Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
assolutamente si.
Esperienza personale su Fenix 7
Tutto perfetto!
Molte grazie per la risposta.
Dopo varie valutazioni, devo decidermi tra Fenix 6PRO e Fenix 7
Del 7 mi attira il touch, che credo possa essere utile nell'uso quotidiano, anche nelle funzioni smart verso l'iPhone ed anche nello scorrimento della mappa (ho un Edge 530 e rispetto agli amici col 830 la manzanza del touch non è cosa da poco)
Come peso un amico che possiede il 6PRO mi dice che non è "esagerato"
Mumble, mumble ....
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Ma dai.. non avevo guardato Decathlon, ma hanno fatto una partnership e prodotto OEM su base Coros. Si vede chiaramente che usano la app di Coros, e probabilmente l'hardware è quello del PACE2, ma hanno tolto l'altimetro barometrico e la rotellina di navigazione, due caratteristiche per me importanti.

140€ nuovo è un buon prezzo, ma un acquirente casuale prenderà un Forerunner45 a 120€, i vantaggi di questa versione "castrata" del Pace2 sono marginali in termini di hardware ed è innegabile che il peso del marchio Garmin e il valore dell'ecosistema software siano a loro favore.



Sono andato a vedere per curiosità sul sito della Apple, e fanno una supercazzola con fuochi fatui di quelle più spettacolari.....

Vedi l'allegato 547665

Quello che leggo io tra le righe (piccole, minuscole, microscopiche) è che per non rinunciare a niente sulla spettacolarità dello schermo e a tante altre cosette più o meno utili hanno deciso che senza un caricabatteria vicino questo sarà un costoso fermacarte.

Il display sbandierato qui sotto "beve" un sacco per forza di cose, e non possono certo avere una batteria con una capacità pazzesca. La coperta è corta e da qualche parte va tirata. Garmin e altri la tirano verso l'autonomia, mettendo schermi che bevono poco, Apple è andata nell'altra direzione.

Vedi l'allegato 547663

Probabilmente al cliente Apple medio andrà bene così, ci si deve giusto rassegnare che come col cellulare andrà ricaricato ogni sera, o al massimo a giorni alterni.

Per i miei gusti non è la scelta corretta, ma in Apple sanno quello che fanno, ne venderanno di sicuro a carriolate, ma per ora Garmin può dormire sonni tranquilli.

Apple rimane col suo bacino di utenza e non credo andrà a intaccare particolarmente la clientela Garmin, almeno nei prodotti "veramente" outdoor.

I Garmin "fighetti" magari ne soffriranno, ma quelli avevano già poca ragione di esistere in primo luogo secondo me.
Esatto, al cliente medio Apple non interessa questo, a loro interessa di più che abbia il pulsante arancione in modo da essere riconoscibile agli altri :D ( da possessore di Watch3 vi confesso che ha rischiato varie volte di essere lanciato contro il muro)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.409
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Molte grazie per la risposta.
Dopo varie valutazioni, devo decidermi tra Fenix 6PRO e Fenix 7
Del 7 mi attira il touch, che credo possa essere utile nell'uso quotidiano, anche nelle funzioni smart verso l'iPhone ed anche nello scorrimento della mappa (ho un Edge 530 e rispetto agli amici col 830 la manzanza del touch non è cosa da poco)
Come peso un amico che possiede il 6PRO mi dice che non è "esagerato"
Mumble, mumble ....

Ho il 5 e pesa molto meno di qualunque orologio che portavo precedentemente...

Tra i 2 io considererei molto a quanto li trovi, forse per il 7 è ancora prestino per trovare forti sconti, alla fine nell'utilizzo quotidiano la grande differenza sta nel touch ed il grande vantaggio nello scorrere le mappe

PS niente versioni sapphire o solar ? a me la sapphire intriga per un futuro upgrade del mio 5
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho il 5 e pesa molto meno di qualunque orologio che portavo precedentemente...
bene
Tra i 2 io considererei molto a quanto li trovi, forse per il 7 è ancora prestino per trovare forti sconti, alla fine nell'utilizzo quotidiano la grande differenza sta nel touch ed il grande vantaggio nello scorrere le mappe
concordo
magari riesco a tenere la scimmia a bada ancora un pò e riesco ad aspettare il black friday
PS niente versioni sapphire o solar ? a me la sapphire intriga per un futuro upgrade del mio 5
"dalle recensioni che ho letto" :
il solar non ti da un gran aumento dell'autonomia, se normalmente sei al chiuso (ufficio)
mentre il sapphire risulterebbe un pochino opaco rispetto al vetro normale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.409
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
bene

concordo
magari riesco a tenere la scimmia a bada ancora un pò e riesco ad aspettare il black friday

"dalle recensioni che ho letto" :
il solar non ti da un gran aumento dell'autonomia, se normalmente sei al chiuso (ufficio)
mentre il sapphire risulterebbe un pochino opaco rispetto al vetro normale
tieni conto che il vetro "normale" penso e spero tu non lo voglia mai tenere, ma una pellicola immagino la metterai e allora il confronto si inverte....

Detto questo ho visto anche un vs dove il sapphire sembrava più luminoso... per me dipende anche dalle edizioni... mah???
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
su un gruppo tech scrissi questa cosa, magari ti serve per qualche considerazione.

Comparazione Fenix 5 e Fenix 7. Personali considerazioni.
Premessa: Fenix 5 tre anni di uso; Fenix 7 un mese (edit: oramai di più :-)).
Molto elegante il 7, leggermente più discreto del 5 dal mio punto di vista (ghiera più sottile).

7 più leggero e si è sentita subito la differenza con il 5, appena tolto dalla scatola. Un'ottima sorpresa, cosi come la grandezza dello schermo. Che mi sembra migliorato come visibilità (più nitido mi sembra) e che contiene più dati. Con il 7 si possono attivare più dati in ogni schermata! Anche grafici!

Touchscreen: probabilmente non è molto utile durante l'esercizio, ma è molto utile per l'uso quotidiano e widget. Devo dire che lo adopero, in particolare con mappe e musica. Per impostazione predefinita, praticamente tutti i profili delle attività hanno il touch disabilitato, quindi bisogna abilitarlo se si vuole.

Possibile decidere i tasti a scelta rapida (funzione molto utile). Differenza davvero bella è che nel 7 si possono modificare le impostazioni comodamente dall’app del cellulare mentre nel 5 bisogna farlo dall’orologio.

Batteria: decisamente migliore a parità di utilizzo. Ero soddisfatto di quella del 5, ma questa è migliore.
Il sensore di frequenza cardiaca lavora meglio e le prove con una fascia cardio dimostrano una maggiore accuratezza (provato con sessioni in palestra, ciclismo e nuoto; nuoto rimane sempre ostico però). Più reattivo sicuramente del 5 il sensore al polso. Questo è un valore aggiunto.
Uso ciclismo: le variazioni di pendenza sono immediate (prima molto più lente) e l'altimetro anche risponde più velocemente.
GPS molto preciso, ma anche prima devo dire che non mi lamentavo!
Molte metriche (anche non utilissime tipo Grit e Flow; comunque carine) disponibili.
L'associazione con sensori è più precisa e rileva anche il nome del device (prima per alcuni dava solo numero/codice; ora marca e modello dell'apparecchio collegato). Associato a dei rulli Elite interattivi mi ha riconosciuto tutto e posso ora anche controllarli!

Mappe: scaricate openMTBmap. Le TopoActive sono scaricabili gratuitamente da Garmin ma occupano un fracco di spazio!
Ho scoperto con l'uso dei percorsi MTB che non conoscevo (non sono solito guardare il cellulare durante le uscite, ma avendo tutto al polso...). Onestamente non lo sapevo che le avrei avute installate sulla versione standard del 7; me le ero scordato! Valore aggiunto avere le mappe. Non credevo. Pensavo non servissero o che fossero inutilizzabili data sia la mia età (e quindi cecità ahahah) e il fatto che lo schermo è comunque piccolo.
Uso nuoto: tutte le funzioni dello Swim 2 (ho avuto questo per nuotare per un breve periodo); nella nuotata si sente meno il peso dell'orologio.
Uso palestra: riconosce gli esercizi in maniera migliore (più preciso). Le pagine dati del 5 erano più user friendly; in ogni caso le ho cambiate a piacimento per adattarle alle mie esigenze. Ho visto che ci sono molte più attività da fare (HIIT per esempio; sul 5 non funzionava).
È cambiata la schermata del report a fine allenamento (qualsiasi), sul 7 mi piace molto di più ed è completissima.

Wi-Fi: credo utile quando l'app Connect è molto lenta nella sincronizzazione. Non avevo mai avuto problemi ma con Wi-Fi sono più tranquillo
1f609.png

Garmin Pay del 7. L'ho usato solo una volta per ora, è una bella idea comunque. Forse non così utile...
Musica sul 7. Un'altra cosa che pensavo di non avere. Ma sapete com'è...l'appetito vien mangiando. In palestra ho iniziato ad usarlo. Funziona bene! Accoppiamento con cuffie immediato, utilizzo semplice e funzionale.
Molte nuove metriche di salute e fitness del 7 come stamina (divertente e abbastanza utile in quanto mi sembra accurato; soprattutto questo è stato impressionante), monitoraggio sonno (altra cosa che lascia a bocca aperta), saturazione di Ossigeno PulseOx, tempo di recupero e andamento, frequenza respiratoria durante attività con fascia cardio (una chicca).
Altra funzione che mi è piaciuta è l'istantanea salute: in 2 minuti misura la frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria, lo stress e l’HRV. Serve davvero? Boh, non so però mi piace per vedere i trend.
Ogni metrica è spiegata molto meglio dalla app e anche dall'orologio.
Spero sia stato utile questo resoconto, in ogni caso il 5 è sempre un gran bel giocattolo, ma questo di più!
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
No no, vivo in Inghilterra da anni e con le interfacce dei software mi trovo molto meglio in inglese che in italiano, ma si può mettere in italiano e tante altre lingue.
Alla fine la moglie ha scelto il Pace 2, attirata dall'altimetro barometrico per le volte che andiamo in montagna.
Arrivato oggi, nei prossimi giorni capirà se le piace!
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
379
160
0
Visita sito
Oh yes, e funziona molto bene in termini di calcolo del dislivello accumulato. E' uno dei motivi per cui l'ho scelto.
Alla fine mi hai convinto, ho trovato un pace 2 usato sui 130 euro. Preso al volo. In questi giorni lo testerò...
L'interfaccia non è male e l'uso coi tasti sembra comodo. Devo dire che è veramente leggerissimo!
A breve spero di poterlo provare "in azione" ;-)

EDIT: non avevo fatto caso al messaggio sopra :mrgreen:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Alla fine mi hai convinto, ho trovato un pace 2 usato sui 130 euro. Preso al volo. In questi giorni lo testerò...
L'interfaccia non è male e l'uso coi tasti sembra comodo. Devo dire che è veramente leggerissimo!
A breve spero di poterlo provare "in azione" ;-)

EDIT: non avevo fatto caso al messaggio sopra :mrgreen:
Vedrai che non deluderà, specie se tieni anche conto di quanto poco costa... Pure io lo trovai su eBay, una unità ex-demo, nuovo ma senza scatola originale a 120£ se mi ricordo bene, praticamente la metà di quello che costava l'anno scorso il Forerunner 245 che è l'equivalente in casa Garmin.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
379
160
0
Visita sito
Vedrai che non deluderà, specie se tieni anche conto di quanto poco costa... Pure io lo trovai su eBay, una unità ex-demo, nuovo ma senza scatola originale a 120£ se mi ricordo bene, praticamente la metà di quello che costava l'anno scorso il Forerunner 245 che è l'equivalente in casa Garmin.
Eh, il 245 sarebbe QUASI equivalente. In realtà avrei dovuto propendere verso il 255 per avere l'altimetro barometrico. Ovvio, il Garmin ha anche tanto altro e in più si integra con tutto l'ambiente Garmin che non è male... ma il 255 sta a più di 300 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Eh, il 245 sarebbe QUASI equivalente. In realtà avrei dovuto propendere verso il 255 per avere l'altimetro barometrico. Ovvio, il Garmin ha anche tanto altro e in più si integra con tutto l'ambiente Garmin che non è male... ma il 255 sta a più di 300 euro.
...si è vero, sorry mi ero dimenticato che il 245 non ha il barometrico e per quello serve salire un altro gradino nella gamma Garmin e andare sul 255.

Comunque anche il Pace2 ha l'integrazione Ant+, lo uso con una fascia cardio Garmin che avevo già in casa senza problemi ;.=9/

Tutto il resto dipende dall'interesse che si ha per tutte le metriche "esotiche" di Connect.
Io sono più minimalista in questo senso, mi bastano distanza, tempi, dislivello e la frequenza cardiaca.

Il resto per me è più una distrazione inutile che altro, ma capisco che per altri utenti possa essere importante, o semplicemente un gioco divertente.

Anche Coros ha qualcosa "in più" in termini di indici dello stato di forma, carico, etc etc.. ma è decisamente più minimalista di Garmin e a me piace questo approccio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.409
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Notare il sito sempre imparziali sono dei grandi

Tra tutte le riviste menzionate, quella che seguo da tempo immemorabile per ogni acquisto e ritengo assolutamente top in fatto di fiducia è THE VERGE.

Detto questo, tutto quello che avevamo anticipato: batteria insufficiente per quello che offre, poca navigazione e zero dati a supporto di recupero...
Non ruberà mezzo cliente a Garmin, ma sarà un up grade per tantissimi che oggi hanno un Apple Watch e vogliono qualche cosa di diverso dal giocattolino in plastica, qualche cosa che ispiri valore al tatto e alla vista e qui devo dire che Apple ha fatto assolutamente centro

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ed ecco galeazzi


ma alla fine non dice nulla....ok più tutto rispetto un Apple watch normale ma lo sapevamo già tutti...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ed ecco galeazzi


ma alla fine non dice nulla....ok più tutto rispetto un Apple watch normale ma lo sapevamo già tutti...
il livello sportivo di Galezzi lo conoscono tutti quelli che lo seguono... 30 vasche in piscina o una corsetta di mezz'ora è il massimo che può farci.
Per lui va benissimo e almeno ha più batteria dello standard.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno,
qualcuno conosce questo negozio online ?
Pare abbia dei buoni prezzi



Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo