quant'è importante il peso della bike?

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
questo è normale, con una bike + leggera, sei meno preciso (all'inizio) se non conosci la bike.. poi ti abitui a tutto o-o

cmq molto fa l'allenamento in discesa con la bike leggera... figurati ke la mia leggera è v-brake e la mia "pesante" è disco... logicamente x le escursioni e gli allenamenti vado di "pesante" con disco + "sicura" e affidabile xkè non tirata :cucù: in gara con la leggera in salita spingo qualsiasi cosa senza pensarci troppo... e non oso immaginare come andrebbe se fosse ancora + leggera... :sbavon:

il tuo discorso è valido se fai XC..... non sò quanto sia raccomandata una leggerezza simile in discipline tipo enduro e All Mountain... poi la mia bella è molto pesante e forse troppo per i gusti generali , ma sè stata una scelta ponderata e nonfacendo gare di xc non mi frega niente di metterci mezzora in più a salire, ma comunque salgo....
poi in discesa altro che leggerezza...
 

spartaco

Biker perfektus
Oggi ho fatto un'uscita sulla mia vecchia full.
Vorrei prenderne una nuova ma mi sorge un dubbio, quant'è importante nella scelta il peso della bike?
Ora possiedo una vecchia full da 120 con freni a disco idraulici del 2003. All'epoca era considerata quasi una enduro!!! Nel catalogo originale veniva dichiarato un peso di 13,5 kg. Dopo il mio giro di oggi, l'ho pesata ed il verdetto è stato: 15 kg tondi tondi. Valigetta attrezzi, gomme grosse, fango....
A questo aggiungo altri 1,6 kg del peso dello zainetto che mi son portato a presso... ...........e pensare che non ho portato la borraccia altrimenti un'altro mezzo kg non me lo toglieva nessuno.
Totale 17,6 kg !!!!!
Con questa bici negli anni ho percorso ogni genere di percorso, compresi giro di 60 km e con più di 2000 mt di dislivello. Salite e discese, mai una risalita "motorizzata".

Oltretutto, negli anni ho avuto bici ben più leggere ma le grosse differenze le ho viste solo su asfalto in quanto la full aiuta nel confort e nell'aderenza:i-want-t:.

Ritorno al peso, ma quant'è veramente importante? o forse conta di più una geometria corretta? sospensioni tarate correttamente?
Quasi quasi mi compero una Specialized Enduro, una Trek Remedy, una Canyon Torque, una Giant Regin.....
CHE NE PENSATE?:duello:

visto le bici a cui sei orientato deduco che tu voglia fare am e che non sei interessato all'xc, quindi non preoccuparti del chilo in più o in meno, guarda piuttosto alla geometria e a un buon sistema propedal, insieme a ruote e gomme scorrevoli (anche da 2.4, ma con mescola e tassellatura non troppo penalizzanti in salita).
le bici da te citate mi sembrano tutte ottime!
@ offROADisNOTaCRIME: non ti arrabbiare, ma una bici di 8,5 kg non la vedo per niente adatta a fare lunghe ed impegnative escursioni in montagna, sia per confort, che per affidabilità, sicurezza e infine divertimento, ammesso ovviamente che tu riesca con tale bici a superare, stando in sella e senza sfondarla, gli ostacoli presenti in un giro enduro (vero)...
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
tutto dipende da che giri fai.
cmq anche nel caso ti piaccia la discesa 2kg in meno si sentono eccome, ti fanno arrivare in cima alla salita più riposato e dopo sei più reattivo e aumenta il divertimento.
il peso dello zaino non riguarda la bici e conta molto meno per la pedalata.
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
io credo che il peso giusto per tutti gli usi si aggiri dai 13 fino ai 18 in base alla bici,importanti sono le sospensioni e il sistema in salita ma se ci pensate io (che sono una sega) dopo essermi abituato a pedalare,pianino si capisce, in salita per 1000 m di dislivello con la giant dh team (21kg ruote da 2.50 e 200 di esc) con la xc andavo su senza pedalare :-) quindi la bike pesante puo essere anche un buon allenamento per i corridori di xc con bici che pesano meno della metà della mia!!

:celopiùg::celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
visto le bici a cui sei orientato deduco che tu voglia fare am e che non sei interessato all'xc, quindi non preoccuparti del chilo in più o in meno, guarda piuttosto alla geometria e a un buon sistema propedal, insieme a ruote e gomme scorrevoli (anche da 2.4, ma con mescola e tassellatura non troppo penalizzanti in salita).
le bici da te citate mi sembrano tutte ottime!
@ offROADisNOTaCRIME: non ti arrabbiare, ma una bici di 8,5 kg non la vedo per niente adatta a fare lunghe ed impegnative escursioni in montagna, sia per confort, che per affidabilità, sicurezza e infine divertimento, ammesso ovviamente che tu riesca con tale bici a superare, stando in sella e senza sfondarla, gli ostacoli presenti in un giro enduro (vero)...

:nunsacci: e ki si arrabbia? o-o

la bike da 8.5kg è una cross country da gara... io non ho detto ke è una bike da enduro, ma è una super bike per salire e anke per scendere... forse non è indistruttibile come una endurona da 120-120 da 12.5kg, ma di certo non è fragile o pericolosa (altrimenti le gare non si finiscono :celopiùg: )

buone pedalate :celopiùg:
 

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
Ne approfitto per chiedervi, (visto che nn riesco a provarla) se avete conoscenza diretta della Rocky SXC 50, visto che nn riesco a capire quanto pesi e che tipo di Bike sia, visto che la sigla la dovrebbe identificarla come una Super xc, ma le giometrie e l'escursione degli ammo la vorrebbero + sicuramente classificabile come AM.
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ne approfitto per chiedervi, (visto che nn riesco a provarla) se avete conoscenza diretta della Rocky SXC 50, visto che nn riesco a capire quanto pesi e che tipo di Bike sia, visto che la sigla la dovrebbe identificarla come una Super xc, ma le giometrie e l'escursione degli ammo la vorrebbero + sicuramente classificabile come AM.
grazie

Super XC vuol dire proprio AM/enduro.
La Slayer è un bici piuttosto performante in discesa, ma comunque pedalabile. E' una bici AM/Enduro, quindi che non ha nulla a cui vedere con una bici XC. Negli USA con XC e Trail Riding identificano bici fino a 160-170mm, che noi definiamo Enduro o Light FR.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Ne approfitto per chiedervi, (visto che nn riesco a provarla) se avete conoscenza diretta della Rocky SXC 50, visto che nn riesco a capire quanto pesi e che tipo di Bike sia, visto che la sigla la dovrebbe identificarla come una Super xc, ma le giometrie e l'escursione degli ammo la vorrebbero + sicuramente classificabile come AM.
grazie

hai cercato sul loro sito?
 

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
nn ho trovato traccia di pesi, su CRC la rocky del 2007 la danno per 14 kg circa, ma mi hanno detto molti che è una stima mooolto ottimistica del peso.
Nel frattempo mi stavo orientando su una Canyon Nerve AM che nell'allestimento 8.0 la danno per 12.6 kg cosa ne pensate di una bike di questo genere considerando uscite di 40/60 km 800/1000 di dislivello?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Il peso conta, ma sopratutto in relazione alla disciplina che che si pratica, in giri AM o FR sicuramente, date le andature più rilassate e la maggior importanza che si da alla discesa (o comunque alla parte tecnica) rispetto alla salita il peso conta meno che in una gara XC dove le andature sono frenetiche e i cambi di ritmo e pendenza sono frequenti e la differenza la si fa sopratutto in salita, ovvio (che la ricerca estrema della leggerezza in stile grammomania nn è sempre produttiva).
Per riassumere in genere si cura di più assetto e geometrie del mezzo ne FR e più il peso nell' XC...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il peso per quel che mi riguarda e' molto importante, non per un discorso di miglioramenti nelle performances, ma perche' ne guadagna il divertimento, la bici diventa piu' reattiva e scattante riesci a metterla piu' facilmente dove vuoi tu, poi molto dipende dall'utilizzo che fai del mezzo
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Con un passato da stradista, devo dire che il peso in salita è fondamentale.
Salire con un dente in meno fa una bella differenza!
Certo, per divertirsi in MB e se non si è impegnati in agonismo, allora la cosa si ridimensiona molto!
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Secondo me è la solita coperta troppo corta, in salita il peso si sente ma in discesa se non è esagerato aiuta, la bici è molto piu stabile e salta meno sui sassi.
Dipende molto anche dalla posizione del peso avere 5kg in piu nello zainetto non è come averlo nel movimento centrale.
Sono d'accordo nel dire che se non hai gambe anche 12KG sono troppi per salire bene e se hai allenamento con 16kg ci sali e ti diverti molto di piu a scendere.
Mi piacerebbe provare una bici di ultima generazione con 160mm per 12kg.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono d'accordo nel dire che se non hai gambe anche 12KG sono troppi per salire bene e se hai allenamento con 16kg ci sali e ti diverti molto di piu a scendere.

Però questa storia delle gambe ... ognuno ha il suo livello di allenamento però, a parità di ciclista, un conto è salire con 16 e un conto è salire con 12. Non condivido, personalmente, quelli che pesano i calzini prima di uscire in bici, però non si può neppure ignorare che in uno sport di durata come il ciclismo il peso del mezzo incide e parecchio!
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Però questa storia delle gambe ... ognuno ha il suo livello di allenamento però, a parità di ciclista, un conto è salire con 16 e un conto è salire con 12. Non condivido, personalmente, quelli che pesano i calzini prima di uscire in bici, però non si può neppure ignorare che in uno sport di durata come il ciclismo il peso del mezzo incide e parecchio!

Hai ragione incide e anche molto, è anche però necessario a realizzare bici solide e adatte a scendere.
Dipende sempre da cosa uno ci fa con la bici, o meglio da cosa si diverte a fare.
io purtroppo, e dico purtroppo, no ho impianti di risalita vicino a casa e quindi mi tocca di salire con i pedali, ma se il mondo fosse tutto in salita con il cavolo che mi sarei appassionato alla bici, conosco però persone che nella scalata e nel sacrificio che ci vuole per raggiongere una vetta, ci trovano il massimo del divertimento e della soddisfazione (vanno quasi sempre su sterratini però), per loro va bene una front da 8kg non avrebbe senso farlo con una spianasassi da 20kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo