Pure io abito in montagna e l'accoppiata...corsa in salita-mtb-bdc l'ho sempre trovata vincente.....qualche perplessità l'ho rilevata (ed onestamente la capisco ma con i dovuti aggiustamenti siamo riusciti ad aggirare) parlando con alcuni bikers è il timore di infortunio passando dal gesto della pedalata a quello della corsa, anche questo è un argomento interessante....
Secondo me è un timore in gran parte ingiustificato (a parte casi specifici). Tanta gente combina bici e corsa nel duathlon, triathlon, mountain-duathlon, winter triathlon e chi più ne ha più ne metta.. per cui il discorso della cautela vale in particolare per chi non ha mai praticato la corsa a piedi.
Esattamente due anni fa, più precisamente il 1 Gennaio 2021, facevo l'ultima corsa di una distanza un po' significativa (15 km). Da allora solo uscite fat burning da 5km e sempre più diradate.
Il fatto è che la corsa richiede tanta testa e il fisic du role (prima di ogni cosa bisogna essere leggerissimi) e andando avanti con l'età diventa sempre più traumatica per le ginocchia.
Ho dovuto operare una scelta...
PS però alla corsa devo tanto, ha contribuito a salvarmi dall’obesità: 108 kg (mia moglie si ricorda 112) 12 anni fa, oggi 81.