Quale orologio multisport?

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Io faccio anche XC

ma chiaramente ognuno ha le proprie esigenze.
Pratico XC a livello amatoriale, nel weekend, giusto per definire quanto lontano io sia da un uso professionale. Ho trovato il mio ecosistema ideale con:

-Edge explore per navigazione e per avere alcuni dati essenziali sul manubrio

- vivoactive 3s per la maggior precisione nel rilevamento di posizione, altitudine e dislivello

- fascia cardio deca.

My 2 cents
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.916
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:mrgreen: :mrgreen: hai ragione (e risponde uno che ha tre Santa Cruz in garage, quindi di sfizi ne so qualcosa...)

Però dai discutere se ti compri il giocattolo da 500€ o quello da 700 non mi sembra esattamente discutere di sacrifici...

Se ci legge qualcuno che non sa come pagare le bollette ci manda a quel paese!! ;-):prost:

Grazie cmq per le opinioni!
Eh beh... Se uno ha quasi tutto ed è abituato a certi comfort da rendere superfluo l'acquisto di un orologio da 1000€, direi che è più di uno sfizio.
Il sacrificio invece lo avrebbe fatto mia moglie.
Di sacrificio umano stiamo parlando eh? :smile:

Cmq si, certo, i sacrifici in base ai punti di vista e soprattutto in base alle possibi, sono ben altri ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and ant

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Voi che usate i tappini per coprire il connettore, sono completamente stagni anche sott'acqua? Come vi regolate quando fate il bagno (piscina o mare)? I tappini me li hanno inviati insieme alla pellicola, ma non li ho mai usati perché ho il timore che se entra l'acqua poi non si asciuga rovinando subito i contatti.
Inoltre, se dopo lo sport sciacquo l'orologio, ha ancora senso mettere il tappino?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.452
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Voi che usate i tappini per coprire il connettore, sono completamente stagni anche sott'acqua? Come vi regolate quando fate il bagno (piscina o mare)? I tappini me li hanno inviati insieme alla pellicola, ma non li ho mai usati perché ho il timore che se entra l'acqua poi non si asciuga rovinando subito i contatti.
Inoltre, se dopo lo sport sciacquo l'orologio, ha ancora senso mettere il tappino?
Durante la doccia o il bagno al mare lo levo assolutamente , al ritorno dal giro se sudato lo sciacquo con acqua veloce sulla cassa e acqua e sapone al cinturino con tappino sempre inseritone per ora zero problemi
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
:mrgreen: :mrgreen: hai ragione (e risponde uno che ha tre Santa Cruz in garage, quindi di sfizi ne so qualcosa...)

Però dai discutere se ti compri il giocattolo da 500€ o quello da 700 non mi sembra esattamente discutere di sacrifici...

Se ci legge qualcuno che non sa come pagare le bollette ci manda a quel paese!! ;-):prost:

Grazie cmq per le opinioni!
tutto vero.
Nel mio caso, avendo due bimbi devo cercare di fare delle scelte (esempio mio figlio ha chiesto l'iPhone nuovo, ora ha un mio vecchio 7). E come dice BSO, i figli... so' pezzi 'e core :-)
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Durante la doccia o il bagno al mare lo levo assolutamente , al ritorno dal giro se sudato lo sciacquo con acqua veloce sulla cassa e acqua e sapone al cinturino con tappino sempre inseritone per ora zero problemi
Io i tappini non li metto più. Ho un contatto ossidato e ho scoperto che sul fenix 5 almeno, non è raro. E nella maggioranza dei casi tutta gente che usava i tappini. Fonte forum Garmin ammeregano
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao Sid.
No, nessuno sconto. Acquistato sullo store Garmin tramite Amazon. La differenza con lo Shappire era di molto superiore ai 100€ ma adesso non ricordo di quanto, di sicuro però mi ha fatto desistere per un qualcosa che posso sopperire in altro modo, come ad esempio...
- Grazie ad Amazon ho potuto aggiungere a pochi spicci una copertura a 360° sui danni accidentali che comprende 3 riparazioni o sostituzioni nell'arco di 2 anni.
- I vetrini di Protectionfilm24 sono eccezionali. Brotect e Savvies sono fenomenali da recensioni di amici e rassicurazioni della casa produttrice.
- A breve un'azienda Cinese mi avviserà quando sarà pronta a spedirmi una coppia di case per la cassa, prodotti qualche settimana fa ma a causa della guerra hanno problemi con le spedizioni (boh?)
- Sul posteriore uso un tappino per i connettori. A 2 soldi ho preso una confezione da 10 e fino adesso l'unica che ho messo fa quel che deve ed è come nuova.

Ho controllato .. il Fenix me l'hanno consegnato il 12 Febbraio quindi non è un mese ma quasi due che lo indosso e per quanto possa prestare attenzione qualche botta l'ha presa.
INSCALFIBILE!!! (sgrat, sgrat, mi gratto).
Fino adesso con uso intensivo l'ho caricato solo 3 volte. La prima appena appena arrivato e poi altre due.
Durante l'uso quotidiano la funzione solar non percepisce il massimo della luce ma quando esco in bici il segnalatore evidenzia un continuo assorbimento di energia rendendo la carica della batteria davvero duratura e comunque assorbe anche dall'illuminazione artificiale nei luoghi chiusi.
Grazie al supporto del manuale online e sopratutto degli amici mi è bastato smanettare il giusto per imparare ad usarlo.
Il touch è incredibile. Ad esempio con alcuni guanti i miei Buds e lo smartphone non sempre captano il dito mentre il Fenix sempre pronto e reattivo.
Durante le uscite in MTB ho settato secondo i miei gusti le pagine e i campi dati impostando lo scorrimento automatico così da avere sott'occhio tutto quello che mi interessa.
So che potrei usarlo in combinazione con l'Explorer ma...per farci cosa?
Alla fine ho liberato il manubrio (...per far posto al faro da notturna in posizione centrale eheheh) e la mente al pensiero di dovermelo portare appresso.
Tante volte è capitato che preparavo la bici fuori dal garage pronta per uscire e dovevo ritornare in casa/garage a prenderlo.

Azz, e questo è perchè non volevo aggiungere altro... :smile:
Potrei continuare ancora ma credo che basti così, le funzioni le conoscete tutti e comunque basta andare sul sito Garmin e leggere qualche recenzione.
Un'altra cosa però la voglio dire e questa è per spezzare un'altra lancia a suo favore.
Alcuni hanno lamentato la mancanza del microfono/altoparlante e quindi l'impossibilità di rispondere al telefono . . .
Beh...a parer mio è stata una selta più che giusta da parte di Garmin e per due motivi allo stesso livello d'importanza.
1) Il microfono/altoparlante non avrebbero potuto garantire il top delle prestazioni in termini di impermeabilizzazione e tenuta ad alta pressione (10 ATM).
2) Per quanto utile avrebbe snaturato la concezione del Fenix stesso e se lo dico io che per me è il primo...
Se vuoi rispondere o ti fermi e prendi il telefono, o rispondi tramite le cuffie o... ... ... andate a rompere i coglioni in un altro momento che adesso sto raidando!

Diciamo che la cosa buona e che a display vedi chi ti chiama e decidi se rispondere o no.

Vai con due fotine fatte al volo ;-)

P.S. Messaggio iniziato a scrivere un'ora fa e completato a più riprese solo adesso. Sono a lavoro ;-)
Vedi l'allegato 521268
Vedi l'allegato 521267
Vedi l'allegato 521273
Vedi l'allegato 521272
Vedi l'allegato 521271
Vedi l'allegato 521269
Vedi l'allegato 521270
bellissimo.
hai preso il 47 o il 51mm ?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.916
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Durante la doccia o il bagno al mare lo levo assolutamente , al ritorno dal giro se sudato lo sciacquo con acqua veloce sulla cassa e acqua e sapone al cinturino con tappino sempre inseritone per ora zero problemi

Io i tappini non li metto più. Ho un contatto ossidato e ho scoperto che sul fenix 5 almeno, non è raro. E nella maggioranza dei casi tutta gente che usava i tappini. Fonte forum Garmin ammeregano
Quindi bene usarlo durante le uscite per proteggere da sudore e polvere, benino usarlo tutti i giorni... MALE usarlo in doccia e bagno.
Però una prova che non ho mai fatto la devo fare. Mettere l'orologio sotto l'acqua corrente, magari immergendolo anche per un pò, poi asciugare il contorno e togliere subito il tappino per vedere se c'è acqua.
bellissimo.
hai preso il 47 o il 51mm ?
Il 51 cbet ;-)

EDIT: Fatto!
20220331_092824.jpg
20220331_092903.jpg
Screenshot_20220331-093001_Gallery.jpg
Come si può vedere dallo zoom c'è solo quella gocciolina. L'ho tenuto immerso per almeno ¼ d'ora e suppongo che quella gocciolina è caduta li quando ho rimosso il tappino. Ho asciugato per bene ma probabilmente intorno al bordo del tappino un pò d'acqua c'era perchè è presente comunque una scanalatura.
Screenshot_20220331-094646_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io i tappini non li metto più. Ho un contatto ossidato e ho scoperto che sul fenix 5 almeno, non è raro. E nella maggioranza dei casi tutta gente che usava i tappini. Fonte forum Garmin ammeregano
le discussioni fenix su tappini, vetrini di protezione, ghiere che si rigano ecc. mi stanno facendo pendere la decisione sempre più verso l'Instinct..

(lo sto usando da 10 gg: docce, allenamenti, una GF ed un bagno in mare senza curarmi di alcunchè e - a parte qualche segno segno bianco di calcare - tutto ok)

E' vero, è un orologio da ragazzini, ma mi piace molto l'approccio "wear it and forget it" - anche lato batteria.
Ho paura che il fenix sia poi una cosa a cui bisogna prestare un minimo di attenzione, e non ne ho voglia.

PS ma perchè diamine non hanno progettato il fenix con una lunetta rialzata in inox?
costo di produzione 0.5€ e risolverebbe il problema di vetri che si rigano, sapphire e compagnia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per la ricarica vendono anche una base comoda:
https://www.amazon.it/dp/B0932NT67D/?tag=mmc08-21

La ho in ufficio una simile...

Per differenze se scegliere 6 o 7...sto pasturando la moglie eheheheh ;-) L'obiettivo è il 7 per l'estate :-) :-) :-)

Volevo una forcella BOS Deville II ma tanto non vado un cazzo e mi basta la pike :-) L'orologio lo userei di più

Occhio alle ricariche non originali Garmin, io nel tempo ho comprato 2 basi di ricarica (le Kilmar postate da @ymarti ) ed un cavetto non originale, una base di ricarica mi è durata un mese poi non caricava più, l'altra non carica il mio Fenix ma solo il Vivoactive della moglie, il cavetto non carica più il mio Fenix ed è già smollato nell'aggancio... hi provato a pulire contatti con tutto il consigliato ma alla fine il Fenix lo riesco a caricare solo con l'originale.
Sarò sfigato io, però quel connettore è molto delicato e quelli after market non sempre funzionano o durano, per questo avrei voluto la ricarica wirless, mi sono abituato col telefono (iPhone) e delle cuffie BT (Parrots) ed è un altro mondo su qualunque dispositivo


Sid, questi sono i tappini che ho preso:
MoKo 10 Pezzi Tappi Antipolvere in Silicone Compatibile con Garmin Fenix 7/7S/7X/6/6S/6X/5/5S/5X/Vivoactive 3/4/Forerunner 45/245/945/Venu 2/Instinct, Protezione della Porta di Ricarica, Nero https://www.amazon.it/dp/B07GGPB4SL/?tag=mmc08-21
Avevo quelli, Moko (ho anche tre cinturini colorati Moko, celeste, rosso e giallo, per me sono ottimi) a parte che li perdevo quando ricaricavo.... :mrgreen: senza unghie dovevo utilizzare la punta del trincetto per toglierli...
Poi mi sono detto, ma se garmin su un oggetto cosi costoso non ha messo nessun tipo di copertura, forse vuol dire che non è necessaria...:-|
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Utilizzo:

Io il Garmin non lo tolgo mai, e con mai intendo solo per caricarlo.
Chiaramente non lo tolgo quando faccio il bagno, dato che l'ho comprato apposta anche per misurarmi il nuoto, c'è da dire che come ho sempre fatto per ogni orologio, (a partire dall' Aqualand) , quando torno a casa dal mare lo mettevo 15 minuti a bagno in acqua dolce nel lavandino insieme agli occhialini.

Molti lo tolgono quando fanno la doccia, perchè dicono che i saponi rovinano gli strumenti, in tanti mi hanno dato questa risposata al fatto che il mio altimetro non funzioni più... (discussione qui sul forum marrone) però ci credo poco, con i milioni di Garmin a giro fosse vero ci sarebbe un ecatombe... in quanto non penso siano in tanti che si levano l'orologio per fare la doccia (se questo è subacqueo).

Ritornando ai tappini, pure io ho anche i timori dell'ossidazione, ripeto se non li mette la casa madre per me una ragione c'è

@ant
guarda che lla fine non è che devi avere più cura di un Fenix che di un Instinct, alla fine i tappini se vuoi li metti anche li... nel senso dipende cosa pensi, perchè se servissero servono su entrambi... altrimenti non servono su entrambi, riguardo al vetrino di protezione, non è che l'Instinct abbia il Spahhire... ha solo la corona coperta dagli urti, ma il vetro lo righi ugualmente se ci sbatti sopra, chiaramente hai meno possibilità di sbatterci... ma alla fine il vetrino (che vale pre qualunque orologio) lo metti una volta e ti dura un anno... se non di più... e quando lo togli hai un vetro assolutamente nuovo.

La vera differenza sta sulla cassa, la cassa del Fenix (soprattutto quella nera) un pochino si sciupa negli angoli, mentre chiaramente quella dell'instinct no, ma ripeto il mio ragionamento iniziale, lavorassi in officina, nei campi, ecc... mi prenderei un Instinct, ma se nel tutti i giorni non faccio cose particolari allora Fenix, detto questo l'Insinct resta un gran bell'orologio, ma il suo benchmark è il GShock

sid
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Utilizzo:

Io il Garmin non lo tolgo mai, e con mai intendo solo per caricarlo.
Chiaramente non lo tolgo quando faccio il bagno, dato che l'ho comprato apposta anche per misurarmi il nuoto, c'è da dire che come ho sempre fatto per ogni orologio, (a partire dall' Aqualand) , quando torno a casa dal mare lo mettevo 15 minuti a bagno in acqua dolce nel lavandino insieme agli occhialini.

sid

15 minuti anche occhialini? Io uno al massimo, dici che è poco? Arena cobra swipe (una figata).
Per il nuoto ora ho preso -occasione pazzesca- uno Swim2 che ha qualche funzionalità in più che traccia rispetto a Fenix (e a tutti gli altri). Lo uso solo per nuoto ma fino a due settimane fa usavo il fenix.
Che poi per me che sono scarso anche in acqua andava benissimo! Lo Swim è poi più leggero...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
15 minuti anche occhialini? Io uno al massimo, dici che è poco? Arena cobra swipe (una figata).
Per il nuoto ora ho preso -occasione pazzesca- uno Swim2 che ha qualche funzionalità in più che traccia rispetto a Fenix (e a tutti gli altri). Lo uso solo per nuoto ma fino a due settimane fa usavo il fenix.
Che poi per me che sono scarso anche in acqua andava benissimo! Lo Swim è poi più leggero...

ARENA Cobra Core Mirror​

(praticamente rispetto ai tuoi hanno tutto elastico classico, ma sono gli stessi)

Migliori occhialini mai comprati... mi ero rotto le scatole di cambiarne un paio l'anno e ho deciso (anche su suggerimento di un amico che faceva triathlon) di andare sui modelli top... è il terzo anno che li ho, per non parlare del fitting clamoroso e che non si appannano mai, per me veramente top.

Io li lascio fino a quado ricordo di andarli a riprendere... ma l'acqua è già andata giù perchè il tappo non è stagno al 100% :mrgreen: nel frattempo ho fatto la doccia, mi sono asciugato e vestito, ho steso gli asciugamani del mare e stappato la Peroni ghiaccia da 33:-|
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Alla fine, da che non volevo prendere il Fenix, sono finito con il 6x Pro solar Titanium.....

Un oggetto importante, sotto tutti i punti di vista (dimensione, funzioni, costo, ecc.) ma non sono ancora sicuro al 100% che sia il mio orologio.
La semplicità disarmante dell'Instinct e il look g-shock (che avevo già negli anni 80) continuano a piacermi, ma ormai l'ho promesso a mio figlio.

Quello che è confortante è che i sensori sono allineatissimi!!!

20220408_193846.jpg
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Alla fine, da che non volevo prendere il Fenix, sono finito con il 6x Pro solar Titanium.....

Un oggetto importante, sotto tutti i punti di vista (dimensione, funzioni, costo, ecc.) ma non sono ancora sicuro al 100% che sia il mio orologio.
La semplicità disarmante dell'Instinct e il look g-shock (che avevo già negli anni 80) continuano a piacermi, ma ormai l'ho promesso a mio figlio.

Quello che è confortante è che i sensori sono allineatissimi!!!

Vedi l'allegato 523023
Bellissimo il fenix complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine, da che non volevo prendere il Fenix, sono finito con il 6x Pro solar Titanium.....

Un oggetto importante, sotto tutti i punti di vista (dimensione, funzioni, costo, ecc.) ma non sono ancora sicuro al 100% che sia il mio orologio.
La semplicità disarmante dell'Instinct e il look g-shock (che avevo già negli anni 80) continuano a piacermi, ma ormai l'ho promesso a mio figlio.

Quello che è confortante è che i sensori sono allineatissimi!!!

Vedi l'allegato 523023
STREPITOSO E TANHTA INVIDIA
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo