Quali dita usate per frenare?

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
...mi pare di capire che sono l'unico che con i v-brake frena con il medio e l'anulare! Se tolgo l'indice dal manubrio ho la sensazione di perdere controllo...e un dito solo è troppo poco (anche grazie al mio "peso-quasi-piuma-100kg")...vediamo adesso in settimana che arrivano i dischi :)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Medio e anulare ho provato qualche volta ad utilizzarli su tratti molto sconnessi, ma mi risulta un po' scomodo nonostante mi dia un'ottima sicurezza nella presa. Però io ho i dischi.
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
Io frenavo con medio e anulare
Sono uscito con gente che fa dh e mi hanno convinto :il-saggi: a provare solo indice
Dopo 5 uscite posso dire che avevano ragione e non tornerei mai indietro...:celopiùg:
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
...mi pare di capire che sono l'unico che con i v-brake frena con il medio e l'anulare! Se tolgo l'indice dal manubrio ho la sensazione di perdere controllo...e un dito solo è troppo poco (anche grazie al mio "peso-quasi-piuma-100kg")...vediamo adesso in settimana che arrivano i dischi :)

Ad un anno di distanza...dico solo indice! E se proprio proprio la discesa è molto lunga e tecnica a volte aggiungo il medio solo per riposare un po l'indice!

Mandi!
Chuck26
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
Sto usando solo il medio, ma su discese lunghe mi affatico un pochino...
Mi sa che sposto un po le leve verso l'interno e passo al solo indice...
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
quasi sempre solo medio, la presa con pollice-indice-anulare-mignolo sul manubrio è una roccia!!
poi se serve proprio, anche indice e medio insieme, ma molto raramente e solo quando non serve una guida precisa.
 

Ride_Your_Passion

Biker popularis
29/8/11
78
0
0
-
Visita sito
scusate ragazzi, ma credo che le leve siano studiate per frenare con gli indici, al massimo indice e medio se il freno è duro come può esserlo un vbrake/ubrake o un freno a disco meccanico se settati male o semplicemente se a noi pare troppo duro per frenare col solo indice... poi se bisogna cazzeggiare/ fare una disciplina in cui non è richiesta una particolare presa sul manubrio come bdc/xc/ freeride leggero, si può anche frenare con i mignoli!!! forse chi frena col medio/medio ed anulare ha una leva troppo grande/ delle dita o mani piccole / ha la leva con troppa corsa
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
bè dipende, è una cosa molto soggettiva.....io uso il medio perchè la presa con il pollice e l'indice mi da molto più controllo rispetto ad avere l'indice sul freno........prova! :-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
anteriore solo indice ( disco da 200 )

posteriore indice e medio ( disco da 180)

ho specificato il diametro dei dischi perchè ritengo importante l'effetto sulla frenata, con l'anteriore da 200 basta poca forza per ottenere una buona frenata, il posteriore che uso di più richiede un po' più di forza e con 2 dita mi stanco meno
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cambiando bici sono passato da due dita a una, i freni sono più potenti e sensibili e con due il rischio di inchiodare è troppo alto. I temoi cambiano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo