Quante volte cadete?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Buondì,
pedalo e scendo da ormai più di un anno, frequenza settimanale variabile, percorsi circa gli stessi perchè da casa ho diversi trails raggiungibili.
So cadere.
il problema è che tendenzialmente cado ad ogni uscita: perdere l'anteriore in curva, cappottarmi o altri imprevisti, finisce sempre che torno a casa avendo salvato la pelle e al punto che se non cado durante un' uscita mi sento di aver guidato come un pro.
Chiaro che sto imparando, ma siccome mi sembra di aver giocato tutti i jolly della vita, mi chiedo se in realtà è abbastanza comune cadere, magari non rovinosamente....perchè da come vedo quando faccio uscite in compagnia, una caduta è quasi un evento.
Voi quanto cadete?
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Tutte le volte che pur sapendo di essere molto stanco e quindi poco lucido e reattivo non sono riuscito a scendere con più calma.
Mi illudo sempre che debba essere l'ultima volta, anche perchè sono le cadute più stupide e con danni fisici sproporzionati.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Cadute della serie ; perde aderenza l'anteriore, sto andando troppo veloce su un trail nuovo, prendo la radice il buco il masso ecc. fanno parte del gioco... Certo se le tue cadute sono ripetitive e su percorsi che più o meno conosci magari manca un pò di tecnica di guida o hai una mtb non consona all'utilizzo che ne fai...
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Cadute della serie ; perde aderenza l'anteriore, sto andando troppo veloce su un trail nuovo, prendo la radice il buco il masso ecc. fanno parte del gioco... Certo se le tue cadute sono ripetitive e su percorsi che più o meno conosci magari manca un pò di tecnica di guida o hai una mtb non consona all'utilizzo che ne fai...
Un corso di tecnica mi servirebbe certamente, ma tra covid ed altri imprevisti non sono riuscito a farlo. Su un Trail nuovo non cado così spesso come su punti per me molto tecnici di Trail che conosco dove però altre volte passo quasi in scioltezza. La bici c'è, forse da settare qualcosa ma c'è.
Il dottore mi ha detto che non posso cadere... ci sto attento e per adesso cado 1/2 volte all’anno su 5.000 km
E fai discese?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
La bici é una reign e l'unica cosa che ho notato é che per il mio peso preferisco girare con la forcella più duretta di quello che dovrebbe essere(detto da diverse persone), se morbida faccio più di frequente OB
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io in genere cado molto spesso e alla mia età ci metto molto a riprendermi, quando mi riprendo :smile:
Ovvio che dipende da quanto ti spingi, se giri sempre mto vicino o tre quelle che sono le tue capacità e perché no, anche dalla sfortuna come è capitato a me con ultime 3 cadute.
Nel video vedi un over bar simulato, ma simulato per davvero e non a casaccio. Prima di riuscirci ci ho messo un ora e caduto come minimo 20 volte.

Vedi l'allegato VID_20210110_123656_355.mp4
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Io in genere cado molto spesso e alla mia età ci metto molto a riprendermi, quando mi riprendo :smile:
Ovvio che dipende da quanto ti spingi, se giri sempre mto vicino o tre quelle che sono le tue capacità e perché no, anche dalla sfortuna come è capitato a me con ultime 3 cadute.
Nel video vedi un over bar simulato, ma simulato per davvero e non a casaccio. Prima di riuscirci ci ho messo un ora e caduto come minimo 20 volte.

Vedi l'allegato 419456
Bellissima sta cosa di allenarsi!
Gli ob purtroppo mi capitano su ripidi, perché si impunta la ruota, quindi velocità ridotta, o come mi é successo recentemente un ramo si é incastrato tra i raggi.....li é stata la paura assoluta
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bellissima sta cosa di allenarsi!
Gli ob purtroppo mi capitano su ripidi, perché si impunta la ruota, quindi velocità ridotta, o come mi é successo recentemente un ramo si é incastrato tra i raggi.....li é stata la paura assoluta

Su ripidi ti serve la fortuna e l'aiuto di qualche santo :smile:
La cosa migliore è allenare la tecnica, rifacendo il pezzo difficile più volte o magari vedere come lo affronta qualcuno che ci riesce. Ovviamente dando per scontato che la bici sia a posto anche se la vera differenza la fa il manico ma la bici giusta aiuta.
E poi, diciamoci la verità, se non ci si rompe niente, la caduta è niente.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Su ripidi ti serve la fortuna e l'aiuto di qualche santo :smile:
La cosa migliore è allenare la tecnica, rifacendo il pezzo difficile più volte o magari vedere come lo affronta qualcuno che ci riesce. Ovviamente dando per scontato che la bici sia a posto anche se la vera differenza la fa il manico ma la bici giusta aiuta.
E poi, diciamoci la verità, se non ci si rompe niente, la caduta è niente.
Le cadute sono come la famosa "goccia cinese"......dai una dai due.....dai tre...sono stupide,ma i tendini si rovinano,le ginocchia non ne parliamo.....
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Su ripidi ti serve la fortuna e l'aiuto di qualche santo :smile:
La cosa migliore è allenare la tecnica, rifacendo il pezzo difficile più volte o magari vedere come lo affronta qualcuno che ci riesce. Ovviamente dando per scontato che la bici sia a posto anche se la vera differenza la fa il manico ma la bici giusta aiuta.
E poi, diciamoci la verità, se non ci si rompe niente, la caduta è niente.
Cado spesso su ripidi, per quello prima dicevo che so cadere :-) :-):scassat:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Le cadute sono come la famosa "goccia cinese"......dai una dai due.....dai tre...sono stupide,ma i tendini si rovinano,le ginocchia non ne parliamo.....
Vero, infatti noto che ogni volta che mi in Rino le costole, queste ci mettono molto più tempo a guarire. Ma che ci vuoi fare, purtroppo per imparare bisogna anche cadere meno di girare sempre tranquilli e cadere solo se sfortunati. Io le metto in conto e spero nella fortuna. Se hai 12-15 anni invece il problema quasi non si pone.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
quando mi rendo conto di essere stanco e lento di riflessi faccio le cose con tranquillità, vero è che se vado giù a vita persa cado meno :-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi sono appena rotto una clavicola e sono fermo da metà dicembre, fai tu. :oops:
comunque una caduta ogni tre giri senza conseguenze, e due tre all'anno che mi tenevano fermo qualche settimana, quasi sempre degli over the bar su tratti ripidi presi male per colpa della mia scarsa tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: #melo#

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo