su un gruppo tech scrissi questa cosa, magari ti serve per qualche considerazione.
Comparazione Fenix 5 e Fenix 7. Personali considerazioni.
Premessa: Fenix 5 tre anni di uso; Fenix 7 un mese (edit: oramai di più
).
Molto elegante il 7, leggermente più discreto del 5 dal mio punto di vista (ghiera più sottile).
7 più leggero e si è sentita subito la differenza con il 5, appena tolto dalla scatola. Un'ottima sorpresa, cosi come la grandezza dello schermo. Che mi sembra migliorato come visibilità (più nitido mi sembra) e che contiene più dati. Con il 7 si possono attivare più dati in ogni schermata! Anche grafici!
Touchscreen: probabilmente non è molto utile durante l'esercizio, ma è molto utile per l'uso quotidiano e widget. Devo dire che lo adopero, in particolare con mappe e musica. Per impostazione predefinita, praticamente tutti i profili delle attività hanno il touch disabilitato, quindi bisogna abilitarlo se si vuole.
Possibile decidere i tasti a scelta rapida (funzione molto utile). Differenza davvero bella è che nel 7 si possono modificare le impostazioni comodamente dall’app del cellulare mentre nel 5 bisogna farlo dall’orologio.
Batteria: decisamente migliore a parità di utilizzo. Ero soddisfatto di quella del 5, ma questa è migliore.
Il sensore di frequenza cardiaca lavora meglio e le prove con una fascia cardio dimostrano una maggiore accuratezza (provato con sessioni in palestra, ciclismo e nuoto; nuoto rimane sempre ostico però). Più reattivo sicuramente del 5 il sensore al polso. Questo è un valore aggiunto.
Uso ciclismo: le variazioni di pendenza sono immediate (prima molto più lente) e l'altimetro anche risponde più velocemente.
GPS molto preciso, ma anche prima devo dire che non mi lamentavo!
Molte metriche (anche non utilissime tipo Grit e Flow; comunque carine) disponibili.
L'associazione con sensori è più precisa e rileva anche il nome del device (prima per alcuni dava solo numero/codice; ora marca e modello dell'apparecchio collegato). Associato a dei
rulli Elite interattivi mi ha riconosciuto tutto e posso ora anche controllarli!
Mappe: scaricate openMTBmap. Le TopoActive sono scaricabili gratuitamente da
Garmin ma occupano un fracco di spazio!
Ho scoperto con l'uso dei percorsi MTB che non conoscevo (non sono solito guardare il cellulare durante le uscite, ma avendo tutto al polso...). Onestamente non lo sapevo che le avrei avute installate sulla versione standard del 7; me le ero scordato! Valore aggiunto avere le mappe. Non credevo. Pensavo non servissero o che fossero inutilizzabili data sia la mia età (e quindi cecità ahahah) e il fatto che lo schermo è comunque piccolo.
Uso nuoto: tutte le funzioni dello Swim 2 (ho avuto questo per nuotare per un breve periodo); nella nuotata si sente meno il peso dell'orologio.
Uso palestra: riconosce gli esercizi in maniera migliore (più preciso). Le pagine dati del 5 erano più user friendly; in ogni caso le ho cambiate a piacimento per adattarle alle mie esigenze. Ho visto che ci sono molte più attività da fare (HIIT per esempio; sul 5 non funzionava).
È cambiata la schermata del report a fine allenamento (qualsiasi), sul 7 mi piace molto di più ed è completissima.
Wi-Fi: credo utile quando l'app Connect è molto lenta nella sincronizzazione. Non avevo mai avuto problemi ma con Wi-Fi sono più tranquillo
Garmin Pay del 7. L'ho usato solo una volta per ora, è una bella idea comunque. Forse non così utile...
Musica sul 7. Un'altra cosa che pensavo di non avere. Ma sapete com'è...l'appetito vien mangiando. In palestra ho iniziato ad usarlo. Funziona bene! Accoppiamento con cuffie immediato, utilizzo semplice e funzionale.
Molte nuove metriche di salute e fitness del 7 come stamina (divertente e abbastanza utile in quanto mi sembra accurato; soprattutto questo è stato impressionante), monitoraggio sonno (altra cosa che lascia a bocca aperta), saturazione di Ossigeno PulseOx, tempo di recupero e andamento, frequenza respiratoria durante attività con fascia cardio (una chicca).
Altra funzione che mi è piaciuta è l'istantanea salute: in 2 minuti misura la frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria, lo stress e l’HRV. Serve davvero? Boh, non so però mi piace per vedere i trend.
Ogni metrica è spiegata molto meglio dalla app e anche dall'orologio.
Spero sia stato utile questo resoconto, in ogni caso il 5 è sempre un gran bel giocattolo, ma questo di più!