Quale orologio multisport?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la torcia e' configurabile per intensita' e colore o strobo e tutta quella roba... che no nho mai utilizzato.. il fenix e' completamente configurabile.. per me e' fondamentale la versione da 51 mm per vedere bene in movimento... poi ha questa batteria top che dura tantissimo... chissa' nell'8 che dicono sia ancora meglio...
la torcia dell'enduro resta sempre più potente, in qualunque serie
eh...chiedo info perchè non lo conosco non sapevo si potesse spegnere, grazie!
La torcia l'ho messa come accessorio indispensabile nella scelta infatti, proprio da qui sono arrivato a curiosare anche l'enduro 2 (leggevo che fa il doppio di luce) tanto son già abituato ad usare tutti i giorni un Casio G-Shock da 51 mm, solo che mi sono accorto che ha dei sensori molto approssimativi purtroppo. La differenza di prezzo però tra 7x e enduro 2 non la posso giustificare solo x la torcia più potente...e comunque sono ancora combattuto tra mip e amoled :mrgreen:
infatti te lo volevo dire che si può spengere ma mi hanno preceduto

L'enduro 2 rispetto al Fenix 7X non ha solo la torcia con il doppio di potenza
Ha anche una batteria molto più duratura (9 giorni in più rispetto al fenix solar)
ah il GAP (Grade Adjusted Pace)
può utilizzare le mappe Next Force
Ha il vetro in zaffiro x cui va comunque confrontato con il 7x solar zaffiro
E' più leggero
E' più accattivante esteticamente con il tastino yellow (personale)

Tra MIP e Amoled la scelta è personale, ricorda che il MIP è alwais on per cui nelle attività è sempre visibile soprattutto di giorno, mentre l'amoled si accende col movimento tipo apple watch, inoltre il MIP come sappiamo ha una durata batteria molto superiore.

Fighettino= amoled
Sostanza e sport=MIP
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.374
118
0
Visita sito
ciao SID e grazie x le spiegazioni, purtroppo causa lavoro non potrei usarlo tutto il giorno, ma solo la sera e nei weekend quindi la durata della batteria tutto sommato passa in secondo piano (certo nei weekend o nei pomeriggi che uso la bici non deve lasciarmi a piedi sul più bello) proprio x questo sono ancora indeciso su mip o amoled, ma questa è scelta personale. Cosa sono le mappe Next Force? x me è indispensabile che le mappe che abbiano le curve di livello a quelle non voglio rinunciare. Esteticamente trovo anche io più bello l'enduro 2 però ci ballano neuri con i prezzi attuali
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao SID e grazie x le spiegazioni, purtroppo causa lavoro non potrei usarlo tutto il giorno, ma solo la sera e nei weekend quindi la durata della batteria tutto sommato passa in secondo piano (certo nei weekend o nei pomeriggi che uso la bici non deve lasciarmi a piedi sul più bello) proprio x questo sono ancora indeciso su mip o amoled, ma questa è scelta personale. Cosa sono le mappe Next Force? x me è indispensabile che le mappe che abbiano le curve di livello a quelle non voglio rinunciare. Esteticamente trovo anche io più bello l'enduro 2 però ci ballano neuri con i prezzi attuali
Scusami, Next Forks
comunque non lo so .... :-| :-|

Da quello che scrivi però mi viene da farti una domanda, ma useresti il fenix solo per la bici??
Ma a questo punto non ti converrebbe prendere un bell' Edge con un enorme risparmio?

Il Fenix usandolo a streep ti vai a perdere tutte le funzioni di registrazione dello stato fisico e tanto altro i report notturni, i report di battery, ecc... ecc... non so se vale la pena spendere tanto per un Fenix ?
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.374
118
0
Visita sito
Scusami, Next Forks
comunque non lo so .... :-| :-|

Da quello che scrivi però mi viene da farti una domanda, ma useresti il fenix solo per la bici??
Ma a questo punto non ti converrebbe prendere un bell' Edge con un enorme risparmio?

Il Fenix usandolo a streep ti vai a perdere tutte le funzioni di registrazione dello stato fisico e tanto altro i report notturni, i report di battery, ecc... ecc... non so se vale la pena spendere tanto per un Fenix ?
Sid mi hai già scritto di non prenderlo xchè mi basta un edge (non ti ci mettere pure tu, ho già la moglie da affrontare :mrgreen:) il fatto è che non mi piacciono aggeggi sul manubrio, ho già un edge nel cassetto non lo uso da tempo, x seguire i gpx ultimamente uso orux sul telefono con custodia sul tubo orizzontale.
Vorrei un orologio con altimetro affidabile, mi piacciono grossi con display grande ben leggibile, anche xchè sto diventando orbo da vicino :il-saggi: poi ho visto questi con la cartografia e con la torcia che mi tornerebbe comoda in molte occasioni, poi chissà magari mi torna la voglia di andare a correre con questo aggeggio (lo so ho scritto na cazzata, non ci credo nemmeno io:smile:)

Ne voglio uno insomma ecco :mrgreen:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.480
625
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sid mi hai già scritto di non prenderlo xchè mi basta un edge (non ti ci mettere pure tu, ho già la moglie da affrontare :mrgreen:) il fatto è che non mi piacciono aggeggi sul manubrio, ho già un edge nel cassetto non lo uso da tempo, x seguire i gpx ultimamente uso orux sul telefono con custodia sul tubo orizzontale.
Vorrei un orologio con altimetro affidabile, mi piacciono grossi con display grande ben leggibile, anche xchè sto diventando orbo da vicino :il-saggi: poi ho visto questi con la cartografia e con la torcia che mi tornerebbe comoda in molte occasioni, poi chissà magari mi torna la voglia di andare a correre con questo aggeggio (lo so ho scritto na cazzata, non ci credo nemmeno io:smile:)

Ne voglio uno insomma ecco :mrgreen:
Occhio perchè sul Fenix i dati sullo schermo sono molto piccoli a parte le ore. Sul 7X da 51mm quando pedalo non riesco a leggere chiaramente la quota sui campi dati.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.480
625
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
quindi forse meglio la luminosità messa a manetta dell'amoled?! adesso Sid mi spara però :mrgreen:
Diciamo che io sono un diversamente giovane:il-saggi: e che in bici uso lenti a contatto multifocali usa e getta, quindi anche con luminosità a manetta a volte ho difficoltà. Soprattutto perchè sono anche astigmatico, oltre che miope e presbite:paur:
Sicuramente la luminosità a manetta aiuta, ma le istruzioni secondarie rimangono con caratteri piccoli e non personalizzabili.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
bello pure questo Amoled, anzi esteticamente forse più bello dei garmin, ora mi cerco qualche informazione soprattutto x la cartografia

T-Rex 3
Mi sono visto un confronto con fenix 8 di chase the summit, loro mi piacciono perchè parlano veloce e chiaro e quindi il video scorre bene

Detto che ammiro Amafit e sono stato acquirente per mia moglie di uno dei loro primi smart watch (cosi come delle band xiomi) anche se devo adire che aveva notevoli problemi di compatibilità... però c'è da dire che hanno dei prodotti a dei prezzi incredibili

C'è da dire che estericamente questo T-rex è finalmente un bell'orologio, i 3 precedenti a mio avviso non si potevano guardare e per me l'estetica è fondamentale, forse un pò troppo row, ma comunque assolutamente accattivante soprattutto con il cinturino arancione

Diciamo che nel confronto con Garmin 8 perde su tutti i fronti (ad eccezione della luminosità amoled) ma era prevedibile costando quasi 4 volte meno
le cose che mi sono piaciute meno sono:
NCF alla fine a quanto ho capito non è usabile in Italia e per me funzione importantissima
Il bracciale diventa intercambiabile solo aggiungendo 2 pezzi a quanto ho capito...insomma potevano fare un meccanismo tipo garmin
LA durata della batteria è fake... dipende dalle impostazioni della misurazione dell'heart, a impostazioni pari il consumo è similare se non inferiore a garmin
Le attività a quanto ho capito hanno tutti i campi similari, cambia nome e logo
La navigazione manca dei way point e non si pùò impostare dall'orologio
Per Dive e Golf ha molte mancanze (frega zero)
Compatibilità con le app molto inferiore
altre cose che non ricordo ed infine il grossissimo vantaggio di Garmin di avere come base Connect

Quindi alla fine faccio le mie considerazioni: vale la pena???
300 euro per un oggetto del genere è sicuramente un best buy!!!!
ne compri 3 e mezzo con il prezzo del fenix 8

Poi però vi sono altre considerazioni da fare, oggi un Fenix7 base si trova a 70/80 euro in più...
Io spenderei sicuramente 80 euro in più per un fenix 7 soprattutto avendo già garmin con edge ecc.. e quindi mantenendo la medesima piattaforma x analisi di tutti i dati...

Ma anche venendo da zero penso prenderei un Fenix 7 spendendo di più...
Poi c'è la questione longevità non so quanto Amafiz sia longevo nel software, oggi un Garmin 1 del 2012 lo puoi tranquillamente connettere a connect e funziona esattamente come nel 2012 (sempre l'oggetto sia integro)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

cessna

Biker ultra
1/2/09
687
647
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
T-Rex 3
Mi sono visto un confronto con fenix 8 di chase the summit, loro mi piacciono perchè parlano veloce e chiaro e quindi il video scorre bene

Detto che ammiro Amafit e sono stato acquirente per mia moglie di uno dei loro primi smart watch (cosi come delle band xiomi) anche se devo adire che aveva notevoli problemi di compatibilità... però c'è da dire che hanno dei prodotti a dei prezzi incredibili

C'è da dire che estericamente questo T-rex è finalmente un bell'orologio, i 3 precedenti a mio avviso non si potevano guardare e per me l'estetica è fondamentale, forse un pò troppo row, ma comunque assolutamente accattivante soprattutto con il cinturino arancione

Diciamo che nel confronto con Garmin 8 perde su tutti i fronti (ad eccezione della luminosità amoled) ma era prevedibile costando quasi 4 volte meno
le cose che mi sono piaciute meno sono:
NCF alla fine a quanto ho capito non è usabile in Italia e per me funzione importantissima
Il bracciale diventa intercambiabile solo aggiungendo 2 pezzi a quanto ho capito...insomma potevano fare un meccanismo tipo garmin
LA durata della batteria è fake... dipende dalle impostazioni della misurazione dell'heart, a impostazioni pari il consumo è similare se non inferiore a garmin
Le attività a quanto ho capito hanno tutti i campi similari, cambia nome e logo
La navigazione manca dei way point e non si pùò impostare dall'orologio
Per Dive e Golf ha molte mancanze (frega zero)
Compatibilità con le app molto inferiore
altre cose che non ricordo ed infine il grossissimo vantaggio di Garmin di avere come base Connect

Quindi alla fine faccio le mie considerazioni: vale la pena???
300 euro per un oggetto del genere è sicuramente un best buy!!!!
ne compri 3 e mezzo con il prezzo del fenix 8

Poi però vi sono altre considerazioni da fare, oggi un Fenix7 base si trova a 70/80 euro in più...
Io spenderei sicuramente 80 euro in più per un fenix 7 soprattutto avendo già garmin con edge ecc.. e quindi mantenendo la medesima piattaforma x analisi di tutti i dati...

Ma anche venendo da zero penso prenderei un Fenix 7 spendendo di più...
Poi c'è la questione longevità non so quanto Amafiz sia longevo nel software, oggi un Garmin 1 del 2012 lo puoi tranquillamente connettere a connect e funziona esattamente come nel 2012 (sempre l'oggetto sia integro)

sid
Speravo di aver fatto un buon acquisto con un suunto 7 titanium da sportler scontato del 50%, ma dopo tre giorni di utilizzo ho cambiato idea.
Primo perchè mi è arrivato con la scatola scocciata e questo va bè, mi interessa poco. una volta aperto non aveva la "plastichina sullo shermo" , era già stato attivato con un account google di un tedesco e nemmeno l'avevano resettato. quindi in pratica era usato. Ma la cosa più sconvolgente è stata la batteria. con carica al 100% tenendolo in display risparmio energetico con il sensore cardio acceso e notifiche dal cell non è durata neanche 1 giorno... non oso pensare se lo uso per tracciare 1 giro, dopo 3 ore dalla carica al 100% si spegne... delusione... quindi stavo valutando un istinct. tutti quei ciappini di google wear non mi interessano. potrebbe essere una buona alternativa? col mio forerunner 935 purtroopo defunto anche tracciando 2 volte a settimana lo caricavo ogni 7/10 giorni...
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
T-Rex 3
Mi sono visto un confronto con fenix 8 di chase the summit, loro mi piacciono perchè parlano veloce e chiaro e quindi il video scorre bene

Detto che ammiro Amafit e sono stato acquirente per mia moglie di uno dei loro primi smart watch (cosi come delle band xiomi) anche se devo adire che aveva notevoli problemi di compatibilità... però c'è da dire che hanno dei prodotti a dei prezzi incredibili

C'è da dire che estericamente questo T-rex è finalmente un bell'orologio, i 3 precedenti a mio avviso non si potevano guardare e per me l'estetica è fondamentale, forse un pò troppo row, ma comunque assolutamente accattivante soprattutto con il cinturino arancione

Diciamo che nel confronto con Garmin 8 perde su tutti i fronti (ad eccezione della luminosità amoled) ma era prevedibile costando quasi 4 volte meno
le cose che mi sono piaciute meno sono:
NCF alla fine a quanto ho capito non è usabile in Italia e per me funzione importantissima
Il bracciale diventa intercambiabile solo aggiungendo 2 pezzi a quanto ho capito...insomma potevano fare un meccanismo tipo garmin
LA durata della batteria è fake... dipende dalle impostazioni della misurazione dell'heart, a impostazioni pari il consumo è similare se non inferiore a garmin
Le attività a quanto ho capito hanno tutti i campi similari, cambia nome e logo
La navigazione manca dei way point e non si pùò impostare dall'orologio
Per Dive e Golf ha molte mancanze (frega zero)
Compatibilità con le app molto inferiore
altre cose che non ricordo ed infine il grossissimo vantaggio di Garmin di avere come base Connect

Quindi alla fine faccio le mie considerazioni: vale la pena???
300 euro per un oggetto del genere è sicuramente un best buy!!!!
ne compri 3 e mezzo con il prezzo del fenix 8

Poi però vi sono altre considerazioni da fare, oggi un Fenix7 base si trova a 70/80 euro in più...
Io spenderei sicuramente 80 euro in più per un fenix 7 soprattutto avendo già garmin con edge ecc.. e quindi mantenendo la medesima piattaforma x analisi di tutti i dati...

Ma anche venendo da zero penso prenderei un Fenix 7 spendendo di più...
Poi c'è la questione longevità non so quanto Amafiz sia longevo nel software, oggi un Garmin 1 del 2012 lo puoi tranquillamente connettere a connect e funziona esattamente come nel 2012 (sempre l'oggetto sia integro)

sid
Stavo valutando proprio il trex3 e come possibile alternativa il fenix7 standard.
A parte il display un pò più piccolo, mi trovi d'accordo sul fatto che per 70-80 euro di differenza, Garmin vince senza pensarci troppo. Però il fenix 7 base a meno di 450 euro non si trova, mente il trex 3 è già scontato (280 da amazon oppure 270 dal sito ufficiale amazfit italia).
Dove l'hai visto il fenix 7 intorno ai 350 euro?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stavo valutando proprio il trex3 e come possibile alternativa il fenix7 standard.
A parte il display un pò più piccolo, mi trovi d'accordo sul fatto che per 70-80 euro di differenza, Garmin vince senza pensarci troppo. Però il fenix 7 base a meno di 450 euro non si trova, mente il trex 3 è già scontato (280 da amazon oppure 270 dal sito ufficiale amazfit italia).
Dove l'hai visto il fenix 7 intorno ai 350 euro?
io lo pagai al BF di novembre scorso 375, penso che se non hai fretta non avrai problemi a trovarlo a meno
leggevo anche di offerte attuali a 390 non ricordo chi lo aveva postato...
Ora come ora il più basso mi pare stay on (ottime stelle in truthpilot) a 419 ma se si aspetta non c'è verso non ritorni sotto i 400

Certo il trex3 a 270 fa gola... indubbiamente
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Speravo di aver fatto un buon acquisto con un suunto 7 titanium da sportler scontato del 50%, ma dopo tre giorni di utilizzo ho cambiato idea.
Primo perchè mi è arrivato con la scatola scocciata e questo va bè, mi interessa poco. una volta aperto non aveva la "plastichina sullo shermo" , era già stato attivato con un account google di un tedesco e nemmeno l'avevano resettato. quindi in pratica era usato. Ma la cosa più sconvolgente è stata la batteria. con carica al 100% tenendolo in display risparmio energetico con il sensore cardio acceso e notifiche dal cell non è durata neanche 1 giorno... non oso pensare se lo uso per tracciare 1 giro, dopo 3 ore dalla carica al 100% si spegne... delusione... quindi stavo valutando un istinct. tutti quei ciappini di google wear non mi interessano. potrebbe essere una buona alternativa? col mio forerunner 935 purtroopo defunto anche tracciando 2 volte a settimana lo caricavo ogni 7/10 giorni...

Mi pare veramente strano... non è che ha un problema alla batteria e quello appunto è un reso di un precedente utente che lo ha riscontrato???
Detto questo strano che Sportler te lo abbia venduto per nuovo,

Riguardo all'instinct penso che l'ultimo dei suoi problemi sia la batteria se vai sul 2 solar (l'unico che terrei in considerazione)

L'unica cosa è che passi da un orologio cassa in titanio per cui con un certo appeal raffinato estetico ad una appeal opposto (non dico quale appeal sia meglio) a me poi l'instinct 2 piace moltissimo, avesse le mappe searebbe assolutamente perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and McMurphy

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
io lo pagai al BF di novembre scorso 375, penso che se non hai fretta non avrai problemi a trovarlo a meno
leggevo anche di offerte attuali a 390 non ricordo chi lo aveva postato...
Ora come ora il più basso mi pare stay on (ottime stelle in truthpilot) a 419 ma se si aspetta non c'è verso non ritorni sotto i 400

Certo il trex3 a 270 fa gola... indubbiamente
stavo pensando appunto di aspettare qualche offerta black friday, poi quest'anno con l'uscita della serie 8 forse potrebbe essere ancora più conveniente. Se posso ancora chiederti, da che negozio lo avevi preso a quel prezzo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
  • Mi piace
Reactions: g.f.

cessna

Biker ultra
1/2/09
687
647
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mi pare veramente strano... non è che ha un problema alla batteria e quello appunto è un reso di un precedente utente che lo ha riscontrato???
Detto questo strano che Sportler te lo abbia venduto per nuovo,

Riguardo all'instinct penso che l'ultimo dei suoi problemi sia la batteria se vai sul 2 solar (l'unico che terrei in considerazione)

L'unica cosa è che passi da un orologio cassa in titanio per cui con un certo appeal raffinato estetico ad una appeal opposto (non dico quale appeal sia meglio) a me poi l'instinct 2 piace moltissimo, avesse le mappe searebbe assolutamente perfetto
L ho fatto presente anche al servizio clienti… comunque il dubbio ora è appunto trovare qc che abbia una batteria decente ma da stare sulla fascia dei 300 euro Max. Io lo uso sostanzialmente per tracciare, l unico dubbio che ho sull instinct è che nn ha le mappe offline funzione che mi piacerebbe avere come upgrade visto che cambio.Insieme a un altimetro baro. Sto guardando anche qualche Polar ma anche lì nn ne sento parlare molto…
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si infatti nessuno li caga i Polar come mai?
Polar tempo fa era al top sui dispositivi da bici ma poi è rimasta molto indietro
Nel 2005 fu il mio primo orologio ciclocomputer e se penso che Garmin già scaricava tutto BT e con polar avevi bisogno di collegarlo al computer.
C'è da dire che è rimasto famoso per essere sempre precisissimo sulle metriche cardio, quasi imbattibile.
Oggi si è ripresa ma a mio avviso ha meno appeal di Sunto pur essendo entrambi finlandesi anche se forse offre prodotti mkigliori
Per me l'unico da considerare è il Grit X2 pro, bellissimo in titaniio e zaffiro, però quando lo vai a paragonare con un epix7 (per restare amoled) ti accorgi che Garmin offre molto di più e quindi vai su Garmin

Rispetto all'epix per il poco che l'ho seguito
non è wifi
batteria dura meno
poco personalizzabile

però è molto bello
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and zorro77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo