Pulizia pistoncini freni

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si si grazie scr, è olio minerale
ormai sono diventata esperta di questi freni..ops non-freni
:-)
ciaoo
Ahhh sei una meccanica, bene allora se avessi ancora bisogno siamo qui. Se hai un po di soldini da spendere prova i Cura Formula, sono davvero di una potenza inaudita e non si toccano mai.
Adesso hanno fatto un nuovo disegno dei dischi e davvero sono entusiasto
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
costano un botto questi formula, in questo periodo sono al verde...
calcolando che poi io faccio xc..sarebbero anche sprecati mi sa
adesso vedo se recupero frenata dai tektro
altrimenti li rimpiazzo con qualcosa di economico..ma di qualità ;-)
ciaoo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ahhh sei una meccanica, bene allora se avessi ancora bisogno siamo qui. Se hai un po di soldini da spendere prova i Cura Formula, sono davvero di una potenza inaudita e non si toccano mai.
Adesso hanno fatto un nuovo disegno dei dischi e davvero sono entusiasto
Nuovi dischi?Molto ma molto interessante.Potresti descriverli?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
marzius: ma di deore sbaglio o ci sono vari modelli?? mi sembra che si chiamano tutti deore xxx...
sono tutti validi?
nel dubbio preferisco spendere 20 euro in più..ma che sia un prodotto almeno decente, questi tektro mi hanno demoralizzata
:-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel senso che sono cosi' potenti che puoi frenare solo con il pensiero ?!?... :mrgreen:
No nel senso che non gli fai mai niente, frenano e basta. Ho finito il test, rispetto ai 9000, proprio non ci sono confronti , ieri ero con le mie due bici io e mio figlio, ha voluto provare la mia , manca poco si ribalta, ma la cosa più bella è che il morso è sempre nella stessa posizione , anche quando le pasticche sono usurate
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No nel senso che non gli fai mai niente, frenano e basta. Ho finito il test, rispetto ai 9000, proprio non ci sono confronti , ieri ero con le mie due bici io e mio figlio, ha voluto provare la mia , manca poco si ribalta, ma la cosa più bella è che il morso è sempre nella stessa posizione , anche quando le pasticche sono usurate
saranno i mie prossimi freni, uscirà anche la versione per xc? i cura sono da am o enduro giusto? zero manutenzione e stessa posizione della leva anche con pastiglie usurate, cosa cercare di più, ora con i miei r1r non sono proprio contentissimo, richiedono un po di manutenzione periodica, pulizia pistoncini e uno spurgo annuo almeno
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
marzius: ma di deore sbaglio o ci sono vari modelli?? mi sembra che si chiamano tutti deore xxx...
sono tutti validi?
nel dubbio preferisco spendere 20 euro in più..ma che sia un prodotto almeno decente, questi tektro mi hanno demoralizzata
:-)
Allora, attualmente ci sono i freni Deore m615, poco tempo fa shimano ha presentato la nuova linea Deore m6000 ma non so se sono già commercializzati, poi ci sono i Deore XT (m8000) ma siamo in alta gamma (180€ circa)
I Deore m615 dove mi servo io me li faceva a 75€, magari se giri un po' trovi prezzi simili
Se hai altri dubbi chiedi pure [emoji6]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie marzius, i deore 615 nel caso rottamo i tektro andranno più che bene :-)

mentre leggo che con i formula cura in pratica si inchioda..ma è un bene o un male su sterrato? :-))))
se li provassi io..calcolando che con i tektro mi attacco a manetta a 3 dita ( non per fermarmi..per rallentare..)
mi sa che il ribaltone è dietro l'angolo :!:
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
grazie marzius, i deore 615 nel caso rottamo i tektro andranno più che bene :-)

mentre leggo che con i formula cura in pratica si inchioda..ma è un bene o un male su sterrato? :-))))
se li provassi io..calcolando che con i tektro mi attacco a manetta a 3 dita ( non per fermarmi..per rallentare..)
mi sa che il ribaltone è dietro l'angolo :!:
Sì infatti, questione di abitudine e considerando che sarai un peso piuma vanno più che bene [emoji12]
Cmq non sono sicuro se dal precedente post si capiva ma gli m6000 sono il nuovo modello degli m615 che sono del 2014 se non sbaglio, cmq come mini upgrade e per stare più tranquilla (frenare e non rallentare) vanno benissimo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
grazie marzius, i deore 615 nel caso rottamo i tektro andranno più che bene :-)

mentre leggo che con i formula cura in pratica si inchioda..ma è un bene o un male su sterrato? :-))))
se li provassi io..calcolando che con i tektro mi attacco a manetta a 3 dita ( non per fermarmi..per rallentare..)
mi sa che il ribaltone è dietro l'angolo :!:

Per avere potenza con un solo dito e senza scomodare freni da 280 euro il set bastano anche un paio di SLX, sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo :

https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697




Io peso 80 kg e ti assicuro che con un solo dito la prova "ribaltamento" la superano tranquillamente... mai usato piu' di un dito anche nelle discese peggiori. Da abbinare a dischi da 180.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per avere potenza con un solo dito e senza scomodare freni da 280 euro il set bastano anche un paio di SLX, sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo :

https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697
Concordo :celopiùg:

se poi @RampyRock non pesa molto, allora potrebbe bastare anche un Deore BR-M6000
che verrà commercializzato a Maggio '17 e che può montare pastiglie/dischi di SLX-XT :-)

2ryo6.png


Io peso 80 kg e ti assicuro che con un solo dito la prova "ribaltamento" la superano tranquillamente... mai usato piu' di un dito anche nelle discese peggiori. Da abbinare a dischi da 180.
Non necessariamente, credo che la frenata sia molto efficace anche con dischi Ø 160 mm. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
saranno i mie prossimi freni, uscirà anche la versione per xc? i cura sono da am o enduro giusto? zero manutenzione e stessa posizione della leva anche con pastiglie usurate, cosa cercare di più, ora con i miei r1r non sono proprio contentissimo, richiedono un po di manutenzione periodica, pulizia pistoncini e uno spurgo annuo almeno
Uno spurgo all'anno, non è poi un gran che, comunque il cura è un freno ad olio minerale, ha meno problemi, tuttavia io uno spurgo annuo lo trovo sempre giustificabile e corretto, per avere un olio fresco
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per avere potenza con un solo dito e senza scomodare freni da 280 euro il set bastano anche un paio di SLX, sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo :

https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697




Io peso 80 kg e ti assicuro che con un solo dito la prova "ribaltamento" la superano tranquillamente... mai usato piu' di un dito anche nelle discese peggiori. Da abbinare a dischi da 180.
No no, testati ci corre come mangiare stare a guardare, mi spiace ma sono due cose diverse, sicuramente più economici
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
No no, testati ci corre come mangiare stare a guardare, mi spiace ma sono due cose diverse, sicuramente più economici

Ma cosa vuol dire "sicuramente piu' economici" ?....
E certo...stiamo confrontando freni da 130 euro il set con freni da 280 euro.... :mrgreen:

Non ho mai provato i Cura e mi fido di cio' che dici, ma io dicevo che un paio di SLX con dischi da 180 possono soddisfare anche il biker piu' esigente, e non serve piu' di un dito.... non ho mai detto che siano migliori dei Cura, che non conosco...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma cosa vuol dire "sicuramente piu' economici" ?....
E certo...stiamo confrontando freni da 130 euro il set con freni da 280 euro.... :mrgreen:

Non ho mai provato i Cura e mi fido di cio' che dici, ma io dicevo che un paio di SLX con dischi da 180 possono soddisfare anche il biker piu' esigente, e non serve piu' di un dito.... non ho mai detto che siano migliori dei Cura, che non conosco...
i cura non costano 280, ma si trovano a 230 240 max ,https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-formula-cura-senza-disco-argento-2017/131416.html e non è eccessivo il prezzo per come sono costruiti,per il peso, per la loro potenza è affidabilità, gli slx 7000 li trovo dei freni di medio basso livello ma sopravvalutati, il loro prezzo giusto sarebbe 100 120 euro, mentre in giro non li trovo a meno di 140 150, per me sono sopravvalutati, dato che i xt 8000 si trovano a 170 180 la coppia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo