Quali dita usate per frenare?

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
io medio e anulare
ho provato con l'indice ma mi da' una sensazione di perdita di controllo della bici da paura!!!

il problema che riscontro infatti è che nelle discese lunghe e toste le leve freno mi sembrano sempre un po' troppo corte e mi scappa via l'anulare..

devo provare ad abituarmi con il solo medio
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
avid juicy 7 carbon con dischi flottanti 185 davanti e dietro... uso solo l'indice e con modesta pressione nelle discese impegnative... grande impianto frenante !!!


...e le leve freno degli impianti a disco Avid/SRAM sono tra le poche (se non le uniche) che hanno un sistema pivotale (distanza tra piega manubrio e punto di impernio della leva) tale da favorire la azione frenante con un solo dito (1-finger)...
Con le "classiche" leve tipo quelle Shimano il dito tenderebbe a scivolare via dalla leva...
Grazie.

Marco1971.
 

sbardj

Biker marathonensis
Solo indice!
Credo sia matematicamente il più consigliato in quanto solo in questo modo si può tenere il manubrio con le altre 4 dita, è comunque pur vero che molto dipende dall'impianto frenante, se non è molto potente viene spontaneo frenare con 2 dita:medita:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che dalla "potenza" espressa dal sistema frenante (che tranne nelle discipline più impegnative come il DH, il gravity ecc. ha percentualmente maggiore influenza) l'utilizzo di un certo numero di diti (numero minimo) dipende dal progetto e dalla ergonomia dell'assembly master cylinder più leva freno.
Le leve freno tangenziali degli impianti freno Shimano simil M525/M535 avevano ad esempio ergonomia prossima a zero e basso vantaggio di leva che si ripercuoteva anche sulla potenza "espressa" alla ruota...potenza negativa giacché di tipo "frenante".
Le leve freno BL-M775 Shimano invece sono state progettate per avere ergonomia maggiore, unitamente ad un vantaggio meccanico crescente con il movimento della leva oltre che un moto impresso ai pistoni non lineare...più veloce nei primi mm di azionamento (ma con minore effetto torchio idraulico) per ingaggiare rapidamente i rotori.
Grazie.

Marco1971.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
finalmente mi sono abituato a usare soltanto il medio
sulle mie bici ho regolato le leve in maniera corretta

il medio è perfetto è più lungo dell'indice.
l'indice così può mantenersi sulla manopola, non sono tanto importanti le 4 dita sulla manopola ma quanto la "larghezza della presa"
se si frena con l'indice la larghezza è minore data solo tra mignolo e medio
invece se si frena col medio si ha una larghezza maggiore, da mignolo a indice.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...perche` se trovi l`autista indisciplinato del tipo di quelli che si infiammano di niente...poi sono guai...
Non hai idea di come sia difficile superare le barriere di omerta` tra classe di appartenenza e poi eventualmente trovare uno o piu` testimoni in tuo favore.
E` piu` facile che venga fuori un altro auto munito e dia la colpa a te...
A me successe cosi` quando una signora nella terza eta` effettuo` una delle classiche manovre di taglio strada verso destra...ero su asfalto cosiddetto ovviamente.
Thanks.

Marco1971.
 
...perche` se trovi l`autista indisciplinato del tipo di quelli che si infiammano di niente...poi sono guai...
Non hai idea di come sia difficile superare le barriere di omerta` tra classe di appartenenza e poi eventualmente trovare uno o piu` testimoni in tuo favore.
E` piu` facile che venga fuori un altro auto munito e dia la colpa a te...
A me successe cosi` quando una signora nella terza eta` effettuo` una delle classiche manovre di taglio strada verso destra...ero su asfalto cosiddetto ovviamente.
Thanks.

Marco1971.
Quoto.... meglio andar cauti.... comunque andando a lavoro in bici e purtroppo circolando un pochetto anche in città (ma per fortuna che l'80% del tragitto è tutta ciclabile) sempre dito medio e indice sui freni per inchiodare al primo pericolo (automobilisti distratti e altro)

In montagna solo medio e nelle lunghe discese medio e indice anche a volta alternati:hahaha:
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
solo indice ma freni invertiti, anteriore sul dx e posteriore sul sx.
sono dx e l'indice della mano dx si stanca meno facilmente mentre sulle discese lunghe il sx mi si stancava quasi subito.
sigh lo ammetto freno parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo