Quanta escursione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Siamo un piccolo gruppetto di amici-biker: 1 epic, 1 merida carbon (front), 1 stumpy FSR, 1 dawg e... 1 slayer. Uscite dai 40 ai 60 km, con dislivelli da prealpi varesine, qualche giro abbastanza FR, qualcuno piu' geriatrico. Il giro si decide sempre durante il primo kilometro dopo la partenza, a seconda della giornata e della voglia di tutti.

Questo a mio avviso è uno dei dati più importanti. Una combriccola molto poco omogenea. Anche ammesso che il tipo con la font sia un manico, se fate gli stessi giri il tuo vantaggio con la slayer sarà di aspettarlo un po' alla fine delle discese, ma in linea di massima vuol dire che la tua bici è sottoutilizzata per le sue potenzialità. Avere una compagnia omogenea almeno come mezzi è molto importante. Cmq mi sembra che tu abbia la slayer da troppo poco tempo per condannarla. Usala ancora ed in contesti e con compagnie diverse. Cambia ed affina il setup col tempo (soprattutto le gomme).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Questo a mio avviso e uno dei dati piu importanti. Una combriccola molto poco omogenea. Anche ammesso che il tipo con la font sia un manico, se fate gli stessi giri il tuo vantaggio con la slayer sar`a di aspettarlo un po' alla fine delle discese, ma in linea di massima vuol dire che la tua bici e sottoutilizzata per le sue potenzialit`a. Avere una compagnia omogenea almeno come mezzi e molto importante. Cmq mi sembra che tu abbia la slayer da troppo poco tempo per condannarla. Usala ancora ed in contesti e con compagnie diverse. Cambia ed affina il setup col tempo (soprattutto le gomme).
Gomme ne ho provate 3 coppie: maxxis minion (originali), schwalbe albert, geax loboloco e nokian NBX (tutto quello che avevo in garage ;-) ), il problema di cambiare o no la bici subito (lo so che e' presto) e' che le condizioni che il negoziante mi fa' ora, non credo me le farebbe fra qualche mese.
La slayer, continuo a ripetere, e' una gran bici ma non la bici totale che immaginavo.
Alternativa al cambio? Compro una front usata a 700/800 euro che poi uso per l'80% delle uscite (una a settimana...) tenendo in garage 3000 euro di bici?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
159
0
49
toscana
Visita sito
Personalmente la etsx non mi convince, un po' per il carro in carbonio, un po' per le geometrie (xc-oriented), fossi in te valuterei una SC blur lt, mi dà l'idea di essere più robusta della etsx e più adatta a qualche maltrattamento!!!!!
Ma alleggerire la slayer!?!?! Tipo forca ad aria, ruote + leggere...etc?!?!
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Quanto pesa il telaio della Slayer?
Io, di un MDE DamperS 3kg con ammortizzatore RP23, ho fatto una bici da 12,8 kg.
Per i giri che hai descritto sopra...anche se bella leggera, va più che bene ;-)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche io ho un Damper che stà sui 13 Kg e ti assicuro che ci faccio anche i "giri" tirati con gli amici XC incalliti. Ho anche una front in titanio e l'ho smontata perchè non l'adoperavo più..:saccio: Per l'all-mountain a mio parere 130mm sono + che sufficienti cosiccome una bici con geometrie e assetto che siano un compromesso valido per affrontare quasi tutti i percorsi : dallo scorrevole e asfalto (sospensioni bloccabili) al FR tecnico affrontabile semplicemente cambiando le gomme ed eventualmente montando un attacco manubrio più corto.:-? :-?
E' chiaro che la bici universale non esiste ma la mia ci si avvicina molto.

P.S. : occhio all'angolo di sterzo se monterai forcelle lunghe.
Per me le bici devono essere maneggevoli anche a costo di pagare qualcosa in discesa tecnica e sul dritto. Però vuoi mettere il divertimento di guida sui Singletracks? Non ci sipuò rinunciare....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
312
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me il discorso di Ser è molto sensato: probabilmente la Slayer non è proprio una bici a 360°, ma se nel tuo gruppo tutti avessero "biciclettone" tipo la tua ti sentiresti meno condannato visto che salireste tutti più o meno lentamente ed in discesa avreste le stesse cartucce da sparare. Detto questo dichiaro però di non essere un amante delle full a lunga escursione, anzi, mi rammarica il fatto di vedere che ogni anno la forcella media si allunga di 1 cm. Come abbiamo detto in molti altrove, dove si scende con 150 si scende anche con 130: meno a rullo schiacciasassi, ma ci si scende, e si è anche costretti ad affinare le proprie doti.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Secondo me il discorso di Ser è molto sensato: probabilmente la Slayer non è proprio una bici a 360°, ma se nel tuo gruppo tutti avessero "biciclettone" tipo la tua ti sentiresti meno condannato visto che salireste tutti più o meno lentamente ed in discesa avreste le stesse cartucce da sparare. Detto questo dichiaro però di non essere un amante delle full a lunga escursione, anzi, mi rammarica il fatto di vedere che ogni anno la forcella media si allunga di 1 cm. Come abbiamo detto in molti altrove, dove si scende con 150 si scende anche con 130: meno a rullo schiacciasassi, ma ci si scende, e si è anche costretti ad affinare le proprie doti.

Concordo al 100 % e aggiungo che per salire con le bici pese bisogna anche esssere ben allenati !!! Al contrario si arriva in cima "lessi" e non ci si gode la discesa perchè non si ha lucidità . allora è meglio una bici meno prestanteo-o
ma + leggera. Se poi i tuoi percorsi abituali non comportano lunghe salite e altrettanto lunghe discese lascia perdere le bici pesanti...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La bici totale .... non esiste! La bici preferita che più si adatta a te ... quella si che esiste; con buona pace del gruppetto, si può uscire insieme ognuno col suo ritmo. Fossi in te tenderei a arrivare ultimo in salita, recuperare ben bene con un bel riposino e .. riacchiaparli in discesa! La mia bici preferita è diventata una MDE BOLDER S con un monocross progressivo, monta una marzocchi AM1 da 150 con ETA e un Fox Float pro pedal con cui il carro fa 175 di corsa, 16 chili con gomme tioga factory dh 2.30, ruote sun singletrack con mozzi Veltec DH posteriore e Shimano XT anteriore, doppia/bash e tendicatena MDE per doppia. Inutile dire che in discesa è uno spasso con un angolo di sterzo da 67.5 gradi e un movimento centrale alto 36 centimetri ma il bello è che in salita con un angolo di sella da 72 gradi e una posizione così centrale da non rendere necessario l'ETA la bici va su eccome!

@ lele 71 ------ ripensaci prima di cambiare la tua slayer, piuttosto pensa che montata con ammortizzatore e forcella ad aria la davano come 100% all mountain; rifletti allora sul cambio dell'ammortizzatore anche con un float semplice con pro pedal o meglio con un DHX se ci sta nel telaio e con una Marzocchi AM SL da 160 ad aria, per esempio, magari con ruote leggere ma larghe e robuste come le DT Swiss con mozzi 240s e cerchi 5.1/single track. Per l'assetto, magari un attacco manubrio da 100 funziona alla grande (forse lo monti da 50 discesistico?) e un reggisella a testa diritta risolverebbe parecchio; il tuo è arretrato?
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
La bici totale .... non esiste! La bici preferita che più si adatta a te ... quella si che esiste; con buona pace del gruppetto, si può uscire insieme ognuno col suo ritmo. Fossi in te tenderei a arrivare ultimo in salita, recuperare ben bene con un bel riposino e .. riacchiaparli in discesa! ...

Quoto, come quoto anche quanto detto da Ser Pecora ...

Lo so che l'offerta di permuta preme sulla decisione, ma non prendere fretta ...
Hai avuto il tempo per prenderci la mano bene con la Slayer???

E' difficile dare un consiglio, perché ognuno ha il suo modo per vivere la mtb, e non è facile immedesimarsi nel pensiero altrui!!

Io per esempio ho avuto tentazioni opposte: le ho seguite e adesso sono strafelice e appagatissimo dopo ogni uscita!!!

Sono passato da una full 100/100 alla Enduro 2006 150/150 ed è stato come rinascere, poi recentemente l'ho portata un pochino + verso il FR con la Fox 2007 è diventata 160/150, attacco manubrio da 30mm, manubrio riser da, 710mm, angolo sterzo a 66.5°, il tutto per 16 bei Kilozzi :zapalott: !!! Ma adesso la sento ancora più mia, nelle discese mi sento a mio agio, senza troppe paure neanche quando scendi a stecca :mrgreen: :mrgreen: !

Ma chi se ne frega del peso e delle geometrie in pedalata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , ci salgo ancora senza percepire particolari penalizzazioni, con calma. Quando vado con amici con più gamba di me, parto prima e ci troviamo in cima, riposino e relax e poi comincia il divertimento :-)

Però tieni conto che sono disposto a fatiche assurde anche solo per 10 min di discesa senza rimpianti !!! Infatti la salita per me è solo il mezzo per portarmi alla tanto attesa discesa; comunque salgo volentieri, perché è comunque un toccasana x la salute, ti tiene allenato e ti permette di godere pacificamente della natura, boschi, panorami, ..., tutte cose che in discesa non vedo più, perché la concentrazione è tutta sulla guida.
Spesso sogno una bella bike da FR 200/200 doppia piastra ecc ..., ma li le geometrie e i chili sono veramente troppo oltre per poterla sfruttare senza funivie o meccanismi vari :-(
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Alternativa al cambio? Compro una front usata a 700/800 euro che poi uso per l'80% delle uscite (una a settimana...) tenendo in garage 3000 euro di bici?

Se pensi che questa sia l'alternativa cambiala prima di smenarci troppi soldi chiaro. A me è capitata più o meno una cosa analoga e ci ho rimesso un bel po'. Quando mi è capitato però, sapevo che non era solo dovuto alla bici (con cui cmq non mi trovavo), ma ad un tot di fattori tra cui la compagnia di uscite ed i percorsi poco adatti a sfruttare il mezzo.
Le bici totali sulla carta a volte non lo sono sul campo, perchè i campi sono diversi.
Cmq 100.000 volte meglio un discorso come il tuo di chi pur di "dar ragione alla bici" si castra nei percorsi e nella sfruttabilità del mezzo...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Se pensi che questa sia l'alternativa cambiala prima di smenarci troppi soldi chiaro. A me è capitata più o meno una cosa analoga e ci ho rimesso un bel po'. Quando mi è capitato però, sapevo che non era solo dovuto alla bici (con cui cmq non mi trovavo), ma ad un tot di fattori tra cui la compagnia di uscite ed i percorsi poco adatti a sfruttare il mezzo.
Le bici totali sulla carta a volte non lo sono sul campo, perchè i campi sono diversi.
Cmq 100.000 volte meglio un discorso come il tuo di chi pur di "dar ragione alla bici" si castra nei percorsi e nella sfruttabilità del mezzo...


Infatti , a mio parere , il problema stà tutto lì. Hai voglia di prendertela con calma e poi riposarti in cima per poi goderti la discesa. Lo puoi fare se hai la montagna a portata di mano . Ma non per tutti è così . A me piacciono i percorsi tecnici e me li vado a cercare ma qui da noi in collina è tutto un sali ,
scendi e risali e così via . Il fattore peso/pedalabilità diventa fondamentale.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Anzitutto un grande ringraziamento tutti per i vostri pareri/consigli/interessamento
In buona sostanza... ho commesso qualche piccolo errore di valutazione quando ho preso la bici, diciamo che mi son fatto prendere troppo la mano dal mio lato piu' FR (almeno credo di averne uno... ;-)), vedendola sotto un'altro punto di vista...
Abito in citta', mi capita di andare in montagna una decina di volte l'anno con gli amici e lo snowboard. Sulla strada potrei trovare neve e ghiaccio, che auto compro? Un bel 4x4 tipo land rover, cosi' sto' sicuro.
Gli altri 355 giorni dell'anno la macchina mi serve per andare a far la spesa e portare mia figlia all'asilo (al lavoro vado col bus...), ma non e' un problema, tanto con la jeep ci posso andare anche in citta', no? Si, consuma un po' di piu', costa un po' di piu', pago piu' assicurazione, faccio piu' fatica a parcheggiare, ma vuoi mettere quando c'e' neve per terra che differenza???
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
che dire lele: questo tuo 3d m ha fatto molto riflettere!!!

..il rischio di farsi trasportare dalla parte + FR è molto forte (e anche quello di farsi ammaliare eccessivamente da una particolare bike), ma bisogna ponderare bene!!!
Io credo di essere, a livello di uscite, il tuo clone.. quindi la tua esperienza la considero quasi una mia esperienza. ..a sto punto mi oriento verso un 140 / 140 da ca 13 Kg.

Buona scelta
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io giro con gente che ha bici pesanti(la mia 18kg) e facciamo uscite anche con dislivelli importanti(900-1100 m),in salita non ho problemi,quello che conta è andare regolare e uscire con gente con bici simili.Certo se ti confronti con amici che hanno front in carbonio è dura...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ma e il peso che ti da fastidio o l'escurzione eccessiva?!?!?

Diciamo che il peso inizio a sentirlo dopo 3/4 ore, l'escursione tra ETA e propedal sarebbe gestibile, la posizione e la distribuzione dei pesi sono troppo sbilanciati "indietro" per pedalare.
Il problema vero, comunque, non e' tanto l'uscita "prima tutta salita, poi tutta discesa", sembrera' strano, ma la difficolta' la sento soprattutto sui giri di media distanza (50km) con poco dislivello (200/300mt totali!!!), dove c'e' da pedalare sempre con qualche saliscendi.
Come mai la etsx ti sembra cosi' XC-oriented? Vista la geometria mi sembrerebbe "ragionevolmente" AM-ruote-a-terra, tu che ne pensi?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
159
0
49
toscana
Visita sito
Diciamo che il peso inizio a sentirlo dopo 3/4 ore, l'escursione tra ETA e propedal sarebbe gestibile, la posizione e la distribuzione dei pesi sono troppo sbilanciati "indietro" per pedalare.
Il problema vero, comunque, non e' tanto l'uscita "prima tutta salita, poi tutta discesa", sembrera' strano, ma la difficolta' la sento soprattutto sui giri di media distanza (50km) con poco dislivello (200/300mt totali!!!), dove c'e' da pedalare sempre con qualche saliscendi.
Come mai la etsx ti sembra cosi' XC-oriented? Vista la geometria mi sembrerebbe "ragionevolmente" AM-ruote-a-terra, tu che ne pensi?

Sostanzialmente sono sensazioni, sottolineo che non l'ho mai provata!!!
Il carro mi convince poco, starei più tranquillo con blut lt, yeti 545 per citarne un paio, non hanno nulla da invidiare alla etsx e mi sembrano più adatte a qualche strapazzo!!! Mica vorrai scendere dalla slayer e rinunciare a qualche passaggio fatto a modo!?!?!?
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
...
Il problema vero, comunque, non e' tanto l'uscita "prima tutta salita, poi tutta discesa", sembrera' strano, ma la difficolta' la sento soprattutto sui giri di media distanza (50km) con poco dislivello (200/300mt totali!!!), dove c'e' da pedalare sempre con qualche saliscendi. ...

Effettivamente questo è il tipo di percorso dove una bici più verso il FR ti pesa in tutti i sensi: pesante, poco reattiva negli scatti, non hai veramente mai una discesa tosta poiché finisce subito; insomma starai quasi sempre a macinare e ti chiederai chi te la fatto fare. :-)

Invece in una gita con un gran salitone, 1000 o + m di dislivello, farai fatica, ci metterai di più, ma è un sacrificio ampiamente pagato da una mega discesa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Diciamo che il peso inizio a sentirlo dopo 3/4 ore, l'escursione tra ETA e propedal sarebbe gestibile, la posizione e la distribuzione dei pesi sono troppo sbilanciati "indietro" per pedalare.
Il problema vero, comunque, non e' tanto l'uscita "prima tutta salita, poi tutta discesa", sembrera' strano, ma la difficolta' la sento soprattutto sui giri di media distanza (50km) con poco dislivello (200/300mt totali!!!), dove c'e' da pedalare sempre con qualche saliscendi.
Come mai la etsx ti sembra cosi' XC-oriented? Vista la geometria mi sembrerebbe "ragionevolmente" AM-ruote-a-terra, tu che ne pensi?

lele, la stessa sensazione l'ho provata io con la mia heckler in un uscita nei boschi olgiatesi con un collega con una front.....beh lui teneva un ritmo abbastanza alto e io dietro facevo molta fatica a tenere l'andatura, visto che dovevo tenere un ritmo di pedalata ben superiore a quello a cui mi sono abituato ultimamente, per cui salitona modello bradipo e poi giù di gravità.....

tra parentesi, la front che usava l'ha comprata da me:cry: :cry: :cry:

però....però non tornerei mai indietro!!!!! non ho un gran manico, per cui la heckler mi aiuta in quei punti in discesa dove con una front mollerei il colpo e scenderei a piedi....e per evitare l'episodio di cui ho accennato poco fa, mi sono costretto a fare almeno un uscita o il sabato o la domenica su un percorso da xc tenendo dei ritmi altini, per cui l'ultima volta mi son fatto 35 km di bosco con un dislivello da puffo in un'ora e mezzo circa...
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
lele, ti capisco anche se molti dicono di tenerel a slayer, dal punto di vista economico anche io direi la stessa cosa, ma pensandoci bene e meglio perdere un po di soldi adesso o perdere molti dopo, io con la prossima bike voglio fare percorsi come questi http://www.alta-rezia.com/AltaReziaRegion/Elenco_localita.cfm
non credo sia facile con una bike portata piu alla discesa, io voglio fare anche giri di piu giorni con una media di 60km al giorno quindi ci vuole la bici adatta, poi arrivato sulla cima ci vuole anche un buona geometria ed escursione per scendere bello allegro, poi ti dico non esiste solo rocky mountain, anche per me un paio di mesi fa esisteva solo scott ma adesso me ne frego gia voglio una marca seria, ma non do tanta importanza a quale,
per quelli che cercano(o possiedono gia) questo tipo di bike dateci delle dritte
saluti
http://www.bike-explorer.ch/freeride-x/default.htm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo