Si parla di mobilità, non di bici ad uso sportivo. Quindi, innanzitutto non vado in ufficio con la maglia tecnica, i baggy e le scarpe spd, ma in jeans e polo se va bene in estate, oppure con cappotto in inverno. E mi va già bene che non devo andare in giacca e cravatta. Il goretex è un antipioggia, in che modo mi evita di sudare scusa? Oltre che la sudorazione non è legata solo allo stato di allenamento, io sono parecchio allenato, ma appunto se vado a più di 10 kmh sudo.
Anche perchè, altro pezzo che non hai forse considerato di quello che ho scritto, ho detto che uso le mobike. Ovvero i cancelli a noleggio che si trovano un pò ovunque a Milano. Ne hai mai pedalata una? Ho provato per sfizio a fare tutto a 18 kmh una volta sola, dopo 5 km ero fradicio, sono progettate per passeggiare, non per andare a tutta anche perchè sono pesantissime e meccanicamente inefficienti a causa del cardano. Ah e non sono elettriche.
L'esempio di Marco è carino, ma poco applicabile su larga scala, perchè la mobilità cittadina non è fatta con le mtb elettriche.
il goretex non è solo antipioggia, ma anche traspirante, l'ho usato in passato anche per la corsa invernale. Non mi vesto neanche io con maglie tecniche; semplice maglietta camicia e maglione più o meno leggero in base alla temperatura. Non vedo problemi nell'uso delle giacche in goretex nel quotidiano; decine di professionisti si presentano alle riunioni/convegni cui partecipo con giacche "sportive". Poi se ci si deve presentare al ministero in giacca e cravatta quotidianamente è un'altra storia, ma abbastanza rara. Chiaro che se unisci cappotto e mobike (mi era sfuggito il particolare, sorry) hai fatto una bella sauna, ma se non la fanno le elettriche, neanche le mobike mi sembrano adatte alla mobilità cittadina. Tra l'altro se fai 30 minuti di tragitto andata e 30 ritorno a quella velocità ti consiglio vivamente di prenderti un monopattino elettrico della xiaomi....risparmi e non sudi.