Quante volte cadete?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
...ma quando ho detto che "cadere sempre é giusto?" Ho fatto la domanda nel forum proprio perché ho iniziato ad avere dei dubbi. Come non ho mai detto che cado provando salti o sulle radici.
Riguardo alla storia del saper cadere: sinceramente tutti quelli che hanno fatto arti marziali continuano a ripetere durante tutta la vita che grazie a questa conoscenza riescono ad avere abilità non comuni(Hokuto?Nanto?) Ora...ho fatto arti marziali, ma siccome la base delle cadute in quelle discipline prevede di ammortizzare la caduta stessa con uno schiaffo sul pavimento, dubito che su rocce o simili tiri uno schiaffo... Dico che so cadere perché da giovane ho fatto aggressive inline e si cadeva sul cemento se si cadeva.

Come ho già detto prima, secondo me le arti marziali possono aiutare ma non è detto. La caduta dalla bici è diversa dalla caduta fatta in palestra e senza entrare nei dettagli, io la vedo come @Don Juan.
Non foss'altro per il fatto che il corpo che cade, cade da un "mezzo" (la bike) e non "a sè stante".

Ciò non toglie (arti marziali, ginnastica artistica, tuffi, ballo liscio da sala con la nonna ...) che non cadere a peso morto possa aiutare e non poco. Io sono caduto 10 giorni fa a passo di lumaca, avevo frenato, stavo per mettere il piede a terra, l'anteriore scivola su una lastra di ghiaccio, volo cadendo all'indietro sbattendo coccige e dorso. Mi fa ancora tutto male che non riesco a fare due addominali.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
sono caduto 10 giorni fa a passo di lumaca, avevo frenato, stavo per mettere il piede a terra, l'anteriore scivola su una lastra di ghiaccio, volo cadendo all'indietro sbattendo coccige e dorso. Mi fa ancora tutto male che non riesco a fare due addominali.
..tu sei una pippa!
Emigrato in Tedeschia!
E sei pure pugliese!!!!!!
In più tua figlia ti da una pista....
Pè forza che cadi!
ahahahahahahahahahahahahahahah

DON
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.686
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No no, quando mi sono messo a fare quelle robette ero solo, ma nel caso ho compagnia. Purtroppo cado sempre più di tutti....assurdo é che sul bagnato tendo ad "andare meglio"
forse perchè sul bagnato ci stai più attento. ma i tuoi compagni che ti dicono sulla tua guida? perchè fare overbar con le geometri moderne ormai è quasi impossibile.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Cado spesso su ripidi, per quello prima dicevo che so cadere :-) :-):scassat:
se cadi sui ripidi vuol dire che non molli abbastanza i freni o che li "moduli" in modo sbagliato... es. pinzi troppo l'anteriore o esageratamente il posteriore
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
se cadi sui ripidi vuol dire che non molli abbastanza i freni o che li "moduli" in modo sbagliato... es. pinzi troppo l'anteriore o esageratamente il posteriore
Da quello che leggo penso che sia come dici tu:

è ripido,
la paura fa sì che si tenda a frenare troppo,
si rallenta,
si comincia a perdere l'equilibrio,
si frena di più
e alla fine si ruzzola...
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
forse perchè sul bagnato ci stai più attento. ma i tuoi compagni che ti dicono sulla tua guida? perchè fare overbar con le geometri moderne ormai è quasi impossibile.
se cadi sui ripidi vuol dire che non molli abbastanza i freni o che li "moduli" in modo sbagliato... es. pinzi troppo l'anteriore o esageratamente il posteriore
Gli amici...nulla, a parte uno che ha letto il post(ciao bel!)e mi ha suggerito di accorciare lo stem, gli altri nulla di che.
Forse però quello che dicono mirko_jimbo e alexV non é sbagliato, forse uso male i freni talvolta, mentre penso ad altro ed il risultato é andare piano senza accorgermi.
Se ripenso ad alcune cadute in cui ho fatto ob in effetti erano errori di distrazione; perdere l'anteriore credo sia equivalente ad avere il baricentro troppo indietro o all'interno della curva cioè....sotto sotto credo di avere un' idea del perché cado
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
E il brutto delle cadute (sò tutte brutte) in salita sul tecnico è che lo spazio tra bici e suolo è maggiore. Poi il più delle volte si cerca di recuperare l'equilibrio col/coi piedi a terra (annaspando nel vuoto) senza lasciar andare via la bici per non danneggiarla.
Sbaglio? :-|
Hai ragione,io a volte nelle salite difficili abbasso il reggisella un po' per avere il baricentro più basso ed i piedi più vicino a terra.
Mi è capitato più volte di fare come
@gargasecca.....finire dalla parte sbagliata del sentiero :-(
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No no, quando mi sono messo a fare quelle robette ero solo, ma nel caso ho compagnia. Purtroppo cado sempre più di tutti....assurdo é che sul bagnato tendo ad "andare meglio"
Allora è chiaramente questione di concentrazione, a meno che semplicemente col bagnato ti fidi meno e quindi adotti una guida molto prudente
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Gli amici...nulla, a parte uno che ha letto il post(ciao bel!)e mi ha suggerito di accorciare lo stem, gli altri nulla di che.
Forse però quello che dicono mirko_jimbo e alexV non é sbagliato, forse uso male i freni talvolta, mentre penso ad altro ed il risultato é andare piano senza accorgermi.
Se ripenso ad alcune cadute in cui ho fatto ob in effetti erano errori di distrazione; perdere l'anteriore credo sia equivalente ad avere il baricentro troppo indietro o all'interno della curva cioè....sotto sotto credo di avere un' idea del perché cado
Io ho visto tanti andare in discesa, quelli che vanno forte non è che studiano ciò che fanno ogni momento.....semplicemente sono dotati, sanno ciò che devono fare e lo fanno con automatismo,si muovono sulla bici con eleganza e prontezza e senza strafare vanno molto forte.
E non cadono!!!!!
Io ho sempre pensato sia un dono di natura.
Mio fratello va piano come una lumaca, ha paura...l'anno passato in agosto in una discesa piena di sassi smossi ha fatto un overbar(ancora succede....) pauroso e si è fratturato il bacino!!!
Sarà caduto due volte nella vita...ma una gli è costata cara.
In questo caso meglio cadere spesso senza rovinarsi.....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.720
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensa una delle peggiori cadute l' ho fatta in salita praticamente da fermo...:!:
Esatto, pensa che il mio amico davanti a me anni fa, in salita, non vede un sassotto ben piantato a terra e leggermente nascosto dall' erba, si è letteralmente piantato in avanti cadendo rovinosamente in avanti sbattendo col costato contro il manubrio...risultato 2 costole rotte! Poraccio il lamento che ha fatto mi fa ancora rabbrividire, ha tenuto botta fino a casa, circa 17km...che quasi sviene...50gg di stop...questo per dire che ok tutto l esperienza, il settaggio, il percorso...però anche se la sfortuna è cieca, la sfiga ci vede sempre benissimo e purtroppo può succedere a tutti...;-)
Pure la distrazione ha i suoi ruzzoli...circa 20 anni fa in una discesina su strada bianca leggermente in curva, mi arriva su un auto quasi contro mano, mi son spaventato, mi volto 1 secondo dietro, per mandarlo a tal paese e...Bam! In un attimo ero abbracciato ad una robinia...vi lascio immaginare com ero conciato oltre la costola rotta...non mi fossi voltato non avrei fatto la curva dritta... :loll:
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Di cadute ne ho fatte tantissime. Con la MTB sono caduto, ma vado piano e si risolve con qualche botta e nulla di più. Di solito cado o per impuntamenti o per scivolamenti dell'anteriore.
Con la bici da corsa sono caduto in gara e in allenamento, a volte anche con esiti parecchio traumatici: punti di sutura, costole incrinate e diverse lussazioni alle spalle e alle anche.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.720
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di cadute ne ho fatte tantissime. Con la MTB sono caduto, ma vado piano e si risolve con qualche botta e nulla di più. Di solito cado o per impuntamenti o per scivolamenti dell'anteriore.
Con la bici da corsa sono caduto in gara e in allenamento, a volte anche con esiti parecchio traumatici: punti di sutura, costole incrinate e diverse lussazioni alle spalle e alle anche.
Mamma mia, quando ti fai quelle scartavetrate sulle gambe o braccia...brrr non farmici pensare...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Di cadute ne ho fatte tantissime. Con la MTB sono caduto, ma vado piano e si risolve con qualche botta e nulla di più. Di solito cado o per impuntamenti o per scivolamenti dell'anteriore.
Con la bici da corsa sono caduto in gara e in allenamento, a volte anche con esiti parecchio traumatici: punti di sutura, costole incrinate e diverse lussazioni alle spalle e alle anche.
La bdc è molto pericolosa....se cadi può succedere qualcosa di estremamente grave.
Nel gruppo che frequentavo anni fa uno ci ha lasciato le penne contro il paraurti di un auto...
Io sono scivolato in una curva a 60 all'ora c'era della roba viscida in mezzo alla carreggiata.....scassato tutto
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pure la distrazione ha i suoi ruzzoli...
vero, non si contano le cadute fatte quando abbassi la guardia.

In mtb mi sono lussato la spalla in un'uscita invernale in montagna: un'ora di discesa su neve, radici e massi gelati e poi dove cado? Nel piazzale davanti al rifugio, quando dici "ormai è fatta"....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo