Pulizia pistoncini freni

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
mentre in giro non li trovo a meno di 140 150, per me sono sopravvalutati, dato che i xt 8000 si trovano a 170 180 la coppia

Secondo me hai le idee un po' confuse, non ti credere che tra gli SLX 7000 ed gli XT 8000 ci sia chissà quale differenza, sono praticamente lo stesso freno....ed era cosi' anche per le vecchie serie SLX 675 e XT 785....

Gli Shimano SLX sono da molto tempo considerati i freni col miglior rapporto qualità/prezzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma cosa vuol dire "sicuramente piu' economici" ?....
E certo...stiamo confrontando freni da 130 euro il set con freni da 280 euro.... :mrgreen:

Non ho mai provato i Cura e mi fido di cio' che dici, ma io dicevo che un paio di SLX con dischi da 180 possono soddisfare anche il biker piu' esigente, e non serve piu' di un dito.... non ho mai detto che siano migliori dei Cura, che non conosco...
Vuol dire che gli SLX è un freno più economico del Cura, ma tuttavia probabilmente funziona meglio della versione XTR XC, che non ha la servo wave, ed è più costosa. mentre frena meglio della versione 9020 SW che ha il mio amico di uscite.
Il Cura va provato per capire, altrimenti a voce non si descrive
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Vuol dire che gli SLX è un freno più economico del Cura, ma tuttavia probabilmente funziona meglio della versione XTR XC, che non ha la servo wave, ed è più costosa. mentre frena meglio della versione 9020 SW che ha il mio amico di uscite.
Il Cura va provato per capire, altrimenti a voce non si descrive
Sono davvero così potenti? I miei XT l'altro giorno a momenti mi facevano baciare l'asfalto, roba di 1 decimo di secondo di frenata in più

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono davvero così potenti? I miei XT l'altro giorno a momenti mi facevano baciare l'asfalto, roba di 1 decimo di secondo di frenata in più

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Non so , io esco con delle persone, uno ha gli XT8000 uno aveva Gli XTR9000 xc ed ha preso i trail i 9020, tra l'altro bellissimi, hanno una pinza che è un capolavoro. Ci siamo scambiati la bici, e la differenza sta nell'intervento del freno , a parte il Bit point , il morso,, che è nettamente diverso, ma mentre il freno Shimano va leggermente scaldato, prima di ottenere la potenza massima, che non è poca, il Cura la eroga immediatamente, e li probabilmente da una sensazione diversa, dichiarata anche da loro che li hanno provati. Poi io mi regolo sulla fatica della mano e percorrendo molto spesso le medesime discese, molto impervie , piene di pietre, li mi accorgo quanto affatico la mano ed il braccio, ed anche li la sensazione è di un affaticamento minore, perchè la mano lavora con poca forza
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Non so , io esco con delle persone, uno ha gli XT8000 uno aveva Gli XTR9000 xc ed ha preso i trail i 9020, tra l'altro bellissimi, hanno una pinza che è un capolavoro. Ci siamo scambiati la bici, e la differenza sta nell'intervento del freno , a parte il Bit point , il morso,, che è nettamente diverso, ma mentre il freno Shimano va leggermente scaldato, prima di ottenere la potenza massima, che non è poca, il Cura la eroga immediatamente, e li probabilmente da una sensazione diversa, dichiarata anche da loro che li hanno provati. Poi io mi regolo sulla fatica della mano e percorrendo molto spesso le medesime discese, molto impervie , piene di pietre, li mi accorgo quanto affatico la mano ed il braccio, ed anche li la sensazione è di un affaticamento minore, perchè la mano lavora con poca forza
Magari hanno diversi Servo Wave e i Cura sono efficaci subito, poi bisogna anche considerare dischi e pastiglie

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
a be magari allora questi nuovi m6000 che escono il mese prossimo potrebbero andare :-)
intanto domani metto l'olio alle pareti dei pistoncini ( ultima chance poi li rottamo questi tektro..)
non sapevo che si sceglie il freno in base al peso..be in effetti..
io sono alta ( passo i 180 di qualche cm) ma magra, non peso pochissimo,,,ma nemmeno tanto dai ;-)
grazie ragazzi
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
a be magari allora questi nuovi m6000 che escono il mese prossimo potrebbero andare :-)
intanto domani metto l'olio alle pareti dei pistoncini ( ultima chance poi li rottamo questi tektro..)
non sapevo che si sceglie il freno in base al peso..be in effetti..
io sono alta ( passo i 180 di qualche cm) ma magra, non peso pochissimo,,,ma nemmeno tanto dai ;-)
grazie ragazzi
Non è che si debba scegliere in base al peso, solo tenere conto che magari dei freni che per me che sono quasi 1,90 per 88 kg possono sembrare deboli mentre per uno di 65 kg sono prestazionali; Poi c'è il discorso della qualità costruttiva che porta a scegliere uno o l'altro freno; cmq credo che aspettare gli m6000 sia la scelta giusta

P.S. +180...bella alta [emoji16]...mi fermo, notte!

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie marzius ;-)
---
come non detto, sono andata a rivedere gli appunti che avevo preso della pulizia pistoncini...
lo mettevo già l'olio sulle pareti..quindi tutto ok

dai sono da rottamare i tektro...ma si facciamo girare l'economia :-)))))
notteeeeee
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Riapro questo post per una domanda...ho letterelalmente macinato un pistoncino della pinza di un xt8000 posteriore..non chiedetemi com'è' successo..domando...si trovano come ricambio?
on line mi pare di non averli trovati...e nel pdf Shimano "sembra" che non siano venduti come ricambio...dover comprare una pinza nuova per colpa di due pezzi di plastica sarebbe una bella strxxxzata...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.726
10.309
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Riapro questo post per una domanda...ho letterelalmente macinato un pistoncino della pinza di un xt8000 posteriore..non chiedetemi com'è' successo..domando...si trovano come ricambio?
on line mi pare di non averli trovati...e nel pdf Shimano "semvra" che non siano venduti come ricambio...dover comprare una pinza nuova per colpa di due pezzi di plastica sarebbe una bella strxxxzata...
non esiste infatti. Però io la domanda te la farei proprio invece: "come ...azzo hai fatto???"
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
non esiste infatti. Però io la domanda te la farei proprio invece: "come ...azzo hai fatto???"
che ne so..giuro...ho fatto lo spurgo messo le pastiglie nuove... dopo due uscite le pastiglie sfregavano sul disco..ho detto..e' possibile che ancora non si siano assestate?
ho provato a spingere indietro il pistone ma non andava a battuta.. ho sentito il rumore come fosse un vetro macinato..mi sono armato di coraggio e stamani l'ho aperta...e...ta.taaaa...tritato tutto...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo