Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.885
3.981
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
toglietemi una curiosità, voi che fate uscite di 50-60-70km con almeno 1000-1200 metri di dislivello e magari dite pure che si tratta di giretti tranquilli: li fate con bici da cross country o marathon, comunque leggere e con gomme non troppo grosse? oppure con bici full da 14-15kg, pneumatici massicci e poco scorrevoli e magari facendo anche le discese a tutta birra? (con conseguente ulteriore fatica dovuta allo stare sui pedali, nonché il peso delle protezioni e del casco integrale)

ci tengo a precisare che non ho alcun intento polemico, è una domanda seria per capire ancora una volta quanto sono schiappa :)

io ho una scalpel-si di cui ignoro il peso, sono ingrassato di 5 kg in 4 settimane, uso pneumatici da 750 gr ( ignitor e barzo )
tipicamente faccio giri dai 50 ai 100 km e 1000-2000 m in mtb, discesa a bomba ma con giudizio, salite con psaudo-calma, ultimamente esco per liberarmi da pensieri e per sfuggire dal Dr. Nowzaradan :fatti-so:

• Mi piace
Reactions: oblomov

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
io ho una scalpel-si di cui ignoro il peso, (...)

Tipo questa?

https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=57742b1f-4ab1-4c28-952e-a8cf4567f2c6

Sono solo 9 millemila euro di bici, e il peso in effetti non lo dicono [oppss!! In fondo lo dicono: meno di 10 kg]. Ma per quella cifra, hai il portafogli così leggero che in salita voli lo stesso...

Io oggi ne volevo fare almeno BEN 15, ma per esigenze di famiglia mi son fermato a 10.

Ps
Ingrassato?? Con tutti quei km?! Saranno muscoli ipertrofici. Oppure ti sei mangiato tutti i ciclisti che hai incontrato...?! :paur::paur:

Ultima modifica:
  • Mi piace

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@Strelok @kaver82 e @wilduca grazie per le risposte, mi avete confortato.

la mia bici è una full da 14kg con 160 di escursione sia davanti che dietro; gomma posteriore nobby nic 2,35 speedgrip, anteriore hans dampf 2,35 trailstar quindi abbastanza tassellate, anche se non estreme, di certo non leggere.

il mio giro "da divertimento" tipico è sui 25-30km con 600-800m di dislivello, su strade sterrate e sentieri, asfalto solo talvolta nei primi 2-3km. raramente vado oltre, per ragioni sia di tempo che di allenamento dei miei compagni; però nell'ultimo anno sento che potrei fare di più, me ne rendo conto perché di solito a fine giro sono poco stanco e avrei voglia di fare ancora qualcosa. giro da divertimento implica portare casco integrale, gomitiere, ginocchiere, qualcosa da mangiare e nei mesi freddi il thermos da mezzo litro, purtroppo pesantuccio. insomma una discreta zavorra. inoltre, come sapete, si fa fatica anche in discesa, stando sui pedali, rilanciando nei sali scendi etc.

i giri di allenamento sono uguali o leggermente superiori come km e dislivello ma mi impegno di più in salita, dato che non devo essere fresco o lucido per la discesa, e vado più veloce dato che sono più leggero: non facendo le discese "estreme" o cmq facendole con prudenza, tengo le gomme più gonfie, uso il casco aperto, non porto gomitiere e ginocchiere, thermos e cibo li lascio in macchina. nei giri di allenamento vado da solo e devo dire che ci sto prendendo gusto, sebbene il divertimento e l'adrenalina delle discese toste siano impareggiabili.

per non essere del tutto off-topic, ecco i miei ultimi due giri:

27 dicembre: 25,87km e 695m di dislivello;

31 dicembre: 24,36km e 628m di dislivello.

p.s.: anche se negli ultimi due mesi sono quasi fermo per un problema al gomito, la mia attività principale è la palestra. in bici vado da 5 a 8-9 volte al mese ;)

Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
toglietemi una curiosità, voi che fate uscite di 50-60-70km con almeno 1000-1200 metri di dislivello e magari dite pure che si tratta di giretti tranquilli: li fate con bici da cross country o marathon, comunque leggere e con gomme non troppo grosse? oppure con bici full da 14-15kg, pneumatici massicci e poco scorrevoli e magari facendo anche le discese a tutta birra? (con conseguente ulteriore fatica dovuta allo stare sui pedali, nonché il peso delle protezioni e del casco integrale)

ci tengo a precisare che non ho alcun intento polemico, è una domanda seria per capire ancora una volta quanto sono schiappa :)
...io non capisco una cosa...io che esco con una rigida...non uso protezioni...se non il casco normalissimo e da starda e i guanti...faccio minimo 1500m di idislivello a giro..me ne frega una pippa del cronometro...a volte uso anche una bici con le corna per girare su giri al mountain...molti mi maledicono perchè non riescono a scendere dai mei trail...da che parte mi metto....

Tornando a chi macina chilometri e dislivelli da paura, vorrei chieder loro se, durante le mega pedalate, prendono integratori e, se sì, quanti e quali.

..panino con mortadella e se sono proprio lunghi tipo 3000m e più a giro di dislivello allora crudo con grana...

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
...io non capisco una cosa...io che esco con una rigida...non uso protezioni...se non il casco normalissimo e da starda e i guanti...faccio minimo 1500m di idislivello a giro..me ne frega una pippa del cronometro...a volte uso anche una bici con le corna per girare su giri al mountain...molti mi maledicono perchè non riescono a scendere dai mei trail...da che parte mi metto....

se non ho capito male, direi tra gli alieni... :-P:

• Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

..panino con mortadella e se sono proprio lunghi tipo 3000m e più a giro di dislivello allora crudo con grana...

Complimenti per la gamba...
Però se posso permettermi crudo e grana sono grassi e( meno) proteine, praticamente tutto quello che non serve mentre si va in bici.....

• Mi piace

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Complimenti per la gamba...
Però se posso permettermi crudo e grana sono grassi e( meno) proteine, praticamente tutto quello che non serve mentre si va in bici.....
....ti ricordo che sono gli alimenti a più rapido assorbimento...assieme a del pane all'olio...
...e a livello papille sensitive non sono nemeno lontanamente paragonabili a quelle porcherie chimiche che molti gustano con molto gusto... :balla-co::balla-co:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
....ti ricordo che sono gli alimenti a più rapido assorbimento...assieme a del pane all'olio...
...e a livello papille sensitive non sono nemeno lontanamente paragonabili a quelle porcherie chimiche che molti gustano con molto gusto... :balla-co::balla-co:

No sono quelli ad assorbimento più lento, non sto assolutamente dicendo di sostituirli con gel o barrette ma piuttosto che grana e prosciutto meglio più carboidrati( pane pasta...)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No sono quelli ad assorbimento più lento, non sto assolutamente dicendo di sostituirli con gel o barrette ma piuttosto che grana e prosciutto meglio più carboidrati( pane pasta...)
...infatti te la porti apresso per tutto il giro quella...e comunque alla mie età e dopo più di 35 anni di mtb quella è la cosa a più facile digeribilità e dal minor peso e ingombro
...bocconcini di pane all'olio conditi con del buon prosciutto di parma e grana padano...e non riuscirai mai a farmi cambiare idea...anche perchè cosa credi che mangino i prof durante i giri a tappe quando sono in gara...barrette e gel a gogo.......
..anche perchè per le prime 5/6 ore del giro è più che sufficente quello che ho mangiato nella settimana mentre se sei furbo e ogni ora e mezza ti fermi e butti giù un boccone poi....

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...comunque oggi 4 giro dell'anno veloce veloce ...non vi dico che cosa mi aspettava a casa sul tavolo...con 25km e 1500m di dislivello....

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Pensa e mangia quello che vuoi;-)
Però non dirmi che il grana è la cosa più digeribile perché è una stronzat@

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.763
16.293
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bene oggi son 2 mesi esatti che non pedalo,in questi ultimi giorni ho fatto degli esercizi streching per la mia schiena e anche se fa ancora male,devo dire che almeno riesco a camminare in posizione eretta,ho fatto dei giorni piegato in 2 veramente...in attesa che il medico mi visiti,domani volevo provare a far qualche km naturalmente su ciclabili,per ora salite meglio di no...c'è chi dice che è sempre meglio muoversi e provo a dargli retta...se Morfeo non si prenderà gioco di me,domani i primi km della stagione...:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Bene oggi son 2 mesi esatti che non pedalo,in questi ultimi giorni ho fatto degli esercizi streching per la mia schiena e anche se fa ancora male,devo dire che almeno riesco a camminare in posizione eretta,ho fatto dei giorni piegato in 2 veramente...in attesa che il medico mi visiti,domani volevo provare a far qualche km naturalmente su ciclabili,per ora salite meglio di no...c'è chi dice che è sempre meglio muoversi e provo a dargli retta...se Morfeo non si prenderà gioco di me,domani i primi km della stagione...:celopiùg:

Passa dalla palestra California e chiedi di Damiano, sicuramente può consigliarti gli esercizi giusti per la schiena

• Mi piace
Reactions: Tc70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo