Quali rapporti sulla 29er?

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Personalmente ho su una full da 29 il monocorona da 36 e dietro 11/40 con modifica Leonardi Racing, leggermente duro in salita, ma è secondo me indispensabile avere almeno un 36 davanti per non frullare troppo in pianura!

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Quindi diresti di ridurre tutte e 2 le corone.. poi però se tolgo un dente da quella grande, giro a vuoto quando la strada è in leggero falsopiano a scendere

girare a vuoto col 38/11 la vedo dura,a meno che sia un discesone asfaltato.sopra i 45 all ora forse cominci a frullare,io su una discesa asfaltata molto ripida un mese fa ho pedalato fino a 48 all ora poi ho smesso di pedalare e ho cominciato a frenare perchè in fondo c era una curva :)))::))):
mi sa che molti guardano solo le tabelle per calcolare metri e velocità e si dimenticano di aver comprato una mtb e non una bici da crono

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Non credo sia fattibile. Troppo grande il salto. Il massimo sono 14 denti quindi se vuoi mettere il 24 devi mettere anche il 38.

Esatto... io sula mia gt zaskar 9r che monta guarnitura sram s 1400 avevo in origine il 26/39 con cui ho finito parecchie granfondo senza mai scendere dalla bici per citarne qualcuna: Pontremoli, Lessinia,Baldo e anche la marathon GiboSimoni a Folgaria (ultimi 11 km con crampi!!) Ho sostituito entrambe le corone con 24/38 mi trovo da Dio! personalmente penso che il 22/36 sia un rapporto inutile, se scendi dalla bici con il 24 scendi anche col 22 perchè la pendenza sarà del 30%!!!
in più se fai gare di xc a me è capitato più di una volta di fare i primi 2-3 km in asfalto e magari un po' in discesa in scia arrivi comodo ai 48-50 km/h se avessi il 36 mi ci vorrebbe un moulinex al posto delle gambe!!:i-want-t::i-want-t:

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
girare a vuoto col 38/11 la vedo dura,a meno che sia un discesone asfaltato.sopra i 45 all ora forse cominci a frullare,io su una discesa asfaltata molto ripida un mese fa ho pedalato fino a 48 all ora poi ho smesso di pedalare e ho cominciato a frenare perchè in fondo c era una curva :)))::))):
mi sa che molti guardano solo le tabelle per calcolare metri e velocità e si dimenticano di aver comprato una mtb e non una bici da crono

Infatti io ho scritto che giro a vuoto quando solo in falsopiano a scendere... posso rassicurarti che prima di guardare le tabelle (che non cerco sul web ma mi affido a quelle che mi sono state date ai tempi da allievo..) chiedo a chi ha provato soluzioni differenti e magari prima aveva i rapporti come i miei. Poi sicuramente a qualcuno sarà successo che alla partenza su asfalto pianeggiante di una qualsiasi granfondo, (rampignado-Cn) si vada anche oltre i 45km/h

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Anche a me avevano detto che il salto tra le 2 corone non deve superare i 14 denti, ma penso che anche 15 sia fattibile con deragliatore ben regolato. Io personalmente avevo le corone 36/22 con cassetta 11-34 e gli unici momenti che mi trovavo corto con il 36-11 era nei falsipiani in discesa.

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ho appena montato la doppia 38/24...prima usavo la tripla 42/32/24 e con il 24 in alcune gare ero un po' duretto (tipo il SRH)...per la doppia ho comprato due corone pmp da 37 e 23,sono indeciso se mettere solo la 37 e quindi avere 37/24 oppure cambiare anche la 24 con la 23...

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ho appena montato la doppia 38/24...prima usavo la tripla 42/32/24 e con il 24 in alcune gare ero un po' duretto (tipo il SRH)...per la doppia ho comprato due corone pmp da 37 e 23,sono indeciso se mettere solo la 37 e quindi avere 37/24 oppure cambiare anche la 24 con la 23...

anche sulla mia Giant, ho montato il 24/38 abbinato ad un pacco pignoni 11/36.
sulla 26" il padellino era 22/34 ; a conti fatti passando da 26" a 29" con la nuova rapportatura in pratica "perdo" un rapporto in quanto 24/36 è di poco superiore al 22/30 ovvero il penultimo pignone della cassetta che montavo sulla 26" (XT 9v).
provando la bici, non ho notato enormi differenze ... anche con un rapporto in "meno" salgo dove salivo prima ... quello che mi "preoccupa" è il fatto di non avere un rapporto salvagamba.
montando il 22 ho il timore poi di rimanere troppo corto con il 36 ... diciamo che se decidero' per il cambio proverò ad azzardare un salto di 15 denti con il 23/38 ...
ci risentiamo fra un mesetto !!!

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
i deragliatori stadali ad esempio , riescono a gestire fino a 16 denti di salto.

io lo avevo sulla mi Flash 29er , avevo un Red, e andava alla grande. seppur con 12 e 14 denti di differenza.
ma sulle 26 lo avevo lo stesso deragliatore con 16 denti di salto e andava bene ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo