Quale orologio multisport?

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Hai ragione che diventerebbe confuso, però i Fenix hanno le mappe con molte più informazioni che quelle di Suunto, polar e coros.
L'Epix 2 che praticamente è un Fenix 7 con schermo AMOLED ha ancora più informazioni, praticamente è uguale allo schermo di un Edge 540 ma tondo e molto più luminoso. Peccato costi una sassata.

Garmin-Epix-2-map.jpg

Fenix7 a sx, Epix 2 a dx

EpixvsFenixMap.png

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.113
2.737
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'Epix 2 che praticamente è un Fenix 7 con schermo AMOLED ha ancora più informazioni, praticamente è uguale allo schermo di un Edge 540 ma tondo e molto più luminoso. Peccato costi una sassata.

Garmin-Epix-2-map.jpg

Fenix7 a sx, Epix 2 a dx

EpixvsFenixMap.png
schermo AMOLED ha ancora più informazioni, praticamente è uguale allo schermo di un Edge 540!!!!! addirittura uguale ? forse uguale come tecnologia e luminosità.
1,4" tondo ha una superfice meno della metà dei 2,6" dell'Edge 540
come prezzi stiamo.
diciamo che costano entrambi una fucilata

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.497
6.777
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman non guardare le foto che poi mi insulti!
Io normalmente uso vetrino e cover (la levo per il nuoto, in spiaggia e in poche altre occasioni), mi da fastidio trovarmi l'orologio rigato per una stupidaggine (spesso mi capita di sbattere il polso da qualche parte). Esteticamente non è il massimo, però a chi non conosce l'orologio neanche sembra ci sia una cover.
Come funzionalità, chiaramente i tasti si premono meno bene rispetto a senza, però non ho trovato problemi nell'utilizzo.

Vedi l'allegato 652393 Vedi l'allegato 652394
ah ah ah
tranqui non insulto nessuno, sono scelte, la tua più conservativa la mia più godo al momento
Non mi sono trovato bene con lo schermo amoled, e la risoluzione piu' elevata dello schermo rende tutto piu' piccolo.
La penso come te, io preferisco nettamente in non amoled, anche costassero uguali... e se consumassero uguale la batteria...

sid

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.497
6.777
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eccomi qua per l'ennesimo spunto sul Fenix

questo week end dovevo andare al mare con lo scooterone, ma volevo fare una strada dove in 2 o tre punti avrei dovuto fermarmi per consultare il navigatore dato che non ho l'attacco per il telefono

Sicchè mi sono detto, possibile che non possa navigare con il fenix, è comodissimo è sempre sott'occhio sarebbe una figata... magari se metto ciclismo da strada ...oppure cerco...
cosi inizio a cercare e scopro che tra le tante sul 7 c'è pure l'attività sia Auto che Moto!!!
Allora scarico MOTO
Immagino che registri le girate in moto, a cosa serva cosi non lo so dato che di sforzi non ne fai... per cui immagino anche che sia possibile caricare delle tracce...??
ok ma da dove???
Non trovando risposta e dall'app garmin "explore" non è possibile... mi dico che la traccia la posso creare su Connect.
Al che prendo il computer e pianifico la traccia su Connect, anche se non è roba semplice farla sempre restare sulla strada ...
Quindi mando la traccia al Fenix...

Insomma prendo la traccia la cerco di far partire su MOTO, ma niente non riconosce la traccia ... praticamente sono partito registrando e mettendo la mappa...vedevo benissimo sull'orologio sempre in primo piano...ma traccia ZERO...

Un vero peccato devo capire se ho sbagliato io, se possibile??? e mi domando perchè non deve essere possibile ???

a voi la palla...

sid

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.113
2.737
0
roma lido
Visita sito
Bike
@sideman
hai provato con le app IQ, tipo Komoot? magari mettendo ciclismo su strada. Certo se c'è l'autostrada la vedo complicata
ormai sull'Edge uso solo Komoot per inviare le tracce e pianificarle sul pc

comunque prima della bici facevo molti giri in moto a piegare e dopo 2-400km tornavo cotto come quando faccio un giro in bici

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.497
6.777
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman
hai provato con le app IQ, tipo Komoot? magari mettendo ciclismo su strada. Certo se c'è l'autostrada la vedo complicata
ormai sull'Edge uso solo Komoot per inviare le tracce e pianificarle sul pc

comunque prima della bici facevo molti giri in moto a piegare e dopo 2-400km tornavo cotto come quando faccio un giro in bici
Parli con un komoot fans... ho le mappe di tutto iol mondo comprate.... no non ho provato perchè non c'è l'attività, ci avevo pensato a fare tutto ciclismo su strada per seguire le strade... ma poi ho trovato l'attività moto e mi sono impuntato a volerla leggere li.
Sicuramente su komoot se faccio bici su strada dovrebbe funzionare alla prossima provo.

Io ho una Tuono .... quando la prendo e facciamo 300 km... torno con 3 kg in meno... e sono distrutto... :-| per questo di solito per il giro vacanziero prendo lo scooterone...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.497
6.777
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Risolto il problema.... per modo di dire....
scritto al support
GARMIN.JPG

Roba demenziale, forse non vogliono fare concorrenza interna (cannibalizzare) i loro navigatori per auto e moto, non vedo altra ragione intelligente per una risposta del genere.
Quindi l'attività Moto serve solo per visualizzare l'attività, poi @yayayaya giustamente dice che sapere le calorie consumate potrebbe far comodo... corretto, ma ho trovato anche l'attività AUTO... :-| :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e per consumarle li ce ne vuole...

Detto questo a questo punto conviene costruire i percorsi per bici da strada in modo che non ti prenda di default tutti gli sterrati possibili ...:-| (anche se non so se ti fa entrare nelle autostrade) e poi mandarlo all'attività bici da strada.

Un vero peccato,

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.113
2.737
0
roma lido
Visita sito
Bike
Risolto il problema.... per modo di dire....
scritto al support
Vedi l'allegato 653799

Roba demenziale, forse non vogliono fare concorrenza interna (cannibalizzare) i loro navigatori per auto e moto, non vedo altra ragione intelligente per una risposta del genere.
Quindi l'attività Moto serve solo per visualizzare l'attività, poi @yayayaya giustamente dice che sapere le calorie consumate potrebbe far comodo... corretto, ma ho trovato anche l'attività AUTO... :-| :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e per consumarle li ce ne vuole...

Detto questo a questo punto conviene costruire i percorsi per bici da strada in modo che non ti prenda di default tutti gli sterrati possibili ...:-| (anche se non so se ti fa entrare nelle autostrade) e poi mandarlo all'attività bici da strada.

Un vero peccato,
non dico che fa comodo saper le calorie in moto , ma potrebbe essere utile tracciare un giro, meglio ancora se in fuoristrada per studiare il percorso.
se segui il percorso in modalità bici da corsa ti dovrebbe comunque funzionare. Non ricordo se c'è qualche spunta evita autostrada che se disabiliti diventa un navigatore auto/moto a tutti gli effetti

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.213
1.034
0
bassa reggiana
Visita sito
Eccomi qua per l'ennesimo spunto sul Fenix

questo week end dovevo andare al mare con lo scooterone, ma volevo fare una strada dove in 2 o tre punti avrei dovuto fermarmi per consultare il navigatore dato che non ho l'attacco per il telefono

Sicchè mi sono detto, possibile che non possa navigare con il fenix, è comodissimo è sempre sott'occhio sarebbe una figata... magari se metto ciclismo da strada ...oppure cerco...
cosi inizio a cercare e scopro che tra le tante sul 7 c'è pure l'attività sia Auto che Moto!!!
Allora scarico MOTO
Immagino che registri le girate in moto, a cosa serva cosi non lo so dato che di sforzi non ne fai... per cui immagino anche che sia possibile caricare delle tracce...??
ok ma da dove???
Non trovando risposta e dall'app garmin "explore" non è possibile... mi dico che la traccia la posso creare su Connect.
Al che prendo il computer e pianifico la traccia su Connect, anche se non è roba semplice farla sempre restare sulla strada ...
Quindi mando la traccia al Fenix...

Insomma prendo la traccia la cerco di far partire su MOTO, ma niente non riconosce la traccia ... praticamente sono partito registrando e mettendo la mappa...vedevo benissimo sull'orologio sempre in primo piano...ma traccia ZERO...

Un vero peccato devo capire se ho sbagliato io, se possibile??? e mi domando perchè non deve essere possibile ???

a voi la palla...

sid
il motivo è semplice; non puoi selezionare l'attività MOTO per in sputer !!!
:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Exxo

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.022
2.911
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ti giro qualche link che seguii a suo tempo:

Devi scegliere il layout per smartwatch (se ricordo bene è tipo “wide ma ottimizzato per device a 64 colori” o cose così).

edit:
Quale file .typ dovrei scegliere (openmtbmap) - Ordinato da sottile a extra largo?

Chose layout for OpenMTBMap

FENIX - Extra ampio: per display a 64 colori di orologi Fenix/orologi con display MIP (piccole strade/sentieri/tracce 5px)
*fenx --- Fenix - simile a Wide Legacy ma ottimizzato per gli orologi della serie Fenix 5/6/7 che possono mostrare solo 64 colori

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
210
58
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Ragazzi mi accodo alla domanda...sono un superiperultrastraextra soddisfatto possesore di GARMIN FENIX 5 con cui giro spesso con la cartina e il percorso precaricato, ma in MTB ovviamente vado un po male....secondo voi vale la pena acquistare un GARMIN 530 usato ad un centinaio di euro da mettere sullabici? oppure è semplicemnete un doppione dello smartwach e sono 100 euro buttati?!
Please rispondete quanto prima devo chiudere "l'affare" :maremmac::maremmac::maremmac:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.611
2.179
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ragazzi mi accodo alla domanda...sono un superiperultrastraextra soddisfatto possesore di GARMIN FENIX 5 con cui giro spesso con la cartina e il percorso precaricato, ma in MTB ovviamente vado un po male....secondo voi vale la pena acquistare un GARMIN 530 usato ad un centinaio di euro da mettere sullabici? oppure è semplicemnete un doppione dello smartwach e sono 100 euro buttati?!
Please rispondete quanto prima devo chiudere "l'affare" :maremmac::maremmac::maremmac:
Lo sai solo tu se ne vale la pena.

Se il motivo è avere un display un po' più grande, e il prezzo ti sembra consono, vai e prendilo, il 530 è un dispositivo valido e sicuramente più facile da consultare rispetto a uno smartwatch.

Altrimenti ci sono soluzioni diverse usando smartphone, ma ci sono compromessi anche li, e sono state scritte decine di pagine in merito nei topic appositi. In breve lo smartphone rispetto a un dispositivo dedicato (tipo Garmin 530) ha i seguenti pro e contro.

PRO:
Maggiore risoluzione schermo, migliore responsività touch (al netto di pioggia/fango etc..)
Grande scelta di app con funzionalità avanzate e di facile customizzazione, massima flessibilità
Possibilità di riutilizzare vecchi smartphone, quindi potenzialmente costo zero, oppure costo comunque basso se si accettano un po' di compromessi

CONTRO:
Minore durata batteria (considerare power bank per uscite lunghe)
Maggiore fragilità, ingombro e difficoltà di montaggio stabile, rischio fragilità in caso di caduta
Possibile minore visibilità schermo in piena luce solare
Le app valide e la cartografia hanno comunque un costo e una curva di apprendimento, se non si è smanettoni la "pappa pronta" di un dispositivo tipo Garmin può essere preferibile.

• Mi piace
Reactions: ymarti

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Puoi montare il Fenix 5 sul manubrio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo