quant'è importante il peso della bike?

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Oggi ho fatto un'uscita sulla mia vecchia full.
Vorrei prenderne una nuova ma mi sorge un dubbio, quant'è importante nella scelta il peso della bike?
Ora possiedo una vecchia full da 120 con freni a disco idraulici del 2003. All'epoca era considerata quasi una enduro!!! Nel catalogo originale veniva dichiarato un peso di 13,5 kg. Dopo il mio giro di oggi, l'ho pesata ed il verdetto è stato: 15 kg tondi tondi. Valigetta attrezzi, gomme grosse, fango....
A questo aggiungo altri 1,6 kg del peso dello zainetto che mi son portato a presso... ...........e pensare che non ho portato la borraccia altrimenti un'altro mezzo kg non me lo toglieva nessuno.
Totale 17,6 kg !!!!!
Con questa bici negli anni ho percorso ogni genere di percorso, compresi giro di 60 km e con più di 2000 mt di dislivello. Salite e discese, mai una risalita "motorizzata".

Oltretutto, negli anni ho avuto bici ben più leggere ma le grosse differenze le ho viste solo su asfalto in quanto la full aiuta nel confort e nell'aderenza:i-want-t:.

Ritorno al peso, ma quant'è veramente importante? o forse conta di più una geometria corretta? sospensioni tarate correttamente?
Quasi quasi mi compero una Specialized Enduro, una Trek Remedy, una Canyon Torque, una Giant Regin.....
CHE NE PENSATE?:duello:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per come la vedo io più che il peso sono importanti altri fattori:
- tipologia delle sospensioni: il cosiddetto bobbing, abbinato a tanta escursione può rendere una bici impedalabile. Non so se avete mai provato a pedalare un sistema poco stabile, tipo un monocross con ammo senza piattaforma stabile: anche una bici leggera diventa un macicgno.
- geometrie della bici: una bici con una posizione in sella troppo seduta, con angoli di sterzo molto aperti non si pedala bene
- gomme:la stessa bici, con gomme diverse può diventare più o meno pedalabile.
Il peso conta, è chiaro che una bici da 19kg è difficile da pedalare, ma quello che conta di più sono le sospensioni. Soprattutto su pesi decenti per bici da pedlaare (fino a 16 kg) non è il kg in più che fa la differenza, quanto lo schema di sospensione. Poi magari se i kg diventano più di uno allora il fattore peso comincia ad avere una sua importanza.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Se non fai xc.. il peso si sorvola.. poichè con xc è il cronometro che importa e nessuno ti aspetta.. invece con un enduro.. tutto cambia.. ovviamente non deve pesare come una dh altrimenti.. vai indietro...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
in un certo senso la pensiamo esattamente allo stesso modo!
.......e che ne pensi di bike come la Canyon Torque ES?
....ci sto pensando....

Bel giocattolino :mrgreen: Ci sono bici più stabili in pedalata, ma comunque con un minimo di gamba ci fai praticamente tutti i tipi di giro. In discesa è una bici molto agile e maneggevole. Per di più le serie alte sono molto leggere.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per come la vedo io più che il peso sono importanti altri fattori:
- tipologia delle sospensioni: il cosiddetto bobbing, abbinato a tanta escursione può rendere una bici impedalabile. Non so se avete mai provato a pedalare un sistema poco stabile, tipo un monocross con ammo senza piattaforma stabile: anche una bici leggera diventa un macicgno.
- geometrie della bici: una bici con una posizione in sella troppo seduta, con angoli di sterzo molto aperti non si pedala bene
- gomme:la stessa bici, con gomme diverse può diventare più o meno pedalabile.
Il peso conta, è chiaro che una bici da 19kg è difficile da pedalare, ma quello che conta di più sono le sospensioni. Soprattutto su pesi decenti per bici da pedlaare (fino a 16 kg) non è il kg in più che fa la differenza, quanto lo schema di sospensione. Poi magari se i kg diventano più di uno allora il fattore peso comincia ad avere una sua importanza.
quoto in toto.
il peso è vincolato solo alla robustezza e prestazioni che pretendi di avere in discesa. Più vuoi darci dentro e più devi faticare.
In ogni caso, come dice Dany, il sistema di sospensione e le geometrie fanno la differenza. Il limite di peso pedalabile a quel punto diventa solo proporzionale al tuo allenamento.
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Bici rigida senza forcella ammortizzata!!!
+ borraccia termica
+luci sempre montate e catta vari su teliao e ruote
+ 3 borse (1 sotto sella, 1 piantone vicino sella e una sotto manubrio con generi conforto)

tot 17.5 Kg

+ 5 Kg di zaino con tutto il necessario. (cambio vestiario, cibo, attrezzi)


Non mi faccio trovare imprepatrato a nulla.

e vedi che poi dopo un 2 mesetti non li senti più tutti sti Kg

Km medio 60 Km e dipende dal tipo percorso +/- impegnativo.

p.S. un sacco di volte bikers ammortizzati non credevano al peso e montati sulla mia biga arrancavano a fatica.

io sulle loro come a volare.

cmq una + leggera mi farebbe comodo per allungare ancora + i giri e avere un po + di confort senza togliere nulla alla mia guida da cinghiale.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io faccio questo ragionamento: la mia bici (RR 9,2) credo sia sui 13Kg.
Quest'estate ho fatto un giro lungo: avevo tenda, autogonfiante, sacco a pelo, cibo, vestiti, fornellino da campo, attrezzatura e ricambi. Sulla bilancia pesava (inclusi 4 litri d'acqua) esattamente 25 chili e mezzo.
Carica andava peggio. Indubbiamente. Il punto è: quanto peggio?
Se penso a quanto peggiorava con 12 e passa chili in più posso tentare di immaginare come andrebbe con due chili in meno. Io non me ne accorgerei neanche. Capisco che qualcuno se ne accorga, ma penso di più che per molti sia autosuggestione o una sfida fin dove puoi alleggerire.
Ciao
TT:
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io faccio questo ragionamento: la mia bici (RR 9,2) credo sia sui 13Kg.
Quest'estate ho fatto un giro lungo: avevo tenda, autogonfiante, sacco a pelo, cibo, vestiti, fornellino da campo, attrezzatura e ricambi. Sulla bilancia pesava (inclusi 4 litri d'acqua) esattamente 25 chili e mezzo.
Carica andava peggio. Indubbiamente. Il punto è: quanto peggio?
Se penso a quanto peggiorava con 12 e passa chili in più posso tentare di immaginare come andrebbe con due chili in meno. Io non me ne accorgerei neanche. Capisco che qualcuno se ne accorga, ma penso di più che per molti sia autosuggestione o una sfida fin dove puoi alleggerire.
Ciao
TT:
parole sante e per questo ti reputo e fratello ti stimo :smile::smile::smile:
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
danybiker88 la scott che citavi prima è per caso la g-zero? perchè io ho questa e anche se l'ho presa da poco in salita se tarato bene l'ammortizzatore a molla originale non va malissimo..
poi sono sempre all'inizio quindi magari certe cose non le percepisco ancora bene
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Gia che ci siamo dico anch'io la mia. Io ho una Santacruz Bullit che pesa piu o meno sui 18 kg senza atrezzi e amenicoli vari. Pedalo molto spesso salite con piu di 2000 metri di dislivello. L'unica cosa e che vai su un po piu piano.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
in gara la senti eccome la differenza. Mi è capitato di farne una con la biga del mio mister: 10,4 kg contro i 12,4 della mia. Le salite le facevo tenendo una velocità superiore ma faticando allo stesso modo. Se si va in bici x piacere 2° me non importa avere la bici + leggera anke se fa piacere.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
in salita ok ma in discesa io con una bici piu leggera della mia ho avuto qualche problema di stabilata all'inizio forse dovuto al fatto della maggiore reattivita'

questo è normale, con una bike + leggera, sei meno preciso (all'inizio) se non conosci la bike.. poi ti abitui a tutto o-o

cmq molto fa l'allenamento in discesa con la bike leggera... figurati ke la mia leggera è v-brake e la mia "pesante" è disco... logicamente x le escursioni e gli allenamenti vado di "pesante" con disco + "sicura" e affidabile xkè non tirata :cucù: in gara con la leggera in salita spingo qualsiasi cosa senza pensarci troppo... e non oso immaginare come andrebbe se fosse ancora + leggera... :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo