disturbi l'acqua il meno possibile, riduci l'energia persa per attrito, e lo sforzo non è maggiore della corsa o della bici.
Se non hai tecnica, tutta la forza ed il fiato del mondo servono solo a spostare l'acqua all'indietro, e lì è durissima.
Per non parlare dell'errore classico dei nuotatori occasionali: trattenere il fiato sott'acqua, anziché iniziare immediatamente ad espirare, ed arrivare alla prossima "finestra" di respirazione con i polmoni pieni, e gli alveoli intasati dalla CO2. Acidosi garantita dopo 50 metri.
Lo conosco bene. Pur non essendo né ora né mai un agonista e aver imparato a nuotare alla soglia dei 30 anni, faccio due lunghi a settimana da 2500 m e un giorno da 1800 m di esercizi più di potenza. Eppure mi annovero tra gli idrolottatori. Anche avendo affinato la tecnica (di respirazione e non solo) rispetto agli inizi - altrimenti quelle distanze mi sarebbero impossibili - sembro un bulldozer tra i canali di Venezia. Poi vedo gente nella corsia accanto le cui braccia assieme non fanno un mio avambraccio nuotare leggiadre e dandomi la paga con un ritmo apparentemente ben più blando.
A prescindere, no: il nuoto non può essere meno faticoso di corsa e bici. Non hai presa su un solido e lotti contro un fluido decisamente più resistivo dell'aria, perciò banalmente velocità e distanze non possono essere lontanamente equivalenti. Poi so bene che sono sforzi diversi, ed è ciò che rende bello e possibile il triathlon, ma da nuotatore per forza più che per passione (avrei continuato a correre se le anche non mi avessero abbandonato), preferirei una maratona a 10 km di nuoto, anche ammettendo di non essere mai arrivato né all'una né all'altra distanza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Stamattina ancora sveglia alle 4:15, 1h di rulli basata su 4 blocchi da 10 ripetizioni da 30 secondi al 120% FTP con 15 secondi di recupero tra una e l'altra e 3 minuti di recupero tra un blocco e l'altro.
Poi 1000m in piscina.
Negli ultimi 7 giorni 4 nuotate (6000m), 4 pedalate (84km) e 2 corse (18km).
Questo è un esempio di incremento di volume mediante incremento della frequenza, contrappoosto concettualmente ad incremento di volume mediante incremento del volume del singolo allenamento. Settimana prossima scarico pre-gara (ridurrò volume e intensità), che serve al corpo ad assimilare questa settimana pesante di allenamento e ad arrivare fresco alla gara di sabato 20 aprile.
Ma…. Dopo tutto sto sbattimento che sicuramente ti piace , le gare poi come vanno ? Arrivi a podio ? Giusto per curiosità…
Bravi comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.526
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ma…. Dopo tutto sto sbattimento che sicuramente ti piace , le gare poi come vanno ? Arrivi a podio ? Giusto per curiosità…
Bravi comunque
Mai fatto un podio in vita mia e mai probabilmente lo farò. Io do il meglio di me, ma la mia storia personale fa sì che io non sia competitivo. La gara mi serve da una parte come stimolo per allenarmi, dall'altra me la godo come un'occasione per praticare sport in compagnia, visto che finisco ad allenarmi quasi sempre da solo. La mia soddisfazione è vedere negli anni le prestazioni cardiorespiratorie e i tempi sui tracciati di gara già fatti migliorare, nonostante gli anni che passano. E nel vedere che salgo sereno le scale senza sbanfare come i miei amici ;)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.526
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Lo conosco bene. Pur non essendo né ora né mai un agonista e aver imparato a nuotare alla soglia dei 30 anni, faccio due lunghi a settimana da 2500 m e un giorno da 1800 m di esercizi più di potenza. Eppure mi annovero tra gli idrolottatori. Anche avendo affinato la tecnica (di respirazione e non solo) rispetto agli inizi - altrimenti quelle distanze mi sarebbero impossibili - sembro un bulldozer tra i canali di Venezia. Poi vedo gente nella corsia accanto le cui braccia assieme non fanno un mio avambraccio nuotare leggiadre e dandomi la paga con un ritmo apparentemente ben più blando.
A prescindere, no: il nuoto non può essere meno faticoso di corsa e bici. Non hai presa su un solido e lotti contro un fluido decisamente più resistivo dell'aria, perciò banalmente velocità e distanze non possono essere lontanamente equivalenti. Poi so bene che sono sforzi diversi, ed è ciò che rende bello e possibile il triathlon, ma da nuotatore per forza più che per passione (avrei continuato a correre se le anche non mi avessero abbandonato), preferirei una maratona a 10 km di nuoto, anche ammettendo di non essere mai arrivato né all'una né all'altra distanza.
Il nuoto mi uccideva. Era la mia bestia nera. Vado bene nella corsa e sono migliorato anche nella bici. Il nuoto non mi spaventa più come prima e sono contento che ci sia, ma in gara è sempre la parte che mi devasta di più. Però adesso al mare nuoto volentieri per diletto e sono diventato più acquatico :)
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
31,6 x 592 dsl.
Salito su Monte Penna, un'altra delle colline della zona con una magnifica vista sul Trasimeno e sulle sue isole.
All'inizio della salita avevo un altro ciclista davanti a me, lo stavo raggiungendo poi non l'ho più visto: o sono molto scarso io, o era elettrico, o ha cambiato strada, dopo due curve non c'era più.
Continuo nel mio piccolo a preparare, col poco tempo che ho per allenarmi, la Subasio Epyc, mettendo in conto di non poterla fare tutta d'un fiato e, probabilmente, dover fare qualche tratto a spinta ma sono certo che, proprio come oggi, le vedute mi ripagheranno degli sforzi.
 

Allegati

  • 20240411_111007.jpg
    20240411_111007.jpg
    5 MB · Visite: 10
  • 20240411_111133.jpg
    20240411_111133.jpg
    6,9 MB · Visite: 14
  • 20240411_111150.jpg
    20240411_111150.jpg
    10,8 MB · Visite: 15
  • 20240411_111637.jpg
    20240411_111637.jpg
    7 MB · Visite: 15
  • 20240411_111832.jpg
    20240411_111832.jpg
    6,1 MB · Visite: 13
  • 20240411_111844.jpg
    20240411_111844.jpg
    6,2 MB · Visite: 12
  • 20240411_114947.jpg
    20240411_114947.jpg
    8,6 MB · Visite: 13
Ultima modifica:

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Dopo lavoro a volte ci sta una bella pedalata.. 18 km alla scoperta di nuovi Trail visto che qui ne è pieno! Ho beccato anche un vecchio percorso non più battuto tutto in discesa (non so se veramente si può chiamare Downhill) e mi sono divertito parecchio nonostante la mia inesperienza mi ha fatto trovare scomodissimo.. ho scoperto poi il perché: avevo dimenticato l'ammortizzatore chiuso dopo la salita (la prossima volta mi porto la GoPro e registro anche il percorso su komoot)..

1000159550.jpg 1000159551.jpg
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Com'è quel parco da girare in bici?
Io lo trovo piacevole. Abito a 2 km, quindi quando ho poco tempo mi viene super comodo. Ci sono due discese vere e proprie, Fosso dello Sbirro e Millecurve, più una che non è su Trailforks, e tanti altri sentieri e sentierini e varianti che si incrociano nel bosco.
Ha senso che ci parta da Castel del Piano per farci un giro?
Anche si. Magari lo unisci al percorso verde del Tevere.
Pendenze fattibili per uno scarso e?
Assolutamente si, tutto molto flow, niente tecnico, qualche saltino comodamente evitabile.
Il fondo in che condizioni è?
Se troppo sassoso, ghiaioso o scassato lascio perdere...
Niente scassato, niente sassi, ma c'è argilla, quindi dopo le piogge è meglio evitare, si impasta tutto. Oggi era perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica mensile dislivello positivo