E questa è la domanda finale.
Gli unici posti dove si può fare DH è nei bike park, e nei bike park stano prendendo sempre più piede le piste flow, chi mai si comprerebbe una DH da 29" per fare piste flow? Infatti la tendenza è praticamente opposta, ci sono sempre più piste flow e ormai ci sono quasi più bici da enduro/monopiastra che DH, bici agili e scattanti.
Escludiamo i super agonisti, che non sono certo abbastanza da determinare differenze di mercato, e prendiamo ad esempio la Paganella (di cui si sta parlando tanto qui nel forum, visto che è uno dei bike park di maggior successo): anche le due piste nere non le vedo molto adatte a una DH 29" e le piste flow meno che meno.
Non sono mai stato a Livigno e nei park più a sud, tipo monte Amiata e Cimone, di tutti i park che ho girato l'unico dove credo che una DH 29" stia bene è Pila. C'è la pista del mondiale in Val di Sole, ma quella è una pista che noi mortali non ci sogniamo nemmeno di fare.
E allora questa DH da 29" chi se la piglia? Un agonista, e probabilmente alto.
Ho visto 29" nei bike park? Si, ma enduro, e pochissime, di gente che probabilmente passa molto più tempo a pedalare che in bike park.