Quando accontentare il cliente vale più di fare la cosa giusta...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quale sia lo stipendio non ha importanza e se uno non ha le capacità per fare qualcosa, mi sembra giusto non fargliela fare.


A me pare che si stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.

E soprattutto trovo discutibile che si butti la croce addosso a giovani che sono costretti ad accettare occupazioni precarie e sottopagate, per le quali non sempre ricevono la corretta formazione.

Se poi la su butta sul piano del "pago, pretendo" allora faccio sommessamente notare come lo stipendio al personale conti e non poco sul livello del servizio, com'è ovvio che sia per qualsiasi fattore produttivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedo che anche tu non hai capito il post iniziale, nessuno sconsiglia l'acquisto delle RR e simili, solo si porta a conoscenza che tali bici possono esser vendute da persone che probabilmente non sono in grado di mettere mano sulla bici o consigliare in maniera corretta il prodotto giusto al cliente finale.

Se ti mandano in giro con una bici montata in quel modo o ti vendono una L quando ti serve una S, non è certo colpa della bici.

Premesso che ti mandino in giro con la bici montata in quel modo è tutto da vedere, con lo stesso sillogismo non si dovrebbe comperare neppure nei negozi, visto che qualche volte è stato raccontato di come il negoziante abbia venduto deliberatamente o erroneamente taglie inadeguate o si sia dimostrato incapace di risolvere problemi meccanici.

Perchè se un caso (sebbene tutto da provare) è sufficiente per squalificare l'intera categoria allora deve valere per Deca come per i negozi tradizionali. Non può essere usato come una clava contro il Deca e dimenticato come insignificante nei confronti della distribuzione tradizionale.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Premesso che ti mandino in giro con la bici montata in quel modo è tutto da vedere, con lo stesso sillogismo non si dovrebbe comperare neppure nei negozi, visto che qualche volte è stato raccontato di come il negoziante abbia venduto deliberatamente o erroneamente taglie inadeguate o si sia dimostrato incapace di risolvere problemi meccanici.

Perchè se un caso (sebbene tutto da provare) è sufficiente per squalificare l'intera categoria allora deve valere per Deca come per i negozi tradizionali. Non può essere usato come una clava contro il Deca e dimenticato come insignificante nei confronti della distribuzione tradizionale.

Infatti ci sono stati casi in cui si è fatto notare che il negozio X ha fornito un servizio non idoneo o che il venditore Y ha fornito una taglia non consona al biker.
Non ho visto levate di scudi.
E non capisco perchè in diversi si ostinino a non capire che il messaggio non era "contro il Deca" ma contro l'incapacità di qualcuno che invece dovrebbe dare un servizio.
Se mi capita di trovare una forcella montata in quel modo in un negozio "normale" la metto, non ho problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti ci sono stati casi in cui si è fatto notare che il negozio X ha fornito un servizio non idoneo o che il venditore Y ha fornito una taglia non consona al biker.
Non ho visto levate di scudi.
Non hai visto levate di scudi perchè in quei casi nessuno ha suggerito più o meno apertamente che il canale della vendita in negozio fosse da evitare.

E non capisco perchè in diversi si ostinino a non capire che il messaggio non era "contro il Deca" ma contro l'incapacità di qualcuno che invece dovrebbe dare un servizio.
Forse perchè il messaggio iniziale era formulato in modo tale da dare quell'impressione. Sono andato or ora a rileggerlo ed è tutt'altro che "ostinazione" leggerlo come "contro il Deca". Se non era quella l'intenzione la mia opinione è che ti sei espresso piuttosto male :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non hai visto levate di scudi perchè in quei casi nessuno ha suggerito più o meno apertamente che il canale della vendita in negozio fosse da evitare.

Ho anche scritto di utilizzare diverse cose comprate su quel canale e di esserne soddisfatto, quindi non ho assolutamente detto di evitarlo.


Forse perchè il messaggio iniziale era formulato in modo tale da dare quell'impressione. Sono andato or ora a rileggerlo ed è tutt'altro che "ostinazione" leggerlo come "contro il Deca". Se non era quella l'intenzione la mia opinione è che ti sei espresso piuttosto male :prost:

Nel post iniziale

Io sono dell'idea che per comprare qualcosa non necessariamente si deve spendere di più, ma almeno affidarsi a chi ha almeno UN MINIMO di preparazione su cosa vende.

mi sembrava di aver espresso l'idea che non necessariamente si deve andare nel negozio più costosa, ma neanche affidarsi ad occhi chiusi a qualcuno solo perché economico o a detta di qualcuno "puoi ridarla indietro quando vuoi", che poi ultimamente è il 90% delle motivazioni che da chi consiglia tali bici, invece di consigliarle per il buon rapporto qualità/prezzo.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Vedo che anche tu non hai capito il post iniziale, nessuno sconsiglia l'acquisto delle RR e simili, solo si porta a conoscenza che tali bici possono esser vendute da persone che probabilmente non sono in grado di mettere mano sulla bici o consigliare in maniera corretta il prodotto giusto al cliente finale.

Se ti mandano in giro con una bici montata in quel modo o ti vendono una L quando ti serve una S, non è certo colpa della bici.

È quello che accade molto spesso in tanti sivende locali.
 

topcat

Biker serius
Al decathlon compro tante cose e posso solo dire che è gente seria.... non sono i massimi esperti mondiali ma conoscono i loro prodotti che hanno sempre un ottimo rapporto qualità prezzo...... in qs 3rd il decathlon non c'entra una cippa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eppure però,senza offesa alcuna,al Deca ci vado abbastanza anch'io,e mi rivolgo anche ai commessi...ma solo dalle prime parole capisco se avrò la risposta che cerco...a certi puoi far fare tutti i corsi che vuoi e certi altri neanche servono...nel senso,non tutti son portati per certi mestieri,primo con la clientela bisogna saper a che fare,non solo dire ''ciao,cosa è che cerchi?''...Già da questa risposta...io che potrei essere il padre di questi ragazzi,forse suonerebbe meglio un...''buongiorno,scusi di cosa aveva bisogno?''...Non che sia cosi formale,ma magari a qualcuno potrebbe dar fastidio...quando faccio una richiesta tecnica e vedo il commesso con gli occhi alla Verdone tipo ''in che senso'' (vedi foto)...anche da qui capisco che non ne verrò a capo,a meno che il giovane non mi conduca da un suo collega più esperto,che 99 su 100 è sempre impegnato con altri clienti e che al momento non può intervenire...e dopo 15 minuti che magari aspetto,giro i tacchi ed esco...nel mondo del lavoro,qualsiasi esso sia,purtroppo anche se sei laureato,ma sei poco spiccio e svelto si dura poco...ho avuto una squadra di 5 ragazzi sotto la mia responsabilità e un paio erano anche svelti/freschi...ma gli altri 3 apriti o cielo,prima di fargliela capire ce ne voleva (tutta gente con diploma)...ora son restato solo io (''grazie'' alla crisi...:spetteguless: è ironico),ma ricordo quando cominciai a 15 anni appena compiuti,in officina avevo poco tempo per 'dormire'...via veloci e menare e il titolare non era cosi espansivo...
Quasi li capisco,che ai giorni nostri,per salari da 300 eur al mese (con festivi lavorativi),certi giovani,non fanno poi cosi male a non sbattersi più di tanto,ma nel contempo si crea un vortice pericoloso,che prima tocca il cliente,ma poi arriva all'azienda...piano piano è un cane che si morde la coda...perchè certa clientela alla fine lo lascia sempre un giudizio,scritto od online e li leggono tutti,ma cosa fanno per migliorarsi...chiudono contratti,ne fanno dei nuovi,dando ai nuovi una formazione base e poco più,cosi alla fine è sempre quella minestra riscaldata,cambian le facce,ma non la sostanza...quanto si potrà andare avanti? In tutti i settori ben inteso...:celopiùg:
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    3,8 KB · Visite: 31

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
il mio approccio,conoscendo certe situazioni di palese "sfruttamento" dei lavoratori,per crisi,o per altro è quello ( anche se sono altamente preparato e tecnico in certi settori ) di pormi come un perfetto "ignorante",di rispettare in primis il suo lavoro,che magari non piace,ma che lo deve fare per poter "sopravvivere".
Pongo le mie domande rimanendo vago cercando di carpire se ho di fronte un commesso preparato oppure uno che deve solo vendere.Che sia una grossa catena o il piccolo negozio.
Mi rendo conto se sto per essere "preso" per i fondelli o no. Da li poi trarrò le mie conclusioni che saranno o l'acquisto o l'uscita dalla porta.
Lo stesso rispetto lo porto ai "poveri" sotto pagati dei call center. Assisto a colleghi che gli buttono giù il telefono senza nemmeno dargli udienza.
Sono molto frustanti,ma loro stanno lavorando e come tale ci vuole rispetto.
Li saluto,e a telefonata chiusa aggiorno il numero nei rifiutati :hahaha:

solo chi lavora,sbaglia e di nati imparati.. non ne ho ancora conosciuti.

ho un amico con cui esco,che ha girato mille negozi per prendere la nuova biga.ogni volta entrava ed "assaliva" il commesso con mille domande,facendo il "saputello"..ogni volta era palese la presa di posizione del commesso
che si mostrava scocciato a questo possibile cliente..una volta uscendo gli ho detto..se ero io il commesso,ti avrei dato due ceffoni per il tuo modo straffottente!
Al successivo negozio,andandoci da "ignorante" si è visto trattato bene,ha capito che non sarebbe stato da li a poco "incuxxxx"..e ha comprato la sa nuova bici!

ci vuole rispetto
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
solo chi lavora,sbaglia e di nati imparati.. non ne ho ancora conosciuti.
...ci vuole rispetto

Tutto vero ciò che dici,il rispetto innanzitutto e lo porto anche a chi palesemente non è portato a fare certi lavori,è giusto nessuno nasce imparato,ma è anche ora di svegliarsi ad una certa età...al giorno d'oggi o aggredisci o ti divorano...è per il loro futuro,io non dico di essere un mostro,perchè ho ancora molto da imparare anch'io se pur vicino ai 50...ma ti faccio un esempio...mia figlia,finita la scuola non era la più brava è uscita da un quinquennale con 75/100,però a differenza di alcune sue compagne uscite con 100/100,lavora fissa in un azienda con uno stipendio da far ingiallire il mio,mentre la sua ex compagna di scuola,più brava di lei,serve in una birreria...non che sia discriminatorio,ma io dico,com'è possibile che io più bravo di te non abbia un lavoro migliore del tuo...la risposta di base sarebbe:quanto mi son sbattuto per cercarlo...mia figlia faceva notti insonni e giornate davanti al pc oltre che mandare N° mila curriculum e alla fine ha beccato giusto...la sua amica nel frattempo era in discoteca e tornava alle 3:00...capito dove voglio arrivare?...Il miliardario McDonald iniziò vendendo aspirapolvere porta a porta...il futuro è dei giovani se sanno sfruttare bene il presente,questo costa rinunce e sacrifici,ma alla fine paga sempre...certo che finchè c'è mamma e papa che tappan buchi,allora non si va molto lontano...premetto che parlo solo per certi giovani cui porto tanto rispetto quanto ai giovani con una mentalità più 'strong' per dirla alla giovane...;-) :celopiùg:
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Credo alla fine che la cosa più importante e onesta sia cercare di dare informazioni varie e corrette a chi una bici come quella vuole andarsela a comprare e cerca d'informarsi sul forum non avendo esperienza. Alla fine la foto che ha scatenato un putiferio la si può guardare per farci una risata. Non perché sia uno scherzo, ma perché penso si possa convenire che si tratta di un'eccezione, quindi ridicola in quanto tale. Alla fine non si saprà comunque mai se ad assemblare quella bici sia stato l'ultimo dei magazzinieri sottopagato e sfruttato o il responsabile del reparto (speriamo di no), per cui la discussione si è spostata su visioni sociologiche dell'attualità (che peraltro condivido). L'importante è che ci sia una segnalazione di quanto è avvenuto, senza generalizzazioni, perché un nuovo utente presti semplicemente attenzione anche a come è montata la forcella prima di fare un acquisto, al deca come in ogni altro negozio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo alla fine che la cosa più importante e onesta sia cercare di dare informazioni varie e corrette a chi una bici come quella vuole andarsela a comprare e cerca d'informarsi sul forum non avendo esperienza. Alla fine la foto che ha scatenato un putiferio la si può guardare per farci una risata. Non perché sia uno scherzo, ma perché penso si possa convenire che si tratta di un'eccezione, quindi ridicola in quanto tale. Alla fine non si saprà comunque mai se ad assemblare quella bici sia stato l'ultimo dei magazzinieri sottopagato e sfruttato o il responsabile del reparto (speriamo di no), per cui la discussione si è spostata su visioni sociologiche dell'attualità (che peraltro condivido). L'importante è che ci sia una segnalazione di quanto è avvenuto, senza generalizzazioni, perché un nuovo utente presti semplicemente attenzione anche a come è montata la forcella prima di fare un acquisto, al deca come in ogni altro negozio.

Corretto.
L'importante è che da questa insignificante esperienza non si salti a conclusioni quanto meno affrettate, del tipo che nei negozi son tutti incapaci (e talvolta questo è certamente vero, ma vale anche certamente per tutti, indistintamente) o che i giovani d'oggi siano tutti lavativi ... o amenità del genere.
Questi discorsi, oltre a farci apparire lucidi come i vecchietti di Ale e Franz (https://www.youtube.com/watch?v=p49lGSw0nUY), danno l'idea che il livello di tolleranza e di rispetto di ciò che fanno gli altri siano davvero minimi.

:i-want-t:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vedo spesso consigliare l'acquisto di X bici presso X negozio "perchè costa poco e puoi ridarla indietro quando vuoi..."
Io sono dell'idea che per comprare qualcosa non necessariamente si deve spendere di più, ma almeno affidarsi a chi ha almeno UN MINIMO di preparazione su cosa vende.
Un conto è sentire consigliare taglie sbagliate, spacciare modelli economici come molto validi, descrivere accessori senza mai averli provati.... ma stavolta credo si sia toccato il fondo....

P.S.: a chi la foto non dice nulla, può continuare a comprare a occhi chiusi.
P.S.2: non era l'unica montata così.



Non hai capito nulla, è una Manitou, l'errore che hanno fatto è stato nell'attaccare gli adesivi :smile: :smile: ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Comunque se è per questo nella vetrina del sivende della mia città ho visto, E NON SOLO UNA VOLTA, delle bici esposte in cui al telaio mancavano tutti i pezzi, giuro, non ce n'era montato uno che uno!
E questi sarebbero i piccoli negozi competenti? Vergogna!
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ecco.... io mi informo solo per passione, loro dovrebbe essere obbligati solo perché vengono pagati per quello che dovrebbero sapere.
Provate ad affidarvi ad un dottore che invece di sapere le cose siete voi a spiegargli come guarirvi.


Se il dottore sbaglia non può ridarti indietro un buono con cui puoi cambiare la vita che hai appena perso, però.
Deca invece, che evidentemente non punta/crede nella preparazione dei propri meccanici, preferisce sopperire al problema a suon di supergaranzie e di resi facili.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Tutto vero ciò che dici,il rispetto innanzitutto e lo porto anche a chi palesemente non è portato a fare certi lavori,è giusto nessuno nasce imparato,ma è anche ora di svegliarsi ad una certa età...al giorno d'oggi o aggredisci o ti divorano...è per il loro futuro,io non dico di essere un mostro,perchè ho ancora molto da imparare anch'io se pur vicino ai 50...ma ti faccio un esempio...mia figlia,finita la scuola non era la più brava è uscita da un quinquennale con 75/100,però a differenza di alcune sue compagne uscite con 100/100,lavora fissa in un azienda con uno stipendio da far ingiallire il mio,mentre la sua ex compagna di scuola,più brava di lei,serve in una birreria...non che sia discriminatorio,ma io dico,com'è possibile che io più bravo di te non abbia un lavoro migliore del tuo...la risposta di base sarebbe:quanto mi son sbattuto per cercarlo...mia figlia faceva notti insonni e giornate davanti al pc oltre che mandare N° mila curriculum e alla fine ha beccato giusto...la sua amica nel frattempo era in discoteca e tornava alle 3:00...capito dove voglio arrivare?...Il miliardario McDonald iniziò vendendo aspirapolvere porta a porta...il futuro è dei giovani se sanno sfruttare bene il presente,questo costa rinunce e sacrifici,ma alla fine paga sempre...certo che finchè c'è mamma e papa che tappan buchi,allora non si va molto lontano...premetto che parlo solo per certi giovani cui porto tanto rispetto quanto ai giovani con una mentalità più 'strong' per dirla alla giovane...;-) :celopiùg:

tua figlia anche se meno "brava" della sua amica,ha avuto sicuramente un insegnamento dei genitori diverso! ai nostri tempi questo è un fattore non da poco.
Tutti i genitori sono bravi con i propri figli,ma non tutti trasmettono gli stessi valori.
Il futuro è dei giovani!

ho una figlia di quasi 3 anni..e tutto quello che mi hanno insegnato i miei,con contrasti,litigi.. lo sto capendo ora che sono genitore,comprendo che hanno fatto le scelte giuste per farmi diventare,fratello compreso, quello che sono :)
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Tutto vero ciò che dici,il rispetto innanzitutto e lo porto anche a chi palesemente non è portato a fare certi lavori,è giusto nessuno nasce imparato,ma è anche ora di svegliarsi ad una certa età...al giorno d'oggi o aggredisci o ti divorano...è per il loro futuro,io non dico di essere un mostro,perchè ho ancora molto da imparare anch'io se pur vicino ai 50...ma ti faccio un esempio...mia figlia,finita la scuola non era la più brava è uscita da un quinquennale con 75/100,però a differenza di alcune sue compagne uscite con 100/100,lavora fissa in un azienda con uno stipendio da far ingiallire il mio,mentre la sua ex compagna di scuola,più brava di lei,serve in una birreria...non che sia discriminatorio,ma io dico,com'è possibile che io più bravo di te non abbia un lavoro migliore del tuo...la risposta di base sarebbe:quanto mi son sbattuto per cercarlo...mia figlia faceva notti insonni e giornate davanti al pc oltre che mandare N° mila curriculum e alla fine ha beccato giusto...la sua amica nel frattempo era in discoteca e tornava alle 3:00...capito dove voglio arrivare?...Il miliardario McDonald iniziò vendendo aspirapolvere porta a porta...il futuro è dei giovani se sanno sfruttare bene il presente,questo costa rinunce e sacrifici,ma alla fine paga sempre...certo che finchè c'è mamma e papa che tappan buchi,allora non si va molto lontano...premetto che parlo solo per certi giovani cui porto tanto rispetto quanto ai giovani con una mentalità più 'strong' per dirla alla giovane...;-) :celopiùg:

Ti do ragione su tutto.

Aggiungo solo che purtroppo, a parte una base di culo essenziale, molte volte ai ragazzi ma anche ai più grandicelli non viene data la possibilità di dimostrare il proprio potenziale. I datori di lavoro vorrebbero personale "imparato" a costo quasi zero e tornando al deca credo che nessun meccanico esperto aspiri a lavorare al deca anche a causa di uno stipendio che immagino sia piuttosto basso. Dalle mie parti ad esempio ci sono diversi meccanici che lavorano nel proprio garage a prezzi buoni e sono anche più esperti di quelli dei negozi e anzi anche i negozi si rivolgono a loro...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo