PTN - Pepi's Tire Noodle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Prova a chiamare in ditta. Sia per l’ordine PTN (spedito in 6 giorni) che per l’upgrade dell’ammortizzatore mi hanno sempre fornito informazioni rapide e puntuali sullo stato dell’ordine e lavorazione e della spedizione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Prova a chiamare in ditta. Sia per l’ordine PTN (spedito in 6 giorni) che per l’upgrade dell’ammortizzatore mi hanno sempre fornito informazioni rapide e puntuali sullo stato dell’ordine e lavorazione e della spedizione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ho mandato un'altra email.
Ho effettuato l'ordine preventivamente alla prima gara che farò domenica..e sul fatto che il sito mi dava la disponibilità.
Ma successivamente mi avvisavano che avrei dovuto attendere 2/3 settimane.
Non e assolutamente normale...vedere una pseudo disponibilità...fortuna che ho chiesto il contrassegno

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ho mandato un'altra email.
Ho effettuato l'ordine preventivamente alla prima gara che farò domenica..e sul fatto che il sito mi dava la disponibilità.
Ma successivamente mi avvisavano che avrei dovuto attendere 2/3 settimane.
Non e assolutamente normale...vedere una pseudo disponibilità...fortuna che ho chiesto il contrassegno

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Di che zona sei?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Io li avevo presi per curiosità e... la differenza di rigidità della spalla con pressioni basse si nota proprio tanto. Non ne farò più a meno.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Dopo diversi problemi ...e nonostante abbia fatto di tutto x averli subito...sono riuscito a montarli solo ieri sera.
Mi aspetta un allenamento stamattina...gara domani...e gara domenica prossima.
Vedremo come si comporteranno.
Li ho montati su.una coppia di american classic race...canale da 24 e rocket ron 2,1....non.ho avuta nessuna difficoltà di montaggio....non.ho usato niente x legare la gomma sul cerchio e a malapena ho usato il levagomme di plastica.
Tutto molto semplice...ovviamente se si dispone un po di manualità

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Allenamento pre gara e prima volta con il ptn.
Con un bar in meno al posteriore ...1,6...ed un all anteriore 1,5...FINALMENTE non avverto più quel effetto deriva che mi provocava la spalla tenera del rocket ron...resta stabile in curva.
Migliora pure la fiducia in discesa sullo scassato..e ne voglio sempre più perché uso solo gomme da 2,1...e su una front da 8,8 kg ...scendere e drammatico.
Stranamente non avverto differenze sulla scorrevolezza..specie in salita.
Vediamo domani in gara

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Usate in gara..confermo al 100% che non manda più in deriva il roro posteriore...più fiducia sullo scassato grazie ad una forza ammortizzante maggiore...mi ha salvato da un atterraggio in un buco con il posteriore.. non si sente assolutamente sul rotolamento...piu comfort.
Lo ricomprerei

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ragazzi, un info, io li ho aquistati, ma non riesco a far tallonare le gomme, non c'è verso, cerchi ztr creest da 29, gomme continental xking e racing king 2.0

Strano, perché i PTN spingono naturalmente la gomma verso il cerchio e lo tengono in posizione.
I suggerimenti (soliti) sono di usare un po’ di acqua saponata su pneumatici e cerchio, provare con un colpo di compressore rimuovendo la valvolina presta o con bomboletta di co2. La rapida espansione dell’aria all’interno di solito posiziona la gomma con facilità.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

mtbpassions

Biker novus
5/11/17
38
9
0
48
Varese
mtbpassions.wordpress.com
Bike
Rock Rider XC 900S
Strano, perché i PTN spingono naturalmente la gomma verso il cerchio e lo tengono in posizione.
I suggerimenti (soliti) sono di usare un po’ di acqua saponata su pneumatici e cerchio, provare con un colpo di compressore rimuovendo la valvolina presta o con bomboletta di co2. La rapida espansione dell’aria all’interno di solito posiziona la gomma con facilità.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ciao Scusami ho sbagliato io a scrivere non a tallonare Il discorso è che non riesco a metto dentro gli ultimi 10 cm della gomma cosa che avviene con molta facilità senza il pepi's
 

mtbpassions

Biker novus
5/11/17
38
9
0
48
Varese
mtbpassions.wordpress.com
Bike
Rock Rider XC 900S
Il discorso Più che altro è che con i cerchi ztr Crest ho sempre faticato 9 camicie a metter dentro il copertone quasi sempre ho dovuto usare le levette adesso col discorso che il salsicciotto occupa spazio all'interno non riesco a piegare la gomma dalla parte opposta quindi non so se il problema è proprio il cerchio e magari con qualche altro tipo di cerchio non si fa la stessa fatica o magari cambiando gomma mettendone una da 2.2 essendoci più spazio riesco nell'operazione
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Voi lo utilizzato solo in ambito corse o anche per escursionismo?
Perchè mi domandavo come si comporti il prodotto in ambito prettamente escursionistico.
Voglio dire, se io montassi il prodotto e lo utilizzassi con cognizione di causa (ad esempio senza scendere troppo con la pressione) solo ed esclusivamente in ottica preventiva foratura/tagli, quale potrebbe essere la sua durata?
L'idea potrebbe essere quella di montarlo solo per poter eventualmente concludere un giro senza bisogno di fermarsi a fare riparazioni.
Questo avrebbe due vantaggi: nei giri brevi e/o vicino casa potrei uscire senza zaino, lasciando a casa la maggior parte degli attrezzi che sono correlati alle gomme. Invece, nei tour alpini più lunghi, sarebbe una ulteriore sicurezza. In caso di foratura verso la fine del giro potrebbe evitarmi riparazioni e di continuare fino all'auto (magari sta già tramontando il sole...), oppure in caso di danno che non riuscissi a sistemare, mi darebbe una possibilità in più.
La mia perplessità è sulla durata, perchè vorrei un prodotto da poter montare e poi dimenticarmene... o quasi. Almeno per la durata utile delle gomme. Non vorrei doverlo controllare ogni 2-3 uscite per accertarmi dello stato di usura.
Quali sono le vostre opinioni a riguardo?
Nelle varie discussioni mi è parso di capire un utilizzo strettamente "race" del prodotto. Addirittura ho letto di commenti che lo definiscono "senza senso" in ambito all-mountain. Davvero dura così poco, anche se installato (ed utilizzato) solo in ottica di d'emergenza (senza quindi sfruttare appieno i vantaggi dati dalla bassa pressione e conseguente deformazione (ed usura) del prodotto)?
 

Classifica mensile dislivello positivo