Quanta escursione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Il problema,specie per chi può permettersi bici di alto livello,non è quale sia la bici migliore,ma quale è la bici piu' adatta alle tue esigenze. Quindi se non vuoi avere piu' bici,con target anche profondamente diverso,ma ne vuoi una sola,devi necessariamente scendere a compromessi.Questi fondamentalmente si riducono a 2 e lo sai meglio di me: meno pedalabilità a salire e piu' rendimento in discesa o viceversa. E' chiaro che se parli di fare giri di 50Km,con poco dislivello e molto pedalato,direi che non ci siano dubbi che la ETSX,se non addirittura la Element(per restare in RM) sia piu' indicata della Slayer,specie se montata "cattiva". Viceversa se,come dice Bikocò, scegli di fare il giro up-and-down, piu' corto,con buon dislivello,da prendere comodo in salita per non essere scoppiato sulla discesa che consideri la parte"che conta" del giro stesso,allora è chiaro che la Slayer è da preferire senza dubbio. Se vuoi una via di mezzo,hai preso in considerazione col sivende,finchè è disponibile, una SXC? Potrebbe essere un compromesso neanche tanto male............. Ciao o-o



Q8 tutto -
il problema stà quando con una bici vuoi andare su più terreni, diversamente te ne prendi due e diversifichi.

Nel tuo caso mi sembra di capire che fai percorsi senza grandi dislivelli per cui una full leggera (100+100max) o addirittura una bella front con forka da 100 andrebbe bene IMHO ;-)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Giri con tanto dislivello o di tipo up & down non e' che non ne faccia, la provincia di varese non e' il trentino, ma le prealpi offrono comunque delle grandi possibilita'.
Molti percorsi sono abbastanza FR, ma il discorso e' sempre quello: 5/6 anni fa questi percorsi si facevano con le front, 10/15 anni fa invece con le full.
Sono cambiati i tempi, i mezzi e soprattutto i margini di sicurezza per affrontare sempre gli stessi sentieri. L'importante e' capire cosa si voglia fare e soprattutto come.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Giri con tanto dislivello o di tipo up & down non e' che non ne faccia, la provincia di varese non e' il trentino, ma le prealpi offrono comunque delle grandi possibilita'.
Molti percorsi sono abbastanza FR, ma il discorso e' sempre quello: 5/6 anni fa questi percorsi si facevano con le front, 10/15 anni fa invece con le full.
Sono cambiati i tempi, i mezzi e soprattutto i margini di sicurezza per affrontare sempre gli stessi sentieri. L'importante e' capire cosa si voglia fare e soprattutto come.

il 10 e la martica senza dislivello? mumble mumble... :))): :))): :))): :))): :))):
per la martica poco ma buono, per il 10 tanto e divertente...

tieniti sta slayer e mettigli sue due belle ruotine leggere leggere...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
il discorso e' sempre quello: 5/6 anni fa questi percorsi si facevano con le front, 10/15 anni fa invece con le full.
Sono cambiati i tempi, i mezzi e soprattutto i margini di sicurezza per affrontare sempre gli stessi sentieri.

solitamente è il contrario... oggi si ritiene necessaria una full da 170 dove 10 anni fa si andava con una full da 50mm e dieci anni prima con una rigida...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
...se proprio la vuoi cambiare..io farei un pensierino sulla mondraker Factor RR..geometrie da all mountain..escursione 120+120 entrambe bloccabili..giunto Horst,freni 180+160..pesa sui 13 kg..ed é veramnte bella esteticamente(vista dal vero).Anche la Yeti 575 potrebbe fare al caso tuo ..essedo una alla mountain molto leggera e prestante sia in discesa che in salita..Con un montaggio adeguato e neanche troppo costoso arrivi a 12,5-13 kg..Ho parlato di queste due bici visto che le potresti avere dal tuo sivende.Non la cambierei invece la tua per la ETsx..sarà anche vero che pesa meno e magari ha un prezzo molto vantaggioso..ma a quel punto preferirei una vera full da marathon..tipo Specialized FSR 120..Giant Trance..commencal Meta4..In effetti la Etsx é una bici che non ho mai capito..e oltretutto pare che abbia il mov centrale abbastanza alto...pur non avendo velleità da vera full all mountain.
Prima di fare il danno :-) però magari prova delle ruote diverse. te le fai prestare da un tuo amico per un pomeriggio e vedi se ti rimane la stessa sensazione..di "pesantezza freeride"!!
Da quanto ho capito..la Slayer che hai tu..ha un montaggio di serie ,all mountain,..ma pesantuccio(attacco manubrio..forcella..sella.manubrio..gruppo cambio..gomme)..Magari potrerti stendere una lista di componenti da sostituire ,leggeri ma robusti ,e vedere se il gioco ne vale la candela.Anche la forcella che hai.mi pare sia una bella"pietra"!!
Visto che hai anche parlato di Commencal Meta 5.20..Io l'ho presa..proprio il modello 2006 che dicevi tu..preso in offerta,é un bici veramnte fatta come si deve.Si pedala bene..é leggera(13 kg)..e ha un assetto molto versatile.
Una cosa..non farti prendere dalla fretta di darla dentro al sivende..pensa bene..che poi ,se ti penti,credo una Etsx non la si rivenda con la stessa facilità di una Slayer..
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
si parla di yeti 575?

poggiato le mie nobili terga su un modello montato con:

pike ad aria 2006 u-turn
dhx5 air
spinergy xyclone
sram x.9
guranitura azonic carbon

penso che nonostante i 140 mm di escursione ci si potrebbe fare tranquillamente una marathon senza velleità di classifica e farsi la martica e il 10 appalla sia in salita che in discesa...

il telaio viene addirittura meno della slayer, la forka costa quasi uguale...
per le ruote ci vuole una milionata...

secondo me sarebbe l'ideale, però bisogna vedere il tuo sivende che prezzo ti fa...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
si parla di yeti 575?

poggiato le mie nobili terga su un modello montato con:

pike ad aria 2006 u-turn
dhx5 air
spinergy xyclone
sram x.9
guranitura azonic carbon

penso che nonostante i 140 mm di escursione ci si potrebbe fare tranquillamente una marathon senza velleità di classifica e farsi la martica e il 10 appalla sia in salita che in discesa...

il telaio viene addirittura meno della slayer, la forka costa quasi uguale...
per le ruote ci vuole una milionata...

secondo me sarebbe l'ideale, però bisogna vedere il tuo sivende che prezzo ti fa...

Si..penso tu abbia ragione..nonostante le escursioni "enduristiche",credo sia una bici molto leggera e pedalabile..Penso però che un paio di Mavic CrossTrail 2007,che costano meno di 400 € di listino,siano abbastanza buone senza dover spendere così tanto per le Spinergy..e anche per l'ammo..Il fox Rp3..(o 23 se fosse un telaio 07)penso sia meglio del DHX 5 Air..che pesa anche 200 g in più e non é bloccabile.Il Dhx daltronde é un ammo da enduro/freeride.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
secondo me hai già preso la tua decisione. inoltre io credo che con le modifiche che ti consigliano andresti solo a snaturare la slayer (che peraltro ritieni perfetta come bici in sè)senza poi trovarti bene dato il tuo utilizzo normale. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare la etsx (ne avrà una usata il sivende) prima di acquistarla,perchè oramai mi sembra chiaro che l'acquisterai.ciao.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
secondo me hai già preso la tua decisione. inoltre io credo che con le modifiche che ti consigliano andresti solo a snaturare la slayer (che peraltro ritieni perfetta come bici in sè)senza poi trovarti bene dato il tuo utilizzo normale. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare la etsx (ne avrà una usata il sivende) prima di acquistarla,perchè oramai mi sembra chiaro che l'acquisterai.ciao.

Bingo! Direi che mi hai inquadrato bene ;-)
Non sono convinto ancora di cosa andra' a sostituire la slayer, ma la sostituiro'. :????:
Vorrei tirare un po' in lungo, godermi qualche altra discesa prima della permuta, visto che ci smenero' un tot. di euro almeno vorrei averli spesi per qualcosa :-?
Il nuovo mezzo potrebbe essere tendenzialmente una ETSX, una meta 5 o una blur LT, oggi ho fatto qualche telefonata, domani ne faro' altre, poi valutero' le proposte, magari salta fuori anche qualche nuova candidata :tlfono:

@luca19721: la lista dei componenti l'ho fatta, un bel foglio excel, pezzo per pezzo, coi pesi recuperati da weight-weenies e... i costi dei vari upgrade... :-((

@llucake: portar la biga dai 16 ai 14 e' fattibile a circa 1 euro al grammo, col rischio che comunque non ottenga un risultato soddisfacente.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Bingo! Direi che mi hai inquadrato bene ;-)
Non sono convinto ancora di cosa andra' a sostituire la slayer, ma la sostituiro'. :????:
Vorrei tirare un po' in lungo, godermi qualche altra discesa prima della permuta, visto che ci smenero' un tot. di euro almeno vorrei averli spesi per qualcosa :-?
Il nuovo mezzo potrebbe essere tendenzialmente una ETSX, una meta 5 o una blur LT, oggi ho fatto qualche telefonata, domani ne faro' altre, poi valutero' le proposte, magari salta fuori anche qualche nuova candidata :tlfono:

@luca19721: la lista dei componenti l'ho fatta, un bel foglio excel, pezzo per pezzo, coi pesi recuperati da weight-weenies e... i costi dei vari upgrade... :-((

@llucake: portar la biga dai 16 ai 14 e' fattibile a circa 1 euro al grammo, col rischio che comunque non ottenga un risultato soddisfacente.


infatti ti ho proposto una biga da 12,5 kg hihiihihihi no seriamente... la yeti è un gran mezzo ma ci devi spendere un sacco di soldi...

per il resto: lele, va dove ti porta il cuore... io in martica ci salirò col gemini la prossima volta...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Bingo! Direi che mi hai inquadrato bene ;-)
Non sono convinto ancora di cosa andra' a sostituire la slayer, ma la sostituiro'. :????:
Vorrei tirare un po' in lungo, godermi qualche altra discesa prima della permuta, visto che ci smenero' un tot. di euro almeno vorrei averli spesi per qualcosa :-?
Il nuovo mezzo potrebbe essere tendenzialmente una ETSX, una meta 5 o una blur LT, oggi ho fatto qualche telefonata, domani ne faro' altre, poi valutero' le proposte, magari salta fuori anche qualche nuova candidata :tlfono:

@luca19721: la lista dei componenti l'ho fatta, un bel foglio excel, pezzo per pezzo, coi pesi recuperati da weight-weenies e... i costi dei vari upgrade... :-((

@llucake: portar la biga dai 16 ai 14 e' fattibile a circa 1 euro al grammo, col rischio che comunque non ottenga un risultato soddisfacente.

Credo che Meta 5,Yeti 575,Blur Lt siano nella stessa categoria..ma Etsx non ce la vedo assieme alle altre..Comunque un giro di prova é d'obbligo secondo me..Pensaci bene,ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo