Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.373
4.465
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ieri tardo pomeriggio bella uscita post lavoro di 32km x 760d+
Uscita fatta nei primi 20km su un circuito (ripetuto 2 volte) con dei tratti belli ripidi ed anche tecnico. La rimanenza fatta per andare e tornare verso casa con alcune varianti!

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quando sono in forma…quella meno “rotonda”… …arrivo a 400 e sto a tavoletta…
Per me invece la ragione è diversa
Quando sono in forma…quella meno “rotonda”… …arrivo a 400 e sto a tavoletta…ma soltanto per non sprecare energie in salita e usarle
per la discesa
Sabato dopo la salita di 1200d+ in ore 1, 55 min ripassando mentalmente la DH nera da enduro che avrei affrontato
mi sono mangiato una barretta e bevuto una bevandina ...dopo la seconda risalita anche il dolce

sono o non sono un agonista gruppo 6

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Scusa Andrea, ma quanto è lunga sta salita?
Sono 8km abbondanti x 900d+ (è il Colle di Bolzano, Kohlern in tedesco).
Pendenza media penso sia intorno al 10-11%.
Nel lontano 1999 feci il mio record personale di 42 minuti e mezzo con bdc spingendo un rapporto 39x23.
Comunque so che il record assoluto su quella salita nell'ambiente amatoriale di Bolzano era di circa 36 minuti,
Non ho idea di chi l'abbia segnato e se ad oggi sia stato battuto o meno.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.043
1.377
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ottimo, con degli allenamenti specifici saresti ottimo per le crono scalate, sia in bici che a piedi
Fai magari già qualcosa di mirato o ti viene così senza preparazione Specifica?

Reactions: marcstr

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Ottimo, con degli allenamenti specifici saresti ottimo per le crono scalate, sia in bici che a piedi
Fai magari già qualcosa di mirato o ti viene così senza preparazione Specifica?
in passato combinavo palestra e bici: facevo esercizi di potenziamento tipo pressa, squat e leg-extention facendo intorno alle 8-12 ripetizioni, poi facevo salite medie (2-3km al 5-6%) con il rapportone 53-17. poi molto più recentemente ho iniziato con la corsa in montagna, e devo dire che anche lì ho una VAM simile (anzi praticamente identica) alla bici. comunque la cosa che ho sempre curato con attenzione è il peso (visto che sono 1 e 85) e sono sempre riuscito a stare intorno ai 70-72kg.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.043
1.377
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ottimo, il peso è da scalatore visto l'altezza, pure i lavori in bici sono buoni e pure il rapporto VAM tra bici e corsa è ottimo...mai pensato di mettere qualche lavoro di qualità in salita..
Tipo...
Ti faccio un esempio semplice che poi lo si può elaborare in base alla condizione e all'obiettivo
Sprint in salita di 20-25 secondi a fuoco con recupero in discesa blando da 90 secondi (diciamo 12-15) seguiti da recupero fine sprint di 10 minuti e poi un 1500 (prime sedute poi a salire fino a 3000) a fuoco
Ripetute lunghe da 200 fino a 1000 metri di lunghezza sempre in salita con recupero in discesa (arrivare a un totale di 75-90 minuti )
Medio salita continua di 60 minuti ...
Mettendo sempre lavoretti in pianura per mantenere velocità e falcata....
Immagino tu abbia già di tuo, questo è un esempio di preparazione che mettevo io negli allenamenti da autodidatta
Pensa che oggi e domenica a mia moglie sono riuscito a far fare 1000 mt d+ in 75 minuti....con l'elettrica....haaa haa haa ....

Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
molto interessante, in effetti è da un po' che non faccio allenamenti con cambi di ritmo, cioè ogni tanto nel periodo autunnale faccio tracciati in bike che sono tutto un sali-scendi, quindi una combinazione di salite medie, strappi molto brevi poi discese un po' tecniche dove non recuperi completamente...etc. poi sì di corsa faccio ben tracciati costituiti da una serie (diciamo da 3 a 4) di salite da medio-lunghe a corte che durano da un massimo di 30 a 5-10 minuti. però ecco con le ripetute vere e proprie non mi sono mai applicato come si deve.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.043
1.377
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Caspita, devi provare, con gli spint devi tenere conto di un periodo di adattamento tra le 3-4 settimane....
Li metti una volta a settimana, potresti alternarli facendo una volta a piedi una volta con la bici....
Vai a vedere le preparazioni invernali di gente che corre cross 10.000 e arriva alla maratona....qui dalle mie parti si sono allenati personaggi come Libid (pluri campione del mondo di cross con la CO-VER Mapei) Kuzin, Hanico Kalovic, Vasyl Metvichuk.... più altri che non sto ad elencare....le ripetute in saluta erano come il prezzemolo....le facevano tutti....poi ci vuole anche il resto....in una qualsiasi preparazione non possono mancare....pure Tortu e compagnia le fanno....senza contare calciatori, pallavolisti ecc

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
sì, le ripetute sono il modo migliore per innalzare la soglia anaerobica, questo è certo.
il fatto è che io tendo sempre a fare il tipo di allenamento "che mi piace" quindi generalmente un fondo medio/veloce che dura da poco meno di un'ora a un massimo 2 ore.
comunque una volta che il caldo passa, potrei effettivamente fare un po' di ripetute secondo me in termini di versatilità sono più fattibili con la corsa che non con la bici.

Ultima modifica:

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.043
1.377
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Verissimo, tendiamo a fare quello "che mi piace" e giustamente, ci dobbiamo divertire, mica ci pagano per correre o pedalare,, anzi ci costa in termini economici e di sacrifici fisici...riallacciandoci al 3d che hai aperto e dove forse sarebbe meglio continuare il fiscordo, gli sprint rientrano in quella fascia anaerobica estrema dove vai oltre il 110 % ....della serie che ognuno viene corso a tutta come se non ci fosse un domani

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.043
1.377
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
ma dai ,tu hai delle potenzialita ,specialmente in salita ,ma le tieni nascoste .
Hai ragione ....Ha bisogno di essere stimolato....io penso che ognuno di noi ha un motore sotto al cofano....finché non ci decidiamo a tirarlo fuori, girare la chiave e farci un giro non sapremo mai cosa abbiamo in garage.....e non sto parlando di lato oscuro della E....

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma non so cosa sia peggio io mi sono disintossicato dall'agonismo e vivo meglio

Reactions: orli

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.177
2.640
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
iL 5 SETTEMBRE 31 km 583 D+ 1,30..tempo, giro sterrato con la mitica salita detta del Giappone

il 6 SETTEMBRE rispolverato la FELT fatti 25km 391 D+ in 1:21 ...tempo, giro tra i viottoli della Pieve ottimo percorso quasi tutto sterrato divertente ottimo da fare in inverno esposto sempre al sole

Ieri giro del mare con Lapierre 118 km 1068 D+ in 4:29:...tempo tutto asfalto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo