Quale orologio multisport?

memory_man

Biker superis
23/6/15
421
178
0
Visita sito
Ragazzi mi accodo alla domanda...sono un superiperultrastraextra soddisfatto possesore di GARMIN FENIX 5 con cui giro spesso con la cartina e il percorso precaricato, ma in MTB ovviamente vado un po male....secondo voi vale la pena acquistare un GARMIN 530 usato ad un centinaio di euro da mettere sullabici? oppure è semplicemnete un doppione dello smartwach e sono 100 euro buttati?!
Please rispondete quanto prima devo chiudere "l'affare" :maremmac::maremmac::maremmac:
Se l'hai trovato a 100 euro secondo me ne val la pena per uso mtb.
Il problema è trovarlo a 100 euro, il prezzo più basso sull'usato mi pare sia più sui 150.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Edge 530 si se spesso segui percorsi, ma se fosse una volta tantum puoi rallentare guardare l'orologio oppure ti fermi e consulti il telefono.
Proprio oggi sono uscito all'ultimo con il solo watch Huawei e ammetto che è difficile in molti tratti poter lasciare il manubrio x consultarlo.
Comunque la settimana scorsa in due a seguire il percorso sull'Edge 530, abbiamo imboccato il sentiero, ripido e scassato e solo dopo 500m in caduta verticale appena abbiamo potuto rimettere gli occhi sul Garmin ci siamo resi conto di aver sbagliato e sicuramente con l'orologio avremmo continuato a scendere o ci saremmo dovuti fermare x consultarlo
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Ti giro qualche link che seguii a suo tempo:


Devi scegliere il layout per smartwatch (se ricordo bene è tipo “wide ma ottimizzato per device a 64 colori” o cose così).

edit:
Quale file .typ dovrei scegliere (openmtbmap) - Ordinato da sottile a extra largo?

Chose layout for OpenMTBMap


FENIX - Extra ampio: per display a 64 colori di orologi Fenix/orologi con display MIP (piccole strade/sentieri/tracce 5px)
*fenx --- Fenix - simile a Wide Legacy ma ottimizzato per gli orologi della serie Fenix 5/6/7 che possono mostrare solo 64 colori
Grazie! Avevo saltato un passaggio fondamentale ma talmente banale che mi vergogno a dirlo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
facendo molto nuoto in mare con la squadra escono sempre fuori dati discordanti trai vari dispositivi, poi trovo questo articolo e...dispositivi blasonati che registrano tracce fantasiose.
Il mio Huawei non permette di esportare la traccia nuoto in acque libere e sono tentato di usare una qualsiasi attività gps come fa un compagno con un Garmin base da runner senza attività nuoto che però ottiene valori sempre diversi.
Ho come l'impressione che in assenza di bracciate o forse di rilevamento dell'acqua sul touch durante l'attività nuoto non misura giustamente la distanza , interpretandola come un errore di posizione gps
Credo che durante le pause, come giustamente fa notare Garmin, tenendo il braccio in acqua per più di2-3 secondi fa sballare la posizione gps...ora sto cercando di ricordarmelo
Sicuramente chi nuota meglio di me , fa meno zig zag e quindi meno metri inutili e magari tiene più fuori il braccio permettendo una migliore ricezione gps





Best Swim Accuracy: Apple, Garmin, COROS (Vertix 1 & Pace 2)
Middle of the Road Swim Accuracy: Wahoo, Polar, Garmin Instinct
Not Great Swim Accuracy: Suunto, COROS Vertix 2 (currently)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche io sto nuotando molto in mare e le tracce che registra il mio forerunner 955 sono molto pulite, le linee sono belle dritte e anche le distanze sempre consistenti da una volta all'altra (nuoto da solo quindi non ho confronti con altri dispositivi). Devo dire che anche la frequenza cardiaca (da sensore ottico) sembra essere sensata, non sempre ma pensavo peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
domani sono tentato di mettere l'Edge dentro la boa e per sicurezza dentro una custodia stagna così da regstrare una traccia super precisa nel nuoto libero e confrontare le distanze registrate con i vari dispostivi da polso
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
domani sono tentato di mettere l'Edge dentro la boa e per sicurezza dentro una custodia stagna così da regstrare una traccia super precisa nel nuoto libero e confrontare le distanze registrate con i vari dispostivi da polso
È una buona idea. Io quasi sempre mi porto il telefono dentro la boa. Potresti anche mettere l'orologio dentro la boa, o attaccato sopra se è di quelle con maniglia. Una volta i triatleti mettevano l'orologio sulla testa dentro la cuffia, quando gli sportwatch gps non avevano ancora un funzionamento decente nel nuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi mi accodo alla domanda...sono un superiperultrastraextra soddisfatto possesore di GARMIN FENIX 5 con cui giro spesso con la cartina e il percorso precaricato, ma in MTB ovviamente vado un po male....secondo voi vale la pena acquistare un GARMIN 530 usato ad un centinaio di euro da mettere sullabici? oppure è semplicemnete un doppione dello smartwach e sono 100 euro buttati?!
Please rispondete quanto prima devo chiudere "l'affare" :maremmac::maremmac::maremmac:
DIpende da te....

Io due anni fa avevo un fenix 5 (ora ho il 7) e per il BF trovai il 530 a 175 euro.... rimasi indeciso come te, ma poi lo presi e feci bene, per la MTB non c'è fenix che tenga, per quanto il fenix lo adoro ma per altre cose) io lo prenderei sicuramente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
DIpende da te....

Io due anni fa avevo un fenix 5 (ora ho il 7) e per il BF trovai il 530 a 175 euro.... rimasi indeciso come te, ma poi lo presi e feci bene, per la MTB non c'è fenix che tenga, per quanto il fenix lo adoro ma per altre cose) io lo prenderei sicuramente
se devi vedere la mappa senza fermarti è già diffciile con l'edge 530 per lo schermo piccolo, mentre con il Fenix se lo hai al polso...buona notte.
In fin dei conti non costa nemmeno tanto se paragonato al Fenix
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se devi vedere la mappa senza fermarti è già diffciile con l'edge 530 per lo schermo piccolo, mentre con il Fenix se lo hai al polso...buona notte.
In fin dei conti non costa nemmeno tanto se paragonato al Fenix
esatto, se si tratta di seguire un percorso assolutamente SI, ma per me è un si comunque in ogni caso
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
31
28
0
30
Varese
Visita sito
Bike
Giant Reign 29"
Ciao, stavo pensando di prendere proprio un Coros per le uscite in mtb e a piedi in montagna, oltre che per l'uso quotidiano. Qualcuno ha un Pace 3 e può darmi un feedback sintetico su come va?
Sulla carta dovrebbe essere migliore dei rispettivi Garmin di pari prezzo (es. Forerunner 255s, 165), però non avendolo mai toccato con mano non so quanto sia resistente né quanto l'app Coros sia fruibile

Vedi l'allegato 652120
original_77e17ffa-e6c8-46e9-899b-237e3cee5013_IMG_20240718_122946570_AE.jpg

Giusto per chiudere il cerchio, un aggiornamento: complice un buon prezzo ho poi comprato proprio un Coros Pace 3. Ce l'ho da una decina di giorni e per ora ne sono molto contento, anche se ci ho fatto solo qualche corsa e allenamento, oltre all'uso quotidiano. Sostanzialmente confermo le recensioni che si trovano in rete: tra i pro è piccolo, leggerissimo, l'app/sito funziona bene, ha una batteria veramente lenta a scaricarsi e la navigazione turn by turn va alla grande; di contro sembra fragilino (ho preso un vetro e una cover in silicone per quando vado in mtb) e le metriche di performance son giustamente tutte incentrate sulla corsa.

Grazie a chi mi aveva risposto e consigliato!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedi l'allegato 655058

Giusto per chiudere il cerchio, un aggiornamento: complice un buon prezzo ho poi comprato proprio un Coros Pace 3. Ce l'ho da una decina di giorni e per ora ne sono molto contento, anche se ci ho fatto solo qualche corsa e allenamento, oltre all'uso quotidiano. Sostanzialmente confermo le recensioni che si trovano in rete: tra i pro è piccolo, leggerissimo, l'app/sito funziona bene, ha una batteria veramente lenta a scaricarsi e la navigazione turn by turn va alla grande; di contro sembra fragilino (ho preso un vetro e una cover in silicone per quando vado in mtb) e le metriche di performance son giustamente tutte incentrate sulla corsa.

Grazie a chi mi aveva risposto e consigliato!
i Coros non mi dispiacciono soprattutto nei modelli top gamma,
quello che però non potrei sopportare è la rotellina ed il tasto singolo, sui Garmin bisogna farci la mano, ma appena capisci il metodo ti rendi conto che 5 tasti sono necessari per fare tutto con la massima precisione e diventano anche intuitivi
Ho anche lo schermo touch e se devo essere onesto mi serve solo per digitare il PIN x pagare col bancomat, diciamo che è fondamentale cosa che con i tasti sarebbe poco produttiva in quanto faresti 10 volte prima a tirare fuori dalla tasca il cellulare per pagare
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.582
2.127
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Vedi l'allegato 655058

Giusto per chiudere il cerchio, un aggiornamento: complice un buon prezzo ho poi comprato proprio un Coros Pace 3. Ce l'ho da una decina di giorni e per ora ne sono molto contento, anche se ci ho fatto solo qualche corsa e allenamento, oltre all'uso quotidiano. Sostanzialmente confermo le recensioni che si trovano in rete: tra i pro è piccolo, leggerissimo, l'app/sito funziona bene, ha una batteria veramente lenta a scaricarsi e la navigazione turn by turn va alla grande;
Grande, sono contento che ti trovi bene. :prost::prost:

di contro sembra fragilino (ho preso un vetro e una cover in silicone per quando vado in mtb) e le metriche di performance son giustamente tutte incentrate sulla corsa.

Grazie a chi mi aveva risposto e consigliato!

Vedrai che secondo me estenderanno anche le metriche da bici. A me interessa principalmente per la corsa, in bici vado molto più "a sentimento", mentre quando corro mi diverto un po' di più a giocare coi numeri e piani di allenamento.

Essendo usciti col Dura vedrai che lavoreranno di più anche verso il mondo della bici, e di solito gli aggiornamenti firmware li fanno a tappeto, non esclusivamente per i top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
31
28
0
30
Varese
Visita sito
Bike
Giant Reign 29"
i Coros non mi dispiacciono soprattutto nei modelli top gamma,
quello che però non potrei sopportare è la rotellina ed il tasto singolo, sui Garmin bisogna farci la mano, ma appena capisci il metodo ti rendi conto che 5 tasti sono necessari per fare tutto con la massima precisione e diventano anche intuitivi
Ho anche lo schermo touch e se devo essere onesto mi serve solo per digitare il PIN x pagare col bancomat, diciamo che è fondamentale cosa che con i tasti sarebbe poco produttiva in quanto faresti 10 volte prima a tirare fuori dalla tasca il cellulare per pagare
Io il sistema Coros lo trovo comodo invece: con la rotella scorri i menù, premendola accedi e col tasto sotto torni indietro, semplicissimo! Inoltre, avendo i comandi su un lato solo dell'orologio, puoi appoggiare il pollice sul lato opposto per fare "leva" senza schiacciare niente; lo trovo utile mentre corro e premo un po' alla ceca.
Anche io ho il touch ma non lo uso quasi mai, non avendo mappe né funzioni troppo smart
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
31
28
0
30
Varese
Visita sito
Bike
Giant Reign 29"
Grande, sono contento che ti trovi bene. :prost::prost:



Vedrai che secondo me estenderanno anche le metriche da bici. A me interessa principalmente per la corsa, in bici vado molto più "a sentimento", mentre quando corro mi diverto un po' di più a giocare coi numeri e piani di allenamento.

Essendo usciti col Dura vedrai che lavoreranno di più anche verso il mondo della bici, e di solito gli aggiornamenti firmware li fanno a tappeto, non esclusivamente per i top di gamma.
Grazie! Sì un paio di giorni fa è uscito un aggiornamento con cui hanno introdotto delle modalità per uscite di gruppo in bici, però ovviamente è pensato più per le bdc
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.582
2.127
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io il sistema Coros lo trovo comodo invece: con la rotella scorri i menù, premendola accedi e col tasto sotto torni indietro,
Infatti, anche io mi trovo molto meglio con rotella + 2 pulsanti (la rotella è come dici giustamente anche un tasto).
Ho avuto Garmin per diversi anni in passato, e sebbene anche il sistema a 5 pulsanti funzioni io lo trovo più macchinoso.

Col Coros anche completamente alla cieca e sotto sforzo riesco sempre a interagire in maniera rapida e veloce, e ho assimilato subito il sistema, mentre col Garmin anche dopo anni ogni tanto mi incasinavo.
E' questione di gusti, ma io sono del team "rotella forever". :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.628
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@siderman
Sul Sansung Watch inserivo il pin solo dopo aver tolto l'orologio e x pagare bastava premere un pulsante e appoggiarlo sul pos.
Sullo Huawei non ho messo il pin perché pur avendo l'nfc non permette di pagare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo