Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Ieri mattina per lavoro sono passato davanti a Pradalunga e ho fatto, in auto, la salita al Santuario (anzi, sono andato anche un oltre finché la strada l'ha ragionevolmente permesso) usando la fitband, che ha l'altimetro barometrico, per registrare le quote.
Beh, da Pradalunga a Santuario ha una pendenza media del 12%, con strappetti dal 20 al... 36%. :zapalott:
Vedi l'allegato 548127
Domenica la faccio (con partenza da Treviglio se riesco a svegliarmi alle 5:30). :-)
ma no al 36% quasi ti ribalti . vai tranquillo se l'ho fatta io che sono una ciofeca in salita ,, il 36% manco esiste su una salita , sai cosa calcoleranno la pendenza massima su un tornante se lo prendi stretto . ma forse neanche .
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ieri sfidato il vento e sono andato in "altura" alla Foce di Pianza (1273 slm) facendo qualche sentiero impegnativo in salita: tempo stupendo e si intravedeva anche la Corsica.
Chiuso con 59 km e 1530 D+, praticamente una simulazione di una GF.

IMG_20220917_163634046_HDR.jpg

Chiusa settimana con 182 km e 3513 D+.

Prossima settimana proverò il percorso Classic della Capoliveri Legend prima della GF delle Terme :-?:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.974
1.746
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ieri sfidato il vento e sono andato in "altura" alla Foce di Pianza (1273 slm) facendo qualche sentiero impegnativo in salita: tempo stupendo e si intravedeva anche la Corsica.
Chiuso con 59 km e 1530 D+, praticamente una simulazione di una GF.

Vedi l'allegato 548304

Chiusa settimana con 182 km e 3513 D+.

Prossima settimana proverò il percorso Classic della Capoliveri Legend prima della GF delle Terme :-?:
ciao bei posti li ho girati anche io quando ero in ferie a Lido di Camaiore sono stato fino a Campo Cecina, Fosdinovo, Colonnata ,i Ponti di Vara, ho frustato il monte Marcello.............
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
@bikerluca qui c'è l'imbarazzo della scelta ed era da un po' che non salivo fino a Campocecina. Ogni tanto bisogna farsi 25 km di sola salita per controllare lo stato della gamba :smile:

In zona Montemarcello/La Serra ci sono tanti sentieri divertenti e tecnici che mettono a dura prova la frontina per la presenza di pietre ed angoli vivi. Ora con la super mousse di Andreani al posteriore va decisamente meglio, senza timore di quadrare cerchio e sentir "bussare".

Dovesse ricapitarti di girare in zona, fai un fischio che magari si organizza un'uscita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerluca

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Fatto il giro suggerito da @marcstr: 83 km x 830 m https://trainingcamp.it/training/madonnadellaforcellaemontebastia/450277/ :-)

Una specifica: sono tornato ad usare come riferimento Training Camp perché finalmente sono riuscito a fare in modo che non restituisca dislivelli esagerati (magari @marco può trovare utili queste due note). Il problema non stava in in Traning Camp bensì in connect e anche nelle impostazione dell'Edge Explore: in primo luogo ho disabilitato, da connect, la correzione automatica della quota, che già di suo aumenta il dislivello. Questo poi, una volta corretto, viene ulteriormente amplificato da Training Camp a valori da macho man. Disabilitando la funzione i dislivelli dell'Edge e di Training Camp risultano sovrapponibili. Inoltre, sull'Edge, ho disabilitato l'auto-pause perché se si attiva andando piano in salita (e capita se sono toste) l'Edge si perde i buchi in mezzo e la correzione automatica se li inventa.
Avrei voluto confrontare il dislivello con quello della fitband, sempre Garmin e dotata di altimetro barometrico, ma oggi questo ha deciso di non misurare alcuna altezza e per motivi a me sconosciuti.
Devo dire che, anche per il disastroso funzionamento dell'Explore, la mia pazienza con Garmin è agli sgoccioli... :twisted:

Tornando al giro, che prevedeva tutte le mie condizioni d'uso, ovvero il piattume della bassa e i colli pedemontani con ogni tipo di fondo, sono partito con l'idea di non usare ne il rapporto più duro 36/11 ne quello più agile 26/42, giusto per simulare un monocorona 32T con cassetta 11-46 (oggetto di lunghe meditazioni).
Mi aspettavo che la rinuncia del 36/11 sarebbe stata tollerabile ma non ero certo per quella del 26/42. Insomma, ho fatto i 5,5km da Pradalunga alla cime dal Monte Basta e dalla pendenza media del 13% tutti con il 26/36, quindi un pelo più duro di un ipotetico 32/46. Test superato!

La discesa è stata assai meno divertente, con sentieri sulla carta S1 ma a mio avviso ben più impegnativi con quei pietroni, gradoni e contropendenze. Insomma, ho dovuto procedere a piedi più volte.

Ancora con sorpresa registro la quasi assenza di MTBikers sul tratto montano: ne ho incrociato uno solo che scendeva, quindi più che presumibilmente era salito prima, mentre sulla ciclabile della Val Seriana il solito pienone.

Qualche fotina.

IMG_3608.JPG
IMG_3613.JPG
IMG_3615.JPG
IMG_3619.JPG
IMG_3626.JPG
IMG_3631.JPG
IMG_3634.JPG
IMG_3640.JPG
IMG_3643.JPG
IMG_3646.JPG
 
Ultima modifica:

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Fatto il giro suggerito da @marcstr: 83 km x 830 m https://trainingcamp.it/training/madonnadellaforcellaemontebastia/450277/ :-)

Una specifica: sono tornato ad usare come riferimento Training Camp perché finalmente sono riuscito a fare in modo che non restituisca dislivelli esagerati (magari @marco può trovare utili queste due note). Il problema non stava in in Traning Camp bensì in connect e anche nelle impostazione dell'Edge Explore: in primo luogo ho disabilitato, da connect, la correzione automatica della quota, che già di suo aumenta il dislivello. Questo poi, una volta corretto, viene ulteriormente amplificato da Training Camp a valori da macho man. Disabilitando la funzione i dislivelli dell'Edge e di Training Camp risultano sovrapponibili. Inoltre, sull'Edge, ho disabilitato l'auto-pause perché se si attiva andando piano in salita (e capita se sono toste) l'Edge si perde i buchi in mezzo e la correzione automatica se li inventa.
Avrei voluto confrontare il dislivello con quello della fitband, sempre Garmin e dotata di altimetro barometrico, ma oggi questo ha deciso di non misurare alcuna altezza e per motivi a me sconosciuti.
Devo dire che, anche per il disastroso funzionamento dell'Explore, la mia pazienza con Garmin è agli sgoccioli... :twisted:

Tornando al giro, che prevedeva tutte le mie condizioni d'uso, ovvero il piattume della bassa e i colli pedemontani con ogni tipo di fondo, sono partito con l'idea di non usare ne il rapporto più duro 36/11 ne quello più agile 26/42, giusto per simulare un monocorona 32T con cassetta 11-46 (oggetto di lunghe meditazioni).
Mi aspettavo che la rinuncia del 36/11 sarebbe stata tollerabile ma non ero certo per quella del 26/42. Insomma, ho fatto i 5,5km da Pradalunga alla cime dal Monte Basta e dalla pendenza media del 13% tutti con il 26/36, quindi un pelo più duro di un ipotetico 32/46. Test superato!

La discesa è stata assai meno divertente, con sentieri sulla carta S1 ma a mio avviso ben più impegnativi con quei pietroni, gradoni e contropendenze. Insomma, ho dovuto procedere a piedi più volte.

Ancora con sorpresa registro la quasi assenza di MTBikers sul tratto montano: ne ho incrociato uno solo che scendeva, quindi più che presumibilmente era salito prima, mentre sulla ciclabile della Val Seriana il solito pienone.

Qualche fotina.

Vedi l'allegato 548429
Vedi l'allegato 548428
Vedi l'allegato 548427
Vedi l'allegato 548426
Vedi l'allegato 548425
Vedi l'allegato 548424
Vedi l'allegato 548423
Vedi l'allegato 548422
Vedi l'allegato 548421
Vedi l'allegato 548420
stavo giusto pensando a te , ti vedevo gia' sperso su al monte Misma . Vedo che non hai fatto quello che pensavo , ma a Pradale ti sei fatto la discesa passando dalla cascina? se si potevi scendere prima a sinistra e ti portava direttamente all Tribulina evitavi il sentiero coi sassi .. bravo comunque alla prossima
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
stavo giusto pensando a te , ti vedevo gia' sperso su al monte Misma . Vedo che non hai fatto quello che pensavo , ma a Pradale ti sei fatto la discesa passando dalla cascina? se si potevi scendere prima a sinistra e ti portava direttamente all Tribulina evitavi il sentiero coi sassi .. bravo comunque alla prossima
Monte Misma...c è un bel grottone...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
stavo giusto pensando a te , ti vedevo gia' sperso su al monte Misma .
Guarda, se fosse successo avrei potuto contare solo su qualche raro escursionista. :-)
Vedo che non hai fatto quello che pensavo , ma a Pradale ti sei fatto la discesa passando dalla cascina? se si potevi scendere prima a sinistra e ti portava direttamente all Tribulina evitavi il sentiero coi sassi ..
Boh! Come in auto non mi permetto di mettere in discussione la suprema autorità del navigatore. :smile:
bravo comunque alla prossima
Tra tre Domeniche, quando potrò tornare in bici, avrei in programma un gravelloso pesante nel Parco Sud dell'Adda, tra Lodi e Cremona, con la speranza magari di un po' di pioggia nel frattempo per rendere il fondo più divertente.
Sempre che tu non abbia un'altra stracanata da suggerirmi. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
dopo quattro giorni di raffreddore l' unica uscita della settimana, oggi, 37km x 2180 di dislivello, tossiche le salite, toste le discese. percorso non completato come da programma causa ennesima brutta foratura, riparata per miracolo con verme più fascetta....l' ultimo stan's comprato fa parte di un lotto evidentemente problematico.

in volo:
WhatsApp Image 2022-09-18 at 18.17.40.jpeg
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
ieri giro su alla croce di Predore 58 km .1060 mt dislivello
 

Allegati

  • salita alla piazzetta colleoni.jpg
    salita alla piazzetta colleoni.jpg
    667,3 KB · Visite: 11
  • dalla croce Di Predore  vista lago.jpg
    dalla croce Di Predore vista lago.jpg
    260,6 KB · Visite: 11
  • dal col d' oregia vista lago.jpg
    dal col d' oregia vista lago.jpg
    576,3 KB · Visite: 9
  • 307558006_3370534173177169_5164458682166717633_n.jpg
    307558006_3370534173177169_5164458682166717633_n.jpg
    478,7 KB · Visite: 9
  • salita da Lerano.jpg
    salita da Lerano.jpg
    612,7 KB · Visite: 9
  • vista roccolo.jpg
    vista roccolo.jpg
    352,3 KB · Visite: 9
  • dalla Croce di Predore vista Sarnico.jpg
    dalla Croce di Predore vista Sarnico.jpg
    521,4 KB · Visite: 8
  • monte golem.jpg
    monte golem.jpg
    350,1 KB · Visite: 8
  • monte Bronzone.jpg
    monte Bronzone.jpg
    379,7 KB · Visite: 8
  • roccolo Rolla.jpg
    roccolo Rolla.jpg
    475,4 KB · Visite: 10

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Guarda, se fosse successo avrei potuto contare solo su qualche raro escursionista. :-)

Boh! Come in auto non mi permetto di mettere in discussione la suprema autorità del navigatore. :smile:

Tra tre Domeniche, quando potrò tornare in bici, avrei in programma un gravelloso pesante nel Parco Sud dell'Adda, tra Lodi e Cremona, con la speranza magari di un po' di pioggia nel frattempo per rendere il fondo più divertente.
Sempre che tu non abbia un'altra stracanata da suggerirmi. :mrgreen:
avrei due che ti posso suggerire , sempre zona lago iseo .L'antica via Valeriana partendo da Pilzone o Da Iseo se vuoi allungare che va verso marone ,e' tutta segnalata con cartelli ,se prendi la traccia e' sempre meglio la trovi sui siti , .Paesaggisticamente e' una favola .Offre dei punti per fare foto suggestive sul Lago d'Iseo . Sono circa 14 km su e giu ,alla fine se ti garba fai un giro a vedere le Piramidi di zone , . Oppure croce di Predore ( piu tosta come salita ,partendo da Sarnico .Quella che ho fatto ieri , Visto che ti piace fare foto .
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and Tc70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo