Quale orologio multisport?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sul mio watch il vetro sporge di di 0,2mm circa e tutte le pellicole vetro e idrogel hanno un diametro leggermente inferiore a quello del vetro proprio per renderle meno esposte.
probabilmente sul tuo il vetro è a filo o leggermente più in basso della corona.
considera che sono un amante del bricolage e raramente lo levo, proprio quando è quasi sicuro che lo rovino
Esatto hai ragione è a filo
Grazie del riscontro
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
ero andato a prendermi il Coros
Non ho nessuno dei 3. Per curiosità ho letto un po' le schede e provo a dire la mia.

Il dislivello viene misurato da tutti e 3 i prodotti tramite il solo GPS (più sistemi in simultanea GPS=USA, Galileo=Europa, Glonass=Russia, Beidou=Cina), quindi non avrai precisione come con altimetro barometrico.
Ho letto le caratteristiche dei 3 e pare che solo Polar e Suunto mostrino tale dato in diretta durante la pedalata. Coros lo mostra a fine giro sul suo sistema o su Strava o app simili.
La stessa cosa avviene anche sul mio 245 (a 169,99€)
Ho però raggirato tale mancanza scaricando gratuitamente il campo dati dallo store ufficiale Garmin. Lo trovo comodo.

Detto ciò, viste le tue esigenze, dovessi scegliere io, desidererei saperne di più sulla precisione del sensore cardio del Coros by Decathlon. Vorrei rassicurazioni sul fatto che, essendo rimarchiato Decathlon, non sia stata in qualche modo abbassata la qualità rispetto al modello a catalogo Coros (con questo non intendo dire che Decathlon offra solo prodotti di bassa qualità). Il dubbio viene vedendo il prezzo dell'orologio. È comunque possibile associarlo ad una fascia cardio.
Mi dev'essere sfuggito anche il dato sulla velocità di rilevamento posizione (Garmin e Polar ogni 1 secondo).

Esteticamente scarterei il Peak 5 con quel tutto grigio ma allo stesso prezzo lo si trova di altri colori sul sito Suunto (spedizione gratuita oltre 150€... bisogna aggiungere un articolo per quel centesimo mancante);
il Coros ha un prezzo molto interessante per quel che pare offrire ma, come detto, essendo molto diverso esteticamente da quello ufficiale, studierei meglio;
il Polar M2 lo trovi da Nencini a 159€ spedito;
hanno tutti stessa dimensione display 1.2". Polar, Garmin e Coros definizione migliore: 240 contro i 218 del Suunto;
come dimensione cassa, personalmente preferirei Polar e Coros (circa 46mm), Suunto e Garmin fanno circa 43mm;
Garmin offre gratuitamente l'opzione sicurezza e rilevamento incidente ed è totalmente personalizzabile a livello display, app, dati.

Per altri dettagli tocca aprire le schede tecniche dei 4 e mettersi a leggere.
Ciao - @AlfreDoss @Guxx
sono stato al Deca per prendermi il Garmin ma una ragazza molto gentile mi ha proposto il Suunto 9 peak (https://www.decathlon.it/p/orologio-gps-suunto-9-peak-nero/_/R-p-341693) a quel prezzo ribassato del 10%, quindi a 225. Mi ha detto pero' che è ricondizionato ma praticamente nuovo, infatti c'e' garanzia di 2 anni. Ovviamente politica Deca, se non mi piace posso riportarlo indietro. Considerato che in giro si trova ad un prezzo simile o maggiore, pensavo di prenderlo. Ho letto un po' di recensioni e mi sembra molto buono (e' uno smart da ca 400€). Commenti?
grazie mille
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.370
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
ero andato a prendermi il Coros

Ciao - @AlfreDoss @Guxx
sono stato al Deca per prendermi il Garmin ma una ragazza molto gentile mi ha proposto il Suunto 9 peak (https://www.decathlon.it/p/orologio-gps-suunto-9-peak-nero/_/R-p-341693) a quel prezzo ribassato del 10%, quindi a 225. Mi ha detto pero' che è ricondizionato ma praticamente nuovo, infatti c'e' garanzia di 2 anni. Ovviamente politica Deca, se non mi piace posso riportarlo indietro. Considerato che in giro si trova ad un prezzo simile o maggiore, pensavo di prenderlo. Ho letto un po' di recensioni e mi sembra molto buono (e' uno smart da ca 400€). Commenti?
grazie mille
Non lo conosco nello specifico, mi dispiace.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Beh si trova nuovo a 249 quindi già da questo lascerei perdere il ricondizionato.


E detto ciò, ho guardato qualche recensione sui siti hitech che consulto. La prima dice: Il problema è che per il prezzo, le funzioni e il software non sono all'altezza della concorrenza.

Ergo, lascia perdere.

oh, è solo una mia considerazione…
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and AlfreDoss

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno che Usa smartwatch Huawei, vi è capitato che l'orologio registri correttamente un attività (i dati di km e dislivello sono corretti) ma poi da app Health non vi faccia scaricare la traccia dicendo che c'è un errore nei dati?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Qualcuno che Usa smartwatch Huawei, vi è capitato che l'orologio registri correttamente un attività (i dati di km e dislivello sono corretti) ma poi da app Health non vi faccia scaricare la traccia dicendo che c'è un errore nei dati?
ho il Watch 3 Pro e non ho mai avuto problemi.
riprovato ora visto che ho installato degli aggiornamenti di recente, tutto ok.
hai provato a sincronizzare con Strava così corsa e ciclismo dovresti ritrovarti lì, anche x capire se è un problema della traccia registrata o di esportazione dei dati
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ho il Watch 3 Pro e non ho mai avuto problemi.
riprovato ora visto che ho installato degli aggiornamenti di recente, tutto ok.
hai provato a sincronizzare con Strava così corsa e ciclismo dovresti ritrovarti lì, anche x capire se è un problema della traccia registrata o di esportazione dei dati
Oggi riprovo. Sull prologo però i dati registrati ci sono e mi sembrano corretti, potrebbe essere un problema software
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho rifatto il mio solito giro su strada 87km 615m+ 29,2km 2h59 e complice la temperatura più fresca ho potuto spingere un pò senza mai esagerare, 155battiti medi
a fine allenamento sul Garmin Edge 530 leggo 4 giorni di recupero:hahaha:
credo che queste metriche del garmin siano troppo ridicole
4.2 Ad alto impatto
Aerobico
4.3 Ad alto impatto
Anaerobico
fc max 203!! ha 50 anni che non ho mai letto sul display
cadenza max 188 e sul grafico si nota appena un picco che non trova giustificazioni con la velocita in quel moneto

con l'Huawei su di un percorso decisamente più impegnativo , con il triplo del dislivello e su sterrato ripidissimo al limite dal farlo in sellla
mi ha segnato 5 aerobioco e 3,5 Anaerobico con un recupero stimato di 72j che mi sembra compatibile, ma non certo 4 giorni per uno sforzo medio di 3h.
purtoppo avendo il chesty mount x la gopro non ho messo la fascia cardio per avere un confronto


dove leggo il tempo di recupero su Garmin Connect? possibile che lo posso vedere solo sullo strumento ?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
oggi ho rifatto il mio solito giro su strada 87km 615m+ 29,2km 2h59 e complice la temperatura più fresca ho potuto spingere un pò senza mai esagerare, 155battiti medi
a fine allenamento sul Garmin Edge 530 leggo 4 giorni di recupero:hahaha:
credo che queste metriche del garmin siano troppo ridicole
4.2 Ad alto impatto
Aerobico
4.3 Ad alto impatto
Anaerobico
fc max 203!! ha 50 anni che non ho mai letto sul display
cadenza max 188 e sul grafico si nota appena un picco che non trova giustificazioni con la velocita in quel moneto

con l'Huawei su di un percorso decisamente più impegnativo , con il triplo del dislivello e su sterrato ripidissimo al limite dal farlo in sellla
mi ha segnato 5 aerobioco e 3,5 Anaerobico con un recupero stimato di 72j che mi sembra compatibile, ma non certo 4 giorni per uno sforzo medio di 3h.
purtoppo avendo il chesty mount x la gopro non ho messo la fascia cardio per avere un confronto


dove leggo il tempo di recupero su Garmin Connect? possibile che lo posso vedere solo sullo strumento ?

Il tempo di recupero Garmin comunque non vuol dire che non devi fare nulla per 4 giorni ma che, per fare uno sforzo intenso come quello fatto o superiore, meglio aspettare 4 giorni, nel mentre fai attività ad impatto più basso. Sono comunque metriche che lasciano un po' il tempo che trovano. Possono iniziare ad avere giusto un minimo di senso se usi un pm, anche se usando un pm ci si rivolge ad altri sw per fare analisi, non di certo a connect.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il tempo di recupero Garmin comunque non vuol dire che non devi fare nulla per 4 giorni ma che, per fare uno sforzo intenso come quello fatto o superiore, meglio aspettare 4 giorni, nel mentre fai attività ad impatto più basso. Sono comunque metriche che lasciano un po' il tempo che trovano. Possono iniziare ad avere giusto un minimo di senso se usi un pm, anche se usando un pm ci si rivolge ad altri sw per fare analisi, non di certo a connect.
lo so , ma se per uno sforzo medio di sole 3h mi da 4giorni qualcosa non torna.
Huawei sabato x uno sforzo ad occhio triplo
4h42 Vs 2h59
1650m+ vs 615m+
salite e discese veramente toste e in mtb mi ha dato 72h di recupero che mi sembra un recupero adeguato.
da sabato , lunedì nuoto e ieri a circa 72 ho fatto questo allenamento a ritmo medio che di certo non è un recupero.
Avendo migliorato i tempi e rientrato in ottime condiziini posso confermare che dopo 72h avevo pienamente recuperato.
I Garmin per me esagera, per lui avrei fatto uno sforzo intenso , ma de che :nunsacci:
per lui non potrei fare nemmeno 2 uscite da 3h ritmo medio a settimana.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lo so , ma se per uno sforzo medio di sole 3h mi da 4giorni qualcosa non torna.
Huawei sabato x uno sforzo ad occhio triplo
4h42 Vs 2h59
1650m+ vs 615m+
salite e discese veramente toste e in mtb mi ha dato 72h di recupero che mi sembra un recupero adeguato.
da sabato , lunedì nuoto e ieri a circa 72 ho fatto questo allenamento a ritmo medio che di certo non è un recupero.
Avendo migliorato i tempi e rientrato in ottime condiziini posso confermare che dopo 72h avevo pienamente recuperato.
I Garmin per me esagera, per lui avrei fatto uno sforzo intenso , ma de che :nunsacci:
per lui non potrei fare nemmeno 2 uscite da 3h ritmo medio a settimana.

Ripeto, senza dati oggettivi (watt/kjoule e parametri come il W') sono numeri e indicazioni buttate al vento, non si basano su nulla di solido, hanno il valore delle previsioni meteo a 20gg. Tra l'altro il garmin si basa sul tuo storico che hai caricato su connect, se nelle sett prima non hai importato su connect nulla e ti metti a fare una uscita lunghissima, per lui è come se arrivassi da un periodo di inattività totale e valuta il tuo recupero come quello di una persona poco allenata, quindi più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ripeto, senza dati oggettivi (watt/kjoule e parametri come il W') sono numeri e indicazioni buttate al vento, non si basano su nulla di solido, hanno il valore delle previsioni meteo a 20gg. Tra l'altro il garmin si basa sul tuo storico che hai caricato su connect, se nelle sett prima non hai importato su connect nulla e ti metti a fare una uscita lunghissima, per lui è come se arrivassi da un periodo di inattività totale e valuta il tuo recupero come quello di una persona poco allenata, quindi più lungo.
penso proprio di sì e siccome non sempre metto la fascia perché nei miei percorsi preferisco gestirmi a sensazione/esperienza , anzi spesso o sali a tutta o spi gi a piedi.
Pure la Vo2 viene calcolata solo se fai almeno due uscite cardio gps nella stessa settimana.
Rimane il fatto che dopo 48h potrei rifare lo stesso giro e anche il doppio, certamente non 96h come dice Garmin.
La misura al polso della Fc con il watch Huawei sicuramente è meno precisa della fascia, ma 203 battiti e 253 di cadenza misurati dal Garmin mi sembrano un attimo sballati
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
penso proprio di sì e siccome non sempre metto la fascia perché nei miei percorsi preferisco gestirmi a sensazione/esperienza , anzi spesso o sali a tutta o spi gi a piedi.
Pure la Vo2 viene calcolata solo se fai almeno due uscite cardio gps nella stessa settimana.
Rimane il fatto che dopo 48h potrei rifare lo stesso giro e anche il doppio, certamente non 96h come dice Garmin.
La misura al polso della Fc con il watch Huawei sicuramente è meno precisa della fascia, ma 203 battiti e 253 di cadenza misurati dal Garmin mi sembrano un attimo sballati
praticamente stai criticando il Garmin per un dato (tempo di recupero) che non può conoscere (garbage in - garbage out dicono gli inglesi, se fornisci dati incompleti o sbagliati il risultato non può che essere sbagliato) e per i dati di FC che arrivano da un sensore al polso Huawei (il 530 non misura la fc, legge il dato da un sensore esterno).

mi sembra di capire che non hai simpatia per Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
penso proprio di sì e siccome non sempre metto la fascia perché nei miei percorsi preferisco gestirmi a sensazione/esperienza , anzi spesso o sali a tutta o spi gi a piedi.
Pure la Vo2 viene calcolata solo se fai almeno due uscite cardio gps nella stessa settimana.
Rimane il fatto che dopo 48h potrei rifare lo stesso giro e anche il doppio, certamente non 96h come dice Garmin.
La misura al polso della Fc con il watch Huawei sicuramente è meno precisa della fascia, ma 203 battiti e 253 di cadenza misurati dal Garmin mi sembrano un attimo sballati

non hai pm, non usi la fascia cardio sempre, magari non hai un test incrementale recente che ti permetta di settare almeno le zone cardio corrette e trovi strani i dati che ti restituisce il garmin? ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per il tempo di recupero, già meglio utilizzando un orologio.
Spesso il mio FR245 mi allunga o accorcia il tempo di recupero se nelle ore successive riposo o stresso ancora il fisico (qualità del sonno compreso). È il vantaggio degli indossabili h24.
Che poi il dato ottenuto non sia la verità assoluta, credo lo sappiano tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo