Quanta escursione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io ti direi Blur o Meta. A parit`a di montaggio la Meta e un poco piu "discesista" della Blur.

La meta purtroppo non riesco a provarla, la blur e la etsx si.
La cosa che mi "spaventa" un po' della meta e' la posizione in sella e i pesi, se i concetti sono FR come quelli della slayer (e come mi e' parso di capire dalla recensione su tuttoMTB del "baffo" Diani).
Quello che mi serve e' una bici abbastanza polivalente per non spingere in salita e non capottarmi in discesa, ma nulla di estremo in entrambi i casi, per quello che faccio normalmente.
Poi per la bici da FR sfruttero' dove possibile i noleggi e con un po' di tempo e $$ mi faro' una seconda bici.
Dopo tutto questo pippotto... ;-) La meta potrebbe essere una valida "prima bici" per me?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
La meta purtroppo non riesco a provarla, la blur e la etsx si.
La cosa che mi "spaventa" un po' della meta e' la posizione in sella e i pesi, se i concetti sono FR come quelli della slayer (e come mi e' parso di capire dalla recensione su tuttoMTB del "baffo" Diani).
Quello che mi serve e' una bici abbastanza polivalente per non spingere in salita e non capottarmi in discesa, ma nulla di estremo in entrambi i casi, per quello che faccio normalmente.
Poi per la bici da FR sfruttero' dove possibile i noleggi e con un po' di tempo e $$ mi faro' una seconda bici.
Dopo tutto questo pippotto... ;-) La meta potrebbe essere una valida "prima bici" per me?

Io se cambiassi la mia dawg senz'altro terrei in gran considerazione la meta. La vedo bene montata con una Pike (magari ad aria), un fox rp3 o rp23, ruote sui 2kg/2.1 kg al massimo e componentistica affidabile ma leggera. Direi che come peso starebbe sui 14 kg.
Sulla meta per pedalare è fondamentale il propedal. Sulla blur forse un pò meno.
Ma lo stesso montaggio si adatta anche alla blur.
E della intense 5.5 (che poi è praticamente uguale alla blur) ma esteticamentre più bella?

Cmq se puoi prova la blur e la etsx e poi ci dici.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La meta purtroppo non riesco a provarla, la blur e la etsx si.
La cosa che mi "spaventa" un po' della meta e' la posizione in sella e i pesi, se i concetti sono FR come quelli della slayer (e come mi e' parso di capire dalla recensione su tuttoMTB del "baffo" Diani).
Quello che mi serve e' una bici abbastanza polivalente per non spingere in salita e non capottarmi in discesa, ma nulla di estremo in entrambi i casi, per quello che faccio normalmente.
Poi per la bici da FR sfruttero' dove possibile i noleggi e con un po' di tempo e $$ mi faro' una seconda bici.
Dopo tutto questo pippotto... ;-) La meta potrebbe essere una valida "prima bici" per me?

Probabilmente la Blur LT è quello che cerchi. E' una bella bici ed ha delle geometrie molto "classiche". Una xc "in scala" pressapoco.
Addirittura credo che già la Blur classica con 115mm di escursione vada bene per tutto (fino all'am) se montata adeguatamente.
Ce l'ho e solo sul dritto e sul molto rovinato vado + forte che non con l'altra da 150mm. Ed, imho, più si va forte e più "i margini di sicurezza" diminuiscono, indipendentemente dalla bici, le escursioni, il diametro dei dischi, etc.. (=inutile e pericoloso a meno che uno non viva di velocità).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Probabilmente la Blur LT e quello che cerchi. E' una bella bici ed ha delle geometrie molto "classiche". Una xc "in scala" pressapoco.
Addirittura credo che gi`a la Blur classica con 115mm di escursione vada bene per tutto (fino all'am) se montata adeguatamente.
Ce l'ho e solo sul dritto e sul molto rovinato vado + forte che non con l'altra da 150mm. Ed, imho, piu si va forte e piu "i margini di sicurezza" diminuiscono, indipendentemente dalla bici, le escursioni, il diametro dei dischi, etc.. (=inutile e pericoloso a meno che uno non viva di velocit`a).

Si, anche la blur XC mi e' sempre piaciuta molto, la LT mi pareva un po' piu' versatile anche per il tipo di forka da poter montare, non so', aspetto di provare (vabbe' che avevo provato anche la slayer...).
Pienamente d'accordo sul fatto della velocita', con 150mm puoi mollare molto piu' i freni, ma cadere in mezzo alle roccie o abbracciare una pianta a 50km/h e' sicuramente peggio che a 10km/h.
A questo proposito (e completamente OT...) dopo le prime 2 uscite con la slayer ho appeso un ciuccio della mia bimba di 15 mesi proprio sotto al computerino della biga, un monito un po' come i quei portafoto magnetici anni 70' da mettere sul cruscotto della 127 con la scritta "Non correre papa'!" :-D
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Io con la mia bici AM riesco a fare in salita in sella ciò che con la Element non riuscivo a fare.
Con un paio di gomme e camere robuste sono andato a Finale ligure e non mi è mancato niente.
A me sarebbero piaciute la Meta 5.20, la Blur Lt, la Intense 5.5, poi per motivi che non sto a spiegarti ho preso la Prophet. Ma credo che con una bici del genere ci possa fare tutto quello che ho in mente, dalle sfide con i "bitumari da sterro" alle discese a rotta di collo di Finale. o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Si, anche la blur XC mi e' sempre piaciuta molto, la LT mi pareva un po' piu' versatile anche per il tipo di forka da poter montare, non so', aspetto di provare (vabbe' che avevo provato anche la slayer...)

Esatto. Penso sia una bici versatile. Una bella unica bici. Ha geometrie simili al damper light mi pare. Se non vai a cannone in discesa e pedali molto in saliscendi, imho, è una buona opzione. Io come tipo di geometrie la preferisco alle bici molto sloping. Poi ovviamente dipende molto propriose sarà o meno l'unica bici o no :mrgreen:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Esatto. Penso sia una bici versatile. Una bella unica bici. Ha geometrie simili al damper light mi pare. Se non vai a cannone in discesa e pedali molto in saliscendi, imho, e una buona opzione. Io come tipo di geometrie la preferisco alle bici molto sloping. Poi ovviamente dipende molto propriose sar`a o meno l'unica bici o no :mrgreen:

Sarebbe anche quella che preferisco delle tre, pero' temo quella che venga a costare di piu', almeno a parita' di montaggio.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
312
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Gia' che ci siamo, DSB propone un montaggio della blur LT con la marza XC 600 SL, che vi sembra? (Mi piacerebbe una vanilla 32, ma temo di andare abbondantemente fuori budget...)

Non so se DSB ha convenzioni particolari, ma di listino una Vanilla non costa molto di più di una XC 600.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Devo ancora decidere, le 3 alternative (per ora) sono ETSX 50, blur LT, meta 5.2... in ogni caso la disponibilta' sarebbe poco prima di natale per tutte.


Tra le tre menzionate, quella che preferisco e' la Blur.
Imho e' la piu' indicata per un utilizzo come quello che tu ne vorresti fare.
Recentemente io ho "mollato" una 130/130 per tenermi la sola R.M.Element da kg.11.5, con la quale salgo ovunque, e....scendo per la piu' parte dei sentieri che affronto con i "soliti noti". La differenza tra la Element e la mia Enduro 2004 in discesa non era abissale. Qualora tornassi alle due mtb (soluzione aupicabile ma non certa), oltre alla Element vorrei comperarmi una 150/150 tipo Slayer oppure Moment. Ma purtroppo una mtb siffatta finirebbe utilizzata tre o quattro volte l'anno. Veramente poco per investirci un tot.:wink:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
312
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io andrei di Vanilla senza esitazione. Anzi, più ne parlo più mi viene voglia di sostituire la mia Float...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io andrei di Vanilla senza esitazione. Anzi, piu ne parlo piu mi viene voglia di sostituire la mia Float...

Mi lascia un po' indeciso la corsa variabile (in realta' mai utilizzata sulla vecchia bici) che su una bici come la blur potrebbe aggiungere un bel valore permettendo di modificare angoli e distribuzione dei pesi... pero' non so, aspetto di vedere da vicino la XC 600SL, dovrebbe averne gia' una in negozio il mecca
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Tra le tre menzionate, quella che preferisco e' la Blur.
Imho e' la piu' indicata per un utilizzo come quello che tu ne vorresti fare.
Recentemente io ho "mollato" una 130/130 per tenermi la sola R.M.Element da kg.11.5, con la quale salgo ovunque, e....scendo per la piu' parte dei sentieri che affronto con i "soliti noti". La differenza tra la Element e la mia Enduro 2004 in discesa non era abissale. Qualora tornassi alle due mtb (soluzione aupicabile ma non certa), oltre alla Element vorrei comperarmi una 150/150 tipo Slayer oppure Moment. Ma purtroppo una mtb siffatta finirebbe utilizzata tre o quattro volte l'anno. Veramente poco per investirci un tot.:wink:

Anche io oltre alla Element da 12/13 kg avevo una Cherry Bomb 130 130.

Il fatto è che per differenziare le 2 bici ho appesantito abbastanza il Cherry ed alla fine lo usavo si e no 3 volte l'anno, quando con la Element riuscivo a salire ovunque e.......scendere per la più parte dei sentieri che affronto con i "soliti noti".
Alla fine ho venduto il Cherry :-?
Poi ho cambiato successivamente anche la Element per raggiunti limiti di eta'
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Renzo ®;1015596 ha scritto:
Alla fine ho venduto il Cherry :-?
Poi ho cambiato successivamente anche la Element per raggiunti limiti di eta'


Miiiiiiii......:-(( !
Per raggiunti limiti di eta' avrei dovuto vendere la Element ben prima di acquistarla.:))):
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
..a prescindere che la decisione è oramai presa.. ma la titus moto lite II non c'entra niente con quello che stavi cercando?? a me sembra una valida competitor della Blur LT (dico una ca***ta?)

ciaoo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo