Pulizia pistoncini freni

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il sistema è sempre il medesimo, tra moto scooter e bici, cambiano le dimensioni. l olio dot è sempre quello 4 o 5 che sia. io con gli xt 785 in un paio di anni di utilizzo ho dovuto sbloccare due volte i pistoncini della pinza posteriore causa fango e sabbia e ti assicuro che il ferodo misto a sabbia e fango viene assorbito dalla porosità della ceramica dei pistoncini, e si rallenta molto l escursione e il ritorno del pistoncino se non viene pulito, sgrassato da tutta quella morchia,e infine va lubrificato un minimo, se provi a rimetterlo dentro a secco senza lubrificarlo un minimo è di una lentezza assurda nel ritorno in posizione, e di quello che dice shimano non mi fido neanche un po, istruzioni approssimate e grossolane
Vero
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto questo 3D tratta della pulizia pistoncini freni Shimano
l'olio minerale credo abbia delle caratteristiche differenti rispetto al Dot 4 o 5.1

che un impianto debba essere periodicamente pulito, sgrassato etc. non è in discussione
quello che continuo a scrivere è che Shimano non ne prescrive la lubrificazione, tutto qui

e se non ne prescrive la lubrificazione sicuramente avranno il loro buoni motivi
certamente dettati da passate esperienze e con norme poi redatte da team di ingegneri

errori di traduzione a parte, per tutto il resto io mi fido e mi attengo ai manuali ufficiali
in quanto compilati dai costruttori che sono chiaramente già al corrente di tutte
le eventuali problematiche/contromisure da adottare in caso di riparazione/manutenzione

per me, se si attiene ai manuali, non c'è proprio bisogno di improvvisare o inventarsi nulla

*
che poi uno decida di lubrificare, irrorare, annegare etc. può liberamente farlo, ci mancherebbe
ma non per questo deve sentirsi autorizzato a "consigliarlo" come se fosse il vangelo

di praticoni, sedicenti guru, ce ne sono a bizzeffe anche nel web, e già nel 2007 ...
---> video - prego leggere gli esaustivi commenti al video :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
e dire che quell'animale li lo ho pure conosciuto dal vivo nel suo negozio....peccato non posti qui, lo bannerei!
La procedura forse poteva essere anche giusta, peccato che usa tutto materiale sbagliato, dal cacciavite all'olio spry, compressore quello si che fa danni, anche se lo ha usato con parsimonia.
Insomma via ne ho viste anche di peggio, onestamente
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
e dire che quell'animale li lo ho pure conosciuto dal vivo nel suo negozio....peccato non posti qui, lo bannerei!
Beh dai, potresti concedergli un'altra possibilità,
come già scritto anche da altri, magari nel frattempo si è redento :smile::smile:

La procedura forse poteva essere anche giusta, peccato che usa tutto materiale sbagliato, dal cacciavite all'olio spry, compressore quello si che fa danni, anche se lo ha usato con parsimonia.
Insomma via ne ho viste anche di peggio, onestamente
D'accordo sul compressore

un pò meno sull'uso del cacciavite,
quei pistoncini non sono ceramici, ma in alluminio ;-)

vero, al peggio non c'è mai fine! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh dai, potresti concedergli un'altra possibilità,
come già scritto anche da altri, magari nel frattempo si è redento :smile::smile:


D'accordo sul compressore

un pò meno sull'uso del cacciavite,
quei pistoncini non sono ceramici, ma in alluminio ;-)

vero, al peggio non c'è mai fine! :mrgreen:
I costruttori di freni dicono di usare una chiave flat o apposito utensile per il reset dei pistoni, il cacciavite rovina a prescindere perchè ha una parte a taglio , ed al pistone non fa mica bene, sopratutto quando l'olio non permette allo stesso di rientrare, al limite un cacciagomme in plastica se proprio uno non ha altro

1z3pboh.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@scr1

Sono già al corrente di come far rientrare correttamente i pistoncini ,
quello che voglio dire è che, anche se tizio ha usato un cacciavite
su dei pistoncini in alluminio, tanto danno non può aver fatto
specie dopo tutto quello che si è visto, e letto sotto il video :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1

Sono già al corrente di come far rientrare correttamente i pistoncini ,
quello che voglio dire è che, anche se tizio ha usato un cacciavite
su dei pistoncini in alluminio, tanto danno non può aver fatto
specie dopo tutto quello che si è visto, e letto sotto il video :smile:
Bene sono contento che tu sia al corrente , adesso lo sono anche tutti gli altri .
Tuttavia il tizio sul forum non ci è saltato da solo, evidentemente nella vita si fa esperienza e si sbaglia , ma c'è un evoluzione, magari oggi anche lui di puttanate ne fa meno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma che razza di risposta sarebbe? :nunsacci:
Sarebbe che lui ha fatto diversi filmati, e probabilmente ha anche sbagliato , magari essendo di diversi anni fa si è accorto anche lui di averle fatte, sia perchè ci sono state evoluzioni , sia perchè si impara sempre da tutti
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sarebbe che lui ha fatto diversi filmati, e probabilmente ha anche sbagliato , magari essendo di diversi anni fa si è accorto anche lui di averle fatte, sia perchè ci sono state evoluzioni , sia perchè si impara sempre da tutti
Non ho forse scritto io a @joordan di dargli un'altra possibilità?
Post #30 ;-)

ma più che a questo, mi riferivo alla tua frase:
Bene sono contento che tu sia al corrente , adesso lo sono anche tutti gli altri .
Se ti infastidisce che qualche altro possa saperne quanto te o più di te,
fallo presente, così poi so come regolarmi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho forse scritto io a @joordan di dargli un'altra possibilità?
Post #30 ;-)

ma più che a questo, mi riferivo alla tua frase:

Se ti infastidisce che qualche altro possa saperne quanto te o più di te,
fallo presente, così poi so come regolarmi
Certo tu lo sai, ma con una foto precisa lo imparano anche gli altri, che ne dici?
A me non infastidisce niente era solamente per mettere a conoscenza tutti
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo