Quale orologio multisport?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.485
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho il 935 ed il prossimo sarà ancora un Forerunner, non so quale però (non è imminente il cambio, finché dura il 935 anche se ha il problema all'altimetro me lo tengo)
me la sono tirata, il mio 935 ha appena perso i sensori di pressione e temperatura... numeri fissi e improbabili. mi era già stato sostituito in garanzia per lo stesso problema, ora ovviamente è fuori garanzia. direi però che è un problema di questo ororlogio, non so se dipenda dal nuoto o da cosa... ne ho letto più volte sui forum
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.329
28.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
me la sono tirata, il mio 935 ha appena perso i sensori di pressione e temperatura... numeri fissi e improbabili. mi era già stato sostituito in garanzia per lo stesso problema, ora ovviamente è fuori garanzia. direi però che è un problema di questo ororlogio, non so se dipenda dal nuoto o da cosa... ne ho letto più volte sui forum
Cavolo, vedremo se il mio dura visto che lo uso solo in MTB e mai nemmeno sotto la doccia , lavo solo il cinturino con sapone per mani e la cassa con acqua quando rientro dal giro per togliere il sudore…
Fa strano però che in orologio del genere nato per gli sport soffra di questi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and ymarti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Hai preso in considerazione l'Instinct 2? Viene definito un Fenix "minore" (non importa mappe, non immaganizza musica, display monocromatico) ma ha tutti i sensori più recenti (quelli del Fenix 7). E poi ha due metriche specifiche per la mtb: Grit e Flow.

Ciao ma guarda alla fine ho preso un Fenix6x solar in superofferta.
Per me è pure troppo, però riconosco che è veramente fatto bene e preciso.
l'Instinct l'ho regalato a mio figlio e per un ragazzino è il top: semplice efficace e indistruttibile.

In merito ai sensori cmq quelli del Fenix 6 li ho trovati precisi non mi lamento.
Le metriche MTB ce le avevo già sul Edge 530... Devo dire abbastanza inutili secondo me .. una fighetteria che non aggiunge e non toglie nulla.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
ho una domanda du Fenix 6.
Volevo creare il profilo Bike Park, sono quindi andato in copia a sci alpino, che va benissimo, lo ho quindi rinominato Bike Park.
Quando scarico il log su garmin Connect lui registra comunque che quel giorno ho fatto una giornata di SCI, perde l'informazione che era BIke Park.
Allora ho provato a creare un profilo personalizzato, impostando l'Auto Lap, quest'ultimo devo ancora prvare se funziona, tuttavia mi perdo il concetto di "piste" tipico del profilo sci alpino.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti,
ho una domanda du Fenix 6.
Volevo creare il profilo Bike Park, sono quindi andato in copia a sci alpino, che va benissimo, lo ho quindi rinominato Bike Park.
Quando scarico il log su garmin Connect lui registra comunque che quel giorno ho fatto una giornata di SCI, perde l'informazione che era BIke Park.
Allora ho provato a creare un profilo personalizzato, impostando l'Auto Lap, quest'ultimo devo ancora prvare se funziona, tuttavia mi perdo il concetto di "piste" tipico del profilo sci alpino.
Io ho scritto a Garmin per fare implementare la funzionalità nel ciclismo downhill simile a quella sci.
hanno risposto picche. Soluzioni?
1) MTB e metti in pausa sugli
Impianti.
2) compri una app apposita tipo JMG downhill (10 euro)
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho scritto a Garmin per fare implementare la funzionalità nel ciclismo downhill simile a quella sci.
hanno risposto picche. Soluzioni?
1) MTB e metti in pausa sugli
Impianti.
2) compri una app apposita tipo JMG downhill (10 euro)
Non hanno risposto ho hanno risposto che non gli interessa?
comunque il profilo attività sci va benissimo per il bike park, ripeto basterebbe che quando uno va in copia cambiasse il nome non solo sui preferiti dai quali la si lancia, ma anche sul log che rimane salvato nel calendario.
Diciamo che se nel calendario degli anni passati, se trovi sci alpino a settembre, difficile non capire che sia bike park, poi anche se ti venisse il dubbio, apri la traccia e lo capisci subito.

Altra cosa che mi sembra non possibile, scegliere una icona quando si crea una attività personalizzata. Confermate?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non hanno risposto ho hanno risposto che non gli interessa?
comunque il profilo attività sci va benissimo per il bike park, ripeto basterebbe che quando uno va in copia cambiasse il nome non solo sui preferiti dai quali la si lancia, ma anche sul log che rimane salvato nel calendario.
Diciamo che se nel calendario degli anni passati, se trovi sci alpino a settembre, difficile non capire che sia bike park, poi anche se ti venisse il dubbio, apri la traccia e lo capisci subito.

Altra cosa che mi sembra non possibile, scegliere una icona quando si crea una attività personalizzata. Confermate?
che non è in programma e non credono di implementarlo

Se scegli sci poi puoi cambiare il tipo di sport da connect dopo che hai salvato. Da attività sci scegli ciclismo downhill. I dati ti rimangono anche se visualizzabili diversamente.

Icona: no, non si può cambiare (avevo chiesto anche questo :-) )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora, da metà Agosto ho notato un drastico calo della batteria del mio Fenix 5, da una settimana che durava (calata nei 4 anni rispetto alle 2 settimane iniziali) da un giorno all'altro ha iniziato a durarmi 2 giorni...
Ho provato di tutto, da disinstallare tutto a cercare in rete ma niente.

Ora dopo l'ultima ricarica fatta tre giorni fa sono al 50%, ritornato quindi ai livelli precedenti, cosi di botto...
L'unica spiegazione che posso dare è di un aggiornamento con un bug poi corretto... ma possibile sia capitato solo a me?? non ho sentito nulla a giro...

sid
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Allora, da metà Agosto ho notato un drastico calo della batteria del mio Fenix 5, da una settimana che durava (calata nei 4 anni rispetto alle 2 settimane iniziali) da un giorno all'altro ha iniziato a durarmi 2 giorni...
Ho provato di tutto, da disinstallare tutto a cercare in rete ma niente.

Ora dopo l'ultima ricarica fatta tre giorni fa sono al 50%, ritornato quindi ai livelli precedenti, cosi di botto...
L'unica spiegazione che posso dare è di un aggiornamento con un bug poi corretto... ma possibile sia capitato solo a me?? non ho sentito nulla a giro...

sid
ultimi aggiornamenti:

non è che avevi qualche cosa sempre attiva?
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
Ciao, riporto i auge questo post perchè chiedo un consiglio.
Ero super convinto per l'acquisto di un Fenix 7X Sapphire ma poi a forza di cercare sono finito nelle comparazioni con EPIX 2 e li sono andato in crash...
In breve il software è identico, costano "uguali", la vera differenza ai miei occhi sta nello schermo e nelle dimensioni.
EPIX non arriva ai 51mm del 7X ma si ferma a 47mm però ha uno schermo luminoso e super nitido....
Questo lo paghi in termini di batteria e li è il mio forte dubbio.

Anche io come tanti altri penso che spesso il dispositivo sul manubrio per la BDC/MTB sia la cosa migliore quindi il fatto che non lo possa usare per registrare sessioni infinite mi preoccupa il giusto... mi preoccupa di più doverlo caricare ogni 2gg....

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso dubbio e può condividere perchè e ricaduto su uno o l'altro modello ?
Sono entrambi top di gamma quindi difficile trovare chi ne parla male...
Però ho visto che alcuni dall'EPIX sono passati al Fenix ad esempio ? Ma non spiegano il motivo.

C'è quello schermo AMOLED del EPIX che è molto bello, anche le mappe ( ovviamente da usare non in navigazione, ma anche solo in emergenza ) da tutti i video visti sono nettamente più definite e nitide pur avendo uno schermo di qualche mm più piccolo rispetto al 7X.

Ia serie FENIX sembra pensata per l'uomo "duro e puro" mentre l'EPIX strizza l'occhio agli smartwatch tipo Appl pur avendo tutte le funzioni sport.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, riporto i auge questo post perchè chiedo un consiglio.
Ero super convinto per l'acquisto di un Fenix 7X Sapphire ma poi a forza di cercare sono finito nelle comparazioni con EPIX 2 e li sono andato in crash...
In breve il software è identico, costano "uguali", la vera differenza ai miei occhi sta nello schermo e nelle dimensioni.
EPIX non arriva ai 51mm del 7X ma si ferma a 47mm però ha uno schermo luminoso e super nitido....
Questo lo paghi in termini di batteria e li è il mio forte dubbio.

Anche io come tanti altri penso che spesso il dispositivo sul manubrio per la BDC/MTB sia la cosa migliore quindi il fatto che non lo possa usare per registrare sessioni infinite mi preoccupa il giusto... mi preoccupa di più doverlo caricare ogni 2gg....

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso dubbio e può condividere perchè e ricaduto su uno o l'altro modello ?
Sono entrambi top di gamma quindi difficile trovare chi ne parla male...
Però ho visto che alcuni dall'EPIX sono passati al Fenix ad esempio ? Ma non spiegano il motivo.

C'è quello schermo AMOLED del EPIX che è molto bello, anche le mappe ( ovviamente da usare non in navigazione, ma anche solo in emergenza ) da tutti i video visti sono nettamente più definite e nitide pur avendo uno schermo di qualche mm più piccolo rispetto al 7X.

Ia serie FENIX sembra pensata per l'uomo "duro e puro" mentre l'EPIX strizza l'occhio agli smartwatch tipo Appl pur avendo tutte le funzioni sport.....

allora secondo me la comparazione tra le misure non conta nella scelta, ci sono entrambi 47 (che per me è la misura ottimale), se ti serve la 51 allora non devi nemmeno scegliere perchè la fa solo Fenix.
E per me la scelta della misura è fondamentale e viene prima delle altre, quindi se vuoi la 51, i dubbi non si pongono, se preferisci come la maggior parte la 47 allora la tua domanda è un dubbio che mi sono posto pure io :-|

Alla fine però per quanto l'amoled sia uno spettacolo preferisco la praticità all'estetica, anche perchè il fenix si vede cmq benissimo, e non baratterei i giorni di carica in più con niente.
Come hai detto l'epix è più figo o da fighetti... il fenix più funzionale...
Io andrei per fenix 7 solar/zaffiro da 47

ma la scelta è tua
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per quanto mi riguarda, lo schermo del fenix 7 si vede sotto tutte le condizioni di luce (AMOLED al sole ha i suoi limiti...orologio, cellulare o tablet che sia...) e la durata della batteria è maggiore.
Per il resto stiamo parlando dello stesso orologio a parità di dimensioni come detto.
Io preferisco avere un dispositivo sempre pronto all'uso anche quando non ho pianificato di fare attività e non dovermi preoccupare se è carico, specie con GPS doppia frequenza che consuma di più.
Il 7 si vede comunque benissimo e se vuoi uno sportwatch, l'autonomia è importante (quindi fenix). Poi dipende da cosa vuoi fare e se ti interessa solo lo schermo iper definito dell'AMOLED vai di Epix.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La Apple si sta dando agli sportwatch:



Che ne pensate?

Presentazione pazzesca, bellissima ma secondo me, durata batteria ancora non paragonabile ai Garmin di pari categoria, che esteticamente sono superiori.
Cassa in titanio da 49 mm e un vetro frontale piatto in zaffiro. Display Retina, che arriva fino a 2000 nit, 2 volte più luminoso di qualsiasi altro display Apple Watch.
Migliore durata della batteria di qualsiasi altro Apple Watch, raggiungendo fino a 36 ore durante il normale utilizzo. Inoltre una nuova modalità a basso consumo ideale per esperienze di più giorni, può estendere la durata della batteria fino a 60 ore. Era ora visto che con i vecchi Apple Watch non portavi a termine una uscita in bici di mezza giornata!
GPS di precisione a doppia frequenza: era ora che lo implementassero
Rispetto a Garmin, in più Apple Watch Ultra ha tre microfoni integrati per migliorare notevolmente la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.329
28.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La Apple si sta dando agli sportwatch:



Che ne pensate?

Presentazione pazzesca, bellissima ma secondo me, durata batteria ancora non paragonabile ai Garmin di pari categoria, che esteticamente sono superiori.
Cassa in titanio da 49 mm e un vetro frontale piatto in zaffiro. Display Retina, che arriva fino a 2000 nit, 2 volte più luminoso di qualsiasi altro display Apple Watch.
Migliore durata della batteria di qualsiasi altro Apple Watch, raggiungendo fino a 36 ore durante il normale utilizzo. Inoltre una nuova modalità a basso consumo ideale per esperienze di più giorni, può estendere la durata della batteria fino a 60 ore. Era ora visto che con i vecchi Apple Watch non portavi a termine una uscita in bici di mezza giornata!
GPS di precisione a doppia frequenza: era ora che lo implementassero
Rispetto a Garmin, in più Apple Watch Ultra ha tre microfoni integrati per migliorare notevolmente la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione.
Sicuramente costoso e figo e sicuramente chi in tasca ha un telefono Apple comprerà anche questo …. Preferisco di gran lunga il Garmin
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo