Pulizia pistoncini freni

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.269
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il compressore a bassa potenza fa i danni? Io a volte lo uso con la pinza montata per togliere la polvere dei freni
no. a bassa potenza nessun danno. il problema è quando è ad alta potenza.

@franz_quattro anche secondo me usare un cacciavite su dei pistoncini, ancorché in alluminio piuttosto che in ceramica, non sia tanto salutare. Molto meglio una delle soluzioni postate da @scr1.

E ti posso assicurare che 10 anni fa (anche meno) quel tipo di manutenzione lo si vedeva fare dal 90% dei meccanici. I lubrificanti sui pistoncini venivano usati come risolutori di tutti i mali.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
io invece non capisco perchè scornarsi, ognuno è libero di fare e consigliare ciò che vuole, io ho imparato a cercare informazioni su una procedura a 360°, sui manuali shimano in primis, poi vedo come fa tizio, come fa caio, ecc... infine faccio le mie valutazioni e scelgo come procedere.... quindi credo che magari la "verità" potrebbe anche stare in mezzo....mio parere
 
  • Mi piace
Reactions: sligo_08

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il compressore a bassa potenza fa i danni? Io a volte lo uso con la pinza montata per togliere la polvere dei freni
In caso di pulizia con un compressore
Se si smonta il corpo freno per pulirne le parti interne utilizzando un compressore,
ricordare che l'umidità dell'aria compressa potrebbe restare sui componenti del corpo freno.
Lasciare asciugare i componenti del corpo freno per un tempo sufficiente prima di riassemblarli.


Estratto da DM-BR0005-11 Pag. 8



@Pietro.68 - stavolta ho citato giusto :-)

Concordo su quanto hai postato

anche sull'uso del compressore
personalmente però evito di usarlo sulle pinze

riguardo al cacciavite che adopera, se noti è di tipo largo ;-)
e altri danni non ne può certo fare, specie nella visione d'insieme del video

per me il problema non si pone, mai avuto bisogno di usare attrezzi vari,
e in caso di usura totale delle pastiglie, è sempre bastato un cacciagomme

ecco appunto, 10 anni fa, lubrificare i pistoncini poteva avere un senso
ma a questi tempi credo sia molto meglio lasciar perdere questa procedura
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per far rientrare i pistoncini senza pastiglie, un cacciagomme di plastica e' perfetto e pratico.
l'uso del compressore si puo' fare, basta ovviamente mantenere una certa distanza dalle pinze, ad esempio per eliminare la polvere a pastiglie montate, tenendo una normale pistola del compressore a 15-20 cm. non si fa alcun danno e la polvere si elimina all'istante.
se invece si esercita una pulizia sui pistoncini in zona qring senza pastiglie, beh sicuramente da evitare.
la lubrificazione dall'esterno non va' fatta, solamente dopo aver pulito con alcool isopropilico e cottonfioch la parte esterna del pistoncino, prima di farli rientrare completamente e' possibile inumidire sempre con cottonfioch la circonferenza del pistoncino con olio dei freni o va benissimo olio siliconico spray.
una volta rientrati prima di mettere le pastiglie nuove, pulire tutto il residuo esterno di olio.
purtroppo c'e' ancora chi crede che sia un bene lubrificare dall'esterno steli forcella e pistoncini. niente di piu' sbagliato per favorire la formazione di morchia oleo-polverosa e abrasiva.
inoltre i pistoncini ceramici non soffrono di nessuna ossidazione per cui l'importante e' che si lubrifichino autonomamente dall'interno.
sulle vecchie auto e moto si lubrificava i pistoncini perché non si ossidassero con l'ambiente esterno...ovviamente erano di banale acciaio manco cromato.
 
  • Mi piace
Reactions: tipstricks

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.386
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A titolo di contributo aggiungo che da anni ad ogni uscita (1-2 a settimana) soffio con l'aria compressa sulle pastiglie e pistoncini per evitare l'accumularsi di sporco, aria a circa 6 bar e non ho mai avuto problemi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.386
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io non ho mai avuto problemi ma se si volesse stare ancora più sicuri, basterebbe tenere tirata la leva freno mentre si soffia, mettendo così l'impianto in pressione
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
i mie scarsissimi tektro..che da freddi frenano poco niente, qualcosa meglio dopo varie frenate
avevo anche pulito i pistoncini, io però solo con alcool iso...e basta
calcolando che ho notato che escono anche male...
forse dovrei mettere anche io dell'olio sulle pareti dei pistoncini( olio minerale intendo)
ma non si rischia di contaminare le pastiglie poi??????
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i mie scarsissimi tektro..che da freddi frenano poco niente, qualcosa meglio dopo varie frenate
avevo anche pulito i pistoncini, io però solo con alcool iso...e basta
calcolando che ho notato che escono anche male...
forse dovrei mettere anche io dell'olio sulle pareti dei pistoncini( olio minerale intendo)
ma non si rischia di contaminare le pastiglie poi??????
Si pulisci prima di rimandarli in dentro, con un cotton fioc ed alcool, poi sempre con il cotton fioc inumidito di olio li lubrifichi , li mandi in dentro , ripulisci con alcool , li fai uscire di nuovo e ripeti l'operazione
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
farò un ultimo tentativo con questi tektro :-)))
ricapitolando: faccio uscire i pistoncini...pulisco con alcool...subito dopo metto olio minerale sulle pareti
rimando dentro- pulisco la parte esterna con alcool-poi li rifaccio uscire-ancora olio con coton fioc-rimando dentro-pulisco con alcool l'esterno
tanto ormai le ho provate tutte..

se li rottamo prendo gli shimano ;-)
ciaoo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
farò un ultimo tentativo con questi tektro :-)))
ricapitolando: faccio uscire i pistoncini...pulisco con alcool...subito dopo metto olio minerale sulle pareti
rimando dentro- pulisco la parte esterna con alcool-poi li rifaccio uscire-ancora olio con coton fioc-rimando dentro-pulisco con alcool l'esterno
tanto ormai le ho provate tutte..

se li rottamo prendo gli shimano ;-)
ciaoo
Se sono ad olio minerale metti quello se sono a dot metti il dot
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo