Quale orologio multisport?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.381
4.476
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non so se siete d'accordo con me, ma a mio parere fanno sportwatch sempre più complicati e pieni di funzioni "inutili".. credo per giustificare in parte i costi elevati!

Io sto ancora regolarmente usando il vecchio SUUNTO Ambit 3Peak (che sembra preistoria ormai) e già questo ha una marea di funzioni.. molte delle quali mai usate onestamente. Pur facendo trailrunning, scialpinismo, alpinismo, trekking ecc...
Un mio amico e il socio che andiamo in montagna insieme si sono presi il Baro9 (400€ di roba) e alla fine, nel concreto, ha talmente tante funzioni e talmente tanta roba da impostarci ecc.. che devi studiartelo na settimana... altrimenti lo sfrutti forse al 20% delle possibilità.. quindi che senso ha?

E i Garmin Fenix recenti, mi pare siano sulla stessa linea..

Se avessi da rompere o perdere o comunque per qualsiasi motivo restassi senza Ambit, onestamente avrei molta difficoltà ad acquistare un orologio sportivo attuale..

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.209
32.776
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
non so se siete d'accordo con me, ma a mio parere fanno sportwatch sempre più complicati e pieni di funzioni "inutili".. credo per giustificare in parte i costi elevati!

Io sto ancora regolarmente usando il vecchio SUUNTO Ambit 3Peak (che sembra preistoria ormai) e già questo ha una marea di funzioni.. molte delle quali mai usate onestamente. Pur facendo trailrunning, scialpinismo, alpinismo, trekking ecc...
Un mio amico e il socio che andiamo in montagna insieme si sono presi il Baro9 (400€ di roba) e alla fine, nel concreto, ha talmente tante funzioni e talmente tanta roba da impostarci ecc.. che devi studiartelo na settimana... altrimenti lo sfrutti forse al 20% delle possibilità.. quindi che senso ha?

Se avessi da rompere o perdere o comunque per qualsiasi motivo restassi senza Ambit, onestamente avrei molta difficoltà ad acquistare un orologio sportivo attuale..
Concordo e per come la vedo io il mio 935 mi sembra già pure troppo e nelle due pagine che uso mentre pedalo ci ho messo ciò che mi interessa di più, il resto mai usato.
C’è anche chi si diverte e impazzisce per avere mille funzioni utili e inutili

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

è vero, il problema è che sui medio gamma disabilitano sempre alcune funzionalità che li lasciano incompleti... Ad esempio se prendi un vivoactive4 hai il cardio nel nuoto ma non il GPS (per le acque libere), sul gemello più sportivo FR935 c'è il programma ''acque libere'' ma non misura il cardio in acqua. Entrambi montano lo stesso sensore cardio e GPS.

• Mi piace
Reactions: pecke29

africatwin78

Biker serius
28/4/10
167
68
0
Bologna
Visita sito
Per quanto mi riguarda, lo schermo del fenix 7 si vede sotto tutte le condizioni di luce (AMOLED al sole ha i suoi limiti...orologio, cellulare o tablet che sia...) e la durata della batteria è maggiore.
Per il resto stiamo parlando dello stesso orologio a parità di dimensioni come detto.
Io preferisco avere un dispositivo sempre pronto all'uso anche quando non ho pianificato di fare attività e non dovermi preoccupare se è carico, specie con GPS doppia frequenza che consuma di più.
Il 7 si vede comunque benissimo e se vuoi uno sportwatch, l'autonomia è importante (quindi fenix). Poi dipende da cosa vuoi fare e se ti interessa solo lo schermo iper definito dell'AMOLED vai di Epix.

Esatto, io sono un "animale" :rock-it:, ho bisogno di cose robuste e che richiedono poche attenzioni...sempre pronte all'uso. Mi alleno dai 6 ai 7gg x WK... mi sa che mi avete già convinto...dopo le prime settimane sicuramente inizierei a sbagliare qualche ricarica...
AMOLED è notevole quando viene messo accanto al display del FENIX ed è li che è nato il dubbio, ma in nessuna recensione ho letto che il tipo di schermo fosse un problema altrimenti non sarebbe nemmeno così diffuso.

Nota per le funzioni : ormai non sanno + cosa mettere se si confronta serie 5, 6, 7 non è che cambi tanto...adesso c'è la rilevazione STAMINA ennesimo algoritmo ricavato da dati che volendo probabilmente sarebbe disponibili su tutti i modelli... pagando però ;.=9/

• Mi piace
Reactions: ymarti

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.630
2.230
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

[.....]

D'accordissimo, dopo anni e anni di Garmin e parecchie ricerche, io sono passato a Coros.

Anche loro hanno i modelli "esagerati", ma l'entry level (il Pace2, orientato alla corsa, ma non specifico come un Forerunner) costa poco, funziona da dio, e la batteria è infinita.

I modelli cartografici iniziano poco sopra come prezzi, e decisamente sotto alle esagerazioni Garmin.

In generale in tutto il loro ecosistema hanno un approccio molto più spartano e senza fronzoli, che mi è piaciuto molto.

Lo uso da un anno (per corsa, nuoto, bici da corsa e MTB) e devo dire che sono molto soddisfatto.

Ultima modifica:

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
65
77
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Io ho un Fenix 5 da tanti anni, mi trovo molto bene e non ho mai sentito necessità di cambiarlo.
Però devo dire che il nuovo iWatch sembra molto interessante per gli sport "pericolosi".

Principalmente per alcuni motivi:
1) gps con doppia frequenza: qui magari vorrei qualche commento su chi è più esperto, ma mi pare di capire che non sia così diffuso sulla concorrenza, almeno per gli orologi. Mi sbaglio? Se mantiene quanto promesso sarebbe interessante. Quest'estate ho fatto un'escursione nel canyon del Verdon in Francia e una sulla cima Pisciadù in Val Gardena.. in entrambe le occasioni la traccia ballava continuamente per centinaia di metri per l'effetto canyoning con il risultato che la navigazione con traccia (che uso molto) era inusabile e ovviamente l'attività registrata è di per se da buttare.
2) solito sistema di individuazione delle cadute (magari migliorato), che in passato avevo un po' investigato e mi pareva di capire che funzioni meglio di quello garmin
3) a quanto ho letto i nuovi iPhone presentati permetteranno di mandare messaggi di emergenza via satellite, il che rende il punto 2 molto più interessante e in generale quando si vuole chiamare i soccorsi con il tasto dedicato

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.566
6.878
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La Apple si sta dando agli sportwatch:

Che ne pensate?

Presentazione pazzesca, bellissima ma secondo me, durata batteria ancora non paragonabile ai Garmin di pari categoria, che esteticamente sono superiori.
Cassa in titanio da 49 mm e un vetro frontale piatto in zaffiro. Display Retina, che arriva fino a 2000 nit, 2 volte più luminoso di qualsiasi altro display Apple Watch.
Migliore durata della batteria di qualsiasi altro Apple Watch, raggiungendo fino a 36 ore durante il normale utilizzo. Inoltre una nuova modalità a basso consumo ideale per esperienze di più giorni, può estendere la durata della batteria fino a 60 ore. Era ora visto che con i vecchi Apple Watch non portavi a termine una uscita in bici di mezza giornata!
GPS di precisione a doppia frequenza: era ora che lo implementassero
Rispetto a Garmin, in più Apple Watch Ultra ha tre microfoni integrati per migliorare notevolmente la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione.

Ecco quello che succede quando svegli il can che dorme e proponi al mercato il Venu andando a rompere le scatole ad Apple... tu invadi il loro territorio e loro invadono il tuo

a parte le battute, poi ci darò un occhio approfondito, ma il grosso difetto degli Apple (a parte la batteria) non sta nel dispositivo ma di quello che c'è dietro, non avranno mai la piattaforma Garmin

Sicuramente costoso e figo e sicuramente chi in tasca ha un telefono Apple comprerà anche questo …. Preferisco di gran lunga il Garmin
assolutamente NO, ho tutto Apple e non lo comprerei mai se il benchmark è il Fenix

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.566
6.878
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
D'accordissimo, dopo anni e anni di Garmin e parecchie ricerche, io sono passato a Coros.

Anche loro hanno i modelli "esagerati", ma l'entry level (il Pace2, orientato alla corsa, ma non specifico come un Forerunner) costa poco, funziona da dio, e la batteria è infinita.

I modelli cartografici iniziano poco sopra come prezzi, e decisamente sotto alle esagerazioni Garmin.

In generale in tutto il loro ecosistema hanno un approccio molto più spartano e senza fronzoli, che mi è piaciuto molto.

Lo uso da un anno (per corsa, nuoto, bici da corsa e MTB) e devo dire che sono molto soddisfatto.
Ho scoperto l'esistenza qualche settimana fa ed ho visto un vs dei modelli top Coros Garmin
non sopporto quel pirulino con cui si fa tutto ed è la nota più importante che non me lo farebbe comprare, per il resto invece mi piace molto anche perchè badano alla sostanza e batteria vuol dire sostanza ed esteticamente sono belli.

Io porto da sempre due enormi critiche a Garmin
1) La prima è quella di non avere una ricarica wirless e lo trovo assurdo
2) la seconda è che non puoi spendere quelle cifre per avere un oggetto che dopo 2 anni dimezza la durata della batteria, che ha una garanzia di solo 2 anni pur essendo cosi delicato, poi chiaro pensiamo ai telefoni e vediamo che è la medesima cosa, ma a me dispiace, xchè quando si parla di certi prezzi vorrei una cosa duratura nel tempo, poi chiaro a loro conviene cosi

• Mi piace
Reactions: pecke29

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
65
77
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Io porto da sempre due enormi critiche a Garmin
1) La prima è quella di non avere una ricarica wirless e lo trovo assurdo
2) la seconda è che non puoi spendere quelle cifre per avere un oggetto che dopo 2 anni dimezza la durata della batteria, che ha una garanzia di solo 2 anni pur essendo cosi delicato, poi chiaro pensiamo ai telefoni e vediamo che è la medesima cosa, ma a me dispiace, xchè quando si parla di certi prezzi vorrei una cosa duratura nel tempo, poi chiaro a loro conviene cosi
Io come ho scritto mi trovo bene con Garmin.
Il fenix 5 ce l'ho da anni, la batteria è calata ma ci faccio tranquillamente un'attività di una giornata intera. Ultime escursioni o giri mtb con attività in registrazione effettiva per 7 ore, telefono connesso, GPS+GLONASS attivo e navigazione con traccia, sono arrivato a fine giornata sempre sopra il 30%.
Visto che il mio uso principale è "sportwatch", mi interessa in sostanza che arrivi a sera nel caso di utilizzo più estremo.. il resto è grasso che cola.

Invece trovo che l'app sia molto legnosa e antica, non permette di fare molto anche se ha mille bottoni e sezioni organizzate male, a volte non mi parte il livetrack, a volte si blocca qualche funzionalità e devo riavviare il telefono.
Si collega abbastanza bene con altre app di outdoor e questo è un bonus, mentre immagino Apple incentivi a usare il suo ecosistema per poter sfruttare le funzionalità di iWatch al massimo.

• Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.052
2.931
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
a parte le battute, poi ci darò un occhio approfondito, ma il grosso difetto degli Apple (a parte la batteria) non sta nel dispositivo ma di quello che c'è dietro, non avranno mai la piattaforma Garmin

assolutamente NO, ho tutto Apple e non lo comprerei mai se il benchmark è il Fenix
Ah verissimo, non lo ho scritto nelle mie considerazioni ma hai assolutamente ragione!

come me! :-)

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.381
4.476
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

ma anche nell'ottica di voler prendere il modello più prestazionale (non entry level intendo) gli fanno troppo complicati e soprattutto pieni di funzioni inutili al 90% degli utenti che lo compra..

esempio pratico del Baro9 (che come ho scritto sopra lo usano 2 miei amici):
- orologio touch (quindi con tutti i limiti del sistema touch quando è freddo/molto freddo ad esempio) che però se non ti ricordi di bloccare lo schermo con il tastino manuale, rischi di toccare inavvertitamente lo schermo, bloccarti l'attività mentre vai ecc..
quindi, hai la funzione touch ma di contro hai l'handicap della sensibilità e soprattutto devi ricordare di bloccare tutti i tasti (e sbloccarlo quando serve)
- orologio con sensore battiti al polso.. basta un pò di sudore o sporco (parlo di terriccio o simili.. se arrampichi può capitare) che ti segna valori sballati

ecc.. ecc.. ecc..

Io sono anni ed anni che uso SUUNTO (prima dell'Ambit3 Peak avevo il 2) e il 3Peak l'avevo pagato 350€, mai avuto un problema, batteria eterna e tutto sommato è anche molto pratico. Pur avendo anch'esso una marea di funzionalità ecc..

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.630
2.230
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ho scoperto l'esistenza qualche settimana fa ed ho visto un vs dei modelli top Coros Garmin
non sopporto quel pirulino con cui si fa tutto ed è la nota più importante che non me lo farebbe comprare, per il resto invece mi piace molto

Chiaro... sono preferenze, io odio il touch su dispositivi da usare per sport/outdoor, per me la rotellina è una manna dal cielo.

Una rotella e un tasto e si fa tutto. Non mi piace il layout a 3 o più tasti di altri dispositivi, invece rotella + un singolo tasto per me è il top, ma è appunto una questione di gusti e totalmente soggettiva.

anche perchè badano alla sostanza e batteria vuol dire sostanza ed esteticamente sono belli.

Assolutamente, il mio Pace2 ce l'ho da un anno abbondante e lo carico ogni due/tre settimane a seconda di quante attività faccio (di media diciamo cinque o sei ore di attività con GPS attivo a settimana), e di solito lo metto in carica quando mi avvicino al 20%.

Inoltre è leggerissimo, altra questione soggettiva ma odio la sensazione di avere un "cipollone" da un etto costantemente al polso. Il Pace me lo dimentico proprio.

ma anche nell'ottica di voler prendere il modello più prestazionale (non entry level intendo) gli fanno troppo complicati e soprattutto pieni di funzioni inutili al 90% degli utenti che lo compra..

Infatti io sono rimasto sull'entry level... la cartografia al polso non mi interessa.

- orologio touch (quindi con tutti i limiti del sistema touch quando è freddo/molto freddo ad esempio) che però se non ti ricordi di bloccare lo schermo con il tastino manuale, rischi di toccare inavvertitamente lo schermo, bloccarti l'attività mentre vai ecc..
quindi, hai la funzione touch ma di contro hai l'handicap della sensibilità e soprattutto devi ricordare di bloccare tutti i tasti (e sbloccarlo quando serve)

Il touch in Coros è solo sul modello "top", il Vertix, gli altri hanno solo rotella cliccabile e un tasto "back".
Questa è la mia interfaccia preferita: è semplice e intuitiva anche a occhi chiusi e non si aziona inavvertitamente, anche coi guanti o le mani luride è sempre ok.

- orologio con sensore battiti al polso.. basta un pò di sudore o sporco (parlo di terriccio o simili.. se arrampichi può capitare) che ti segna valori sballati

Questo è un problema della tecnologia ottica, a prescindere dall'implementazione e dalla qualità del sensore, un cardio ottico non sarà mai affidabile come la fascia, c'è poco da fare.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.433
2.202
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Esatto, io sono un "animale" :rock-it:, ho bisogno di cose robuste e che richiedono poche attenzioni...sempre pronte all'uso. Mi alleno dai 6 ai 7gg x WK... mi sa che mi avete già convinto...dopo le prime settimane sicuramente inizierei a sbagliare qualche ricarica...
AMOLED è notevole quando viene messo accanto al display del FENIX ed è li che è nato il dubbio, ma in nessuna recensione ho letto che il tipo di schermo fosse un problema altrimenti non sarebbe nemmeno così diffuso.

Nota per le funzioni : ormai non sanno + cosa mettere se si confronta serie 5, 6, 7 non è che cambi tanto...adesso c'è la rilevazione STAMINA ennesimo algoritmo ricavato da dati che volendo probabilmente sarebbe disponibili su tutti i modelli... pagando però ;.=9/
concordo sul 1000 mila opzioni e funzioni...e certe volte viene il mal di testa solo a capire come impostare certe funzioni basiche...
OT a breve la funzione stamin k ia :medita:

memory_man

Biker superis
23/6/15
472
219
0
Visita sito
Chiaro... sono preferenze, io odio il touch su dispositivi da usare per sport/outdoor, per me la rotellina è una manna dal cielo.

Una rotella e un tasto e si fa tutto. Non mi piace il layout a 3 o più tasti di altri dispositivi, invece rotella + un singolo tasto per me è il top, ma è appunto una questione di gusti e totalmente soggettiva.

Assolutamente, il mio Pace2 ce l'ho da un anno abbondante e lo carico ogni due/tre settimane a seconda di quante attività faccio (di media diciamo cinque o sei ore di attività con GPS attivo a settimana), e di solito lo metto in carica quando mi avvicino al 20%.

Inoltre è leggerissimo, altra questione soggettiva ma odio la sensazione di avere un "cipollone" da un etto costantemente al polso. Il Pace me lo dimentico proprio.

Infatti io sono rimasto sull'entry level... la cartografia al polso non mi interessa.

Il touch in Coros è solo sul modello "top", il Vertix, gli altri hanno solo rotella cliccabile e un tasto "back".
Questa è la mia interfaccia preferita: è semplice e intuitiva anche a occhi chiusi e non si aziona inavvertitamente, anche coi guanti o le mani luride è sempre ok.

Questo è un problema della tecnologia ottica, a prescindere dall'implementazione e dalla qualità del sensore, un cardio ottico non sarà mai affidabile come la fascia, c'è poco da fare.
il pace 2 anche anche l'altimetro barometrico?

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.795
776
0
Torino e provincia
Visita sito
Io ho un Fenix 5 da tanti anni, mi trovo molto bene e non ho mai sentito necessità di cambiarlo.
Però devo dire che il nuovo iWatch sembra molto interessante per gli sport "pericolosi".

3) a quanto ho letto i nuovi iPhone presentati permetteranno di mandare messaggi di emergenza via satellite, il che rende il punto 2 molto più interessante e in generale quando si vuole chiamare i soccorsi con il tasto dedicato
Non da noi...

Stojko

Biker serius
4/8/08
151
17
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020

ecc.. ecc.. ecc..

Io sono anni ed anni che uso SUUNTO (prima dell'Ambit3 Peak avevo il 2) e il 3Peak l'avevo pagato 350€, mai avuto un problema, batteria eterna e tutto sommato è anche molto pratico. Pur avendo anch'esso una marea di funzionalità ecc..

Io ho il 9 baro, durante l'attività con il touch non fai nulla, se vuoi fermare l'attività o cambiare i dati visualizzati devi premere i pulsanti
Il sensore da polso a me non ha mai dato problemi per sudore o sporco, ma soffre i cambi repentini (Dopo una salita con il cuore a 160 se faccio 2 km di discesa e poi torno a salire mi capita di fare uno o due tornanti con il battito a 60, eh magari salissi a 60 battiti :mrgreen: )
Il peak non l'ho provato, ma non mi sembra particolarmente complicato il 9

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.359
3.709
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io un annetto e mezzo fa per provare uno smartwatch ho preso un garmin forerunner 735xt ricondizionato a 140 euro circa su Amazon: ottimo acquisto anche perché ho tutto garmin (gps e pure la bilancia), semplice da usare e mi fa comodo vedere i dati in "un'unico posto".
Saltuariamente lo uso per la corsa (quando le ginocchia non mi fanno male!) e lo trovo affidabile...concordo sulle 50.000 funzioni "top" che poi non si usano mai...

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo