https://www.bikesuspension.com/ptn-pepi-tire-noodle-qual-e-il-suo-scopo.html
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Il discorso Più che altro è che con i cerchi ztr Crest ho sempre faticato 9 camicie a metter dentro il copertone quasi sempre ho dovuto usare le levette adesso col discorso che il salsicciotto occupa spazio all'interno non riesco a piegare la gomma dalla parte opposta quindi non so se il problema è proprio il cerchio e magari con qualche altro tipo di cerchio non si fa la stessa fatica o magari cambiando gomma mettendone una da 2.2 essendoci più spazio riesco nell'operazione
Voi lo utilizzato solo in ambito corse o anche per escursionismo?
Perchè mi domandavo come si comporti il prodotto in ambito prettamente escursionistico.
Voglio dire, se io montassi il prodotto e lo utilizzassi con cognizione di causa (ad esempio senza scendere troppo con la pressione) solo ed esclusivamente in ottica preventiva foratura/tagli, quale potrebbe essere la sua durata?
L'idea potrebbe essere quella di montarlo solo per poter eventualmente concludere un giro senza bisogno di fermarsi a fare riparazioni.
Questo avrebbe due vantaggi: nei giri brevi e/o vicino casa potrei uscire senza zaino, lasciando a casa la maggior parte degli attrezzi che sono correlati alle gomme. Invece, nei tour alpini più lunghi, sarebbe una ulteriore sicurezza. In caso di foratura verso la fine del giro potrebbe evitarmi riparazioni e di continuare fino all'auto (magari sta già tramontando il sole...), oppure in caso di danno che non riuscissi a sistemare, mi darebbe una possibilità in più.
La mia perplessità è sulla durata, perchè vorrei un prodotto da poter montare e poi dimenticarmene... o quasi. Almeno per la durata utile delle gomme. Non vorrei doverlo controllare ogni 2-3 uscite per accertarmi dello stato di usura.
Quali sono le vostre opinioni a riguardo?
Nelle varie discussioni mi è parso di capire un utilizzo strettamente "race" del prodotto. Addirittura ho letto di commenti che lo definiscono "senza senso" in ambito all-mountain. Davvero dura così poco, anche se installato (ed utilizzato) solo in ottica di d'emergenza (senza quindi sfruttare appieno i vantaggi dati dalla bassa pressione e conseguente deformazione (ed usura) del prodotto)?
Ti ringrazio, molte info le avevo lette nei varie articoli ma questo link è molto esaustivo!
Ti ringrazio per la risposta. E' proprio l'info di cui avevo bisogno. Anche se probabilmente mi ero espresso in maniera poco chiara, hai centrato perfettamente l'argomento.Anche io lo uso come “garanzia”...
Se lo usi con pressioni non eccessivamente basse, di 0,2/0,3 bar inferiori a quelle che usi con la normale tubeless il rischio di pizzicare il PTN sul cerchio é abbastanza basso e può durare tranquillamente più del pneumatico.
Grazie, avevo inteso che non previene tagli e forature (ovviamente). Il mio interesse è solo verso la funzione, diciamo, "runflat" che potrebbe rivelarsi molto utile e comoda in determinate situazioni. Gli altri vantaggi sono sono un ulteriore plus.E anche in caso di danneggiamento continua a fare il suo lavoro senza problemi.
Trovo che il principale vantaggio sia proprio la sicurezza di mantenere il tallone della gomma in posizione sul cerchio e di non bozzare i cerchi.... il tutto per pochi grammi di peso e pochi euro.
Non previeni tagli o forature, ma il lattice dovrebbe servire proprio a limitare i danni e il PTN ti da il supporto necessario a tornare a casa.
Non è proprio il mio casoSe cerchi invece qualcosa che sostituisca l’aria o ti permetta di girare a pressioni bassissime ci sono altre soluzioni che però hanno un costo, ed un peso, ben superiori.
Insomma, per uso Trail e ricreativo hai solo vantaggi.
Una curiosità, qualcuno ha più fatto la prova con i materiali fai da te?
Ho letto un pò di pagine,essendo interessato vi pongo una domanda...cambio ogni tanto copertoni in base a dove esco,sono da sconsigliare in quanto usano il lattice?
Quindi cambiando copertone oltre alla difficoltà nel toglierlo non c'è anche la seccatura di pulire per bene il lattice dal cerchio? Ma e se si buca in gara o in giro? Si rimane a piedi se è così difficoltoso toglierlo...É solo più impegnativo smontare e rimontare la gomma perché il PTN spinge il fianco verso l’esterno. Il lattice non si attacca o si attacca pochissimo al PTN.
Inviato dal citofonino con Tapatalk
Quindi cambiando copertone oltre alla difficoltà nel toglierlo non c'è anche la seccatura di pulire per bene il lattice dal cerchio? Ma e se si buca in gara o in giro? Si rimane a piedi se è così difficoltoso toglierlo...
Cmq il lattice è l'ultimo dei problemi... a parte che non si toglie mai, ma al massimo si rabbocca. Se ce ne è di attaccato alla gomma o al salsicciotto che ti frega? intanto stà dentro mica lo vedi!
Il problema è smonta e rimonta la gomma. Finché lo fai due volte l'anno ok passa, ma due volte al mese lasci perdere dopo la prima! a meno che non hai un meccanico che lo fa per te