Quando un tracciato diventa enduro?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.690
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si vero sempre mtb è ma se fai la SRH con un enduro secondo me non hai le idee tanto chiare! Io sinceramente non la farei. Bo a me sembrano tutte manifestazioni di senzazionalismo come quelli che corrano la maratona vestiti da babbo natale. Poi ripero.. i gusti son gusti.
ecco. allora tornando alla domanda iniziale un tracciato non diventa enduro per il fatto che lo fai con una enduro e non sei vestito di lycra...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ecco. allora tornando alla domanda iniziale un tracciato non diventa enduro per il fatto che lo fai con una enduro e non sei vestito di lycra...
Esattamente. Un tracciato "diventa enduro" quando è fettucciato e ci sono marshals e cronometristi. Senza queste condizioni è solo un sentiero più o meno impegnativo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma cosa vi ha fatto la lycra...vi ha rovinato i sogni di gloria per caso... :prost:
E' un segno di appartenenza alla tribù. I bragoni vs. le tutine.

Che poi nelle lunghe percorrenze, e ancor più quando fa caldo, i pantaloncini in lycra sono incomparabilmente più comodi, almeno per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..vallo a spiegare tu hai bikers incalliti con le braghe alla zuava in pelle...
Tipo questi? :mrgreen:
71Q6LoVQDYL._SY450_.jpg
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Lasciando stare gli estremismi e senza nessuna polemica mi sembra di capire che ci siano due interpretazioni o due paradigmi che si scontrano:

1. senza bici di tipologia non si può scendere (o salire) da un determinato percorso senza divertirsi o essere pienamente appagati.

2. un percorso/sentiero per quanto difficile o impegnativo posso farlo con qualsiasi MTB ma in modo e con velocità diverse.

In questi termini personalmente sarei anche d'accordo con entrambe, la differenza di fondo è che il primo lo vedo maggiormente soggettivo rispetto al secondo, anche se nel secondo il grado di difficoltà costituisce pure un parametro soggettivo.

Per tornare in tema: definire un percorso o un sentiero o il singolo passaggio Enduro per me rimane poco sensato, se non per il fatto che ci hanno fatto una gara Enduro ed è quindi più "comodo" identificarlo.

Ho letto di utenti (qui sul forum) che han fatto la Hero con una enduro e non li reputo delle fave ma hanno la mia massima stima, non perché hanno fatto la Hero ma perché hanno fatto oltre 4000 m. di dislivello in su e in giu con una fullettona e mi piacerebbe molto avere il fisico per farlo. Così come hanno la mia stima quelli che fanno passaggi tecnici e impestati con la front e ce n'è anche tra gli "utenti medi"...

Io ho fatto i 4 passi ma meccanizzando e abbassando il dislivello positivo a 1000 mt in un giro che viene presentato come "percorso Enduro" non erano le stesse discese della Hero, ma al di la delle etichette, non credo che non si possano affrontare con una front XC, sono sicuro che io non ho interesse a farlo, ma non sono nessuno per dire che un'altro non si può divertire a farlo con la bici che vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ecco, appunto...

Che una xc ed una enduro siano mezzi diversi tra loro proprio perchè progettati ad hoc non ci piove. Ma non è questo il punto.
Il punto è che oggi si è messo il carro davanti ai buoi, definendo quello che si "fa" non in funzione di quello che effettivamente si fa ma in base al mezzo che si usa. Ed ecco che la maggiornanza dei biker dice che "fa xc" o "fa enduro" quando invece in realtà "va in mtb" con una "bici da xc" o una "bici da enduro". "Fare enduro" può significare solo partecipare alle gare di enduro e naturalmente allenarsi specificamente. Ma se non metti mai il numero, non "fai" proprio un bel niente, a parte la figura del bischero...nè più nè meno come quelli con la bici di Schurter sulla sterrata...

Se di bici hai solo quella, o vai con quella o non vai.
E come dice sempre un vate della mtb toscana, "L'importante è partire" ;-)

quoto in toto
 

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
Mio modesto parere......cerca di condividere le tue uscite con altri biker in primis per una questione di sicurezza ma anche perché c'è sempre da imparare/correggere nella guida e non c'è niente di meglio del consiglio di un compagno che ti ha appena visto scendere (o salire naturalmente). Inoltre visto che non ti interessa partecipare alle gare che importanza ha sapere il tuo livello....?! Fregatene, piuttosto devi capire che cosa ti da più soddisfazione, che cosa ti diverte/gratifica di più....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Il discorso pantaloni o lycra anche quello è un discorso di sicurezza.
Se caschi con la tutina probabilmente ti rimane l'osso come su in prusciutto dopo capodanno.
In più se fai am è probabile che trovi sentieri sporchi e chiusi quindi ne esci come Gesù dopo Pilato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il discorso pantaloni o lycra anche quello è un discorso di sicurezza.
Se caschi con la tutina probabilmente ti rimane l'osso come su in prusciutto dopo capodanno.
In più se fai am è probabile che trovi sentieri sporchi e chiusi quindi ne esci come Gesù dopo Pilato.
La scelta dell'abbigliamento, come quella della bici o delle gomme, è per forza di cose frutto di un compromesso. Gli shorts sono un po' più protettivi (un po'...io mi son conciato da buttarmi via anche con gli shorts) ma se i km da fare sono tanti e la temperatura è alta la comodità è decisamente inferiore.

Ma non è certo un problema, del resto ognuno deve scegliere l'attrezzatura con cui si trova complessivamente meglio.

Altra cosa quando diventa un elemento visivo di appartenenza ad una "tribù" o un elemento per deridere gli appertenenti ad altre unità tribali.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
La scelta dell'abbigliamento, come quella della bici o delle gomme, è per forza di cose frutto di un compromesso. Gli shorts sono un po' più protettivi (un po'...io mi son conciato da buttarmi via anche con gli shorts) ma se i km da fare sono tanti e la temperatura è alta la comodità è decisamente inferiore.

Ma non è certo un problema, del resto ognuno deve scegliere l'attrezzatura con cui si trova complessivamente meglio.

Altra cosa quando diventa un elemento visivo di appartenenza ad una "tribù" o un elemento per deridere gli appertenenti ad altre unità tribali.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Non mi permetto mai di deridere gli altri.
Senti un po...domani torno a fare 425 e doganaccia che feci anni fa con il frontino in acciaio da 120...ho visto che lo hai fatto settimana scorsa...che dici piglio l'enduro o la bdc?! :-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non mi permetto mai di deridere gli altri.
Senti un po...domani torno a fare 425 e doganaccia che feci anni fa con il frontino in acciaio da 120...ho visto che lo hai fatto settimana scorsa...che dici piglio l'enduro o la bdc?! :-)
Si ma singlespeed, cosi diventi idolo istantaneo di the radavist.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi permetto mai di deridere gli altri.
Senti un po...domani torno a fare 425 e doganaccia che feci anni fa con il frontino in acciaio da 120...ho visto che lo hai fatto settimana scorsa...che dici piglio l'enduro o la bdc?! :-)
Allora ci si incrocia. Io però vengo in Graziella :mrgreen:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo