ottima VAM di oltre 1000 mt, complimentiOggi salita in bike in pausa pranzo. 900d+ in 52 minuti.
ottima VAM di oltre 1000 mt, complimentiOggi salita in bike in pausa pranzo. 900d+ in 52 minuti.
Quando sono in forma…quella meno “rotonda”… …arrivo a 400 e sto a tavoletta…ottima VAM di oltre 1000 mt, complimenti
Per me invece la ragione è diversaQuando sono in forma…quella meno “rotonda”… …arrivo a 400 e sto a tavoletta…
Sono 8km abbondanti x 900d+ (è il Colle di Bolzano, Kohlern in tedesco).Scusa Andrea, ma quanto è lunga sta salita?
Ottimo, con degli allenamenti specifici saresti ottimo per le crono scalate, sia in bici che a piediSono 8km abbondanti x 900d+ (è il Colle di Bolzano, Kohlern in tedesco).
Pendenza media penso sia intorno al 10-11%.
Nel lontano 1999 feci il mio record personale di 42 minuti e mezzo con bdc spingendo un rapporto 39x23.
Comunque so che il record assoluto su quella salita nell'ambiente amatoriale di Bolzano era di circa 36 minuti,
Non ho idea di chi l'abbia segnato e se ad oggi sia stato battuto o meno.
in passato combinavo palestra e bici: facevo esercizi di potenziamento tipo pressa, squat e leg-extention facendo intorno alle 8-12 ripetizioni, poi facevo salite medie (2-3km al 5-6%) con il rapportone 53-17. poi molto più recentemente ho iniziato con la corsa in montagna, e devo dire che anche lì ho una VAM simile (anzi praticamente identica) alla bici. comunque la cosa che ho sempre curato con attenzione è il peso (visto che sono 1 e 85) e sono sempre riuscito a stare intorno ai 70-72kg.Ottimo, con degli allenamenti specifici saresti ottimo per le crono scalate, sia in bici che a piedi
Fai magari già qualcosa di mirato o ti viene così senza preparazione Specifica?
Ottimo, il peso è da scalatore visto l'altezza, pure i lavori in bici sono buoni e pure il rapporto VAM tra bici e corsa è ottimo...mai pensato di mettere qualche lavoro di qualità in salita..in passato combinavo palestra e bici: facevo esercizi di potenziamento tipo pressa, squat e leg-extention facendo intorno alle 8-12 ripetizioni, poi facevo salite medie (2-3km al 5-6%) con il rapportone 53-17. poi molto più recentemente ho iniziato con la corsa in montagna, e devo dire che anche lì ho una VAM simile (anzi praticamente identica) alla bici. comunque la cosa che ho sempre curato con attenzione è il peso (visto che sono 1 e 85) e sono sempre riuscito a stare intorno ai 70-72kg.
molto interessante, in effetti è da un po' che non faccio allenamenti con cambi di ritmo, cioè ogni tanto nel periodo autunnale faccio tracciati in bike che sono tutto un sali-scendi, quindi una combinazione di salite medie, strappi molto brevi poi discese un po' tecniche dove non recuperi completamente...etc. poi sì di corsa faccio ben tracciati costituiti da una serie (diciamo da 3 a 4) di salite da medio-lunghe a corte che durano da un massimo di 30 a 5-10 minuti. però ecco con le ripetute vere e proprie non mi sono mai applicato come si deve.Ottimo, il peso è da scalatore visto l'altezza, pure i lavori in bici sono buoni e pure il rapporto VAM tra bici e corsa è ottimo...mai pensato di mettere qualche lavoro di qualità in salita..
Tipo...
Ti faccio un esempio semplice che poi lo si può elaborare in base alla condizione e all'obiettivo
Sprint in salita di 20-25 secondi a fuoco con recupero in discesa blando da 90 secondi (diciamo 12-15) seguiti da recupero fine sprint di 10 minuti e poi un 1500 (prime sedute poi a salire fino a 3000) a fuoco
Ripetute lunghe da 200 fino a 1000 metri di lunghezza sempre in salita con recupero in discesa (arrivare a un totale di 75-90 minuti )
Medio salita continua di 60 minuti ...
Mettendo sempre lavoretti in pianura per mantenere velocità e falcata....
Immagino tu abbia già di tuo, questo è un esempio di preparazione che mettevo io negli allenamenti da autodidatta
Pensa che oggi e domenica a mia moglie sono riuscito a far fare 1000 mt d+ in 75 minuti....con l'elettrica....haaa haa haa ....
Caspita, devi provare, con gli spint devi tenere conto di un periodo di adattamento tra le 3-4 settimane....molto interessante, in effetti è da un po' che non faccio allenamenti con cambi di ritmo, cioè ogni tanto faccio tracciati in bike che sono tutto un sali-scendi, quindi una combinazione di salite medie, strappi molto brevi poi discese un po' tecniche dove non recuperi completamente...etc. poi sì di corsa faccio ben tracciati costituiti da una serie (diciamo da 3 a 4) di salite da medio-lunghe a corte che durano tra i 30 e poco meno di 10 minuti. però ecco con le ripetute vere e proprie non mi sono mai applicato come si deve.
sì, le ripetute sono il modo migliore per innalzare la soglia anaerobica, questo è certo.Caspita, devi provare, con gli spint devi tenere conto di un periodo di adattamento tra le 3-4 settimane....
Li metti una volta a settimana, potresti alternarli facendo una volta a piedi una volta con la bici....
Vai a vedere le preparazioni invernali di gente che corre cross 10.000 e arriva alla maratona....qui dalle mie parti si sono allenati personaggi come Libid (pluri campione del mondo di cross con la CO-VER Mapei) Kuzin, Hanico Kalovic, Vasyl Metvichuk.... più altri che non sto ad elencare....le ripetute in saluta erano come il prezzemolo....le facevano tutti....poi ci vuole anche il resto....in una qualsiasi preparazione non possono mancare....pure Tortu e compagnia le fanno....senza contare calciatori, pallavolisti ecc
Verissimo, tendiamo a fare quello "che mi piace" e giustamente, ci dobbiamo divertire, mica ci pagano per correre o pedalare,, anzi ci costa in termini economici e di sacrifici fisici...riallacciandoci al 3d che hai aperto e dove forse sarebbe meglio continuare il fiscordo, gli sprint rientrano in quella fascia anaerobica estrema dove vai oltre il 110 % ....della serie che ognuno viene corso a tutta come se non ci fosse un domanisì, le ripetute sono il modo migliore per innalzare la soglia anaerobica, questo è certo.
il fatto è che io tendo sempre a fare il tipo di allenamento "che mi piace" quindi generalmente un fondo medio/veloce che dura da poco meno di un'ora a un massimo 2 ore.
comunque una volta che il caldo passa, potrei effettivamente fare un po' di ripetute secondo me in termini di versatilità sono più fattibili con la corsa che non con la bici.
ma dai ,tu hai delle potenzialita ,specialmente in salita ,ma le tieni nascoste .Quando sono in forma…quella meno “rotonda”… …arrivo a 400 e sto a tavoletta…
Hai ragione ....Ha bisogno di essere stimolato....io penso che ognuno di noi ha un motore sotto al cofano....finché non ci decidiamo a tirarlo fuori, girare la chiave e farci un giro non sapremo mai cosa abbiamo in garage.....e non sto parlando di lato oscuro della E....ma dai ,tu hai delle potenzialita ,specialmente in salita ,ma le tieni nascoste .
Ma non so cosa sia peggio io mi sono disintossicato dall'agonismo e vivo meglioHai ragione ....Ha bisogno di essere stimolato....io penso che ognuno di noi ha un motore sotto al cofano....finché non ci decidiamo a tirarlo fuori, girare la chiave e farci un giro non sapremo mai cosa abbiamo in garage.....e non sto parlando di lato oscuro della E....