Quale orologio multisport?

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In ogni caso stasera solo Fenix 7 al polso, allenamento con ripetute 25 metri stile libero al massimo delle mie possibilità.
A bordo vasca morivo e mi sentivo il cuore scoppiare. Battiti sul Fenix: riscaldamento.
:-|
Un po’ girano le p@2le, sballano anche le calorie consumate…e come faccio a calcolare quante birre bere dopo per integrare?
Ahaahahahahhaha
Credo che tutti i misuratori ottici hanno un algoritmo di calcolo che raggiunge gradualmente l'Fc per eliminare eventuali falsi contatti e perciò tendono a filtrare i picchi soprattutto sugli sforzi brevissimi.
Prima il Samsung, ora Huawei mostrano valori del tutto comparabili al Garmin Edge con fascia cardio, ma con qualche secondo di ritardo a salire e scendere.
Su una vasca da 25m a tutta impiego anche meno di 20" e per il discorso di prima no arrivo mai dall'altra parte leggendo frequenze altissime a meno che non riparta subito.
Sul reso to nuoto leggo fc mx 166 , mentre la media 115-135 perchè è calcolata comprendendo le pause che in squadra facendo le ripetute sono tante.
La max che leggo dopo una vasca a tutta è 156 eppure sto a morì, ma se mi fermo il cuore scende e complice l'algoritmo di più non mostra , mentre credo che i 166 li legge sui 100 e 200m dove spingo ma non proprio a tutta.
Con l'Edge in bici vedo mediamente una fc max di 170-175 con 51 anni e picchi anche di 205 , mentre Huawei max 196.
Ora credo che sua più veritiero 196 che 205 vista l'età, magari in qualche frangente salto, tolgo lo zaino c'è qualche falso contatto che il Garmin prontamente segna , mentre quando c'è al polso Huawei me lo filtra sicuro.
Credo che tra i due sia più ballerino il contatto al polso
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Credo che tutti i misuratori ottici hanno un algoritmo di calcolo che raggiunge gradualmente l'Fc per eliminare eventuali falsi contatti e perciò tendono a filtrare i picchi soprattutto sugli sforzi brevissimi.
Prima il Samsung, ora Huawei mostrano valori del tutto comparabili al Garmin Edge con fascia cardio, ma con qualche secondo di ritardo a salire e scendere.
Su una vasca da 25m a tutta impiego anche meno di 20" e per il discorso di prima no arrivo mai dall'altra parte leggendo frequenze altissime a meno che non riparta subito.
Sul reso to nuoto leggo fc mx 166 , mentre la media 115-135 perchè è calcolata comprendendo le pause che in squadra facendo le ripetute sono tante.
La max che leggo dopo una vasca a tutta è 156 eppure sto a morì, ma se mi fermo il cuore scende e complice l'algoritmo di più non mostra , mentre credo che i 166 li legge sui 100 e 200m dove spingo ma non proprio a tutta.
Con l'Edge in bici vedo mediamente una fc max di 170-175 con 51 anni e picchi anche di 205 , mentre Huawei max 196.
Ora credo che sua più veritiero 196 che 205 vista l'età, magari in qualche frangente salto, tolgo lo zaino c'è qualche falso contatto che il Garmin prontamente segna , mentre quando c'è al polso Huawei me lo filtra sicuro.
Credo che tra i due sia più ballerino il contatto al polso
Ottima disamina.
Complimenti per i tempi in vasca poi!
Grazie della condivisione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ottima disamina.
Complimenti per i tempi in vasca poi!
Grazie della condivisione.
Quelli forti girano più forte di me neli 25m a tutta...ma loro di passo!!!! e sono pur sempre amatori.
Vabbe almeno io faccio principalmente ciclismo , mentre loro 4-5 volte nuoto a settimana.
Già che riesco a stare nel gruppo master con gente che nuota 4-5 volte a settimana da 3 anni, x me è un vittoria.
Se li porto in mtb non credo finirebbe nessuno il giro
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.527
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Senza fascia cardio, nel nuoto puoi anche evitare di guardare i battiti e tutte le metriche saranno sballate. Non sbaglia di 1-2 battiti, ma anche di 80...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Senza fascia cardio, nel nuoto puoi anche evitare di guardare i battiti e tutte le metriche saranno sballate. Non sbaglia di 1-2 battiti, ma anche di 80...
Non è vero , parlo di Huawi, Samsung e visto che vedo valori attendibili pure il Fenix 7 di uno che seguo si Strava.
Io arrivo a 166 battiti max nel nuoto quando nella bici sto sui 190 e non 20" o 2 minuti di sforzo intenso, ma salite di almeno 200m.
Il cuore non schizza a 190 battiti con 50 metri di salita.
Se hai mai fatto le ripetute sui rulli magnetici ti sarai accorto che spingendo a tutta 300w il cuore impiega 30-60 secondi ad arrivare ad un valore massimale.
Come già detto sopra, il lettore ottico filtra i primi secondi di picco x evitare errori e su una vasca di 25 il cuore fa fatica a salire e l'orologio tende a filtrare il dato ancor piu se poi recuperi subito dopo.
Il garmin con la fascia cardio mostra tutto, pure 205 battiti a 51 anni, sicuramente un errore quando nello stesso giro l'orologio huawei mostra dati medi del tutto comparabili, ma nella max segna 195 che permettimi, credo sia più veritiero
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.527
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non è vero , parlo di Huawi, Samsung e visto che vedo valori attendibili pure il Fenix 7 di uno che seguo si Strava.
Io arrivo a 166 battiti max nel nuoto quando nella bici sto sui 190 e non 20" o 2 minuti di sforzo intenso, ma salite di almeno 200m.
Il cuore non schizza a 190 battiti con 50 metri di salita.
Se hai mai fatto le ripetute sui rulli magnetici ti sarai accorto che spingendo a tutta 300w il cuore impiega 30-60 secondi ad arrivare ad un valore massimale.
Come già detto sopra, il lettore ottico filtra i primi secondi di picco x evitare errori e su una vasca di 25 il cuore fa fatica a salire e l'orologio tende a filtrare il dato ancor piu se poi recuperi subito dopo.
Il garmin con la fascia cardio mostra tutto, pure 205 battiti a 51 anni, sicuramente un errore quando nello stesso giro l'orologio huawei mostra dati medi del tutto comparabili, ma nella max segna 195 che permettimi, credo sia più veritiero
Io ovviamente parlo della mia esperienza e io ho usato solo Garmin. Nel nuoto senza fascia vs con fascia la differenza è imbarazzante e se senza fascia invece di 185 bpm mi segna 135bpm il problema è grave. In realtà è grave anche se mi sbagliasse di 5-10 bpm, perché se quei bpm rappresentano il gap tra una zona e l'altra (ad esempio aerobico alto vs soglia) il senso dell'allenamento verrebbe stravolto. Tutte le recensioni mostrano lo stesso problema nel nuoto. Semplicemente il sensore ottico in acqua funziona male. È un limite della tecnologia.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quelli forti girano più forte di me neli 25m a tutta...ma loro di passo!!!! e sono pur sempre amatori.
Vabbe almeno io faccio principalmente ciclismo , mentre loro 4-5 volte nuoto a settimana.
Già che riesco a stare nel gruppo master con gente che nuota 4-5 volte a settimana da 3 anni, x me è un vittoria.
Se li porto in mtb non credo finirebbe nessuno il giro
Sono d'accordo. Lo stesso anche per me!
Venerdì avevo di fianco dei ragazzini agonisti. Mi davano i metri e loro erano in aerobico. Io soglia a tutta ahahahahah
Però bell'allenamento e mi sono divertito!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ovviamente parlo della mia esperienza e io ho usato solo Garmin. Nel nuoto senza fascia vs con fascia la differenza è imbarazzante e se senza fascia invece di 185 bpm mi segna 135bpm il problema è grave. In realtà è grave anche se mi sbagliasse di 5-10 bpm, perché se quei bpm rappresentano il gap tra una zona e l'altra (ad esempio aerobico alto vs soglia) il senso dell'allenamento verrebbe stravolto. Tutte le recensioni mostrano lo stesso problema nel nuoto. Semplicemente il sensore ottico in acqua funziona male. È un limite della tecnologia.
Grave che parolone :-)
Se l'obiettivo è l'allenamento finalizzato a prestazioni/misurazioni probabilmente anche la fascia cardio non è sufficiente.
Ogni cosa va valutata nel giusto contesto! D'accordo del limite tecnologico ma è già tanta roba!
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.527
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Grave che parolone :-)
Se l'obiettivo è l'allenamento finalizzato a prestazioni/misurazioni probabilmente anche la fascia cardio non è sufficiente.
Ogni cosa va valutata nel giusto contesto! D'accordo del limite tecnologico ma è già tanta roba!
La fascia cardio l'ho confrontata con ecg da sforzo in laboratorio ed è corrispondente. Le zone di fc le ritaro periodicamente, soprattutto la soglia, con test del lattato in laboratorio.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Facendo il master reset dell'orologio oggi mi ha letto correttamente i battiti.

Nel nuoto a me l'orologio o misura bene o misura malissimo, non conosce vie di mezzo. Ci sono volte che restituisce valori che a sensazione sono corretti (confrontandoli con le stesse sensazioni che provo quando ho la fascia cardio in bici), e volte che misura valori sballati di tantissimo (varie decine di bpm di differenza).
E non parlo di picchi ma di valori medi su un allenamento con ritmo costante.

Se le volte che misura male sono poche ci posso anche stare, altrimenti mi girano parecchio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiornamento Garmin vs Komoot

ieri complice mancanza ancora di bici (in attesa di asta Fox) e comq tempo di merda con fiumi che scendevano dalle montagne (che ha fatto desistere anche i miei compari) una bella mattinata ancora di trekking.

Questa volta tutto perfetto, creato percorso (addirittura su cellulare) e scaricato senza problemi, e poi seguito senza problemi dalla schermata del Fenix di Komoot

A proposito, ho pure scaricato explore per Garmin... giusto per vedere come era, ma mi sembra che le mappe siano abbastanza deficitarie... o forse sbaglio qualche cosa...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and fr@nky

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che procedura hai usato?
E poi hai ripristinato tutto?
ci sono vari reset, quello light e quello pesante che ti fa tornare l'orologio come fabbrica
anche a me me lo avevano detto (Garmin Support mi aveva risposto a una mia lettera) di farlo sul fenix 5 quando gli scrissi che l'altimetro era impazzito, ma non funzionò ... come immaginavo era un problema di hardware più che di software.

Comunque ci sono vari tutorial per il light e per l'hard reset

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
che procedura hai usato?
E poi hai ripristinato tutto?
La procedura è questa (copiata dalla mail del supporto Garmin):

ATTENZIONE: TUTTI I DATI UTENTE VERRANNO PERSI
Da strumento spento, tener premuto i tasti start e back/lap posti in alto e basso a destra
Accendere il dispositivo premendo brevemente il tasto light posto in alto a sinistra.
Rilasciare start dopo aver udito un primo beep, rilasciare back/lap dopo un secondo beep.
A questo punto il dispositivo si riavvierà e le proporrà la scelta della lingua.

Dopo questa procedura bisogna reimpostare tutto come se fosse nuovo, quindi attività, pagine dati, quadranti, ecc.

Per un light reset invece (che faccio dopo ogni aggiornamento del firmware) basta tenere premuto il tasto light a lungo fino a che non si spegne l'orologio. Questo reset non cancella nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo