[punt!?] La Cùmpagnia dal fil de ferr 2 (info al post #1)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
@orzowey: considerando che bisogna salire a olino prima e al palio dopo, e poi risalire dalla valboazzo forse è meglio partire da ballabio. certo è che poi bisogna asfaltare in discesa fino a ballabio.
oppure si potrebbe partire da lecco, prendere la funivia, quindi salire al giuf, poi forbesette, val boazzo, ballabio e giù ancora verso lecco.
non mi dispiacerebbe provare il sentiero che dopo la valboazzo riscende a lecco, ma purtroppo non trovo più il supporto cartografico e vorrei evitare di fare qualche c@zzata.
oppure, lecco, funivia, giuf, forbesette, val boazzo, risalire ai piani d'erna e scendere a lecco dal sentiero che è indicato sul sito dei piani d'erna come discesa fr!!

naturalmente devo sperare che mi arrivi il 22 entro sabato :spetteguless:

Andiamo con ordine:

1) se ti va ti presto il 24 ma me lo devi dire entro venerdì pomeriggio che lo smonto venerdì sera e te lo porto sabato mattina presto
2) ok per il giro "classico" partire da Ballabio, ma se hai una traccia che scende dai piani d'Erna interessante, mi piacerebbe provare
3) Se ti ricordi l'avevamo già fatta una volta dai Piani sino al Giuff, ma da spingere ce n'è tanto...eviterei
4) anche l'ipotesi di risalire dalla fine della Val Boazzo su ai Piani c'è di nuovo da spingere e il dislivello è veramente molto
5) propongo un'altra opzione, che però questa volta taglierebbe fuori la discesa della Val Boazzo: si sale in funivia, si scende in bici alla fine della Boazzo, si ritorna sull'asfalto e si risale a Morterone, Pallio, discesa nei boschi, si spinge un po' per risalire al Giuff, giù ai Piani d'Erna e poi sentiero nuovo fino al piazzale.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
anche con la tua opzione c'è da spingere un po'!!
per il sentiero che ipotizzavo di esplorare il sito non dice più nulla (cioè non menziona + la mtb fra le attività dei piani), però era il sentiero 18!!!!!
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
@Dindo: per il nostro progetto di giro al rifugio Grassi la domenica scorsa era l'ultima della stagione per la funivia...

Bisogna metterla in cantiere da Giugno prossimo, oppure andare in auto sul lato bergamasco partendo da Valtorta.
L' anno prossimo... perchè a me piacerebbe fare Grassi-Tavecchia, come già ti ho detto, che avevo fatto a piedi...
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
anche con la tua opzione c'è da spingere un po'!!
per il sentiero che ipotizzavo di esplorare il sito non dice più nulla (cioè non menziona + la mtb fra le attività dei piani), però era il sentiero 18!!!!!

Ti posso garantire che almeno 5 o 6 anni fa il sentiero 18 esisteva, e praticamente iniziava lì nel pratone dove il 7 sale verso il Giuff, scendendo dritto verso la Val Boazzo. E' tutto pietre smosse nel bosco, niente di particolare, ma - come ti dicevo - farlo a risalire non so se sia pedalabile. Inoltre il tratto finale non è ben chiaro ed eravamo finiti nel prato dell'ultima casa sulla stradina del Boazzo, ed il proprietario si era incazzato con noi. Non penso sia lunghissima, si può provare, però il presupposto è comunque partire da Lecco in basso. Ce la facciamo con le gambe? E poi - di sicuro, ma basta saperlo - non si torna presto.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
allora ... dopo lo scambio di opinioni oggi a mezzogiorno si è deciso di optare per il seguente giro:
- partenza da lecco al solito posto (dopo l'ospedale nuovo)
- salita a ballabio x sentiero
- salita a olino
- discesa val boazzo
- risalita ai piani d'erna (non capisco se è il sentiero 21 o 17 da questa cartina)
- discesa a versasio dal 18

tempistiche a spanne:
- da lecco a ballabio se non ricordo male è 1 ora
- da ballabio a olino se non ricordo male è 1 ora
- discesa val boazzo boh? 30min?
- risalita ai piani: sono 400m di dislivello, boh 1ora
- discesa a versasio: considerando che è un'explo 1 ora

suggerisco di trovarci a lecco x le 8e15

@dindo: se vuoi dopo la val boazzo puoi ridiscendere a ballabio e tornare a lecco dal single track :spetteguless:
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Prima o poi mi rifarò vivo,pensavo di tentare anche una Valcava con la SS...
Domani festa del paese,si resta in zona Canto che a mezzodì avrò già le gambe sotto il tavolo:magna::magna::magna:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sono distrutto!!!

maledetti montagnini che indicano come facili sentieri che non lo sono neppure per gli escursionisti :arrabbiat:
avevo messo in conto un tot di discesa a piedi, ma non quasi tutta :omertà:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
più che altro che discesa ho fatto: dai piani d'erna a lecco per il sentiero 18 che transita x il passo del cammello. fino a pochi mesi fa indicato sul sito dei piani d'erna come discesa fr (ultimamente sul sito non si menziona più la mtb!!). in una cartina trovata on line (vedi qualche post sopra) segnalata come facile. le curve di livello mi lasciavano qualche dubbio su un tratto, e invece no :nunsacci:
insomma, mai più mi sarei aspettato di fare quasi tutta la discesa a piedi, e con parecchia difficoltà!!

nei prossimi giorni mi scarico la traccia, poi la salverò nelle cose da non rifare :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo