Quando accontentare il cliente vale più di fare la cosa giusta...

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
infatti tornando in topic, guardate qui come hanno montato il reggisella su questa bici
Foto di un catalogo web, perlomeno dovrebbero essere non dico perfette, ma almeno
montare i componenti in maniera standard, per far vedere anche la professionalità…
https://www.storvat.it/products/biciclette-fat-bike-svsm6-fb26ca24orodm

Tra l'altro questo sito è quello che citavo in apertura nel mio messaggio, avevano
fotografato e messo in catalogo una fat (proprio questa che ho linkato sopra) con il
reggisella montato al contrario (sono modelli base base, col tubo e il collarino e i due dadi da 13) con la parte che fissa la sella davanti! ho mandato mail e vedo che hanno cambiato le foto…. ma ora montata con la slitta sella tutta avanti! :omertà:

certo non comporta un problema di sicurezza, due minuti con una chiave inglese e si sistema,
ma che impressione dai a un eventuale utente non dico esperto, ma anche solo appassionato!?

ciò :nunsacci:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non capisco perché richiedere informazioni ai commessi del Decathlon...un po'come chiedere informazioni quando compri una fotocamera o un telefono: inutile! (con le possibilità che esistono oggi, vedi WWW)
Al massimo gli puoi chiedere se c'e un articolo o se disponibile la taglia, perché perdere tempo noi e lui?
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
175
47
0
Visita sito
cmq per correttezza devo dire che l'amico che mi ha iniziato al mondo della mtb è un ex dipendente decathon reparto bici, e l'hanno formato a dovere su montaggi e regolazioni...

sarà stata una SVISTA...
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Beh, dai per essere un post strano ha riscosso un ampio successo!
Vi porto la mia personale esperienza da ex dipendente Decathlon, e per la precisione, reparto officina bici, sci, tennis. E' stato il lavoro stagionale che mi ha permesso di di pagarmi l'università, assunto nel negozio di Padova, dopo un mese dall'apertura, perché mi son presentato al colloquio, tutto fasciato per una caduta in mtb. il responsabile dell'area era un ciclista praticante downhill a livello professionistico (perdonatemi ma non ricordo il nome, son passati quasi vent'anni) e nel curriculum portava l'esperienza di partecipazioni come meccanico per grosse squadre al giro d'italia. Mi ha insegnato TUTTO. Avete presente TUTTO sulla bici? Io ero convinto di saperne perché avevo l'officina in casa e mi arrangiavo. Per farvela breve, nel giro di un anno avevamo la squadra, amatoriale, strada, ed ero arrivato a riuscire a montare una ruota da zero in 40 minuti (a raggi competizione strada o mtb). Non per vantarmi ma lavoravo molto bene. Avevamo altresì un'officina seria, non quelle che vedo ora nei loro negozi. Il problema era il tornaconto economico. L'azienda punta a guadagnare sulle piccole riparazioni, fidatevi, prende molto di più per una foratura che non su una ruota montata (che oltretutto non fa più nessuno). Poi per carità, ai colleghi con cui mi alternavo non avrei dato da riparare nemmeno il monopattino di mio fratello, ma sono modi di fare che vanno da persona a persona. Io ero giovane, mi piaceva la bici e se non sapevo chiedevo o compravo riviste (internet non esisteva o quasi), adesso è decisamente più complicato, mille formati, pezzi etc. La Decathlon, ha deciso di rimanere in una fascia di mercato bassa con qualche mezzo eccellente. A tutt'oggi sono ancora un fiero possessore della rockrider 9.1 front da 26 del 2001. I telai venivano fatti a Padova, cinque anni di garanzia e qualsiasi cosa ti succedeva ti cambiavano il pezzo, senza nemmeno discutere (c'era gente che si faceva la stagione con la vela da surf, e arrivava a settembre con i teli usurati, si lamentavano e venivano accontentati con una sostituzione, caso estremo ma non così isolato). All'epoca per acquistare quella bici spesi qualcosa come 1900€ un mezzo uguale, con telaio dadacciai e componentistica identica non veniva via per meno di 4000... Quindi, morale della favola, ora che continuo la mia passione come ciclista ma come acquirente, alla Decathlon, non ho più preso bici, e vedendo come hanno il laboratorio poco mi ci farei metter le mani, ma al contempo, per quanto vada dai "gioiellieri", per l'acquisto, ho poi smesso di frequentarli per le manutenzioni. Spesso, infatti, mi presento come acquirente "neutro" ovvero non esperto, e non vi dico cosa vi menano su di cazzate pur di vendere. Non parliamo poi di assistenza, capisco sia una rottura, ma la mia media è stata sempre di interventi fatti male ed in maniera approssimativa. Quindi, discorso che vale per qualsiasi lavoro, o trovi chi lo fa con passione e per passione, o altrimenti ricadi nella categoria devo lavorare per mangiare, tiriamo fin a sera. Alla buona pace del mio amico Remo che dopo esser stato in tali gioiellerie, alla prima discesa si è trovato senza pastiglie dei freni perché si son dimenticati la coppiglia... Potrebbe essere interessate, se non c'è, creare una discussione di riferimento per trovare ed indicare meccanici, onesti ed affidabili. Una specie di bikeadvisor dove mettere recensioni. (qui a Padova ci son negozianti dove si va solo per comprare bene per gli ottimi prezzi ma di cui eviti il post vendita, ed altri validi solo per assistenza...) Spero di esser stato utile!
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Non capisco perché richiedere informazioni ai commessi del Decathlon...un po'come chiedere informazioni quando compri una fotocamera o un telefono: inutile! (con le possibilità che esistono oggi, vedi WWW)
Al massimo gli puoi chiedere se c'e un articolo o se disponibile la taglia, perché perdere tempo noi e lui?

Che discorso superficiale. Io conosco commessi di Decathlon che, oltre ad essere appassionati veri, sono ottimi ed esperti ciclisti.
Poi come in tutti i campi trovi commessi o più in generale commercianti disonesti o incapaci.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Che discorso superficiale. Io conosco commessi di Decathlon che, oltre ad essere appassionati veri, sono ottimi ed esperti ciclisti.
Poi come in tutti i campi trovi commessi o più in generale commercianti disonesti o incapaci.

La situazione è molto variegata- La mia esperienza è abbastanza negativa, tanto da costringermi a rinunciare a riparare la bici lì, anche se in garanzia.

Ho una RR8 Big ex test bike.
La prima necessità che ho avuto è stata di riparare una rumorosità alla ruota anteriore. Prima ci sono andato un paio di volte per trovare il meccanico che faceva part time, poi non trovavano il ricambio, poi mi hanno detto che mi cambiavano la ruota, poi ruote da 29" non ne avevano più. Insomma due settimane si sbattimenti, poi mi sono ripreso la ruota e il meccanico più vicino mi cambiato le sfere per 8€ risolvendo il problema.
La seconda volta mi servivano le pastiglie dei freni (Tektro ma uguali ai Deore) e il commesso non èstato capace di trovare il codice delle pastiglie giuste.
Anche qui uscito e tornato dal meccanico di cui sopra; pastiglie per i Deore "eccole".
Smesso di andarci per manutenzione.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
La situazione è molto variegata- La mia esperienza è abbastanza negativa, tanto da costringermi a rinunciare a riparare la bici lì, anche se in garanzia.

Ho una RR8 Big ex test bike.
La prima necessità che ho avuto è stata di riparare una rumorosità alla ruota anteriore. Prima ci sono andato un paio di volte per trovare il meccanico che faceva part time, poi non trovavano il ricambio, poi mi hanno detto che mi cambiavano la ruota, poi ruote da 29" non ne avevano più. Insomma due settimane si sbattimenti, poi mi sono ripreso la ruota e il meccanico più vicino mi cambiato le sfere per 8€ risolvendo il problema.
La seconda volta mi servivano le pastiglie dei freni (Tektro ma uguali ai Deore) e il commesso non èstato capace di trovare il codice delle pastiglie giuste.
Anche qui uscito e tornato dal meccanico di cui sopra; pastiglie per i Deore "eccole".
Smesso di andarci per manutenzione.

Ma infatti è cosi, ci sono casi e casi, ma dire che chiedere qualcosa ai commessi di Decathlon è una perdita di tempo è la classica frase fatta da ciclista viziato.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ogni situazione è particolare , a volte và a fortuna beccare il commesso deca in gamba come beccare il sivende in gamba , nella mia zona ci sono 6 negozi di bike nel raggio di 15 km , 2 stanno chiudendo , 3 sono frequentati solo da nababbi che si fanno fregare soldi su soldi come niente a fronte di teorie e spiegazioni su guasti( spesso fantasiose....) del venditore , l'unico veramente valido però è sempre intasato di gente , ci lavorano in 2 in negozio e 2 meccanici dietro e l'altro giorno ho visto che hanno preso un ragazzo giovane in officina ad imparare perchè non ci stanno dietro con la mole di lavoro , vende frà i marchi più importanti e bike da cifre esagerate , ma se gli devi chiedere spiegazioni anche per un pezzo da 10 euro che poi ti monti tu , ci perde anche mezz'ora con tè e li senti parlare proprio con passione . nel mio caso si sbatte spesso a trovarmi pezzi particolari che non tiene neanche ( 99% delle sue vendite dato che siamo in pianura sono bdc e xc , sul gravity mi sà che saremo forse in 2 ad andare lì ....) .

frà conoscenti , amici e colleghi però gli ho già mandato lì 8 persone a comprare la bike , oltre al fatto che negli anni almeno 2500 euro in pezzi glieli ho comprati , il tutto perchè 8 anni fà mi ha spiegato come trasformare una tripla a doppia spendendo solo il costo della corona ( 35 euro ) e come regolare il deragliatore , dove altri 3 sivende parlavano di sostituzione totale di guarniture e comandi , fantomatici kit di conversione del costo di 150 euro , proposte di gruppi doppi usati che avevano in casa ecc....ecc... oltre al fatto che nel caso di ruote o forca / ammo dove non ci metto le mani , mi ripara e controlla la bike anche se non le ho mai comprate da lui , dove gli altri 5 hanno esposto cartelli : " non si riparano bici non comprate da noi...."

però lui è aperto e intasato di lavoro , gli altri sono avviati verso la chiusura !

i bravi meccanici o venditori ci sono , che sia un negozio o una catena , logico....stanno diventando rari ed è giusto riconoscerli e premiarli con la fiducia quando si trovano
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Che poi di quelli con la puzza sotto al naso nei confronti di Decathlon le vorrei vedere le referenze ciclistiche.

Non dico di non comprare roba da Decathlon (anche se la roba buona costa anche lì, la monnezza invece te la regalano o quasi), dico solo che è utile documentarsi per bene PRIMA, visti i mezzi che abbiamo con l'attuale tecnologia.
Anche il collega qui sopra ex-Deca scriveva che lui la bici a farsela riparare al Deca non la porterebbe adesso...

Le mie referenze non vedo cosa c'entrino col fatto di chiedere al commesso; molto meglio chiedere qui sul forum!
Ad ogni modo:nunsacci::
- vado in bici da più di 40 anni, città e cicloturismo
- vado in MTB da un paio di anni
- a livello meccanico le cose più difficili che sono riuscito a fare sono vabbè assemblaggio bici da zero, manutenzione ordinaria forcella RS, cambio mozzo XT con uno PP e relativa centratura ruota.

p.s. il punto 3 grazie alla miniera di info trovata su questo forum e su youtube.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo