Quali dita usate per frenare?

recidivo

Biker serius
Nelle frenate impegnative o nei ripidoni, indice e medio per il posteriore e solo medio per l'anteriore. Usae il solo il medio all'anteriore mi permette di evitare bloccaggi istintivi con conseguente ribaltamento ed anche di tenere più saldamente il manubrio.

Invece nelle frenate su discese veloci e/o sconnesse uso solo il medio (per un migliore controllo) per entrambi i freni.
 

Gatto Blepa

Biker popularis
Io uso solo l'indice anche perchè avendo provato indice e medio insieme alla fine della giornata e per la settimana seguente la mano mi faceva male e non sentivo quasi le dita, e poi usando le altre 2 dita per governare il manubrio col dolore era quasi impossibile, invece tenendo 3 dita sul manubrio la storia è cambiata governo meglio e i freni si controllano meglio
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Nelle frenate impegnative o nei ripidoni, indice e medio per il posteriore e solo medio per l'anteriore. Usae il solo il medio all'anteriore mi permette di evitare bloccaggi istintivi con conseguente ribaltamento ed anche di tenere più saldamente il manubrio.

Invece nelle frenate su discese veloci e/o sconnesse uso solo il medio (per un migliore controllo) per entrambi i freni.

Esattamente così pure io.
 
D

DEKILLA64

Ospite
In precedenza avevo già votato "indice e medio", ma da un pò di tempo sono passato alla frenata con il solo indice...e sono riuscito a insegnare a fare lo stesso a mio figlio di 4 anni e mezzo con la sua piccola mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io trovo che è con il solo medio che si ha maggior presa sul manubrio

fateci caso, con l'indice sulle manopole la presa è più omogenea.

Il medio più lungo dell'indice può avere una presa migliore sulla leva

importante adattare la distanza della leva al manubrio e di tutta la leva freno alla manopola, se si frena o con il solo indice o con il solo medio
 

sbardj

Biker marathonensis
Prima frenavo con indice e medio, poi ho iniziato a provare con il solo indice e devo dire che è molto meglio in quanto si ha sempre un'ottima presa sul manubrio!
Comunque bisogna considerare che per frenare con un solo dito bisogna avere un buon impianto frenante in quanto è inevitabile che con il solo indice la pressione impostata sulla leva è sicuramente inferiore.
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io prima frenavo con indice e medio ma stò iniziando ad accorgermi che frenando con l'indice e le altre dita sul manubrio mi sento più sicuro in discesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo