Quanta escursione?

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Nulla di tecnico... :mrgreen:
Sulla scia del topic "Passaggio da Full a Front...invece?" mi domandavo:
c'e' qualcuno che e' tornato indietro con l'escursione?
Qualcuno che aveva la classica full tuttofare da 120/130, si e' preso una 150/170 e si e' pentito della scelta?
Io sono passato da una giant VT (140/130 molto pedalabile) una RM slayer (150/150 molto discesistica) e non sono assolutamente convinto di aver fatto la scelta giusta, anzi... :cry:
Dite la vostra, questa settimana prendero' una decisione... :saccio:
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Io sono al 100% a favore della 150/150...ora ho anche una 130/130 (la possibilità di avere due bici è il MASSIMO) ma se dovessi avere una sola bike, senza dubbio 150/150 :-)
Poi siamo sempre li...dipende da quello che ci fai ;-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Di sicuro dipende dal tipo di escursione, ovvero dal sistema di sospensione. E poi un pò dalle geometrie della bici.
Io se mai cambiassi la mia bici da AM rimarrei tra 120 e 150. (...Solo la 6.6 mi indurebbe in tentazione di escursioni maggiori.....)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Di sicuro dipende dal tipo di escursione, ovvero dal sistema di sospensione. E poi un pò dalle geometrie della bici.
Io se mai cambiassi la mia bici da AM rimarrei tra 120 e 150. (...Solo la 6.6 mi indurebbe in tentazione di escursioni maggiori.....)

quoto. un sistema può essere progressivo così i millimetri di corsa sembrano di più o regressivo che sembrano di meno o linerare che sembrano giusti. Alla fine l'escursione viene spesso (troppo spesso?) usata come cartina tornasole, cioè: tanti mm-->bici pesante, con geometrie da discesa
pochi mm-->bici leggera, pedalabile.
Secondo me una bici fatta bene da 140/140 può potenzialmente essere pedalabile come un 120/120. Forse quando si sale sui 150 comincia a pesare di più perchè non ha senso metterci 150mm di corsa per privilegiare la salita.
In particolare nel tuo caso, lele, se non erro hai appesantito la bici ancora di più. Può darsi che sia stato questo il tuo errore? Forse sarebbe stato meglio farle una cura dimagrante (o comunque che equilibrasse il rapporto salita discesa?)?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
@lele: se mi ricordo bene il montaggio della tua bella slayer, potresti renderla molto più performante in salita con ruote e forka più leggere. Magari la forka ad escursione variabile (non l'eta....): così puoi anche cambiare gli angoli in favore di maggiore efficenza e maneggevolezza nelle fasi pedalate.
Poi magari non sono queste le cose che non ti vanno del tuo mezzo.. dicci tu!o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dovendo avere una unica bike penso sia meglio una con non più di 120-130 di escursione.

Solo per particolari percorsi servono escursioni maggiori o-o
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
per lele, io infatti sono passato da una 100posteriore,130 con eta anteriore, ad una 170/170 che si poteva diminuire a 150, me ne sono pentito dopo qualche uscita pedalabile, infatti come anche tu sai sto cercando la bike adatta, sto prendendo in considerazione anche la slayer, ma cerco una bel 150/150 con altezza variabile in 3 posizioni, il massimo sarebbe da 90 a120 a150, con peso intorno a 14kg, o anche una front scale 40, ma non sono convinto del fatto di possedere piu bici, anche perche stai sempre a chiederti prima di ogni uscita quale prendere, e ogni volta che si parte per un fine settimana con amici, sul percorso ogni tanto ti farebbe comodo la bike che hai lacsiato a casa, e sempre cosi io mi sto stufando, penso che una buona bike basta e avanza, tanto il tempo a disposizione non aumenta con il numero maggiore di bici nel box,
facci sapere piu motivazioni dei tuoi dubbi!!(slayer)
saluti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
..... ma non sono convinto del fatto di possedere piu bici, anche perche stai sempre a chiederti prima di ogni uscita quale prendere....

perfettamente vero, a volte c'è il dubbio su quale sia preferibile prendere, però altre volte è abbastanza chiaro quale sia la bici migliore per il tipo di percorso che si va a fare; inoltre avere due bici a disposizione è utile nei periodi di manutenzione (ordinaria o per eventuali rotture improvvise)
o-o
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
perfettamente vero, a volte c'è il dubbio su quale sia preferibile prendere, però altre volte è abbastanza chiaro quale sia la bici migliore per il tipo di percorso che si va a fare; inoltre avere due bici a disposizione è utile nei periodi di manutenzione (ordinaria o per eventuali rotture improvvise)
o-o

no ma io me la tengo bella stretta la mia scale 40, la uso per allenamento, sai quando hai solo un paio di ore, poi se la vendo ci prendo cosi poco che non ne vale la pena , adesso sto cercando la bike da escursione/transalp/discese/salite/ di tutto e di piu e poi sono apposto e me le godo senza tante sege mentali e senza diventare schiavo delle case costruttrici e dellultima moda, quando vedo gente con mezzi di qualche anno belli atrezzati che vanno come pazzi sia sopra che sotto, anche con bei trick mi ride il cuore, quando vedo gente con il mezzo all'ultima moda che poi non va un ca33o, sia in discesa che salita mi dico povero fesso.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io penso che 2 bici abbiano senso se nettamente diverse,in modo da non trovarsi nel dubbio su quale utilizzare. Se una è pedalabile e l'altra no,o comunque lo può essere con grande difficoltà,il problema non si pone. Se invece quella "pesante" è una AM tosta ancora ben pedalabile e quella "leggera" una XC, magari full100-100, è molto più facile avere dubbi. Però,nel secondo caso,escludendo gli agonisti che hanno bisogno del mezzo da gara,penso che sia molto più logico avere un unico mezzo di compromesso. Non ti possono sorgere dubbi su cosa usare,lo conosci meglio perchè usi sempre quello e,di conseguenza, lo sfrutti di più. Nell'ottica del mezzo unico,penso che 130/130 sia un'escursione più che sufficiente(insieme ad adeguata geometria,sempre da tener presente)per andare un pò dappertutto.Però,per ampliare le "vedute" i 150-160 possono andare bene ma è opportuno avere la corsa della forcella regolabile,in modo tale da riuscire a modificare la geometria in ottica salita ma anche per single track tortuosi,dove la grande escursione anteriore e l'angolo di sterzo rilassato non aiutano certo nella maneggevolezza. Ciao o-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Urka! Non mi aspettavo tanta partecipazione! :prost:
In ordine di apparizione...

@never_stop: concordo, potendo aver 2 o piu' bici il problema non esisterebbe, anche perche' la slayer e' veramente una gran bici.

@biker_simone: la posizione e le sospensioni della slayer sono molto freeride-oriented, se vogliamo vederla in questo senso non ho mai provato una bici da FR che si pedali cosi' bene.

@spartaco: questo e' un punto molto importante, da casa esco sempre gia' in bici, qualsiasi giro faccia devo farmi comunque almeno 10/12km di asfalto prima dello sterro, quando torno idem.

@david_jcd: il peso ti ammazza le gambe, l'avevo sottovalutato, 2kg in piu' (per me che pedalo 1 volta a settimana) li sento. Dopo 3/4 ore ho dato veramente tutto, pero' la cosa piu' penalizzante mi pare comunque essere la posizione/assetto poco adatto alla pedalata. Anyway: la dieta e' piu' costosa del cambio bici e che il risultato sia quello che cerco non e' cosi' sicuro.

@tostarello: ora ne sono quasi convinto, 2 mesi fa' no. Sbagliando s'impara? Speriamo!

@stilgar: venerdi' 8, sabato 9 o domenica 10? ;-)

@nicova: il tuo discorso no fa' una piega...

Teoria
La slayer mantiene le promesse del marketing: one bike, all terrain. Ci vai davvero ovunque, come? Con calma in salita, dabbestia in discesa.
Nella mia personalissima realta'
Siamo un piccolo gruppetto di amici-biker: 1 epic, 1 merida carbon (front), 1 stumpy FSR, 1 dawg e... 1 slayer. Uscite dai 40 ai 60 km, con dislivelli da prealpi varesine, qualche giro abbastanza FR, qualcuno piu' geriatrico. Il giro si decide sempre durante il primo kilometro dopo la partenza, a seconda della giornata e della voglia di tutti.
Pensarci prima?? No, eh?!
Son partito con l'idea di farmi un usato da FR (avevo trovato una stinky) da affiancare al VT per le giornate programmate con impianti di risalita (con altra gente), e da sfruttare quel paio di settimane l'anno di vacanza a folgaria sul cornetto (sempre meccanizzato), poi ho pensato: 2 bici non le sfrutto... cosi' ho creduto all'idea della bici totale (ok, non esiste, siamo tutti d'accordo...).
[SIZE=-1]Que sera sera, whatever will be will be...[/SIZE][SIZE=-1]
A malincuore penso che in settimana chiamero' il sivende che mi ha proposto una permuta (non agggratis ovviamente...) con una ETSX 50 2007, anche se mi lascia un po' perplesso il fodero in carbonio.
Speriamo che sia quella buona, senno' stavolta mi trovo davvero le valige fuori dalla porta di casa :-((
[/SIZE]
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao lele, io e te mi sa che stiamo cercando la stessa bici, speriamo bene cmq la etsx50 lo vista dal vivo e una cosa troppo bella, era la 19" troppo grande, per me una 16.5" basta ed avanza, cmq io mi prendo il tempo necessario per decidere, un'altra cosa l'ultima scelta(nitrous10) ho dato la preferenza alla discesa , bike venduta cioè preferenza sbagliata questa volto do la preferenza alle lunghe pedalate anche in salita.
ciao ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ciao lele, io e te mi sa che stiamo cercando la stessa bici, speriamo bene cmq la etsx50 lo vista dal vivo e una cosa troppo bella, era la 19" troppo grande, per me una 16.5" basta ed avanza, cmq io mi prendo il tempo necessario per decidere, un'altra cosa l'ultima scelta(nitrous10) ho dato la preferenza alla discesa , bike venduta cioè preferenza sbagliata questa volto do la preferenza alle lunghe pedalate anche in salita.
ciao ciao

A occhio abbiamo lo stesso "curriculum" ;-)
Io di tempo non posso prenderne troppo, anche perche' piu' ne passa, piu' la slayer si svaluta, ora e' come nuova ed il negoziante me la valuterebbe bene, piu' avanti non so...
Anch'io ho un 16,5", se la prendo e ti va' di farti un giro dalle mie parti hai trovato la testbike... o-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
pero' la cosa piu' penalizzante mi pare comunque essere la posizione/assetto poco adatto alla pedalata.
hai curato bene il posizionamento della sella? manubrio a parte dovresti cmq riuscire a mettere la sella nella posizione ideale, magari aiutandoti con un reggisella diritto . se hai delle quote precise da rispettare si puo' fare la simulazione e vedere di quanto si corica indietro una volta in sella su di salita.
su bici del genere se metti la sella "a caso" c'e' una buona probabilita' che finisca troppo indietro peggiorandoti la direzionalita' in salita.
giusto per curiosita' adesso quanto dista dal centro movimento un filo a piombo lasciato cadere dalla punta della sella? e quanto sei alto / quanto hai di cavallo?
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Anch'io ho un 16,5", se la prendo e ti va' di farti un giro dalle mie parti hai trovato la testbike...
grazie
guarda che non me lo faccio dire due volte, ciao
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.552
1.286
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
[/I][SIZE=-1]Que sera sera, whatever will be will be...[/SIZE][SIZE=-1]
A malincuore penso che in settimana chiamero' il sivende che mi ha proposto una permuta (non agggratis ovviamente...) con una ETSX 50 2007, anche se mi lascia un po' perplesso il fodero in carbonio.
Speriamo che sia quella buona, senno' stavolta mi trovo davvero le valige fuori dalla porta di casa :-((
[/SIZE][/QUOTE]

Se fossi in te cercherei di trovare il giusto assetto e poi di alleggerire la Slayer ,la ETSX è una bellissima bici (solo vista dal vivo,mai provata) ma secondo me andresti a finire nella direzione opposta e ti troveresti con una impostazione quasi da xc (rispetto alla tua idea originale di bici).
Per le mie esigenze ho trovato il giusto compromesso con bici con 130mm dietro e 140mm davanti con forcella a corsa variabile (tot Kg 14,4)
Ciao Fausto
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
hai curato bene il posizionamento della sella? manubrio a parte dovresti cmq riuscire a mettere la sella nella posizione ideale, magari aiutandoti con un reggisella diritto . se hai delle quote precise da rispettare si puo' fare la simulazione e vedere di quanto si corica indietro una volta in sella su di salita.
su bici del genere se metti la sella "a caso" c'e' una buona probabilita' che finisca troppo indietro peggiorandoti la direzionalita' in salita.
giusto per curiosita' adesso quanto dista dal centro movimento un filo a piombo lasciato cadere dalla punta della sella? e quanto sei alto / quanto hai di cavallo?

L'arretramento della sella l'ho fatto col sistema del filo a piombo dietro la rotula, infatti ho dovuto sostituire il reggisella originale (arretrato) con uno in linea, anche la sella e' abbastanza avanti (quasi al limite), credo che la posizione sia abbastanza corretta.
L'attacco e' da 85mm poco inclinato (easton vice AM, non l'ho mai visto come aftermarket, e' molto diverso dal vice DH) con una piega rialzata di 1".
Gli spessori da sotto l'attacco li ho progressivamente eliminati tutti (e portati temporaneamente sopra), la posizione e' comunque molto "seduta comoda" (manca solo la TV... ;-) ).
Il filo a piombo dalla punta della sella non l'ho provato, a cosa serve come misura? Quanto dovrebbe essere?
Altezza 164, cavallo 77.5/78, le misure di massima che ho sempre avuto sono: MC-sella 66cm (per via della rotula DX, non posso alzarla troppo), centro sella - centro manubrio 60,5cm.
Per aumentare l'altezza sella rispetto al manubrio qui non posso fare molto, ma in generale la mia statura, anche sulle altre bici, non me lo permette.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
la ETSX è una bellissima bici (solo vista dal vivo,mai provata) ma secondo me andresti a finire nella direzione opposta e ti troveresti con una impostazione quasi da xc (rispetto alla tua idea originale di bici).

Questa e' la cosa che piu' mi preoccupa e che mi trattiene dal fare il cambio.
Sto' valutando anche la commencal meta 5.2 2006, cambiando rivenditore pero' cambia anche la valutazione del mio "usato", spero di avere una risposta in settimana anche per questo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo