Pulizia Fango Bici

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
quando ho tempo da perdere io metto un pò di spray dentro i cavi, grasso nei perni dei vbrake, olio sugli steli forca, spray nei nodi dei perni del movimento deragliatore post e ant, grasso nel canotto reggisella, grasso nella molla del der post, grasso nei pedali.
olio sugli steli della forca??che tipo di olio?glielo spruzzi sopra o gli appoggi uno straccio imbevuto??
Spray nei nodi dei perni??che tipo di spray?
Nei pedali grasso?negli attacchi delle scarpe?nn ci va l'olio?

grazie mille
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Io l'idropulitrice e gli sgrassanti non li uso mai, solo spugna con acqua su tutta la bici, spazzole e spazzolini su pignoni,corone,catena e deragliatori.

Poi la metto al sole per un pò di tempo, dopodichè ingrasso gli steli della forcella con olio al silicone e lubrificante su cambio,deragliatore,catena,molle dei pedali,perno dei pedali,movimento centrale e cavi nei punti in cui entrano nelle guine.Smonto il reggisella, rapida pulitina.

Dopo qualche ora tolgo l'eccesso di lubrificante con una pezza.

Ogni tanto metto il sapone per cuoio sulla sella (quello che si usa sulle selle dei cavalli) così mi dura di più la pelle (verificato di persona).

Si potrebbe fare di meglio,accetto consigli e critiche.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
anche io la metto a testa in giu e non lo mai graffiata basta avere un po di delicatezza (quando fori in giro come fai a cambiare la camera gli metti un lenzuolo sotto???)
anche io faccio girare le ruote e i pedali per pulirli dal fango con l'idropulitrice
(haii una soluzione migliore tu ??)
basta solo avere il buon senso dopo averla lavata , di ingrassarla a dovere e ogni tanto smontare i mozzi e serie sterzo per una ingrassatina più profonda.
per i movimento centrale non ho ancora avuto problemi .
ed infine la lucido tutta col wd40 che previene la corrosione di tutte le parti .

sul fatto che la pulisce bene...nulla da dire...però c'è modo e modo...tutti i grassi a "pel " di cuscinetto, come sui mozzi sul movimento e sulla serie sterzo vengono eliminati...e se hai tolto il grasso dentro i cusinetti sigillati...non lo puoi rimettere! quindi io sinceramente preferisco averla un pò più sporca e funzionante...oppure lavarla " a mano" con uno straccio.
certo se buco devo per forza capovolgerla...però ripeto ...c'è modo e modo...io sinceramente se a una cosa ci tengo...magari faccio il possibile per preservarne il funzionamento...poi ognuno è libero di far ciò che vuole
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
certo se buco devo per forza capovolgerla...però ripeto ...c'è modo e modo...io sinceramente se a una cosa ci tengo...magari faccio il possibile per preservarne il funzionamento...

ti quoto cè modo e modo
o-o
 

krasto

Biker tremendus
no per forza proprio per niente nn devi capovolgerla per forza per il semplice fatto che tutte le volte che buco nn la capovolgo mai!!! e cmq nn è affatto una sciocchezza che va l'aria nell'impianto freni perche se sn spurgati bn ok ma se nei serbatoi c'è un minimo d'aria va nelle pinze e lo spurgo e obbligatorio. certo magari se frena poco in xc ok ma se frena poco in dh mentre ti si avvicina un'albero nn è affatto bello!!!!!

cmq se senti persone serie che vanno in bici ti diranno che la bici nn si capovolge perche tutto puoi farlo anche nn capovolgendo la bici. semplice e lineare e nn è vero che si DEVE per forza capovolgere se buchi!!! sorry
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
no per forza proprio per niente nn devi capovolgerla per forza per il semplice fatto che tutte le volte che buco nn la capovolgo mai!!! e cmq nn è affatto una sciocchezza che va l'aria nell'impianto freni perche se sn spurgati bn ok ma se nei serbatoi c'è un minimo d'aria va nelle pinze e lo spurgo e obbligatorio. certo magari se frena poco in xc ok ma se frena poco in dh mentre ti si avvicina un'albero nn è affatto bello!!!!!

cmq se senti persone serie che vanno in bici ti diranno che la bici nn si capovolge perche tutto puoi farlo anche nn capovolgendo la bici. semplice e lineare e nn è vero che si DEVE per forza capovolgere se buchi!!! sorry


Faccio come te per paura che l'aria presente nei tubi possa finire nelle pinze.
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
no per forza proprio per niente nn devi capovolgerla per forza per il semplice fatto che tutte le volte che buco nn la capovolgo mai!!! e cmq nn è affatto una sciocchezza che va l'aria nell'impianto freni perche se sn spurgati bn ok ma se nei serbatoi c'è un minimo d'aria va nelle pinze e lo spurgo e obbligatorio. certo magari se frena poco in xc ok ma se frena poco in dh mentre ti si avvicina un'albero nn è affatto bello!!!!!

cmq se senti persone serie che vanno in bici ti diranno che la bici nn si capovolge perche tutto puoi farlo anche nn capovolgendo la bici. semplice e lineare e nn è vero che si DEVE per forza capovolgere se buchi!!! sorry

guarda che gli alberi ci sono anche se uno fa xc ,poi non potendomi portare il cavalletto da casa perche nello zaienetto non ci sta , semplifico l'operazione del cambio gomma mettendo la bike a testa in giu , a me viene più facile .
ma non ho ancora capito il motivo (se cè nè uno serio )per il quale non si pùo capovolgere la bici .
ps ;
i miei freni sono spurgati bene .
o-o
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Faccio come te per paura che l'aria presente nei tubi possa finire nelle pinze.

guarda che se i freni sono spurgati come si deve ,non cè nessun pericolo .
e se per caso ci rimane dell'aria non ti preuccupare che te ne accorgi anche senza capovolgerla la bici ,perchè l'impianto non funziona bene fin dall' inizio .
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
olio sugli steli della forca??che tipo di olio?glielo spruzzi sopra o gli appoggi uno straccio imbevuto??
Spray nei nodi dei perni??che tipo di spray?
Nei pedali grasso?negli attacchi delle scarpe?nn ci va l'olio?

grazie mille

1. olio al tfleon lo spalmo con il dito altrimenti con lo straccio è uno spreco!
2. Spray al teflon, l'olio non entrerebbe così bene.
3. Grasso al teflon nei cranck brothers c'è un apposito punto dove metterlo.

tutto teflon così ti fanno lo sconto:)))::)))::))):
 

achille

Biker grossissimus
Capovolgere la bici per cambiare la camera???
Forse le prime volte quando ancora non sei abituato....
Credo che sia sempre necessario, almeno all'inizio, uscire in mtb con qualcuno che ne sappia più di te, c'è sempre da imparare.....
Il motivo per cui non capovolgo la bici non è relativo all'olio..all'aria etc...non la capovolgo semplicemente perchè faccio prima ed è più comodo..pratico..
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Capovolgere la bici per cambiare la camera???
Forse le prime volte quando ancora non sei abituato....
Credo che sia sempre necessario, almeno all'inizio, uscire in mtb con qualcuno che ne sappia più di te, c'è sempre da imparare.....
Il motivo per cui non capovolgo la bici non è relativo all'olio..all'aria etc...non la capovolgo semplicemente perchè faccio prima ed è più comodo..pratico..

non ho detto che per regola si deve capovolgere la bici ....
ho solamente detto che io la capovolgo perchè io vado meglio cosi
e che non ci sono controindicazioni a farlo .
o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
sul campo bici girata... guanti sotto le manopole,cappellino o altro sotto la sella,io in questo modo scalzo il copertone da un lato con la ruota montata e usando la bici come appoggio per far leva,poi sgancio la ruota.....e procedo alla riparazione....o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo