PTN - Pepi's Tire Noodle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il Banger no di certo......per gomme 2.3/2.4 in misura 27,5" aggiungi 220 grammi......270 grammi per gomme 2.5/2.6......che direi non essere assolutamente aggravi di peso che rendono la bici impedalabile se non si ha un motore o un allenamento da Tour de France......
Quanto a scorrevolezza, test specifici hanno dimostrato che non vi è nessun peggioramento rispetto alla gomma senza Banger dentro.....

Smart Mousse è un sistema pensato molto più per le ebike....e l'ho scritto......
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Il Banger no di certo......per gomme 2.3/2.4 in misura 27,5" aggiungi 220 grammi......270 grammi per gomme 2.5/2.6......che direi non essere assolutamente aggravi di peso che rendono la bici impedalabile se non si ha un motore o un allenamento da Tour de France......

Smart Mousse è un sistema pensato molto più per le ebike....e l'ho scritto......

Come no... 220 grammi per gomma e abbassi anche la pressione (altrimenti che cacchio li metti a fare i salsicciotti).... pedali un cingolato :paur:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Abbassi un filo la pressione.......un 2.3/2.4 non lo tieni comunque sotto l'1.5......non è che lo porti a 0.7.....

Poi un conto è la pressione che si tiene in salita (puoi tranquillamente alzarla un pò) e un altro conto è la discesa.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Questo quanto dicono nel test del mag su questo tema.....

La scorrevolezza su asfalto è leggermente penalizzata mentre su sterrato si apprezza una migliore trazione frutto della capacità di “spalmarsi” sul terreno, anche su piccole asperità.
La stessa dote di “spalmarsi” garantisce anche un maggiore comfort di guida in discesa, con un apprezzabile assorbimento delle piccole asperità. Questo comfort fornisce un feeling simile a quello che generalmente si ha con copertoni di sezione più generosa ma anche il peso contribuisce a tale feeling “simil-plus”, riducendo lievemente la manovrabilità e la reattività del mezzo.


Non mi pare dicano che sembra di guidare un cingolato......la parola chiave è "leggermente"......
Le stesse conclusioni le trovi anche su altri test online.....
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il ptn come sensazioni di guida non mi sembra ne dia di differenti, almeno io in questi mesi non ne ho avvertite in maniera eclatante se non che ho sgonfiato un pelo.. quindi io lo uso per proteggere il cerchio, neppure come runflat, mi porto comunque la camera e pedalari non li senti..
il banger o altri che danno sensazioni di guida particolari mi incuriosiscono ma per il momento aspetto..
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Questo quanto dicono nel test del mag su questo tema.....

La scorrevolezza su asfalto è leggermente penalizzata mentre su sterrato si apprezza una migliore trazione frutto della capacità di “spalmarsi” sul terreno, anche su piccole asperità.
La stessa dote di “spalmarsi” garantisce anche un maggiore comfort di guida in discesa, con un apprezzabile assorbimento delle piccole asperità. Questo comfort fornisce un feeling simile a quello che generalmente si ha con copertoni di sezione più generosa ma anche il peso contribuisce a tale feeling “simil-plus”, riducendo lievemente la manovrabilità e la reattività del mezzo.


Non mi pare dicano che sembra di guidare un cingolato......la parola chiave è "leggermente"......
Le stesse conclusioni le trovi anche su altri test online.....

Che strano eh... mai letto una recensione negativa su alcun prodotto :roll:

Io che sono scarso... la differenza la sento e non è lieve! Ovvio in discesa invece è una figata ma sinceramente monterei qualcosa del genere solo su una bici da DH... anzi userei qualcosa come il cush core che pesa meno.

Poi magari tra un paio d'anni, quando sarò uno scalatore provetto, cambierò idea :mrgreen:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
200 grammi non sono pochi ma nemmeno così tanti......
La differenza è lieve.......senza se e senza ma.......
Se metti un copertone che pesa 200 grammi di più lo senti......ma da qui a dire che quei 200 grammi rendono la bici un cingolato, ne passa.......

Discorso diverso la Smart Mousse, che parte dai 500 grammi.......quelli si li senti se non hai un motore.......

Poi ripeto, se a uno interessa solo la protezione del cerchio, fa bene a comprarsi un prodotto che pesa poco e costa poco.....
Se uno cerca un prodotto che abbia delle prestazioni e delle ripercussioni anche sulla guida, queste non le troverà di certo in un isolante da idraulici che pesa 60 grammi.....
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Infatti il mercato offre prodotti che sono ideali in abiti e in discipline diverse.
Un PTN o un Anaconda che hanno pesi sotto i 100 g sono ottime soluzioni per salvaguardare il cerchio da urti accidentali, stallonamenti e poter abbassare leggermente le pressioni e sono orientati più ad un ambito Trail.
I Banger, CrushCore, Procore e la fascia di prodotti intorno ai 200g sono più indicati in ambiti AM o Enduro... sono più sostenuti e assorbono di più e il peso é meno importante.
SmartMousse é usabile solo su ebike, perché sarà indistruttibile, ma mezzo kg per ruota non sono una passeggiata....
Con tutte le sfumature di preferenze personali e tipi di percorso che ci stanno nel mezzo non si può eleggere un sistema migliore in assoluto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey and Manuel2k

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Questo quanto dicono nel test del mag su questo tema.....
Non cambiamo le carte in tavola. Il tema del post 160 è stato preso in considerazione nel test del mag, ti sei preso la briga di andare a ricopiare l'intero punto 5 omettendo però la prima frase, la riporto io per onestà intellettuale: "In salita il peso notevole del sistema si fa sentire in termini di rotolamento". Poi ognuno valuti secondo il proprio metodo di giudizio cosa significhi aggiungere 220 gr di peso e l'opportunità di farlo.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma poi và messo in conto come si montano e smontano, perché il ptn taglia s su cerchio 29 e 30 mm che ho con gomme 2.3-2.5 si monta benissimo !!! Già il taglia m su cerchio 30 con gomma 2.5 maxxis dhf ho avuto non poca difficoltà (infatti prossimamente metterò il taglia s anche li) !!!
Il cushcore per esempio che ideologicamente mi piacerebbe tanto.. poi penso al peso e al metodo di montaggio e dico: chi me lo fa fare !!! Ho visto dei video su YouTube che impazziscono per montarlo !!! E poi se taglio e devo smontarlo in monte ????? Quando si è belli stanchi e si è nel bosco lontani da casa ????
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il fatto che ci sia un po’ di difficoltà nel montaggio significa che tiene bene in posizione la gomma sul cerchio ed evita gli stallonamenti... la misura S su un cerchio da 30 mi sembra oggettivamente un po’ piccolo.
Poi sono perfettamente d’accordo che bisogna essere sempre in grado di gestire ogni emergenza soprattutto se soli e lontani da casa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il fatto che ci sia un po’ di difficoltà nel montaggio significa che tiene bene in posizione la gomma sul cerchio ed evita gli stallonamenti... la misura S su un cerchio da 30 mi sembra oggettivamente un po’ piccolo.
Poi sono perfettamente d’accordo che bisogna essere sempre in grado di gestire ogni emergenza soprattutto se soli e lontani da casa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Si lo pensavo poi ho fatto le prove e tiene bene, compre benissimo il cerchio e i bordi li oltrepassa.. taglia m è veramente una menata.. contando che comunque non sgonfio tanto e tengo pressioni normali dovrebbe fare il suo lavoro.. poi io personalmente più fatica di così non la voglio fare, come dicevo voglio smontare con la giusta fatica; sono consapevole di scendere anche a compromessi..
ma il cushcore nei video anche 30 minuti per montarne uno e con fatica immane.. a casa, nel bosco ???:paur:
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Si probabilmente se sei sul solito versante del monte si :help:.. mi capita di fare discese sull’altro Versante per poi risalire e riscendere..
tu hai il cushcore ?

No... io già faccio fatica a pedalare con gomme leggere e senza nulla dentro :mrgreen:

Ho però visto una gomma bucata con una roba simile, l'ABS roc, e faticando potevi finirci la giornata :-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per levare il cushcore nel bosco :paur:... può capitare di tagliare per bene da dover mettere la camera con anche la toppa, è raro ma possibile, a me è successo una volta con gomma non rinforzata latticizzata, taglio non chiudibile neppure dai vermicelli che porto con me.. forse le exo o grid o protection o snakeskin non sarebbe successo però un conto è solo dover scendere per arrivare alla macchina ma se come nel caso mio devo arrivare a casa ..... boo...
la scelta di gomme dh con cushcore la vedo impossibile nel montaggio e nel peso complessivo ...
quindi per il momento il ptn lo ritengo il migliore !
Ptn ho provato a levarlo, il taglia m un pò faticoso ma niente del genere mentre s si leva bene nelle mie misure 29 e 30 mm 2.3 2.5
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo