Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ripeto: la mia era una provocazione. Ok?

Evoluzione delle temperature degli altri pianeti del Sistema solare​

Di recente è stato osservato che tutti i pianeti del sistema solare starebbero subendo un aumento della temperatura[25]. I telescopi spaziali attraverso i sensori termici constatano un aumento della temperatura per il pianeta Giove di 10 °C come temperatura media. Su Marte l'aumento della temperatura è indicato anche dalla forte diminuzione delle calotte polari (che sono molto più fredde di quelle terrestri, contengono anidride carbonica ghiacciata, il famoso 'ghiaccio secco' usato per creare l'effetto nebbia negli spettacoli, oltre all'acqua ghiacciata).[26]. Anche nei pianeti più lontani come Urano, Nettuno e Plutone si constatano aumenti di temperatura. Fattori estranei alla Terra sembrerebbero quindi influenzare l'aumento della temperatura nel sistema solare, ma è ancora poco chiaro se si tratti dell'influenza del Sole (che come detto ha variato poco la sua attività -vedi grafico- ed è molto lontano dai pianeti coinvolti), delle variazioni di quantità della polvere interstellare (che filtra i raggi solari) o siano dovute ad altri fattori ancora sconosciuti[27]. Non esistono infatti ancora prove definitive per queste teorie, anche in considerazione della relativa novità degli studi[28]. Il fattore antropico e il ruolo svolto dalla biosfera sono invece cause unicamente presenti sul nostro pianeta

Risulta tuttora molto difficile prevedere come realmente influirà sul sistema pianeta l'attuale riscaldamento globale, in quanto si tratterebbe di un evento senza nessun precedente in epoca storica. Inoltre, il clima globale è un sistema non lineare multifattoriale, per cui la climatologia può stabilire delle tendenze ma non eventi di dettaglio.



Ad ogni modo, non sto difendendo alcuna tesi.
Mi permetto solo di esprimere alcuni dubbi sulla teoria dell'IPCC, posto che, come in tutti gli ambiti della scienza, ci sono voci discordanti.
Come un certo fisico dell'atmosfera, già a capo del CNR, che sta sulle palle a tutti ed è diventato un deficiente, da quando si è espresso in termini non allineati al pensiero unico.

Per non parlare degli interessi economici colossali, che potrebbero inquinare la corretta gestione del problema ambientale.

Quindi, ripeto, ho dei dubbi.
Non ho certezze da difendere.

Sull' Evoluzione delle temperature degli altri pianeti del Sistema solare ti ho già risposto con l'articolo che cita studi accademici.

Per il resto mi pare che l'unica voce discordante sia quella di Prodi e il resto degli scienziati che studiano il clima siano concordi.

Comunque ti lascio questa lettura interessante:


c'è anche questo:


ti riporto qualche stralcio:

Il professor Prodi non ha sempre avuto queste opinioni né è sempre stato così vocale nel difenderle. Numerosi fisici e accademici consultati da Domani hanno confermato che Prodi non si è mai occupato di cambiamenti climatici nella sua carriera accademica – è un esperto di microclima e in particolare della formazione delle nubi.

Se nel 2004 celebrava la firma del protocollo sul clima di Kyoto come un risultato storico, pochi anni dopo Prodi definiva la conferenza una pericolosa deriva.

Sempre più isolato, Prodi si è radicalizzato. Ha iniziato ad attaccare le riviste scientifiche, a mettere in dubbio la correttezza dei suoi colleghi.

Difficile a questo punto tracciare una linea netta tra i ragionamenti del professore e quelli che compaiono negli altri video pubblicati dai canali YouTube che lo ospitano, quelli in cui il “complotto mondiale” non è dei produttori di pannelli solari e degli ambientalisti, ma dalle case farmaceutiche e dei politici corrotti che promuovono i vaccini.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sull' Evoluzione delle temperature degli altri pianeti del Sistema solare ti ho già risposto con l'articolo che cita studi accademici.

Per il resto mi pare che l'unica voce discordante sia quella di Prodi e il resto degli scienziati che studiano il clima siano concordi.

Comunque ti lascio questa lettura interessante:
Buon per te e per le tue certezze assolute.
Che, per definizione, non fanno onore all'intelligenza. :°°(:

PS: non occorre che mi posti scritti in cui Prodi viene demolito. Li conosco già.
Infatti, l'ho pure scritto [...che sta sulle palle a tutti ed è diventato un deficiente,] .
Suvvia!
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buon per te e per le tue certezze assolute.
Che, per definizione, non fanno onore all'intelligenza. :°°(:
io mi occupo di informatica, se c'è uno scritto che mi cita (con link alla fonte) studi di importanti facoltà universitarie lo trovo più plausibile di siti complottisti in fatto di climatologia.
poi di certo ci sono solo la morte e le tasse. :spetteguless:

ps. ci ho messo 20 minuti per leggere tutto e risponderti.
tu ce ne hai messi DUE. vuol dire che neanche ti sei preso la briga di leggere quello che ho postato. :sculacci:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ah, sì, editoriale Domani.... beh mettiamoci una pietra sopra.
 
  • Haha
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
io mi occupo di informatica, se c'è uno scritto che mi cita (con link alla fonte) studi di importanti facoltà universitarie lo trovo più plausibile di siti complottisti in fatto di climatologia.
poi di certo ci sono solo la morte e le tasse. :spetteguless:

ps. ci ho messo 20 minuti per leggere tutto e risponderti.
tu ce ne hai messi DUE. vuol dire che neanche ti sei preso la briga di leggere quello che ho postato. :sculacci:
E tu non ti sei nemmeno accorto delle fonti autorevoli menzionate nel link di Wikipedia (nota fonte complottista, vero?).

Ne evidenzio solo un paio:

Ma per piacere; dai!
Almeno un briciolo di onestà intellettuale. :prost:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E tu non ti sei nemmeno accorto delle fonti autorevoli menzionate nel link di Wikipedia (nota fonte complottista, vero?).

Ne evidenzio solo un paio:

Ma per piacere; dai!
Almeno un briciolo di onestà intellettuale. :prost:
cosa c'entra l'onestà intellettuale?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E tu non ti sei nemmeno accorto delle fonti autorevoli menzionate nel link di Wikipedia (nota fonte complottista, vero?).

Ne evidenzio solo un paio:

Ma per piacere; dai!
Almeno un briciolo di onestà intellettuale. :prost:
l Clima di Marte è sostanzialmente determinato dalle polveri e dall’albedo. Le grandi tempeste di polvere aumentano l’albedo superficiale rendendo più brillanti le superfici scure. Un albedo più grande fa sì che venga riflessa una maggior quantità di radiazione solare e quindi provoca un effetto di raffreddamento. Immagini della superficie di Marte del 1977 e del 1999 mostrano che la superficie del pianeta era più brillante nel 1977 e più scura nel 19999. Questo comunque non significa che sia in atto un trend di riscaldamento di lungo periodo, infatti la immagine del 1977 venne ripresa dopo una tempesta di polvere globale mentre la immagine del 1999 fu scattata prima di un episodio di tempesta di polvere. Per concludere esiste una scarsa evidenza sperimentale che sia in atto su Marte un riscadamento globale di lungo termine

FONTE HARVARD!



invece gli articoli giusti sono quelli di amioccuggino su un sito amatoriale, certo!
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
cosa c'entra l'onestà intellettuale?
in un articolo che mi hai proposto i link a wikipedia erano a plutone, nettuno, giove... non è che linkando wikipedia diventi autorevole, dipende su cosa lo fai.

Ok, non li hai letti.
Nessun problema.

Tanto per chiarire e dimostrare che stai farfugliando e pecchi in onestà intellettuale, riporto solo un piccolo estratto (tradotto con google traduttore) dell'articolo dove, secondo te, non si parla del pianeta Terra:
"Abdussamatov ha anche incolpato le fluttuazioni solari per l'attuale tendenza al riscaldamento globale della Terra. I suoi commenti iniziali sono stati pubblicati online dal National Geographic News.
Il riscaldamento della serra causato dall'uomo ha [dato un] piccolo contributo [al] riscaldamento sulla Terra negli ultimi anni, ma [esso] non può competere con l'aumento dell'irraggiamento solare", ha detto Abdussamatov a WordsSideKick.com in un'intervista via e-mail la scorsa settimana."


E con questo, smetto di replicare perché mi sembra di giocare a scacchi con un piccione.

PS: sei tu che continui a postare fonti da facebook che ti linka atuocugggino......
Sei un complottista e basta! Vergognati! :-|
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ok, non li hai letti.
Nessun problema.

Tanto per chiarire e dimostrare che stai farfugliando e pecchi in onestà intellettuale, riporto solo un piccolo estratto (tradotto con google traduttore) dell'articolo dove, secondo te, non si parla del pianeta Terra:
"Abdussamatov ha anche incolpato le fluttuazioni solari per l'attuale tendenza al riscaldamento globale della Terra. I suoi commenti iniziali sono stati pubblicati online dal National Geographic News.
Il riscaldamento della serra causato dall'uomo ha [dato un] piccolo contributo [al] riscaldamento sulla Terra negli ultimi anni, ma [esso] non può competere con l'aumento dell'irraggiamento solare", ha detto Abdussamatov a WordsSideKick.com in un'intervista via e-mail la scorsa settimana."


E con questo, smetto di replicare perché mi sembra di giocare a scacchi con un piccione.
sì vabbè...

Dal tuo articolo che non hai letto.

Il sole varia

L'emissione di radiazioni del Sole fluttua nel corso del suo ciclo solare di 11 anni . Ma il cambiamento è solo di circa un decimo dell'1 percento, non abbastanza sostanziale da influenzare il clima della Terra in modi drammatici, e certamente non abbastanza da essere l'unico colpevole dell'attuale tendenza al riscaldamento del nostro pianeta, dicono gli scienziati.

"I piccoli cambiamenti misurati nella produzione solare e le variazioni da un decennio all'altro sono solo dell'ordine di una frazione di percentuale, e se si fanno i calcoli non sono nemmeno abbastanza grandi da fornire davvero un segnale rilevabile nella registrazione della temperatura superficiale, ", ha detto il meteorologo della Penn State Michael Mann.


Il legame tra l'attività solare e il riscaldamento globale è solo un altro capro espiatorio per il riscaldamento causato dall'uomo, ha detto Mann a WordsSideKick.com .​


"L'attività solare continua ad essere uno degli ultimi bastioni dei contrari", ha detto Mann. "Le persone che non accettano l'esistenza del cambiamento climatico antropogenico cercano ancora di indicare l'attività solare".

CIAO CIAO Piccione, posta sempre roba che mi da ragione, grazie! :prost:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
sì vabbè...

Dal tuo articolo che non hai letto.

Il sole varia

L'emissione di radiazioni del Sole fluttua nel corso del suo ciclo solare di 11 anni . Ma il cambiamento è solo di circa un decimo dell'1 percento, non abbastanza sostanziale da influenzare il clima della Terra in modi drammatici, e certamente non abbastanza da essere l'unico colpevole dell'attuale tendenza al riscaldamento del nostro pianeta, dicono gli scienziati.

"I piccoli cambiamenti misurati nella produzione solare e le variazioni da un decennio all'altro sono solo dell'ordine di una frazione di percentuale, e se si fanno i calcoli non sono nemmeno abbastanza grandi da fornire davvero un segnale rilevabile nella registrazione della temperatura superficiale, ", ha detto il meteorologo della Penn State Michael Mann.


Il legame tra l'attività solare e il riscaldamento globale è solo un altro capro espiatorio per il riscaldamento causato dall'uomo, ha detto Mann a WordsSideKick.com .​


"L'attività solare continua ad essere uno degli ultimi bastioni dei contrari", ha detto Mann. "Le persone che non accettano l'esistenza del cambiamento climatico antropogenico cercano ancora di indicare l'attività solare".

CIAO CIAO Piccione.
Non vedi oltre il tuo naso!
Continui a sostenere la tua tesi, postandomi inutilmente contenuti che già conosco, come se fossimo in contrapposizione.

Io ho solo detto che, a differenza tua, ho dei dubbi.
E, coerentemente con la mia affermazione, ho postato fonti autorevoli che riportano punti di vista differenti.
Basta; non devo dimostrare altro. Tanto meno dove stia la ragione!
Ti è chiaro o devo farti un disegnino?

Dubbio:

Scusa eh, ma, dal mio umilissimo punto di vista, hai l'atteggiamento di uno che combatte una guerra santa, fondata su dogmi indiscutibili....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MAX80BO and marcstr

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non vedi oltre il tuo naso!
Continui a sostenere la tua tesi, postandomi inutilmente contenuti che già conosco, come se fossimo in contrapposizione.

Io ho solo detto che, a differenza tua, ho dei dubbi.
E, coerentemente con la mia affermazione, ho postato fonti autorevoli che riportano punti di vista differenti.
Basta; non devo dimostrare altro. Tanto meno dove stia la ragione!
Ti è chiaro o devo farti un disegnino?

Dubbio:

Scusa eh, ma, dal mio umilissimo punto di vista, hai l'atteggiamento di uno che combatte una guerra santa, fondata su dogmi indiscutibili....
NON hai postato fonti autorevoli, solo l'ultima dove hai evidenziato la premessa, io ho evidenziato la conclusione, che poi dà ragione ai climatologi e torto ai negazionisti del riscaldamento globale.

ora puoi gettate tutti gli scacchi a terra e cagare sulla scacchiera e andartene come se avessi vinto.

Oh, si scherza eh. :°°(:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
NON hai postato fonti autorevoli
Fai un esposto ai complottisti di Wikipedia affinché la smettano di pubblicare fake scientifiche! :-|

solo l'ultima dove hai evidenziato la premessa, io ho evidenziato la conclusione, che poi dà ragione ai climatologi e torto ai negazionisti del riscaldamento globale.

Quindi, secondo te, non esistono studiosi che sostengono tesi differenti.

Ottimo!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Fai un esposto ai complottisti di Wikipedia affinché la smettano di pubblicare fake scientifiche! :-|



Quindi, secondo te, non esistono studiosi che sostengono tesi differenti.

Ottimo!
non hai postato wikipedia ma livescience.com dove ti ho già detto che confuta le tesi che hai proposto all'inzio, sulla variabile solare di cui nessuno tiene conto.
ti ho messo vari articoli che spiegavano il perché, ma non li hai letti. Non hai letto neanche quello che hai postato tu.
comunque tra i miei link e i tuoi dovresti aver sciolto il dubbio sulla variabile solare. ;-)

il 97% degli studiosi parla di orgine antropica della crisi climatica.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma io... ho vinto! :-?:
Animation Nod GIF by DLGNCE
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
La terra fin dalla sua creazione ha subito innumerevoli mutazioni "climatiche" alcune più veloci, altre più lente. Alcune più intense, altre più leggere. A volte queste durano centinaia di millenni altre invece pochi secoli. in tutti i casi questo porta ad innumerevoli cambiamenti della vita biologica sulla terra.
Avete mai sentito parlare delle ere glaciali? della terra palla di neve?
L' ultima era glaciale sarebbe finita circa 10000 anni fa e probabilmente non è ancora finita del tutto adesso. quindi è normale che le temperature della terra si stiano alzando. Da cosa dipendono queste variazioni? Da tantissimi fattori, ma il principale è la quantità di CO2 nell' atmosfera. Cosa fa l'uomo negli ultimi 2 secoli (praticamente dall' avvento dell'era industriale)? produce un sacco di C02. quindi 1 + 1 = il riscaldamento globale, semplicemente un ciclo del pianeta terra enormemente accelerato dall' uomo negli ultimi 2 secoli.
Cosa si può fare? limitare la produzione di C02. come si fa? in tanti modi. purtroppo nessuno veloce e indolore.
Bisogna ripensare e ridefinire la nostro stile di vita e far si che in futuro questo cambiamento sia radicale e diffuso. Questo vuol dire rinunciare a molto, inteso come singolo individuo. da qui nascono tutti i problemi legati alla società umana che è stupida e corrotta. Al momento a parte qualche raro caso la svolta green è solo un modo di trovare un nuovo fatturato e non un modo per essere veramente "ecocompatibili". ma questo purtroppo è un periodo di transizione, alcune cose sono giuste. altre sbagliate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo