Quale orologio multisport?

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi aggancio a questo per fare una domanda :
ma quando dicono che ad esempio che fa 40h vuole dire che ci puoi fare quello che vuoi e dopo 40h si spegne ?
Oppure che puoi registrare 40h di attività all'interno dell'autonomia di smartwatch ?

Di sotto ad esempio le caratteristiche di Garmin Epix 2:

Solo GPS: fino a 42 ore (30 ore sempre acceso)
Quindi in questa modalità che io registri o meno, dopo 42h è morto ? = ogni 2gg max lo devi ricaricare ?

Tutti i sistemi satellitari + Multibanda: fino a 20 ore (15 ore sempre acceso)
Altro esempio, in questa modalità che io registri o meno, dopo 20h è morto ? = ogni 1gg lo devi ricaricare ?

Lo chiedo perchè se così fosse non mi spiego come le persone possano dire leggendo in rete che ricaricano ogni 5/6gg.
L'unica spiegazione potrebbe essere che dai tempi di durata dichiarati per la sola funzionalità smartmwatch tu debba sottrarre questi valori.
oppure che registrino solo ad esempio 10h di attività in solo GPS.

Smartwatch: fino a 6 giorni (6 giorni sempre acceso) = 6x24 = 144h
Se registro 42h di attività in solo GPS le 144h diventano 42h quindi neanche 2gg e ricarico ?
Se attacco tutto, monitoro sonno, puls, FC, ecc .... le 144h diventano 20h quindi non ci faccio neanche un giorno intero ?

Quindi se registro solo 10h in modalità GPS le 144h come andrebbero ricalcolate per avere un idea ?
come ho scritto x il Samsung watch 4 40h le fai con senza allways on, qualche chiamata, camminata minimo 30' al giorno, monitoraggio continuo notturno mentre il gps consuma il 10% ogni ora, cioè potresti farci 10h di attività , ma dovresti caricarlo appena ti svegli o la notte.
io lo carico il pomeriggio e anche facendo 4-5 h di attività riesco a portarlo al pomeriggio successivo, certe 6h 2/3 volte la settimana stai sempre stretto e comunque meglio sempre del cellulare che 20h se le sogna
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.746
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
prendi un cinturino in gomma originale e uno aliexpress, bendati e poi fai la scelta...sempre gomma è, ma il feeling è totalmente diverso...come scegliere un paio di poppe di cicciolina con altre :mrgreen: la qualità si sente:smile:
La differenza è tra gomma e silicone. Si può pensare che siano la stessa cosa ma non è così!

I cinturini in plastica hanno diversi pro e diversi contro. Sono resistenti anche se meno di quelli in gomma e tendono a rovinarsi col tempo.
La durata dipende dalla tipologia e dalla qualità della plastica che viene utilizzata. Costano meno.

Quelli in gomma molto più resistenti dei cinturini in plastica. Sono poi più comodi, elastici e leggeri. Costano di più.

Quindi se compri da aliexpress come hai detto ti arriva uno in plastica

La gomma pura è il massimo. È meglio dei siliconi e di altri elastomeri perché è molto più confortevole, resistente e traspirante di tutti gli altri polimeri sintetici.

Qui studiate un pochetto, poi scegliete il vostro cinturino.

 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.507
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se dici che l'AW sembra di plastica e il Fenix è un orologio strepitoso non hai, secondo me, mai visto un AW dal vero.
Dell'AW può non piacere il design quadrato, ma a livello di materiali non ha plastica da nessuna parte, a differenza di quasi tutti i Garmin, incluso il Fenix. Il Fenix ha anche un cinturino standard paragonabile a quello dei Casio da 20€, mentre la gomma degli AW è molto più pregiata.

E non faccio il confronto solo con l'AW Ultra ma anche un normale AW, che è tutto vetro ed alluminio e con il retro, almeno fino a qualche modello fa, in materiale ceramico.

L'apple watch da spento sembra l'orologio che una volta trovavi nei fustini del dixan...
La gomma pregiata non esiste, esiste la gomma che ti fanno pagare 10 volte il suo valore o la differenza tra gomma e plastica

Ti faccio un esempio, braccialetto fenix originale nero che costa un visibilio si è rotto un anello in gomma, braccialetti da 10 euro sono ancora perfetti
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
L'apple watch da spento sembra l'orologio che una volta trovavi nei fustini del dixan...
La gomma pregiata non esiste, esiste la gomma che ti fanno pagare 10 volte il suo valore o la differenza tra gomma e plastica

Ti faccio un esempio, braccialetto fenix originale nero che costa un visibilio si è rotto un anello in gomma, braccialetti da 10 euro sono ancora perfetti
Il look è una cosa personale, l’AW è un orologio strano e ci sta che non piaccia per carità, ma i materiali e l’assemblaggio sono di grande qualità.

Sui cinturini, non ho la competenza dei materiali dell’altro utente che ha scritto qui sopra, ma ti assicuro che la differenza fra un prodotto scadente e un prodotto di qualità si sente. Se le mescole in gomma fossero tutte uguali, d’altronde, non spenderemmo 50€ a pneumatico per le nostre bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.507
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il look è una cosa personale, l’AW è un orologio strano e ci sta che non piaccia per carità, ma i materiali e l’assemblaggio sono di grande qualità.

Sui cinturini, non ho la competenza dei materiali dell’altro utente che ha scritto qui sopra, ma ti assicuro che la differenza fra un prodotto scadente e un prodotto di qualità si sente. Se le mescole in gomma fossero tutte uguali, d’altronde, non spenderemmo 50€ a pneumatico per le nostre bici ;-)
Una cosa è la qualità intrinseca dei prodotti, altra cosa è la percezione della stessa...
a mio avviso un AW con quel citurino che sembra collegato alla cassa non da una grande percezione di qualità all'orologio,
Poi chiaro che è personale, io però ti parlo da appassionato di orologi (ed inoltre ho gestito il marketing degli orologi di una luxury brand per qualche anno, quindi sempre presente alla fiera di Ginevra) questo non cambia i gusti personali che restano personali, nè da ragione o torto a nessuno, solo per dirti che per me tra un 8 e un Ultra ci passa un abisso a livello di percezione qualità e importanza dell'orologio e questo in Apple lo sanno dato che lo hanno prezzato il doppio...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
:nunsacci: Non ho ben capito dove vuoi arrivare. Ho detto che il FR245 non ha l'altimetro barometrico. Il 530, ad esempio, sì. Ma ripeto, non capisco ancora cosa c'entra. Il mio commento era riferito al fatto che per il mio uso ho scartato il 245 proprio per questa mancanza. E credo in tanto lo abbiano fatto. Infatti l'hanno aggiunto nel 255... che però ormai costa quasi il doppio :pirletto:
non tutti gli apparecchi Garmin dotati di barometro registrano correttamente soprattutto su percorsi stile XC con salite e discese ravvicinate.
Edge 530 e Oregon 700(molto apprezzato x la precisione) misurano puntualmente di più di un Edge520 o del Samsung watch4 questo x dire che avere il barometro non significa avere letture precise
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.746
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
intanto:

Fenix 7/Tactix 7 System Software 9.37​


We fully released software version 9.37.
Change Log
Fixed issue causing increased battery drain after disconnect from a charger.

appena installato
 

Anto32

Biker novus
25/6/22
21
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
In prestito
Ciao a tutti! Un’info… Mi è venuta voglia di acquistare uno sport Watch. Valutando un po’ tutto, sono arrivato alla conclusione che quello più azzeccato per me sarebbe il Garmin Venu. Ora… Ipotizzate di avere Edge 830 + fascia cardio Hrm Dual. Secondo voi, può avere senso? O tutto quello che serve ce l’ho già? In caso di acquisto, uscendo in mtb potrei non utilizzare l’orologio che invece indosserei per il resto del tempo libero e non… Corretto? Fatemi sapere voi come vi regolate! Grazie mille!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo sport watch ha senso se lo usi x fare sport e non hai il Garmin.
Io ho l'Edge 530 e un Samsung watch 4 con cui faccio nuoto e qualche corsetta.
Batteria 40h, ma da portare tutto il giorno è una figata perchè è una c'era estensione del telefono con cui puoi telefonare, rispondere ai messaggi, fare foto e navigatore
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.746
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti! Un’info… Mi è venuta voglia di acquistare uno sport Watch. Valutando un po’ tutto, sono arrivato alla conclusione che quello più azzeccato per me sarebbe il Garmin Venu. Ora… Ipotizzate di avere Edge 830 + fascia cardio Hrm Dual. Secondo voi, può avere senso? O tutto quello che serve ce l’ho già? In caso di acquisto, uscendo in mtb potrei non utilizzare l’orologio che invece indosserei per il resto del tempo libero e non… Corretto? Fatemi sapere voi come vi regolate! Grazie mille!!!
Si puoi farlo benissimo. Con connect poi trovi tutto quello che fai con i due devices.
ciao!
 

Anto32

Biker novus
25/6/22
21
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
In prestito
Ok! A questo punto però mi chiedo… Ha senso uno sport Watch (dato che non faccio altro oltre alla bici) o avrebbe più senso prendere AW 7/8? L’Apple fa le stesse cose? Altimetro? Barometro? Che dite?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ok! A questo punto però mi chiedo… Ha senso uno sport Watch (dato che non faccio altro oltre alla bici) o avrebbe più senso prendere AW 7/8? L’Apple fa le stesse cose? Altimetro? Barometro? Che dite?
tema già sviluppato nei prcedenti post
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.507
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok! A questo punto però mi chiedo… Ha senso uno sport Watch (dato che non faccio altro oltre alla bici) o avrebbe più senso prendere AW 7/8? L’Apple fa le stesse cose? Altimetro? Barometro? Che dite?
Questo lo devi decidere tu, dei 2 modelli è già stato ampiamente parlato.
Chiaro che uno sport watch anche sofisticato ha poco senso se non si fanno altri sport, ha più senso uno smart
Detto questo il Venu è comunque quasi uno smart, ma se hai un'iphone non sarà mai integrato come un AW
E comunque a parer mio dato che si tratta di un orologio l'aspetto estetico resta fondamentale e quello è personale

Riguardo cmq ai vantaggi svantaggi a prescindere dall'estetica, se non si fanno altri sport di avere un orologio Garmin :
vantaggi
1) Andresti ad integrare tutte le tue statistiche di misurazione passiva dell'orologio, come passi, battiti, stress ecc.. ecc... tutto nello stesso ambiente su cui salvi i dati della bici con Edge, e quindi avresti tutto su una piattaforma sola per altro la migliore ad oggi.
2) Batteria di qualunque Garmin nettamente superiore a qualunque AW

svantaggi:
1) Come detto non avresti mai (nemmeno col Venu) un'integrazione con un iPhone perfetta come con l'AW

Ergo sta solo a te decidere cosa sia meglio, mettendo a mio avviso anche in prima linea l'estetica
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avendo l'Edge 530 e facendo solo qualche corsetta e nuoto ho preferito lo smartwatch che basta e avanza, poi avendo Samsung ho speso meno della metà del Venue ed ho un vero smartwatch ed un'integrazione totale anche solo il non disturbare dell'orologio vale anche per il telefono.
Per esperienza, rispondere ai messaggi con quelli preimpostati va più che bene soprattutto quando sei in bici e trovo molto utile poter rispondere alle telefonate.
Qualcuno dirà che in bici non rispondo a nessuno, pure io o quasi, ma se mi chiama mia moglie , figlia o madre che sanno dove sono vuol dire che è importante e con l'orologio mi basta una salita, un pezzetto in piano per poter rispondere senza nemmeno fermarmi,
 

Anto32

Biker novus
25/6/22
21
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
In prestito
Questo lo devi decidere tu, dei 2 modelli è già stato ampiamente parlato.
Chiaro che uno sport watch anche sofisticato ha poco senso se non si fanno altri sport, ha più senso uno smart
Detto questo il Venu è comunque quasi uno smart, ma se hai un'iphone non sarà mai integrato come un AW
E comunque a parer mio dato che si tratta di un orologio l'aspetto estetico resta fondamentale e quello è personale

Riguardo cmq ai vantaggi svantaggi a prescindere dall'estetica, se non si fanno altri sport di avere un orologio Garmin :
vantaggi
1) Andresti ad integrare tutte le tue statistiche di misurazione passiva dell'orologio, come passi, battiti, stress ecc.. ecc... tutto nello stesso ambiente su cui salvi i dati della bici con Edge, e quindi avresti tutto su una piattaforma sola per altro la migliore ad oggi.
2) Batteria di qualunque Garmin nettamente superiore a qualunque AW

svantaggi:
1) Come detto non avresti mai (nemmeno col Venu) un'integrazione con un iPhone perfetta come con l'AW

Ergo sta solo a te decidere cosa sia meglio, mettendo a mio avviso anche in prima linea l'estetica
Ti ringrazio molto, risposta davvero esaustiva!! Ora però sono molto indeciso. Ci penserò su anche se per estetica (e qua sono gusti).. AW tutta la vita…
 

Anto32

Biker novus
25/6/22
21
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
In prestito
avendo l'Edge 530 e facendo solo qualche corsetta e nuoto ho preferito lo smartwatch che basta e avanza, poi avendo Samsung ho speso meno della metà del Venue ed ho un vero smartwatch ed un'integrazione totale anche solo il non disturbare dell'orologio vale anche per il telefono.
Per esperienza, rispondere ai messaggi con quelli preimpostati va più che bene soprattutto quando sei in bici e trovo molto utile poter rispondere alle telefonate.
Qualcuno dirà che in bici non rispondo a nessuno, pure io o quasi, ma se mi chiama mia moglie , figlia o madre che sanno dove sono vuol dire che è importante e con l'orologio mi basta una salita, un pezzetto in piano per poter rispondere senza nemmeno fermarmi,
Non so quanto costino Smart Watch Samsung… Se confronto il Venu (1 non il 2) con Apple Watch 8 (ma anche il 7), c’è un abisso di costo!! Vedrò…. Grazie intanto!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio Samsung watch 4 costava su Amazon as agosto 170€, 185 la versione Lte ed ora con l'uscita del watch5 pure meno..Oggi prenderei il 5 o 5pro perchè con 250-350€ hai più batteria.
come dico sempre dura 40h il mio 4 , scoccia, ma sicuramente molto meno che caricare il telefono tutti i giorni perché posso permettermi di arrivare a 2 giorni
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.571
28.964
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@ymarti , chiedo a te che ne sai…
Il mio 935 va benone e da quando lo uso e comprato non ho mai fatto un aggiornamento ho paura di avere biga e problemi poi…
Cosa dici?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo