Quante volte cadete?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ah, è cadendo che si migliora.:azz-se-m:
Cadendo non si migliora una beneamata minchi@, sì riesce solo a farsi male, magari niente, magari poco, magari molto.

Chiedetelo a qualunque istruttore, di qualunque sport, che sia mtb, sci, arrampicata, moto...nessuno vi dirà che per imparare bisogna cadere!

@Koroviev ti prego, lascia stare il discorso dei salti e dei trick, che tanto lo sappiamo che lo fai per spammare ;-), che comunque sarebbe il caso di provarli in sicurezza, magari su una foam o sull'airbag...
 
Ultima modifica:

SuperBruni

Biker novus
14/3/20
8
5
0
Terra
Visita sito
Bike
Scott
Non serve.
Basta solo rispondere nel merito.
Ti cito il post così lo rileggete:

Quindi dirgli "impara a cadere" non serve. Sa già come fare. Piuttosto lui chiede se è normale cadere ad ogni uscita. E la risposta è no.
Condivido in parte. È ovvio che se cade spesso non bisogna dirgli così... ho solo detto che con una maggiore forma fisica ci si fa meno male. Poi sicuramente deve incrementare la sua tecnica di guida per cadere meno.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dipende anche dai rischi che ti vuoi prendere e da quanto velocemente vuoi imparare.

Cadere sempre non è normale, però.
C'è chi è più spavaldo si prende rischi e impara più in fretta, chi è più prudente (o cacasotto, vedi te) e ci mette due volte di più a chiudere un passaggio, ma cade meno (io sono quello lì, che preferisce progredire più lentamente ma senza cadere troppo).

Io anche consiglierei corsi, anche solo qualche mezza giornata con un maestro è tanta roba.

Poi c'è chi è più dotato e chi no: ho visto personalmente persone mai andate in bici diventare in due anni bravissime ed altre che vanno da 15 girare sempre allo stesso modo. Non siamo tutti uguali...
 

SuperBruni

Biker novus
14/3/20
8
5
0
Terra
Visita sito
Bike
Scott
Cadendo non si migliora una beneamata minchi@, sì riesca solo di farsi male, magari niente, magari poco, magari molto.

Chiedetelo a qualunque istruttore, di qualunque sport, che sia mtb, sci, arrampicata, moto...nessuno vi dirà che per imparare bisogna cadere!

@Koroviev ti prego, lascia stare il discorso dei salti e dei trick, che tanto lo sappiamo che lo fai per spammare ;-), che comunque sarebbe il caso di provarli in sicurezza, magari su una foam o sull'airbag...
Ho scritto così nel senso di "provando e riprovando si migliora". Ma non nel senso di buttarsi a capofitto sui trail alla massima velocità. Sicuramente se continui a cadere prima o poi ti fai male, ma per questo ho consigliato di seguire un corso specifico per la tecnica di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho visto personalmente persone mai andate in bici diventare in due anni bravissime
Soprattutto se sono quindicenni!!! ;-)
Quaranta/cinquantenni che diventano bravissimi dopo un paio d'anni è già più improbabile vederli!
(Per quel che ho visto io nel mio piccolo, in oltre 30 anni di mtb, quindi non fa statistica!)
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Soprattutto se sono quindicenni!!! ;-)
Quaranta/cinquantenni che diventano bravissimi dopo un paio d'anni è già più improbabile vederli!
(Per quel che ho visto io nel mio piccolo, il oltre 30 anni di mtb, quindi non fa statistica!)
ahahahah! io invece avevo in mente proprio un paio di amici 45enni che mortacci loro hanno imparato in frettissima!!

c'è anche da dire che erano dei tipi molto sportivi, coordinati e con la tartaruga sulla panza prima ancora di cominciare ad andare in mtb, diciamo che aiuta parecchio....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev ti prego, lascia stare il discorso dei salti e dei trick, che tanto lo sappiamo che lo fai per spammare ;-), che comunque sarebbe il caso di provarli in sicurezza, magari su una foam o sull'airbag...

Sempre airbag se disponibile per quelle cose. Comunque non ho mai detto che bisogna fare allenamento per cadere eh, e lo dico io che come tocco terra devo stare fermo per 2 mesi ortto come sono :-(
Ma io la vedo così, se vuoi migliorare in fetta devi dare e se dai cadi spesso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per rendere istintiva la caduta giusta per qualsiasi causa bisognerebbe aver frequentato corsi di judo.
Aiuta ma non molto. Ho fatto anche judo per diverso tempo, le cadute in bici sono diverse. L'unica cosa che aiuta davvero e cominciare da ragazzi, imparare a cadere quando una caduta provoca nessun o pochi danni se paragonati a quelli di un 40 enne. TRa un 12 enne e un 20 enne ci sta gi`una diferrenza non trascurabile, tra un 15 enne e un 40 enne ci sta un abisso. Eccezioni a parte ovviamente come il 57 enne del video sotto, ex pro di skate.

 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ho amici che fanno judo da tutta la vita. Alcuni vincono anche gare a livello internazionale. Nessuno di loro ragiona come te...
Eh dai, vedo mio figlio 43enne judoka cintura nera cade in modo impeccabile ed è subito in piedi. Qualche volta mi misuro con lui e noto che ci sta attento io ce la metto tutta: è una roccia.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.943
5.879
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho amici che fanno judo da tutta la vita. Alcuni vincono anche gare a livello internazionale. Nessuno di loro ragiona come te...
E come ragiono io? Che bisogna cercare di non cadere a peso morto e di essere attivi nella caduta? Non mi sembra, anzi non lo è, un ragionamento strampalato...anzi.
Però Pietro, va bene così.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.153
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Eh dai, vedo mio figlio 43enne judoka cintura nera cade in modo impeccabile ed è subito in piedi. Qualche volta mi misuro con lui e noto che ci sta attento io ce la metto tutta: è una roccia.
È la capriola!!!
Come ho detto ho visto cadere davanti a me un amico che pareva uno del circo!!!
Una capriola e in piedi........
Io col cavolo........
Certo tanti anni fa ero una molla ora una rotaia......
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@PandaLeo fai come credi, continua a splamarti più volte ad uscita, evidentemente è il modo giusto per imparare...a farsi male! IMHO

Io resto dell'umile opinione che se si cade tanto c'è da imparare ad andare in bici, sarò anziano, sarò di vecchia scuola, sarò pirla io! ;-)
.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo