Quale orologio multisport?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Grazie a tutti per i vostri commenti. Valuterò uno di quelli proposti al Decathlon considerando le vostre opinioni. Non sono un atleta agonistico per cui non ho bisogno di avere dati precisi ed accurati. Mi serve solo sapere km, velocità e battiti. Essenzialmente vorrei evitare di usare il cell come faccio ora con komoot.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie @Guxx e @AlfreDoss. Il tuo Garmin che hai postato lo usi in bici giusto? Io ho un vecchio etrex30 che è ancora perfetto. Cerco quindi un qualcosa per gestire le mie uscite quotidiane per cui mi interessa velocità e battito per capire il mio stato atletico. Le mie uscite quotidiane sono prevalentemente piatte con qualche salita max 300/ 500D+ in totale.
Non ho bisogno di vedere in tempo reale andamento ed altro anche perché lo troverei scomodo e pericoloso.
Sono sul Decathlon perché mi hanno regalato un buono da 100€ , per cui potrei valutare di arrivare a 200€ in totale per l'acquisto.
Grazie

Sì, sempre al mio polso h24, in mtb e anche nella corsa.
Col quadrante giusto (7 campi dati) è tutto ben visibile con un semplice colpo d'occhio, niente di pericoloso o scomodo neanche in pedalata. La mano resta sempre sulla manopola perché lo schermo è leggibilissimo in ogni condizione di luce, pure al buio.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Sì, sempre al mio polso h24, in mtb e anche nella corsa.
Col quadrante giusto (7 campi dati) è tutto ben visibile con un semplice colpo d'occhio, niente di pericoloso o scomodo neanche in pedalata. La mano resta sempre sulla manopola perché lo schermo è leggibilissimo in ogni condizione di luce, pure al buio.
Quello del Decathlon giusto a 169.99€? Ottimo a questo punto direi che l'opzione si stringe ...
Ho un buono del Decathlon da 100€ e vorrei usarlo per qualcosa di utile
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Quello del Decathlon giusto a 169.99€? Ottimo a questo punto direi che l'opzione si stringe ...
Ho un buono del Decathlon da 100€ e vorrei usarlo per qualcosa di utile

A meno il Forerunner 245 non lo vedo.
Però sono 4 prodotti validi e il Coros costa davvero poco (pare).
Sono molto contento del mio, mai un crash durante il giro o in fase di salvataggio ma adesso forse mi studierei un po' meglio il Polar che trovo altrettanto bello esteticamente (per la fascia di prezzo). Dovrei capire se anche il sistema sia valido, come ci si aspetterebbe da Polar.

Prova a guardarti quelche videorecensione dei vari modelli, possibilmente recente.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Quello del Decathlon giusto a 169.99€? Ottimo a questo punto direi che l'opzione si stringe ...
Ho un buono del Decathlon da 100€ e vorrei usarlo per qualcosa di utile
Ho dato una rapida occhiata al sito decathlon. Il Forerunner 245 lo fanno a 169.99, il Kiprun500 (che è il Pace2 "rimarcato" Deca) è in offerta a 119.99.

Io mi terrei i 50€ di differenza e andrei di Kiprun, però alla fine è questione di gusti. Le funzionalità e la qualità secondo me sono esattamente sullo stesso piano per i due prodotti, le specifiche tecniche sono praticamente identiche e i 50€ in più li paghi solo per il brand Garmin.

Se ti interessa l'altimetro barometrico allora in Garmin o Polar devi salire sensibilmente di categoria e prezzo(andare verso i 300€), invece col Coros Pace 2 sempre da Deca te la cavi con 199.99 (ma forse altrove si trova anche a meno, io il mio lo presi da eBay nuovo ma a scatola aperta a tipo €120...)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and spiri

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io mi terrei i 50€ di differenza e andrei di Kiprun, però alla fine è questione di gusti. Le funzionalità e la qualità secondo me sono esattamente sullo stesso piano per i due prodotti, le specifiche tecniche sono praticamente identiche e 50€ in più li paghi per il brand Garmin.
io confronterei anche i due "ecosistemi" che stanno dietro al prodotto; i report e le analisi dei dati che le due piattaforme riescono a darti.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
io confronterei anche i due "ecosistemi" che stanno dietro al prodotto; i report e le analisi dei dati che le due piattaforme riescono a darti.
Questo è chiaro, ma è una questione di gusti personali, e @spiri diceva chiaramente di non essere particolarmente interessato a funzionalità avanzate di pianificazione allenamenti e statistiche, quanto alla semplice registrazione tracce e visualizzazione dati istantanei durante l'attività.

Io ho avuto entrambi e trovo l'ecosistema Coros più user-friendly e altrettanto approfondito di Garmin, e oltretutto la UI della app Coros, che usa anche Decathlon, è IMHO più carina esteticamente e più pulita di Garmin Connect.

P.S. La funzionalità "avanzata" che uso di più è la pianificazione allenamenti, più per la corsa che la bici, ma con Connect mi veniva la bava alla bocca, e facevo un sacco di pasticci per impostare semplici sessioni di ripetute.
Con Coros ci metto pochi secondi e ottengo esattamente quello che voglio senza esitazioni. Magari nel frattempo può essere migliorato anche Connect, ma due anni fa per me era un patimento, invece con Coros mi sono trovato benissimo da subito.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io quello che guarderei soprattutto è la presenza o meno del barometro, soprattutto se lo si usa in MTB con presenza di salite, ovvio che i prezzi si alzano.

Eh! Come detto giustamente da @Blackmouse78, i prezzi si alzano di molto salvo super affari come ha fatto lui.
Io stesso ho dovuto farne a meno ma se il budget è quello, c'è poco da sperare.
Per le esigenze espresse da @spiri , al momento può farne a meno.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
745
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Giusto per cronaca.. con l assistenza coros ho avuto un ottima esperienza durata 1 anno ma palesemente non cambiano i dispositivi presunti fallati ma fanno fare prove su prove senza dare soluzione. Avevo anche proposto (avevo un vertix) la soztituzione con lo stesso modello o con il 2 pagando la differenza per capire se il problema ero io o l orologio ma rispondevano a tutta la mia mail tranne che a questo punto.
In pratica la lettura del battito era vistosamente sballata (1000 m d+ con media battiti 80)
Assistenza Italia che se ne lava le mani e mi sono interfacciato con l assistenza usa, con relative tempistiche bibliche (io scrivevo di giorno e mi rispondevano 2 3 notti dopo).

Sono tornato a Garmin (Epix 2) e tutto va alla grande... E a lavoro uso ancora il mio vecchio Fenix 5 plus di 4 anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and ymarti

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Giusto per cronaca.. con l assistenza coros ho avuto un ottima esperienza durata 1 anno ma palesemente non cambiano i dispositivi presunti fallati ma
.....
Sono tornato a Garmin (Epix 2) e tutto va alla grande... E a lavoro uso ancora il mio vecchio Fenix 5 plus di 4 anni fa...
Che la garanzia Garmin funzioni bene lo posso confermare anche io. Anni fa mi cambiarono un Edge che non agganciava più i satelliti, nonostante avesse la protezione dello schermo crepata (ero caduto, danneggiandolo tipo una settimana dopo averlo preso, ma ha funzionato bene per mesi nonostante il danno estetico).

Mi sarei aspettato di avere la garanzia invalidata, ma me lo cambiarono senza fare domande.

Per quanto riguarda la tua esperienza con Coros però scusami ma qualcosa non torna.
Ci sta che magari siano più difficili da contattare e più taccagni, ma se è assodato che il cardio non funziona a dovere e sei ancora all'interno dei termini di garanzia non vedo come possano averti negato la sostituzione o riparazione.

In ogni modo se ad esempio si acquista da un rivenditore serio tipo Decathlon, sono loro a riconoscere all'utente finale la garanzia, e non ho dubbi che farebbero immediatamente il loro dovere.

Se si acquista da fonti on-line non chiare (tipo come ho fatto io con un ex-esposizione da eBay) magari si prende un buon prezzo ma si accetta il rischio di difficoltà possibili in caso di dover fare valere la garanzia.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
745
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
.....

Che la garanzia Garmin funzioni bene lo posso confermare anche io. Anni fa mi cambiarono un Edge che non agganciava più i satelliti, nonostante avesse la protezione dello schermo crepata (ero caduto, danneggiandolo tipo una settimana dopo averlo preso, ma ha funzionato bene per mesi nonostante il danno estetico).

Mi sarei aspettato di avere la garanzia invalidata, ma me lo cambiarono senza fare domande.

Per quanto riguarda la tua esperienza con Coros però scusami ma qualcosa non torna.
Ci sta che magari siano più difficili da contattare e più taccagni, ma se è assodato che il cardio non funziona a dovere e sei ancora all'interno dei termini di garanzia non vedo come possano averti negato la sostituzione o riparazione.

In ogni modo se ad esempio si acquista da un rivenditore serio tipo Decathlon, sono loro a riconoscere all'utente finale la garanzia, e non ho dubbi che farebbero immediatamente il loro dovere.

Se si acquista da fonti on-line non chiare (tipo come ho fatto io con un ex-esposizione da eBay) magari si prende un buon prezzo ma si accetta il rischio di difficoltà possibili in caso di dover fare valere la garanzia.

Ho la mail... Quindi non dico eresie.. e acquistato dal rivenditore ufficiale coros Italia (non faccio il nome ma è facilmente capibile) con sconto ufficiale di un atleta testimonial coros...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ho la mail... Quindi non dico eresie.. e acquistato dal rivenditore ufficiale coros Italia (non faccio il nome ma è facilmente capibile) con sconto ufficiale di un atleta testimonial coros...
Sorry, non intendevo dire raccontassi balle, solo che magari mancava qualche pezzo di informazione. :prost:

Il rivenditore è tenuto a riconoscere la garanzia senza fare troppe storie, appurato che il malfunzionamento non è dovuto a uso improprio o altri eventi esplicitamente esclusi dalla garanzia.

Se non lo fa allora è un rivenditore pessimo e ci si può rivolgere alle associazioni di tutela del consumatore.

Ovvio poi che è più la fatica che il gusto...e alla fine spesso si lascia perdere e ci si rivolge altrove. Mi spiace per la tua esperienza negativa...
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
745
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
La loro risposta è stata che per una lettura appropriata avrei dovuto usare una fascia cardio.. per loro il tutto funzionava ma non era compatibile con me...

E sbattermi non ne avevo voglia, l ho veduto e ora so cosa non scegliere!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La loro risposta è stata che per una lettura appropriata avrei dovuto usare una fascia cardio.. per loro il tutto funzionava ma non era compatibile con me...

E sbattermi non ne avevo voglia, l ho veduto e ora so cosa non scegliere!
Che risposta insensata... Non esiste come giustificazione, specie se un altro sensore ottico sul tuo stesso polso funziona senza problemi.

Rivenditore da evitare, per me li potresti anche nominare senza problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo