Quale orologio multisport?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Avevo capito che gente se lo tiene addosso 24h , sarà che non sopporto nulla al polso
Una volta lo facevo perché tenevo traccia di tutte quelle funzioni, ora lo faccio solo quando mi serve la sveglia silenziosa con la vibrazione, così non sveglio mia moglie, e per la stima della frequenza cardiaca a riposo, il resto ci guardo molto raramente.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
ho letto un po' di questo thread. Vi chiedo un consiglio anch'io, premetto che mi interessa soprattutto la possibilità di scaricare il mio allenamento (gpx) su komoot o strava per poter controllare vari parametri tipo velocità media, dislivello, battiti. Pensavo ad un orologio entry level tipo:




il primo mi sembra veramente un buon prodotto ad un prezzo decente. Mi serve per uscite da 2-5h max. Al ritorno a casa scarica la traccia e basta. Se qualcuno ha uno dei 3 e mi può dare qualche commento, ringrazio in anticipo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao,
ho letto un po' di questo thread. Vi chiedo un consiglio anch'io, premetto che mi interessa soprattutto la possibilità di scaricare il mio allenamento (gpx) su komoot o strava per poter controllare vari parametri tipo velocità media, dislivello, battiti. Pensavo ad un orologio entry level tipo:




il primo mi sembra veramente un buon prodotto ad un prezzo decente. Mi serve per uscite da 2-5h max. Al ritorno a casa scarica la traccia e basta. Se qualcuno ha uno dei 3 e mi può dare qualche commento, ringrazio in anticipo.

Non ho nessuno dei 3. Per curiosità ho letto un po' le schede e provo a dire la mia.

Il dislivello viene misurato da tutti e 3 i prodotti tramite il solo GPS (più sistemi in simultanea GPS=USA, Galileo=Europa, Glonass=Russia, Beidou=Cina), quindi non avrai precisione come con altimetro barometrico.
Ho letto le caratteristiche dei 3 e pare che solo Polar e Suunto mostrino tale dato in diretta durante la pedalata. Coros lo mostra a fine giro sul suo sistema o su Strava o app simili.
La stessa cosa avviene anche sul mio 245 (a 169,99€)
Ho però raggirato tale mancanza scaricando gratuitamente il campo dati dallo store ufficiale Garmin. Lo trovo comodo.

Detto ciò, viste le tue esigenze, dovessi scegliere io, desidererei saperne di più sulla precisione del sensore cardio del Coros by Decathlon. Vorrei rassicurazioni sul fatto che, essendo rimarchiato Decathlon, non sia stata in qualche modo abbassata la qualità rispetto al modello a catalogo Coros (con questo non intendo dire che Decathlon offra solo prodotti di bassa qualità). Il dubbio viene vedendo il prezzo dell'orologio. È comunque possibile associarlo ad una fascia cardio.
Mi dev'essere sfuggito anche il dato sulla velocità di rilevamento posizione (Garmin e Polar ogni 1 secondo).

Esteticamente scarterei il Peak 5 con quel tutto grigio ma allo stesso prezzo lo si trova di altri colori sul sito Suunto (spedizione gratuita oltre 150€... bisogna aggiungere un articolo per quel centesimo mancante);
il Coros ha un prezzo molto interessante per quel che pare offrire ma, come detto, essendo molto diverso esteticamente da quello ufficiale, studierei meglio;
il Polar M2 lo trovi da Nencini a 159€ spedito;
hanno tutti stessa dimensione display 1.2". Polar, Garmin e Coros definizione migliore: 240 contro i 218 del Suunto;
come dimensione cassa, personalmente preferirei Polar e Coros (circa 46mm), Suunto e Garmin fanno circa 43mm;
Garmin offre gratuitamente l'opzione sicurezza e rilevamento incidente ed è totalmente personalizzabile a livello display, app, dati.

Per altri dettagli tocca aprire le schede tecniche dei 4 e mettersi a leggere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spiri

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
ho letto un po' di questo thread. Vi chiedo un consiglio anch'io, premetto che mi interessa soprattutto la possibilità di scaricare il mio allenamento (gpx) su komoot o strava per poter controllare vari parametri tipo velocità media, dislivello, battiti. Pensavo ad un orologio entry level tipo:




il primo mi sembra veramente un buon prodotto ad un prezzo decente. Mi serve per uscite da 2-5h max. Al ritorno a casa scarica la traccia e basta. Se qualcuno ha uno dei 3 e mi può dare qualche commento, ringrazio in anticipo.
Se ti interessa sfruttare le potenzialità di komoot io ti consiglio di andare direttamente su un Garmin, a fine attività te la carica in automatico su Komoot e, cosa altrettanto importante, puoi inviare direttamente i tuoi tour pianificati al dispositivo via bluetooth, tramite l'app komoot da installare sull'orologio.
Considera però che su Komoot non vedi il grafico dei battiti, ma sulla app connect di Garmin vedi l'impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and ymarti

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Grazie @Guxx e @AlfreDoss. Il tuo Garmin che hai postato lo usi in bici giusto? Io ho un vecchio etrex30 che è ancora perfetto. Cerco quindi un qualcosa per gestire le mie uscite quotidiane per cui mi interessa velocità e battito per capire il mio stato atletico. Le mie uscite quotidiane sono prevalentemente piatte con qualche salita max 300/ 500D+ in totale.
Non ho bisogno di vedere in tempo reale andamento ed altro anche perché lo troverei scomodo e pericoloso.
Sono sul Decathlon perché mi hanno regalato un buono da 100€ , per cui potrei valutare di arrivare a 200€ in totale per l'acquisto.
Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie @Guxx e @AlfreDoss. Il tuo Garmin che hai postato lo usi in bici giusto? Io ho un vecchio etrex30 che è ancora perfetto. Cerco quindi un qualcosa per gestire le mie uscite quotidiane per cui mi interessa velocità e battito per capire il mio stato atletico. Le mie uscite quotidiane sono prevalentemente piatte con qualche salita max 300/ 500D+ in totale.
Non ho bisogno di vedere in tempo reale andamento ed altro anche perché lo troverei scomodo e pericoloso.
Sono sul Decathlon perché mi hanno regalato un buono da 100€ , per cui potrei valutare di arrivare a 200€ in totale per l'acquisto.
Grazie
Sì lo usavo in bici anch'io in accoppiata con l'Etrex, finché non ho preso l'Edge 530.
Volendo se usi la fascia cardio puoi usare uno di questi supporti da manubrio per tenerlo meglio sott'occhio:
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao,
ho letto un po' di questo thread. Vi chiedo un consiglio anch'io, premetto che mi interessa soprattutto la possibilità di scaricare il mio allenamento (gpx) su komoot o strava per poter controllare vari parametri tipo velocità media, dislivello, battiti. Pensavo ad un orologio entry level tipo:




il primo mi sembra veramente un buon prodotto ad un prezzo decente. Mi serve per uscite da 2-5h max. Al ritorno a casa scarica la traccia e basta. Se qualcuno ha uno dei 3 e mi può dare qualche commento, ringrazio in anticipo.

Io ho il Coros (non la versione Decathlon ma quella "ufficiale") da ormai due anni e ne sono molto soddisfatto. Quello Decathlon lo ho visto nei negozi, e da quello che ho capito hanno semplicemente tolto l'altimetro barometrico e la rotella (ha due o tre pulsanti, non ricordo bene) e cambiato il cinturino e l'estetica delle plastiche.

La app che si usa è la stessa (quella ufficiale di Coros), che secondo me è ottima e personalmente la preferisco a Garmin (ma è questione di gusti...).

Per quanto riguarda il cardio il sensore è lo stesso e funziona egregiamente (cosi soliti limiti dei sensori da polso rispetto a una fascia chiaramente).

I campi dati sono totalmente customizzabili in modo molto semplice attraverso l'app, e puoi vedere qualunque dato in tempo reale, incluso ovviamente l'altimetria istantanea e il dislivello accumulato.

La sincronizzazione con Strava, Komoot e molti altri è semplicissima da impostare e funziona senza problemi.

Disclaimer: non ho potuto USARE quello in esposizione da Decathlon, quindi potrebbe esserci qualche altra limitazione "nascosta", ma onestamente ne dubito, per me le differenze sono quelle evidenziate sopra e dubito che si siano sbattuti per togliere altre caratteristiche desiderabili ma non appariscenti come appunto la rotella, il barometrico e l'estetica delle plastiche/cinturino.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo