Quale orologio multisport?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Non essendo zaffiro assolutamente vetrino OBBLIGATORIO, non compromette niente.
Ottimo acquisto, ti avverto i primi tempi ci perderai del tempo a capire tasti e menu, ma poi ti verra tutto naturale, per l’estate assolutamente cinturino giallo fluo (per loro verde) a 10:euro di mopo su amazon

Consiglio , le mappe vanno scaricate, se puoi fallo al computer ci mette meno, anche se ha il wifi… tanto lo fai una volta poi restano

vedrai che piu passa il tempo piu ti piace
Ci ho smanettato una mezz'ora ieri sera ed effettivamente sono un po' confuso, mi sa che devo trovare qualche tutorial online.
Per il vetrino guardo qualcosa su AliExpress dove avevo già preso quelli della GoPro, magari anche per un cinturino extra
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.374
118
0
Visita sito
Allora, preso Epix zaffiro nero da Nencini, bello anche il bianco ma mi sembrava più da donna. Usato oggi a Massa Marittima, super figo, nessun problema di lettura sotto al sole, GPS super preciso. Come si fa a mettere la mappa che scorra durante la registrazione? Cioè mi registra la traccia sulla mappa, ma poi il triangolo della posizione prosegue fuori del display ed è noioso cercarlo ogni volta x capire dove sono.
 

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
2
0
0
Visita sito
Non sono pratico del forum, ma credo sia questo il topic adatto... se così non fosse fatemi sapere dove inserire la questione!

Pratico principalmente corsa, escursioni ed eMTB, e ho necessità di cambiare il mio orologio da polso che ormai è obsoleto (un Polar M400 che presi per fare maratone quando ero in forma...) e soprattutto vorrei avere uno schermo su cui seguire una traccia GPX.
Vorrei un multisport e non un GPS da manubrio, per ovvi motivi. Di solito quando sono in bici metto l'orologio al manubrio con un adattatore e con la fascia cardio posso monitorare lo stesso la frequenza cardiaca.

Leggendo il topic e tutti i vostri commenti interessanti, sto scegliendo come orientarmi con un budget fra i 250/ 300€.
penso di aver capito che la scelta potrebbe cadere sul nuovo Trex3, che mi pare un valido compromesso che fa molta gola per quel prezzo.
Ma come lo valutate per l'utilizzo che ho descritto poco sopra rispetto ad esempio ad un Garmin Forerunner 165 (in offerta ora a 229€)? Come funzionalità ha le stesse cose (più o meno ovviamente?).
Mi sembra che il Trex 3 sia un po' più estremo come orologio e adatto a tutta una serie di attività che forse non userei neanche. Vale la pena scegliere Garmin che (a quanto leggo da voi) ha un software di gestione superiore?
Non considero il Fenix7 perché siamo oltre il mio budget, e già andare sui 299 del Trex3 sarebbe al limite.

Grazie a chi mi risponderà!
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
377
150
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Sui Garmin conviene aggiungere qualche protezione del display, tipo il vetrino adesivo?
Oppure si compromette il touch?
io ho epix 2 pro in titanio con vetro zaffiro senza nessuna protezione. Proprio ieri , l'ho strusciato perbene contro la soglia in travertino di un muretto (ancora sto bestemmiando). Pensavo di averlo distrutto , invece il vetro è perfetto mentre la ghiera ha dei piccoli segni quasi impercettibili. Ora rimonterò il vetrino di protezione che avevo tolto perchè aveva creato delle bolle.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho epix 2 pro in titanio con vetro zaffiro senza nessuna protezione. Proprio ieri , l'ho strusciato perbene contro la soglia in travertino di un muretto (ancora sto bestemmiando). Pensavo di averlo distrutto , invece il vetro è perfetto mentre la ghiera ha dei piccoli segni quasi impercettibili. Ora rimonterò il vetrino di protezione che avevo tolto perchè aveva creato delle bolle.
mah....
io avessi lo zaffiro il vetrino non lo metterei, quando avevo l'aqualand con lo zaffiro ci facevo di tutto
mentre con il gorilla glass vetrino assolutamente esattamente come si mettono sui cellulari, si rovinano con pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sono pratico del forum, ma credo sia questo il topic adatto... se così non fosse fatemi sapere dove inserire la questione!

Pratico principalmente corsa, escursioni ed eMTB, e ho necessità di cambiare il mio orologio da polso che ormai è obsoleto (un Polar M400 che presi per fare maratone quando ero in forma...) e soprattutto vorrei avere uno schermo su cui seguire una traccia GPX.
Vorrei un multisport e non un GPS da manubrio, per ovvi motivi. Di solito quando sono in bici metto l'orologio al manubrio con un adattatore e con la fascia cardio posso monitorare lo stesso la frequenza cardiaca.

Leggendo il topic e tutti i vostri commenti interessanti, sto scegliendo come orientarmi con un budget fra i 250/ 300€.
penso di aver capito che la scelta potrebbe cadere sul nuovo Trex3, che mi pare un valido compromesso che fa molta gola per quel prezzo.
Ma come lo valutate per l'utilizzo che ho descritto poco sopra rispetto ad esempio ad un Garmin Forerunner 165 (in offerta ora a 229€)? Come funzionalità ha le stesse cose (più o meno ovviamente?).
Mi sembra che il Trex 3 sia un po' più estremo come orologio e adatto a tutta una serie di attività che forse non userei neanche. Vale la pena scegliere Garmin che (a quanto leggo da voi) ha un software di gestione superiore?
Non considero il Fenix7 perché siamo oltre il mio budget, e già andare sui 299 del Trex3 sarebbe al limite.

Grazie a chi mi risponderà!
detto che con quel budget mi terrei l'orologio che hai e prenderei un edge 530 per la MTB e quindi avrei un oggetto che quella cosa (MTB) la fa bene, se non meglio di tutti....

Il Forerunner è un orologio impostato principalmente per le attività di corsa... seguire i tracciati la vedo dura... già è dura in bici da orologi 47 o 51 figuriamoci da un 43... senza contare che non ha le mappe per cui segui la traccia e stop...
Quindi non ha assolutamente senso paragonarlo a un Trex 3
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mmmaaa il contapassi si può disabilitare? Ieri negli spostamenti in camper mi ha contato 5000 passi e mi ha detto che ho fatto un record :-?: :mrgreen:
puoi fare tutto quello che vuoi....
anche nelle watch face le puoi impostare come ti pare, colori che ti pare, informazioni che ti pare sia in quella ufficiale che in quelle di Connect IQ
Cosi come le attività puoi mettere il numero di schermate che vuoi da scorrere a all'interno di ciascuna schermata puoi decider che cosa vuoi vedere e se solo pagina dati puoi decidere quanti campi vuoi nella stessa schermata (mi pare fino ad 8) cosi come regolare lo sfondo ecc..
E tutto per ciascuna delle mille attività...

Io tante volte magari faccio un'attività, tipo trekking mi accorgo che ho bisogno di una info che non c'è... quando la finisco la vado subito a settare nel campo dati...

a livello di personalizzazioni non ha euguali... chiaro tante personalizzazioni richiedono poi tempo per essere settate, ma ora col 7 tante cose le setti direttamente dal telefono.

Riguardo alla navigazione all'interno dell'orologio e tanti, basta che ti ricordi che sulla sx il tasto sopra è la luce (difatti è il più naturale da attivare) ed i due sotto sono SU e GIù, ma tenendo premuto quello centrale entri anche nel menu
a destra sopra come tutti gli orologi è start stop e sotto è back...

Poi ci sono tante funzioni che è difficile arrivarci, in generale se tieni premuta la luce accedi a COMANDI, oppure le puoi settare come tasti rapidi o combinazione di essi

io ad esempio sui rapidi ho messo:
timer
chrono
e soprattutto garmin pay (la più importante) combinazione di 2 tasti opposti tenuti premuti.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
2
0
0
Visita sito
detto che con quel budget mi terrei l'orologio che hai e prenderei un edge 530 per la MTB e quindi avrei un oggetto che quella cosa (MTB) la fa bene, se non meglio di tutti....

Il Forerunner è un orologio impostato principalmente per le attività di corsa... seguire i tracciati la vedo dura... già è dura in bici da orologi 47 o 51 figuriamoci da un 43... senza contare che non ha le mappe per cui segui la traccia e stop...
Quindi non ha assolutamente senso paragonarlo a un Trex 3

Grazie per la risposta intanto!
Il mio vecchio Polar è proprio andato, altrimenti avrei fatto come dici (prendere un GPS da manubrio).
Ma mi serve comunque un multisport con batteria decente e questo Trex3 mi pare abbia delle caratteristiche di display (48mm mi pare) e mappe ottime a vedere le recensioni uscite. Per i miei percorsi spesso più che "seguire la traccia" mi basta controllare, ma vorrei farlo senza dover tirare fuori lo smartphone continuamente.

In effetti la dimensione del Forerunner165 è ciò che mi ha fatto venire il dubbio, sennò lo avrei preso e via.

Credo che andrò sul Trex3 a breve.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la risposta intanto!
Il mio vecchio Polar è proprio andato, altrimenti avrei fatto come dici (prendere un GPS da manubrio).
Ma mi serve comunque un multisport con batteria decente e questo Trex3 mi pare abbia delle caratteristiche di display (48mm mi pare) e mappe ottime a vedere le recensioni uscite. Per i miei percorsi spesso più che "seguire la traccia" mi basta controllare, ma vorrei farlo senza dover tirare fuori lo smartphone continuamente.

In effetti la dimensione del Forerunner165 è ciò che mi ha fatto venire il dubbio, sennò lo avrei preso e via.

Credo che andrò sul Trex3 a breve.
SUL MULTISPORT SE IL BUDGET è QUELLO PENSO CHE IL TREX non abbia concorrenza a meno di andare su modelli passati

Come detto sopra io preferirei aggiungere un centino (magari al BF meno) e prendere un fenix7, ma se non si può, allora sicuramente trex
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77 and g.f.

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.374
118
0
Visita sito
Sid grazie x le info (ma quanto ti piacciono sti aggeggi?!) i comandi li ho letti nel libretto, ma dice solo a cosa corrispondono i singoli tasti. Oggi ho spippolato ma non ho capito come fare scorrere la mappa x te ere l'indicatore di posizione sempre al centro dello schermo. Per il contapassi ormai sono diventrato un maratoneta, record a manetta stando seduto guidando :mrgreen:
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
687
647
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Grazie per la risposta intanto!
Il mio vecchio Polar è proprio andato, altrimenti avrei fatto come dici (prendere un GPS da manubrio).
Ma mi serve comunque un multisport con batteria decente e questo Trex3 mi pare abbia delle caratteristiche di display (48mm mi pare) e mappe ottime a vedere le recensioni uscite. Per i miei percorsi spesso più che "seguire la traccia" mi basta controllare, ma vorrei farlo senza dover tirare fuori lo smartphone continuamente.

In effetti la dimensione del Forerunner165 è ciò che mi ha fatto venire il dubbio, sennò lo avrei preso e via.

Credo che andrò sul Trex3 a breve.
IO sto puntando suunto race s 349 neuro, è appena uscito quindi super aggiornato e anche con nuovo sensore battiti. ha altimetro baro e mappe offline, schermo amoled
Batteria dovebbe essere ok anche perchè puoi gestire il consumo in tracciamento e navigazione.
tra l altro l app suunto l'ho provata e mi piace molto. se non altro il suunto dovrebbe avere una gestione un pò più semplice di garmin che ha tante metriche e tanti ciappini dei quali ne usi un 10% (ho avuto garmin forerunner purtroppo defunto fino a qualche giorno fa)
 
Ultima modifica:

cessna

Biker ultra
1/2/09
687
647
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
qualcuno ha provato il polar pacer pro?
come dicevamo qualche messaggio sopra i polar nn se li caga nessuno, penso perchè sia abbastanza macchinoso la gestione dell'app dei gpx e delle tracce in generale ma anch io sarei curioso se non altro perchè il sensore battiti dovrebbe essere tra i più precisi (a chi interessa la precisione di tale sensore).
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.774
664
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
come dicevamo qualche messaggio sopra i polar nn se li caga nessuno, penso perchè sia abbastanza macchinoso la gestione dell'app dei gpx e delle tracce in generale ma anch io sarei curioso se non altro perchè il sensore battiti dovrebbe essere tra i più precisi (a chi interessa la precisione di tale sensore).
sui sensori ne sono certo. Ho fatto una tesi di laurea adoperando uno dei primi polar con fascia cardiofrequenzimetro ed erano accurati nell'12-13, figuriamoci ora. La traccia gpx è analizzabile solo dalla polar flow. io adopero solo quelli da una vita, e lo vorrei cambiare ma sono fuori dai giri, dato che il mio M400 perdura da 6-7 anni
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
16
11
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Allora, preso Epix zaffiro nero da Nencini, bello anche il bianco ma mi sembrava più da donna. Usato oggi a Massa Marittima, super figo, nessun problema di lettura sotto al sole, GPS super preciso. Come si fa a mettere la mappa che scorra durante la registrazione? Cioè mi registra la traccia sulla mappa, ma poi il triangolo della posizione prosegue fuori del display ed è noioso cercarlo ogni volta x capire dove sono.
Ciao da come dici, credo sia perché hai toccato il display sulla schermata mappa durante l’attività ( ti appare un più e un meno sulla sinistra). In quel caso ti basta premere il tasto back una volta e la tua posizione tornerà al centro del display
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
sul fenix 7 come si installano le mappe? se dall'orologio vado in gestione mappe e poi Topoactive e clicco su aggiungi, prima cerca la rete wifi poi dice "richiesta dati aggiornamento mappa" e dopo qualche secondo ritorna alla schermata precedente senza trovare nulla.
Grazie
 

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
16
11
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
sul fenix 7 come si installano le mappe? se dall'orologio vado in gestione mappe e poi Topoactive e clicco su aggiungi, prima cerca la rete wifi poi dice "richiesta dati aggiornamento mappa" e dopo qualche secondo ritorna alla schermata precedente senza trovare nulla.
Grazie
Ciao io dal fenix non installo nulla anche se si potrebbe, è lungo e macchinoso, se poi perde la connessione addio! Installo e aggiorno mappe attaccandolo al pc tramite garmin express
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo