Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Chiedo qua ai possessori dei vari Garmin Fenix, Forerunner...
Ma ricordo male o l'orologio, quando la batteria arriva al 10%, vibra e avvisa l'avvicinarsi della fine della carica?
Ne sono quasi certo ma non trovo niente tra le impostazioni.
Dovrebbe essere in Menu>Power Manager>Battery Saver>Low Battery Alert
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
se può servire a qualcuno visto che si parla di orologi multisport dal prezzo 'contenuto'
questa adesso è un'ottima offerta secondo me, sfora un po i 200 euro ma potrebbe valerne la pena rispetto ad un instinct (che posseggo e che mi sta venendo il prurito di cambiare)...

forerunner 935 a 239 euro

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.109
28.154
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se può servire a qualcuno visto che si parla di orologi multisport dal prezzo 'contenuto'
questa adesso è un'ottima offerta secondo me, sfora un po i 200 euro ma potrebbe valerne la pena rispetto ad un instinct (che posseggo e che mi sta venendo il prurito di cambiare)...

forerunner 935 a 239 euro

Io ho il 935 da 6 mesi e pagato 290 a quel prezzo al volo lo ricomprerei , leggero , comodo e fa tutto ciò che mi serve mentre pedalo
 
  • Mi piace
Reactions: greywall

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
tra poco uscirà fenix 7; doveva essere presentato al CES appena trascorso ma hanno presentato solo il Venu2

 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dovrebbe essere in Menu>Power Manager>Battery Saver>Low Battery Alert

Grazie @Jachk, sull'orologio non ho quel percorso.

Il Fenix 5 vibra quando arriva al 5%

Sono praticamente certo che il mio vibrasse a 10%.
Ricordo che quando capitava, lo mettevo subito in carica in previsione di un'uscita in bici o corsa.
Potrebbe aver cessato di avvisare dopo l'ultimo aggiornamento ufficiale.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il FR245, oggi ha ricominciato a segnalare la batteria al 10%.
Ho cercato più volte tra le impostazioni, non ho trovato nulla di specifico ma ora funziona. Meglio!
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Grazie @Jachk, sull'orologio non ho quel percorso.



Sono praticamente certo che il mio vibrasse a 10%.
Ricordo che quando capitava, lo mettevo subito in carica in previsione di un'uscita in bici o corsa.
Potrebbe aver cessato di avvisare dopo l'ultimo aggiornamento ufficiale.
Ho il 6 Solar, al 10% vibra e ti dice “vuoi mettermi a risparmio energetico?” Se dici Si rimane solo data e ora blocca tutte le funzioni e dura ancora una giornata. Per sbloccarlo devi ricaricarlo. Adesso quando arriverà il 7 con un’anno di autonomia :mrgreen: Sarà da vedere. Anche se non credo che abbiano messo la funzione che ha Apple Watch che oggi pubblicizzano.

Ciao
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
riprendo questa discussione perchè sarei interessato a cambiare l'orologio multisport, sicuramente Garmin.
Ho avuto altro (anche polar e suunto) ma avendo anche un 530 l'ecosistema Garmin non lo abbandono più.

Sono indeciso fra vari modelli e adesso vi spiego:

1 - Instinct 2 - sto provando l'instinct 1 (lo regalo a mio figlio fra poco, prima di fargli il pacchetto lo sto provando così mi rendo conto). A livello di funzionalità lo trovo una bomba: sensori precisi, leggero leggibile (a 51 anni la presbiopia va messa in conto su certe watchfaces coi numerini piccoli) batteria infinita. Il discorso rugged non mi dispiace, anche quando vesto elegante me ne frego. L'unica cosa gli manca un po' di "fighetteria" che spendendo 350€ un po' spiace;

2 - fenix 6 o 6pro: non il 6x che la cassa da 51 la trovo esagerata. Su come vada nulla da dire, è una pietra miliare degli orologi sportivi. Fighetto a sufficienza ma funzionale. Batteria non infinita ma credo buona. Delle mappe mi frega poco, ho già un Edge530, potrei prendere il 6 che costa meno. Quello che mi blocca è il PESO: a naso così mi sembra un orologio massicio, non vorrei che nelle discese scassate in mtb desse fastidio. chi ce l'ha (tipo @sideman) può darmi un parere? grazie

3 - in alternativa il forerunner 745 o 945. Tipo un fenix 6 come funzioni, ma più leggeri (come un orologio da sport dovrebbe essere secondo me). Però esteticamente non mi fanno impazzire.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and pecke29

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
riprendo questa discussione perchè sarei interessato a cambiare l'orologio multisport, sicuramente Garmin.
Ho avuto altro (anche polar e suunto) ma avendo anche un 530 l'ecosistema Garmin non lo abbandono più.

Sono indeciso fra vari modelli e adesso vi spiego:

1 - Instinct 2 - sto provando l'instinct 1 (lo regalo a mio figlio fra poco, prima di fargli il pacchetto lo sto provando così mi rendo conto). A livello di funzionalità lo trovo una bomba: sensori precisi, leggero leggibile (a 51 anni la presbiopia va messa in conto su certe watchfaces coi numerini piccoli) batteria infinita. Il discorso rugged non mi dispiace, anche quando vesto elegante me ne frego. L'unica cosa gli manca un po' di "fighetteria" che spendendo 350€ un po' spiace;

2 - fenix 6 o 6pro: non il 6x che la cassa da 51 la trovo esagerata. Su come vada nulla da dire, è una pietra miliare degli orologi sportivi. Fighetto a sufficienza ma funzionale. Batteria non infinita ma credo buona. Delle mappe mi frega poco, ho già un Edge530, potrei prendere il 6 che costa meno. Quello che mi blocca è il PESO: a naso così mi sembra un orologio massicio, non vorrei che nelle discese scassate in mtb desse fastidio. chi ce l'ha (tipo @sideman) può darmi un parere? grazie

3 - in alternativa il forerunner 745 o 945. Tipo un fenix 6 come funzioni, ma più leggeri (come un orologio da sport dovrebbe essere secondo me). Però esteticamente non mi fanno impazzire.
Ciao, questo Natale mi è stato regalato il 6 Pro Sapphire. Ho deciso per questo modello perché non avevo voglia di menate e sbattimenti su graffi e graffietti.
Lo uso in accoppiata ad un Edge 530 esattamente come te. Ho un polso “esile” ed onestamente il peso non lo noto. Concordo con te sulla versione X: nel mio caso sarebbe stata eccessiva.
Lo uso per allenamenti HIIT e spin bike, perfetto.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
grazie, ma lo usi anche in mtb o lì usi solo il 530?

Perchè invece io vorrei usarlo in mtb quando non ho voglia/tempo di prendere il 530
Per uscite mtb uso sempre il 530 perché voglio avere sotto agli occhi, sempre, i battiti cardiaci (così evito di crepare malamente in salita) ed ultimamente l’ho anche abbinato al GX AXS (per stato batteria e rapporto in uso).
Ho un amico che usa il Fenix 5 per tutto, incluse uscite in mtb, e ne è soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
riprendo questa discussione perchè sarei interessato a cambiare l'orologio multisport, sicuramente Garmin.
Ho avuto altro (anche polar e suunto) ma avendo anche un 530 l'ecosistema Garmin non lo abbandono più.

Sono indeciso fra vari modelli e adesso vi spiego:

1 - Instinct 2 - sto provando l'instinct 1 (lo regalo a mio figlio fra poco, prima di fargli il pacchetto lo sto provando così mi rendo conto). A livello di funzionalità lo trovo una bomba: sensori precisi, leggero leggibile (a 51 anni la presbiopia va messa in conto su certe watchfaces coi numerini piccoli) batteria infinita. Il discorso rugged non mi dispiace, anche quando vesto elegante me ne frego. L'unica cosa gli manca un po' di "fighetteria" che spendendo 350€ un po' spiace;

2 - fenix 6 o 6pro: non il 6x che la cassa da 51 la trovo esagerata. Su come vada nulla da dire, è una pietra miliare degli orologi sportivi. Fighetto a sufficienza ma funzionale. Batteria non infinita ma credo buona. Delle mappe mi frega poco, ho già un Edge530, potrei prendere il 6 che costa meno. Quello che mi blocca è il PESO: a naso così mi sembra un orologio massicio, non vorrei che nelle discese scassate in mtb desse fastidio. chi ce l'ha (tipo @sideman) può darmi un parere? grazie

3 - in alternativa il forerunner 745 o 945. Tipo un fenix 6 come funzioni, ma più leggeri (come un orologio da sport dovrebbe essere secondo me). Però esteticamente non mi fanno impazzire.
Hai avuto problemi di rilevazione cardio con Instinct 1.
Il Fenix 6 e i due Forerunner da te citati, hanno lo stesso sensore che credo sia migliore di quello dell'Instinct 1.
Prova a verificare.
Anche il mio 245 ha il sensore cardio del 945/745.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Hai avuto problemi di rilevazione cardio con Instinct 1.
Il Fenix 6 e i due Forerunner da te citati, hanno lo stesso sensore che credo sia migliore di quello dell'Instinct 1.
Prova a verificare.
Anche il mio 245 ha il sensore cardio del 945/745.
E' vero, ne parlavo nell'altra discussione.

Ieri però, dopo 25 prove diverse, ho forse trovato la quadra cardio con l'instinct 1: devo spostarlo un bel po' sopra il polso, diciamo tre cm buoni.
A quel punto legge - mi pare - bene, anche senza essere stretto particolarmente. Non è supercomodo ma diventa affidabile. Mi riservo di fare ulteriori prove magari confrontandolo con la fascia+530 ma direi che così è affidabile.

Proprio per questo mi ponevo il problema del fenix. un orologino di plastica da 50 g dove lo metti sta, anche in discesa, e non rompe.
Un orologio vero in acciaio che pesa quasi il doppio non so se potrei tenerlo 3 cm sopra il polso senza avere poi fastidio...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
riprendo questa discussione perchè sarei interessato a cambiare l'orologio multisport, sicuramente Garmin.
Ho avuto altro (anche polar e suunto) ma avendo anche un 530 l'ecosistema Garmin non lo abbandono più.

Sono indeciso fra vari modelli e adesso vi spiego:

1 - Instinct 2 - sto provando l'instinct 1 (lo regalo a mio figlio fra poco, prima di fargli il pacchetto lo sto provando così mi rendo conto). A livello di funzionalità lo trovo una bomba: sensori precisi, leggero leggibile (a 51 anni la presbiopia va messa in conto su certe watchfaces coi numerini piccoli) batteria infinita. Il discorso rugged non mi dispiace, anche quando vesto elegante me ne frego. L'unica cosa gli manca un po' di "fighetteria" che spendendo 350€ un po' spiace;

2 - fenix 6 o 6pro: non il 6x che la cassa da 51 la trovo esagerata. Su come vada nulla da dire, è una pietra miliare degli orologi sportivi. Fighetto a sufficienza ma funzionale. Batteria non infinita ma credo buona. Delle mappe mi frega poco, ho già un Edge530, potrei prendere il 6 che costa meno. Quello che mi blocca è il PESO: a naso così mi sembra un orologio massicio, non vorrei che nelle discese scassate in mtb desse fastidio. chi ce l'ha (tipo @sideman) può darmi un parere? grazie

3 - in alternativa il forerunner 745 o 945. Tipo un fenix 6 come funzioni, ma più leggeri (come un orologio da sport dovrebbe essere secondo me). Però esteticamente non mi fanno impazzire.

Ho usato e uso ancora diversi prodotti Garmin, ma per gli sport watch ho guardato altrove. Effettivamente sono belli, anche se un po' cari, ma piuttosto massicci (tranne i Forerunner). Comunque il peso, se stringi bene il cinturino, raramente è un problema.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Fenix 5....uso per tutto. Da poco tempo uno Swim 2 solo per nuoto (prende il battito in acqua come il fenix 6 o 7).
In MTB non dà assolutamente fastidio! Vai tranquillo con Fenix.
Tra l'altro i prezzi del Fenix 6 sono ottimi al momento.
Se trovassi da vendere il 5 e lo Swim prenderei il 6.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo