Quale orologio multisport?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao, stavo guardando il Pace 2 per mia moglie, che ne farebbe un uso poco più che ricreativo (passeggiate, però le piace avere la traccia e lo storico di quello che fa).
In questa ottica, il Pace 2 ha la notifica per il traguardo giornaliero dei passi, come sui Garmin Forerunner?
Sui Garmin, tra l'altro, l"obiettivo giornaliero dei passi è dinamico, nel senso che aumenta o diminuisce in funzione delle attività dei giorni precedenti.
Grazie.
Sul Pace2 puoi mettere come "goals" quotidiani il numero di calorie consumate e il tempo passato in attività sportiva, e ti da una notifica se e quando raggiungi uno o entrambi.
I passi li conta ma non ha un "goal" dinamico basato sul numero di passi.
Qui sotto uno screenshot dell'interfaccia nella loro app, dove puoi settare i goal (in fondo).
Screenshot_2022-09-09-13-41-37-77_52452f1d6bfd18faab3fb63bff4cd7a9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sul Pace2 puoi mettere come "goals" quotidiani il numero di calorie consumate e il tempo passato in attività sportiva, e ti da una notifica se e quando raggiungi uno o entrambi.
I passi li conta ma non ha un "goal" dinamico basato sul numero di passi.
Qui sotto uno screenshot dell'interfaccia nella loro app, dove puoi settare i goal (in fondo).
Vedi l'allegato 546868
Peccato, era una funzione che piaceva a mia moglie sul Garmin.
Ma la app è solo in inglese?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il budget che abbiamo è di circa 200€. Considera che arriva da un Forerunner 45 che già le bastava. Come dicevo, l'uso che ne fa è poco più che ricreativo.
Una alternativa potrebbe essere proprio il Forerunner 55.

Al Deca il 245 a 199€
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Secondo me nella scelta dello sportwatch un aspetto spesso sottovalutato e' l'ecosistema che ci gira attorno...
Se hai solo l'orologio, e vuoi soltanto vedere quanti passi stai facendo, quante calorie (stimate) stai bruciando allora, a mio avviso, a parita' di caratteristiche uno vale l'altro si sceglie in base ai gusti, ai costi e via dicendo.
Ma se uno pratica questo (o un altro sport) da piu' tempo, o vuole cimentarsi a farlo, sicuramente ci saranno piu' dispositivi che si andranno ad utilizzare: piu' in la' si comprera' un navigatore/ciclocomputer, magari se vuoi tenere traccia dei risultati una bilancia smart, e via dicendo. In questo caso e' meglio avere dispositivi che siano compatibili con un unico ecosistema, in maniera tale da avere un'integrazione dei vari dati che ti possono essere d'aiuto. Ad esempio, ti pesi con la bilancia, e il peso viene automaticamente aggiornato sugli altri dispositivi che ti aiutano a creare degli allenamenti.

Personalmente ho cominciato anni fa con un Edge 800 della Garmin, con cui mi ero trovato bene, quindi mi e' parto naturale quando si e' trattato di uno sportwatch, di passare ad uno della Garmin, ed acquistai il Fenix. Ho sempre avuto i miei dati e i miei progressi, i miei sentieri etc memorizzati sul loro portale Garmin Connect. Poi presi la loro bilancia smart ed ora, dopo anni di pausa, ho appena ricominciato a pedalare e ho preso uno dei nuovi Edge. Ho ancora i dati storici di anni fa, tengo tutti i dati in un unico portale e credo che in certi casi questo possa fare la differenza.

Non sto dicendo di prendere per forza un Garmin, quella e' la mia esperienza. Ma, se utilizzi altri dispositivi oltre all'orologio, potrebbe valere la seriamente la pena considerare un dispositivo che si integra nell'ecosistema che gia' usi, o che magari avrai in procinto di utilizzare in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Compleanno Garmin sito ufficiale c’è il VENU a 209 euro.
Fenix 6 pro sapphire 440 euro
Enduro 479
A chi interessa…
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
vista su YT la presentazione dell' ULTRA

che dire, a me gli applewatch non mi sono mai piaciuti tanto perchè la prima cosa che guardo in un oggetto che indosso 24 ore è l'estetica, ma questo è STUPENDERRIMISSIMO

Cassa rugged in Titanio, misure non da fighetta, un bello spessore, insomma un orologio con le palle
stupenda la parte protettiva della rotella
veramente strafigo, belli anche i bracciali

Ma un difetto clamoroso... (a prescindere dalla mancanza di un supporto come Garmin Connect): LA BATTERIA

36 ore???????????
con o senza gps?
ma anche se fosse... parto per un trekking di 2 giorni e mi si scarica a metà ????
ma siamo pazzi
cosa ci spiegano tutte quelle ultra funzioni se non hai batteria?????

Per non parlare del fatto che anche nella quotidianetà se vado un week end fuori mi devo portare il carichino

Non esiste,
a mio avviso partiti benissimo se un oggetto del genere ha destato l'attenzione e la voglia di possesso di un fanatico Garmin come me... ma poi si sono completamente rovinati sul finale.... mille euro e dopo un giorno è scarico...

Ripassate alla prossima... amici di Cupertino
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
c'è anche il Coros per decathlon che costa una 50ina in meno e come funzionalità credo sia uguale?

Ma dai.. non avevo guardato Decathlon, ma hanno fatto una partnership e prodotto OEM su base Coros. Si vede chiaramente che usano la app di Coros, e probabilmente l'hardware è quello del PACE2, ma hanno tolto l'altimetro barometrico e la rotellina di navigazione, due caratteristiche per me importanti.

140€ nuovo è un buon prezzo, ma un acquirente casuale prenderà un Forerunner45 a 120€, i vantaggi di questa versione "castrata" del Pace2 sono marginali in termini di hardware ed è innegabile che il peso del marchio Garmin e il valore dell'ecosistema software siano a loro favore.

vista su YT la presentazione dell' ULTRA

che dire, a me gli applewatch non mi sono mai piaciuti tanto perchè la prima cosa che guardo in un oggetto che indosso 24 ore è l'estetica, ma questo è STUPENDERRIMISSIMO

Cassa rugged in Titanio, misure non da fighetta, un bello spessore, insomma un orologio con le palle
stupenda la parte protettiva della rotella
veramente strafigo, belli anche i bracciali

Ma un difetto clamoroso... (a prescindere dalla mancanza di un supporto come Garmin Connect): LA BATTERIA

36 ore???????????
con o senza gps?

Sono andato a vedere per curiosità sul sito della Apple, e fanno una supercazzola con fuochi fatui di quelle più spettacolari.....

1663160754466.png

Quello che leggo io tra le righe (piccole, minuscole, microscopiche) è che per non rinunciare a niente sulla spettacolarità dello schermo e a tante altre cosette più o meno utili hanno deciso che senza un caricabatteria vicino questo sarà un costoso fermacarte.

Il display sbandierato qui sotto "beve" un sacco per forza di cose, e non possono certo avere una batteria con una capacità pazzesca. La coperta è corta e da qualche parte va tirata. Garmin e altri la tirano verso l'autonomia, mettendo schermi che bevono poco, Apple è andata nell'altra direzione.

1663160644680.png

Probabilmente al cliente Apple medio andrà bene così, ci si deve giusto rassegnare che come col cellulare andrà ricaricato ogni sera, o al massimo a giorni alterni.

Per i miei gusti non è la scelta corretta, ma in Apple sanno quello che fanno, ne venderanno di sicuro a carriolate, ma per ora Garmin può dormire sonni tranquilli.

Apple rimane col suo bacino di utenza e non credo andrà a intaccare particolarmente la clientela Garmin, almeno nei prodotti "veramente" outdoor.

I Garmin "fighetti" magari ne soffriranno, ma quelli avevano già poca ragione di esistere in primo luogo secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma dai.. non avevo guardato Decathlon, ma hanno fatto una partnership e prodotto OEM su base Coros. Si vede chiaramente che usano la app di Coros, e probabilmente l'hardware è quello del PACE2, ma hanno tolto l'altimetro barometrico e la rotellina di navigazione, due caratteristiche per me importanti.

140€ nuovo è un buon prezzo, ma un acquirente casuale prenderà un Forerunner45 a 120€, i vantaggi di questa versione "castrata" del Pace2 sono marginali in termini di hardware ed è innegabile che il peso del marchio Garmin e il valore dell'ecosistema software siano a loro favore.



Sono andato a vedere per curiosità sul sito della Apple, e fanno una supercazzola con fuochi fatui di quelle più spettacolari.....

Vedi l'allegato 547665

Quello che leggo io tra le righe (piccole, minuscole, microscopiche) è che per non rinunciare a niente sulla spettacolarità dello schermo e a tante altre cosette più o meno utili hanno deciso che senza un caricabatteria vicino questo sarà un costoso fermacarte.

Il display sbandierato qui sotto "beve" un sacco per forza di cose, e non possono certo avere una batteria con una capacità pazzesca. La coperta è corta e da qualche parte va tirata. Garmin e altri la tirano verso l'autonomia, mettendo schermi che bevono poco, Apple è andata nell'altra direzione.

Vedi l'allegato 547663

Probabilmente al cliente Apple medio andrà bene così, ci si deve giusto rassegnare che come col cellulare andrà ricaricato ogni sera, o al massimo a giorni alterni.

Per i miei gusti non è la scelta corretta, ma in Apple sanno quello che fanno, ne venderanno di sicuro a carriolate, ma per ora Garmin può dormire sonni tranquilli.

Apple rimane col suo bacino di utenza e non credo andrà a intaccare particolarmente la clientela Garmin, almeno nei prodotti "veramente" outdoor.

I Garmin "fighetti" magari ne soffriranno, ma quelli avevano già poca ragione di esistere in primo luogo secondo me.
Quello che leggo io tra le righe (piccole, minuscole, microscopiche) è che per non rinunciare a niente sulla spettacolarità dello schermo e a tante altre cosette più o meno utili hanno deciso che senza un caricabatteria vicino questo sarà un costoso fermacarte.
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

come non darti ragione....

Riguardo ai garmin fighetti penso che il loro benchmark anche per posizione di prezzo (intendo i Venu) siano gli Applewatch classici, l'ultra a mio avviso voleva entrare nel settore dell'Epix (più che del Fenix) ma dubito gli possa rubare più di mezzo cliente, sarà l'orologio figo di quelli che prima avevano l'apple watch e gli sembrava riduttivo... ma gli sportivi veri immagino se ne tengano lontani
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
vista su YT la presentazione dell' ULTRA

che dire, a me gli applewatch non mi sono mai piaciuti tanto perchè la prima cosa che guardo in un oggetto che indosso 24 ore è l'estetica, ma questo è STUPENDERRIMISSIMO

Cassa rugged in Titanio, misure non da fighetta, un bello spessore, insomma un orologio con le palle
stupenda la parte protettiva della rotella
veramente strafigo, belli anche i bracciali

Ma un difetto clamoroso... (a prescindere dalla mancanza di un supporto come Garmin Connect): LA BATTERIA

36 ore???????????
con o senza gps?
ma anche se fosse... parto per un trekking di 2 giorni e mi si scarica a metà ????
ma siamo pazzi
cosa ci spiegano tutte quelle ultra funzioni se non hai batteria?????

Per non parlare del fatto che anche nella quotidianetà se vado un week end fuori mi devo portare il carichino

Non esiste,
a mio avviso partiti benissimo se un oggetto del genere ha destato l'attenzione e la voglia di possesso di un fanatico Garmin come me... ma poi si sono completamente rovinati sul finale.... mille euro e dopo un giorno è scarico...

Ripassate alla prossima... amici di Cupertino
super d'accordo.
Bellissimi oggetti, ma cavolo dover ricaricare anche quello ogni sera no.....
Poi voglio vederlo su uscite da 5-6 ore con mappe, gps, etc... altro che 36 ore secondo me fai fatica ad arrivare in fondo!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
super d'accordo.
Bellissimi oggetti, ma cavolo dover ricaricare anche quello ogni sera no.....
Poi voglio vederlo su uscite da 5-6 ore con mappe, gps, etc... altro che 36 ore secondo me fai fatica ad arrivare in fondo!
una mia cara amica aveva un AppleW non so se serie 1 o 2 ha fatto la maratona di NYC e si era scordata di caricarlo la sera prima e gli si è spento a 3 km dall'arrivo...
lo ha volato dal ponte di brooklyn

Ora sotto mio consiglio ha un FR55
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Concordo con voi, appena vista la presentazione mi era sembrato interessante e da approfondire, ma una volta approfondito direi che Garmin resta molto migliore.

Non so se è già stato postato, ma Garmin giorni fa aveva fatto un simpatico post su Twitter per commentarlo:

"We measure battery life in months. Not hours. #Enduro2" :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buonasera,
sui Fenix e Forerunner cartografici su possono installare anche le mappe openMTB ?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo