Quando accontentare il cliente vale più di fare la cosa giusta...

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
concordo, però solo se parliamo di bici.
con l'auto ad es io mi compro i pezzi di ricambio on-line, mi capitò un meccanico che non voleva montarmi io ricambi comprati da internet, e l'ho sfanculato. Quello di cui sono ora cliente, trovato sotto casa, monta tranquillamente i pezzi portati dai clienti, però avvisando che non si ritiene responsabile in caso di durata minore o difettosità dei pezzi, essendo il più delle volte non di marca ma commerciali. basta mettere le cose in chiaro PRIMA...



sì, io pure con l'auto ho la stessa filosofia... soprattutto di fronte agli atteggiamenti criminosi delle case madri, che ormai credo il pezzo minimo che forniscono come ricambio sia "o prendi l'intera vettura nuova o il ricambio non c'è" :arrabbiat: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quindi dici che un buon ingegnere edile deve essere anche un buon muratore? Perche' sapere come si tira su un pilastro e tirarlo su con le proprie mani son due cose molto diverse per me. La prima la vedo ancora attinente alla teoria, anche se non occorrono calcoli ma conoscere una metodologia esecutiva.
Daccordo visionare dal vivo le attivita' che seguono i calcoli a monte del lavoro, ma dover mettersi anche a farle con le proprie mani non mi pare una dote necessaria.


In realtà il sottotesto di quello che sto dicendo è che non mi piace chi non si applica un problema, chi "non ci prova".
Siccome molti lavori manuali si tratta di provarci, per saperli fare - anche scazzando le prime volte, certo - dal mio punto di vista non provare a fare una cosa significa non volersi applicare al problema, e questo è la negazione dell'essere in ingegnere, almeno secondo la formazione italiana (diverso per un ingegnere anglosassone, che deve essere un supertecnico in un ambito ristrettissimo).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sono d'accordo: al di là della frase fatta della lampadina, mi riconosco nella frase di un mio professore che diceva "Se non andate mai in cantiere a sporcarci le scarpe, non siete ingegneri, siete solo persone che hanno studiato ingegneria."
Mi sentirei stupido a non sapere come fare una cosa nella pratica, pur conoscendone perfettamente la teoria.
Questo non significa, naturalmente, che in ingegnere deve tirare su un pilastro in C.A., ma non è accettabile nemmeno che non sappia come si fa a farlo, ma sia solo capace a calcolarlo.

Io rispetto la tua opinione, pero', da ingegnere (a cui piace farsi manutenzione alla bike e che in passato si e' spesso sporcato le scarpe nei cantieri) io credo che questa visione dell'ingegnere sia vecchia come un Commodore 64 nell'epoca di Internet.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Intanto che voi filosofeggiate, ieri sono andato al punto vendita della foto.
Sono andato dal meccanico di turno e gli ho detto "hai alcune bici con la forcella montata al contrario, una è quella esposta in alto da 1.250€".
Risposta..." si, lo avevo notato anche io passando, vorrei sapere chi c@zzo l'ha montata in quel modo".
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Intanto che voi filosofeggiate, ieri sono andato al punto vendita della foto.
Sono andato dal meccanico di turno e gli ho detto "hai alcune bici con la forcella montata al contrario, una è quella esposta in alto da 1.250€".
Risposta..." si, lo avevo notato anche io passando, vorrei sapere chi c@zzo l'ha montata in quel modo".

Possiamo chiudere, quindi?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
  • Mi piace
Reactions: .ab.

topcat

Biker serius
Comunque sabato ho cambiato stem alla mia front in garage... c era poca luce... la bici è caduta nelle fasi di montaggio..
. Domenica son uscito di casa con la forcella girata e la ruota anteriore circa 10 cm più vicino alla pedivella ... mi son accorto perche il piede interferiva con la ruota nelle curve .... che dire? Evidentemente puo capitare...😊... ma non fai il meccanico direte.... e meno male x vostra fortuna 🚲🚲🚲

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io rispetto la tua opinione, pero', da ingegnere (a cui piace farsi manutenzione alla bike e che in passato si e' spesso sporcato le scarpe nei cantieri) io credo che questa visione dell'ingegnere sia vecchia come un Commodore 64 nell'epoca di Internet.



Questo non lo contesto, d'altronde sto descrivendo la versione italiana dell'ingegnere, e l'Italia è vecchia :-( .
Sicuramente si può essere il miglior strutturista del mondo senza mai aver visto un cantiere in vita propria.
Già è diverso quando si è un ingegnere "operativo", sia privato che al servizio della PA, che dovrebbe progettare, mettere in atto e concludere il lavoro: lì diventa davvero difficile salvare la pelle senza avere una idea chiare della realtà pratica delle cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo